IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
CONSORTIA PLACEMENT KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE UNESPERIENZA REGIONALE: FRIULI VENEZIA-GIULIA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
IL LABEL EUROPEO DELLE LINGUE BANDO DI SELEZIONE 2012 SETTORE FORMAZIONE PROFESSIONALE Relatrice: Natalia Guido Forum della Pubblica Amministrazione 2012.
L’ASSEGNAZIONE DEI SOGGIORNI
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Rete di assistenza familiare
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Facoltà di Scienze Motorie
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
I Programmi Europei per la Gioventu Progetto Young Newcomers in Europe Mo.D.A.V.I. Onlus Corso Trieste, n. 63 b ROMA.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
Il portafoglio Europass
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
PROGETTO WHITE: IN PARTENZA PER L’EUROPA…
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Cambiare vita, aprire la mente.. PROGETTO ERASMUS I.D.E.A 2015 INNOVATION DEVELOPEMENT FOR ECONOMICS ADVANCEMENT Scopo del progetto è offrire una formazione.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
Buone pratiche sull’avvio dei programmi, esperienze positive: la Rete ESFCoNet Asse Transnazionalità e Interregionalità Luciano Galetti Direttore Ufficio.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
EUROPE DIRECT Rete di informazione europea
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
SANTAGNESE 10 Presso lo spazio Santagnese 10 la coop. Alce Nero, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la camera di Commercio, offre anche azioni.
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
EUROPE DIRECT Rete di informazione europea Funzione di RIPETITORE dei messaggi sull’Europa LA RETE DI ANTENNE EUROPE DIRECT Nella strategia di comunicazione.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Partecipare ai progetti europei nel settore sociale: quali opportunità per i giovani. Mestre, 29 Ottobre 2009 OPEN DAYS 2009.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Più Europa nella scuola, più scuola in Europa. Marghera, 19 Novembre 2009.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
Transcript della presentazione:

IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO C.E.F.O. Eurodesk Italy © 2007-2013 www.eurodesk.it WWW.CEFO.IT Il sistema delle Antenne Territoriali Eurodesk

esistenti in Italia e all’estero! CHI SIAMO Il “Centro Europeo Formazione e Orientamento (C.E.F.O.)” è un’associazione culturale che nasce nel 2008 dall’idea di un gruppo di amici e professionisti con lo scopo di facilitare i propri soci nella realizzazione professionale attraverso la formazione e l’orientamento, fornendo un quadro, il più completo possibile, delle opportunità formative ed occupazionali esistenti in Italia e all’estero! NEL 2009: 381 SOCI NEL 2010: 476 SOCI NEL 2011: 641 SOCI

L’EURODESK E Grazie al C.E.F.O. si è potuto attivare il PUNTO LOCALE EURODESK presso la Facoltà di Economia dell’Università la Sapienza di Roma Eurodesk è una rete europea specializzata nel servizio di informazione e orientamento per promuovere i programmi che favoriscono la mobilità giovanile nell’ambito dell’Unione Europea. Realizzata con il supporto della Commissione Europea - DG EAC (Istruzione e Cultura) e su designazione da parte del Dipartimento della Gioventù, Eurodesk opera in diretta cooperazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani e con strutture regionali e degli enti locali preposte alle politiche giovanili. Coopera strettamente anche con l’Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo per l'Italia e la Rappresentanza Italiana della Commissione europea nella realizzazione di campagne e progetti di comunicazione dell’Europa per i giovani. E

Eurodesk Italy www.eurodesk.it * Eurodesk Italy www.eurodesk.it 4 *

Che opportunità di mobilità ci sono per lo studio e il lavoro L’UE E I GIOVANI… Che opportunità di mobilità ci sono per lo studio e il lavoro Dov’è possibile reperire ulteriori informazioni? A chi si può far riferimento?

ALCUNE OPPORTUNITÁ EUROPEE PER I GIOVANI Volontariato Scambi tra Giovani Esperienza Lavorativa Studio Gemellaggi Tirocini Corsi di Lingue Sviluppo Progetti Campi Estivi Attività di formazione

Eurodesk Italy © 2007-2013 www.eurodesk.it COSA OFFRE IL CEFO? Opportunità di lavoro nell’ambito dei soggiorni studio estivi in Italia e all’estero Un servizio di informazione e orientamento sui programmi dell’U.E. Aggiornamento sui Bandi, Convegni, eventi giovanili, locali ed europei Corsi di formazione nell’ambito delle risorse umane e nel settore turistico Corsi d’inglese con insegnanti di madre lingua Corsi linguistici all’estero Offerte turistiche vantaggiose Il sistema delle Antenne Territoriali Eurodesk

Contatto telefonico COME L’OFFRE? Presso i nostri Uffici Eurodesk Italy © 2007-2013 www.eurodesk.it COME L’OFFRE? Contatto telefonico Attraverso un supporto Informatico: Codice Personale di accesso all’area riservata ai soci Presso i nostri Uffici Il sistema delle Antenne Territoriali Eurodesk

Istituti Scolastici ed Università Eurodesk Italy © 2007-2013 www.eurodesk.it A CHI L’OFFRE? AI GIOVANI Enti di formazione professionale AGLI OPERATORI (PROFESSIONISTI E E VOLONTARI DI ORGANIZZAZIONI GIOVANILI) Istituti Scolastici ed Università Centri Informagiovani Il sistema delle Antenne Territoriali Eurodesk

LA SELEZIONE LA FORMAZIONE Eurodesk Italy © 2007-2013 www.eurodesk.it IL NOSTRO PROGETTO PRINCIPALE: OFFRIRE OPPORTUNITÁ LAVORATIVE NEI SOGGIORNI STUDIO ESTIVI IN ITALIA E ALL’ESTERO LA RICERCA LA SELEZIONE LA FORMAZIONE Il sistema delle Antenne Territoriali Eurodesk

In Italia: Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Eurodesk Italy © 2007-2013 www.eurodesk.it DOVE SI SONO SVOLTI I NOSTRI SOGGIORNI STUDIO In Italia: Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Calabria, Sardegna e in Trentino Alto Adige All’estero: Irlanda, Germania, Inghilterra, Scozia e Francia Il sistema delle Antenne Territoriali Eurodesk

GLI STRUMENTI DI VERIFICA Eurodesk Italy © 2007-2013 www.eurodesk.it GLI STRUMENTI DI VERIFICA Questionari di valutazione relativi al personale e all’ andamento del soggiorno; Incontri di verifica individuali e di gruppo; Colloqui individuali telefonici o presso il nostro ufficio; Il sistema delle Antenne Territoriali Eurodesk

I CONTATTI CON I NOSTRI SOCI Eurodesk Italy © 2007-2013 www.eurodesk.it I CONTATTI CON I NOSTRI SOCI Posta elettronica Telefono Visite in ufficio Forum Posta ordinaria 73.1 % 25.5 % 0.8 % 0.4 % 0.2 % Il sistema delle Antenne Territoriali Eurodesk

1) ALCUNI DATI CHE RIGUARDANO LE AREE: Eurodesk Italy © 2007-2013 www.eurodesk.it COSA CI CHIEDONO? 1) ALCUNI DATI CHE RIGUARDANO LE AREE: Occupazione Tirocini in Italia e all’estero Corsi di Formazione Servizio volontario europeo Corsi linguistici in Italia e all’estero Scambi culturali e gemellaggi Altro 46.3 % 17.2 % 15.7 % 7.8 % 6.3 % 3.2 % 3.5 % Il sistema delle Antenne Territoriali Eurodesk

2) ALCUNI DATI CHE RIGUARDANO I PROGRAMMI Eurodesk Italy © 2007-2013 www.eurodesk.it COSA CI CHIEDONO? 2) ALCUNI DATI CHE RIGUARDANO I PROGRAMMI Leonardo Da Vinci (Mobilità Internazionale) Servizio di Volontario europeo (SVE) Tirocini presso le Istituzioni Europee Gioventù in Azione Comenius (Istituti Scolastici) Grundtvig (Educazione degli adulti) 100.0% 89.9 % 86.1 % 77.7 % 69.1 % 56.2 % Il sistema delle Antenne Territoriali Eurodesk

Eurodesk Italy © 2007-2013 www.eurodesk.it GLI OBIETTIVI PER IL 2012 Miglioramento della qualità dei nostri servizi Maggior offerta di opportunità lavorative in Italia e all’estero Rafforzamento dell’informazione e dell’orientamento Creazione di gruppi di formazione dei nostri soci Sviluppare la partecipazione ai progetti europei Maggior condivisione ad eventi ed iniziative europee d’interesse giovanile Il sistema delle Antenne Territoriali Eurodesk

OFFRIRE MOLTE INFORMAZIONI PER AVERE MAGGIORI OPPORTUNITÁ Eurodesk Italy © 2007-2013 www.eurodesk.it LA NOSTRA MISSIONE OFFRIRE MOLTE INFORMAZIONI PER AVERE MAGGIORI OPPORTUNITÁ E FARE SCELTE MIGLIORI Il sistema delle Antenne Territoriali Eurodesk

L’ufficio del personale: Francesca Sirignani Tel. 06/4462434 Email: francescasirignani@cefo.it Azzurra Funari Tel. 06/4462434 Email: cefo@email.it Giuseppe Curcio Tel. 06/4462434 Email: info@cefo.it Sara Eligio Tel. 06/4462434 Email: staffsanitario@cefo.it Zinaida Politano Tel. 06/4462434 Email: info@cefo.it

Anche il nostro Presidente… E’ a completa disposizione dei SOCI CEFO

GRAZIE A TUTTI VOI PER L’ATTENZIONE! Eurodesk Italy © 2007-2013 www.eurodesk.it GRAZIE A TUTTI VOI PER L’ATTENZIONE! FRANCESCA SIRIGNANI Il sistema delle Antenne Territoriali Eurodesk