Dai traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine delle scuole primaria e secondaria di 1° grado alle competenze per l’assolvimento dell’obbligo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo obbligo di istruzione
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO: SPERIMENTAZIONE E PRASSI EDUCATIVA Collegio dei Docenti I.C. di Villa d Almé 1° incontro - 23 novembre 2007 Prof.ssa Giuliana.
Dagli obiettivi alle competenze
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis.
PERCORSO DI SVILUPPO DELL’ECCELLENZA
Il cammino dell’Europa
Competenze funzionali – competenze chiave
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) Roma, 12 dicembre 2005.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Sistema dei saperi di una società che si sviluppa e si trasforma
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Lo sviluppo di capacità relazionali nelle imprese multinazionali Alessandro Pagano Università degli Studi di Urbino Carlo Bo III Convegno.
Capitolo undicesimo L’istruzione 1
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
Concetto di curricolo corso percorso.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
COMPETENZA (DeSeCo, 2003). Agenzia del Lavoro Costruzione del percorso formativo triennale Sardagna, luglio 2009 Lucio Guasti.
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Per una pedagogia delle competenze
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
Società della conoscenza - learning society dell’apprendimento a
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
MIUR- Sala della Comunicazione
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
ECD: alcuni significati chiave
Di Giampiero Tre Re BIOETICA GENERALE di Giampiero Tre Re
Tempi per l’informazione e la formazione
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Obbligo formativo a 16 anni
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
Competenze degli insegnanti
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
Tre Regioni leader in Europa
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Dipartimento di Scienze della Formazione
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
Conoscenze, abilità, competenze
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Normativa europea e normativa italiana a cura della prof. Serafina Monaco.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
Transcript della presentazione:

Dai traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine delle scuole primaria e secondaria di 1° grado alle competenze per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione in funzione orientativa. Dai quattro assi culturali alle competenze chiave di cittadinanza attiva. Orientamento alle competenze macrotrasversali. Cremona, 16 aprile 2008

Dalla Filosofia dell’Azione alla Teoria dell’Azione: il contributo della Psicologia (CRANAC-OCHSENBEIN, Agire. La forma umana del comportamento, Il Mulino, 1994, p. 82)

La Teoria Politica della Democrazia (SARTORI, G., Democrazia. Cosa è, Rizzoli, 2000 (1962, 1987), p.185

Il Merito e la Competenza Democrazia verticale e Poliarchia del merito “Democrazia liberale” e riconoscimento del merito Valorizzazione del merito La competenza come riconoscibilità del merito Democrazia economica e merito-competenza Il “capitalismo democratico” e la competenza La competenza come superamento della disuguaglianza La competenza come oggettivazione sociale del valore (Guasti, 2007: da Sartori, Dahl, Bobbio,Kelsen)

Democrazia ed economia liberale L’uomo giusto al posto giusto L’uomo competente al posto giusto

La competenza come valore “funzionale” al progetto. CONSEGUENZE La competenza come valore “funzionale” al progetto. Il valore della qualità della certificazione. La fine del valore legale del titolo di studio. Mobilità sociale e determinazione dei “cicli di vita” della competenza. Il riconoscimento sociale della competenza.

La Teoria della Democrazia Economica “Leadearship” Dall’oligarchia alla Leadership Dall’autoritarismo all’autonomia intesa come Autogoverno Leadership come Innovazione e Imprenditorialità (entrepreneurship) Le 4 qualità della D.E.: Equità, Proprietà, Leadership, Transizione. (DAHL, R., A Preface to Economic Democracy, Berkeley, 1985)

Società della Conoscenza ed Economia della Conoscenza Enseigner et Apprendre. Vers la Societé Cognitive (Learning Society) (EU, Libro bianco, 1996) L’organizzazione del capitale intellettuale (Stewart, 2002, 2001) L’economia della conoscenza (Foray, 2006, 2000) L’économie fondée sur la connaissance. Questions au projet européen (Baslé e Renault, 2004) The Education Gospel. The Economic Power of Schooling (Grubb-Lazerson, Harvard, 2004) La “Knowledge Economy” (Towards Knowledge Societies, UNESCO, 2005) Il capitalismo intellettuale (Deiana, 2007) Tough Choices Tough Times (National Center on Education and the Economy, 2007)

USA: CREATIVITA’ E LAVORO (NATIONAL CENTER ON EDUCATION AND THE ECONOMY, Thou Choices Thou Times, Wiley 2007)

IL PERSONALE La scelta strategica: la qualità del personale si traduce nella competenza richiesta per gestire la trasformazione. Il Metodo: passa attraverso la selezione del personale rinunciando ai metodi “scientifici” tradizionali: il test di Intelligenza e il modello Ricerca/Sviluppo. Il personale dirigente entra nel disegno della leadership competente. Il dinamismo trasformativo è concentrato sulla persona.

Il contributo della Psicologia Motivazione e Personalità Allport, 1965 Guilford, 1967 Maslow, 1954, 1970 McClelland, 1965, 1967

LA PIRAMIDE DI McCLELLAND (McClelland, , 1971. Studies in Motivation, 1965. Personality, 1967)

prestazione Il “behavior” è la prestazione o “behaviors” le prestazioni. Le prestazioni riguardano il mondo del lavoro. La competenza è nata per il mondo del lavoro. Le prestazioni non riguardano primariamente le discipline e tanto meno le materie di studio, solo analogicamente è possibile questo trasferimento contestuale e semantico.

Creating a Culture of Competence (ZWELL, M., 2000)

“They watch your feet, not your lips” (Concetto di Azione, in Quality in Action, 1992)

COMPETENZA: PRINCIPI E CONSEGUENZE PRINCIPIO DI COMPETENZA CULTURA DELLA COMPETENZA L’attuale orientamento della politica educativa dell’Unione Europea si basa sul principio di competenza.

ASSI STRUTTURALI PERFORMANCE SATISFACTION

CULTURA DELLA COMPETENZA: CONDIZIONI VISIONE DELL’ORGANIZZAZIONE SUPPORTO PER IL SUCCESSO DELL’ORGANIZZAZIONE: Competenze della sua LEADEARSHIP Competenze degli EMPLOYEES Capacità/Competenza della “corporate culture” di ALIMENTARE e MASSIMIZZARE le competenze STRATEGIA per il cambiamento culturale RUOLO della leadership Queste sono le Competenze necessarie “to DRIVE CULTURAL TRANSFORMATION” (Zwell International, 2000)

CONOSCENZE E COMPETENZE (RASSEKH, S.; VAIDEANU, G., Les contenus de l’éducation. Perspectives mondiales d’ici à l’an 2000, Unesco, Paris 1987)

Il Nuovo Sistema Europeo di Certificazione e Accreditamento (da A.M. TAMMARO, Qualità e competenze: il contesto europeo per l'accreditamento dei corsi ed il riconoscimento dei professionisti dell'informazione, AIDAinformazioni • Anno 23 • ottobre-dicembre • Numero 4/2005

RAPPORTO COMPETENZE SAPERI

METODO E PROCEDURE PROCEDURE E METODO Centralità dell’azione e del come. Il problema del metodo diventa prioritario. Il possesso delle procedure diventa essenziale. Si pone il rapporto con le cosiddette “trasversalità” o “competenze trasversali”.

Le competenze richieste alla Leadership Un esempio Competing Deciding Learning Connecting Relating Monitoring (McKENZIE-VAN WINKELEN, Understanding the Knowledgeable Organization. Nurturing Knowledge Competence, Thomson, 2004)

CONCLUSIONE PRIMA PARTE