Analisi e proposte per educare emotività, etica, comportamenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io, il computer ed internet
Advertisements

Il Problema della formazione degli educatori
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
Diventare un Manager-Coach
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Percorso di sostegno alla Genitorialità
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
La mia autostima.
La Confessione.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
dalle abilità alle competenze
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
Sono un bambino e ho bisogno di……..
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
“COMPETENZE, FORMAZIONE E SCAMBI PROFESSIONALI PER GLI IdR FORMATORI”
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
I Ragazzi del Servizio Civile Presentano. UNA SCELTA CHE CAMBIA LA VITA TUA E DEGLI ALTRI... Servizio Civile.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Un diamante per giocare baseball a scuola in 5 incontri.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Transcript della presentazione:

Analisi e proposte per educare emotività, etica, comportamenti

Capire il contesto familiare Parole chiave della vita familiare (Accoglienza, Ascolto, Comunicazione, Presenza, Diversità…) Le polarità che creano il clima familiare (Vicinanza-Lontananza. Accoglienza-Repulsione. Tolleranza-Controllo dell’altro. Permissività-Autoritarismo) Saper guardare i frutti per capire dove è piantato l’albero (Comportamenti più ricorrenti che definiscono il nostro stile relazionale.”Mi guardo da fuori” “Se parlassero di me…come racconterebbero me o la mia famiglia) Gli ingredienti per fare una buona torta Le fonti a cui attingere (Testi, Siti, Movimenti…)

Ricerca di proposte didattiche per educare a “Star bene a scuola” Imparare a giocare per divertirsi, incontrare, conoscersi, gareggiare rispettare, crescere Sapersi mettere nei panni di… Più passione per…Sport, Hobby, Materie Modelli da scoprire: Contemporanei, Storici, Volontariato Emozioni da vivere: cinema, natura, musica, arte, racconti di vita Per essere davvero speciale: imparo l’amicizia, mi prendo cura di...

Imparare giocando Un catalogo di giochi e di itinerari educativi Giochi per… divertirsi, incontrare, conoscersi, gareggiare, imparare il rispetto, aumentare le abilità (fisiche, cognitive, comunicative) Il gioco e le altre discipline (percorsi di consapevolezza relazionale) I giochi e le emozioni ( scoprirle, nominarle, esprimerle, accettarle) I giochi sportivi (gioco sport-tennis, mini volley, pallabase e softball, tchoukball uno sport “cavalleresco”…) Giochi con la musica e di esressione corporea

Due possibilità di intervento Interventi mirati su classi particolari Focalizzando il problema nella programmazione ordinaria Selezionando un pacchetto di interventi Verificando in itinere i cambiamenti nelle relazioni interpersonali Mi muoverei io nelle diverse sedi. Attivazione di un “Laboratorio didattico” per la ricerca educativa riguardo Disagio Contesto relazionale Fonti da utilizzare (testi, centri specializzati, esperienze sul campo…) Autoaggiornamento

10 PASSI PER DIVENTARE AMICI Un Catalogo di Giochi e Itinerari Educativi 1- Bello essere in banda 2- Scopro che c’è anche lui 3- Siamo tutti diversi,ma dello stesso prezzo 4- Vincere e Perdere 5- In gara con se stessi 6- Lo spirito di Squadra 7- Le qualità di ciascuno 8- I punti deboli di ciascuno 9- Incontro con le emozioni 10-Fino a prendersi cura di … La metodologia di intervento prevede che ogni insegnante si attrezzi nella conoscenza di un Buon numero di giochi e delle attività conseguenti da svolgere in classe come rinforzo dei valori Da far passare e dei cambiamenti comportamentali da stimolare. Nella scuola secondaria è Indispensabile l’approccio interdisciplinare.

Sistema Nervoso e Predestinazione PsicoFilosofia delle esperienze di vita Il S.N. può essere la sede dell’anima (Fromm, Maslow, Le Boulch, Damasio) Immagini del S. N. quando si: Cresce, Conosce, Riceve un carezza, un insulto, Soddisfa un bisogno…(Erickson, Piaget, Berne,Vayer, Andreoli) Dipendenza e Libertà:Percorsi e distretti neurologici(Soresi,Glasser,Perna Farmaci con la ricetta (Aspetti positivi positivi e controindicazioni) e farmaci sullo scaffale della vita:Incontri Passioni Gruppi Progetti Novità Humor Poesia Espressività Sport ecc. (Chapman,Mantovani,Riza) Noi nevrotici potremmo essere una risorsa se fragilità e depressione divenissero un indicatore al servizio della prevenzione (Schiff, De Ajuraguerra) L’Armonia: unica opzione possibile. Strade per la modulazione dei TONI: Umore, Voce, Muscolatura, Alimentare

“Insiemegiocando” Più passione per lo sport Giochi per crescere “10 passi per diventare amici” Coni-Ferrara Prof. Lodi D. “Gioco Sport Tennis” F.I.T. Prof. Annarosa Fanzago “Baseball..Giochiamo F.I.B.S.-ROVIGO Sig.Lucio Taschin “1,2,3…Volley” F.I.P.A.V.-ROVIGO Sig. Rino Bedendo “Tchoukball scuola” Ferrara Tchoukball Prof. Mario Fantini “Eptathlon a scuola” La filosofia:tutti partecipino volentieri più per giocare che per gareggiare. Finalità: Potenziamento organico, coordinativo e delle competenze sociali.

Scuola Famiglia Comune PROGETTO Diagrammi Strutture Macchine OSSERVO Cineforum Animali SCRIVO Testi Motti Poesie Filastrocche Sceneggiature ASCOLTO Musiche Testi COMPONGO I COLORI DELL’AMICIZIA INCONTRO Classi Parenti-Esperti Gemellaggio ESPONGO Disegni Foto Poesie Lavori DISEGNO Emozioni Esperienze Slogan INDAGO A CASA famiglia Tv Nel mondo Nella Storia DISCUTO Proposte Richieste Scuola Famiglia Comune