La terapia genica Questione etica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3° INCONTRO ASSOCIAZIONI LOCALI
Advertisements

Il punto di vista dell’Industria
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Domande del Ministro alla Commissione.
Autonomia e dignità della persona alla fine della vita
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
B!OETICA.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Terapia genica, clonazione e cellule staminali: implicazioni etiche.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
I COMITATI ETICI.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Open Access per una charity di ricerca biomedica: opportunità e oneri
XXIX Seminario dei Laghi - Leducazione alla salute Medicina dEmergenza-Urgenza: dal modello cognitivo allapproccio operativo e alla strategia della formazione.
L’ANALISI S.W.O.T. Carla Bruschelli Luisa Mastrobattista
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Le Società Medico-Scientifiche e il Rischio Clinico Pasquale Spinelli Vice Presidente FISM.
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
Aspetti etici della sperimentazione Roberto Satolli Comitato Etico INT Tavola rotonda: Parliamo di GIST con i pazienti Istituto Nazionale dei Tumori –
La comunicazione medico-paziente
Cellule staminali Tra etica e legge.
RAZIONALE Lappropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,
Considerazioni etiche sulla allocazione delle risorse in sanità
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
CORSO TEORICO - PRATICO Tissue and Brain Banking Roma, 25 maggio 2006 LEONARDO SANTI PRESIDENTE Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie.
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
Di Giampiero Tre Re BIOETICA GENERALE di Giampiero Tre Re
GdS /2007 Cè un futuro per il Policlinico Federico II? GdS/2008.
Fino ad un anno fa vigeva in Italia la legge del più forte … a scapito del concepito. il Far West della provetta… solo coppie con disponibilità di denaro.
Potremo predire il futuro clinico leggendolo nel DNA?
L'ospedale verso il 2000 PROFILI DI RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DISCENDENTI DALL'ADOZIONE DELLE LINEE GUIDA Prof. Cosimo Loré Titolare della Cattedra.
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
III a GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICA Le decisioni sui protocolli di ricerca: pari opportunità nei Comitati Etici? Paola Mosconi Laboratorio.
Cellule staminali.
Metodi Obiettivi Risultati Conclusioni
Protocolli clinici: come scriverli
Terapia della BPCO : come migliorare l'appropriatezza prescrittiva
A.N.I.Ma.S.S. Onlus Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren A.N.I.Ma.S.S. è una associazione di volontariato senza fini di lucro fondata.
Gaetano De Rosa Bari, 16/12/2014. Prima dell’avvento delle tecniche di Biologia Molecolare ….
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
Promozione della salute
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
Il grande anziano: epidemiologia della disabilità per la programmazione socio sanitaria Malo (Vi) 7 dicembre 2002.
RAZIONALE L’appropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
La questione del saviour sibling
Telethon Institute of Genetics and Medicine
Pagina web
La sedazione palliativa/terminale: processo comunicativo
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Manifesto del Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri L’oncologia sta attraversando una delle più grandi rivoluzioni scientifiche della.
BIOETICA e DIRITTO: il TESTAMENTO BIOLOGICO Il testamento biologico costituisce un tema delicato e complesso la cui rilevanza è andata costantemente crescendo.
BIOETICA Legge e etica applicate alle cellule staminali.
CLONAZIONE Clonaggio molecolare Clonazione umana.
ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario LABORATORIO NUMERACY Big Data. Metodi statistici per la società.
Transcript della presentazione:

La terapia genica Questione etica

Argomenti di discussione………….. Terapia genica applicata ai tessuti somatici non ha generato questioni di natura etica se non per la sua possibile applicazione alla genetica migliorativa…… le conseguenze di un trattamento sono limitate ad un singolo paziente…. Terapia genica applicata alle cellule germinali praticata con successo sugli animali ha implicazioni che non si limitano al destino di una o poche cellule può determinare mutazioni patogene ereditarie potrebbe portare alla nascita di programmi di eugenetica

Questione dell’eugenetica Dopo il completamento del progetto genoma e dopo il successo di almeno una forma di terapia genica, il progetto eugenetico ha come obiettivo l’offerta di servizi di genetica ai cittadini Punti di discussione: I cittadini possono usufruire dell’eugenetica per motivazioni scopi individuali.. Difficoltà di distinguere nei casi concreti la genetica terapuetica da quella migliorativa Lo stesso problema della sofferenza assume rilievo se collegato alla domanda su chi ha l’autorità di stabilire anche x gli altri di giudicare cosa sia una vita meritevole di essere vissuta. Sviluppo di un “mercato” della genetica positiva.

Il dibattito…….. Si affrontano : posizione laica posizione ecclesiastica La diatriba fra le parti si concentra principalmente sulla possibilità di applicare la terapia genica su embrioni o feti abortiti come fonte di cellule staminali.

I comitati nazionali di bioetica…. 08/06/1996 : Pubblicazione del Manifesto di bioetica laica. L’attenzione si concentra su: Necessità di salvaguardare l’autonomia di scelta di medici e ricercatori nelle loro attività legate all’interesse generale della collettività… Azione di alfabetizzazione scientifica sulle potenzialità e i rischi delle biotecnologie da parte di Parlamento e Governo Creare un confronto aperto e democratico per sviluppare delle normative che indirizzino verso: una buona pratica di impiego delle biotecnologie, mirata al progresso scientifico e al benessere della umanità tutta valorizzazione delle ricadute economiche in termini sia di prospettive di sviluppo imprenditoriale, sia di nuove opportunità lavorative, sia per coniugare i valori del mercato con quelli di una etica della salute mondiale.

Etica religiosa…. Rischi della terapia genica 22/06/1996 : Pubblicazione del documento “Contro la sperimentazione sugli embrioni “(Centro di Bioetica dell’Univesità Cattolica, Roma) L’attenzione si concentra su: Rispetto della sacralità della vita fin dal momento del concepimento Riconoscimento giuridico dell’embrione umano : Non lecita produzione di embrioni per scopi speriementali,commerciali ed industriali Possibilità d’intervento volta a tutelare la salute e/o la vita degli embrioni. Rischi della terapia genica Disumanizzazione della scienza svincolata dall’etica ed esposta a criteri mercantili. Rischio di un uomo che diventi creatore di se stesso

Dibattito fra studiosi (1/2) “Guai se nell’era post-genomica la medicina non continuerà ad avere come riferimento il paziente e le sue sofferenze……a conoscere ed utilizzare i nuovi ausili diagnostici, che devono rimanere uno strumento finalizzato a migliorare le capacità diagnostiche preventive e le possibilità di terapia, ma non devono rimanere il riferimento centrale dell’arte medica…..” (Bruno Dallapiccola, Cattedra di Genetica Umana II, Università Tor Vergata, Roma) “Gli scopi della medicina restano invariati anche dopo l’avvento della medicina molecolare la quale, pur non cambiando gli scopi(cura dei pazienti e prevenzione delle malattie) ha fornito al medico ulteriori strumenti per raggiungere tali scopi” (Maurizio Ponz de Leon, Istituto di Patologia Medica, Università degli Studi di Modena)

Dibattito fra studiosi (2/2) L’idea centrale è che un quadro patologico sistemico può essere quasi interamente spiegato in termini di alterazioni funzionali o strutturali di livello molecolare. Questo modello di ricerca viene spesso tacciato di “riduzionismo”……si è passati troppo presto alla fase dell’applicazione clinica senza compiutamente approfondire i meccanismi biologici di base; e infine l’uso terapeutico delle cellule staminali, da favorire in ogni modo, all’interno di una medicina riparativa: il futuro della medicina sarà la terapia genica (Demetrio Neri, Ordinario di Bioetica Università di Messina, Membro del Comitato Nazionale per la Bioetica) “……Più che di una riformulazione degli scopi si dovrebbe parlare del recupero di quello che a me pare sia il fondamentale scopo della medicina: Un’etica altruistica del prendersi cura. Le nuove tecnologie non possono sostituire il ruolo prezioso di un rapporto medico-paziente fondato sulla fiducia e sul reciproco rispetto…..” (Gioia Jacopini, Istituto di Psicologia, CNR,Roma )

La terapia genica in Italia (1/2) In Italia la ricerca è finanziata da Telethon, organizzazione senza scopo di lucro, che mira a far avanzare la ricerca biomedica verso la cura della distrofia muscolare e delle altre malattie genetiche. La raccolta di fondi dipende in larga parte dalle donazioni elargite nel corso di una nota maratona televisiva trasmessa ogni anno sulle reti rai Thelethon ha finanziato oltre 1800 progetti di ricerca esterni principalmente a favore di università e istituti di ricerca senza scopo di lucro in Italia.

La terapia genica in Italia (2/2) I finanziamenti di Telethon si concentrano anche su iniziative di ricerca interna: Istituto Telethon di genetica e medicina (TIGEm) Istituto San Raffaele Thelethon per la terapia genica (HSR TIGET) Istituto TElethon Dulbecco (DTI) Tutte le decisioni riguardo ai finanziamenti Telethon fanno seguito ad un rigoroso processo di Peer Review da parte di una commissione medico-scientifica internazionale. E’ prevista una raccolta crescente secondo un tasso annuo di crescita del 9,7% in linea con la tendenza osservata negli ultimi cinque anni.

La terapia genica in Italia (3/3) Le priorità strategiche che guideranno le azioni di Telethon nei prossimi cinque anni continueranno ad essere: Eccellenza Flessibilità Terapie Alleanze

Successi Tra i più importanti successi di Telethon si ricorda il protocollo di terapia genica per ADA SCID, una gravissima immuno deficienza ereditaria, come testimonia la storia di……., raccontata in questo video. L’obiettivo era quello di ottenere la registrazione della terapia da parte delle autorità sanitarie e trasferire la tecnologia ad altre malattie genetiche.

Conclusioni Al momento nel mondo sono in corso 600 trials clinici basati sulla terapia genica, molti dei quali per la cura di varie forma di cancro, 46 per malattie cardio vascolari, 40 per patologie connesse all’infezione da HIV e 44 per malattie legate a mutazioni geniche recessive. In Italia il mito della scienziato Frankestein sembra perdere terreno dimostrando ancora una volta che la ricerca, al contrario dei suoi detrattori non va fermata perché sa fare tesoro dei proprio errori per il bene di tutti, anche di chi la demonizza.