I biocombustibili,ricavati dai vegetali si preparano a sostituire il petrolio. In Francia arriveranno a gennaio, in altri paesi sono gia in vendita mentre lItalia, che ne è il terzo produttore europeo, non ha ancora deciso che fare
Letanolo è molto simile agli idrocarburi con la differenza che contiene anche atomi di ossigeno che lo rendono un combustibile per le nostre auto anche migliore della benzina. Inoltre, si hanno difficoltà nellavviamento a freddo e per la lubrificazione degli organi in movimento.
Il biodisel è un olio vegetale sottoposto a un trattamento chimico detto esterificazione. Lesterificazione elimina dallolio la glicerina e il risultato è un estere, cioè una sostanza oleosa di colore ambrato, con caratteristiche di combustione migliore rispetto agli altri oli.
Il biometano è ottenibile per via biologica, attraverso processi di digestione aerobica e anaerobica di sostanze organiche o con processi termochimici a elevato rendimento detti di gassificazione. Il biometano è ottenibile per via biologica, attraverso processi di digestione aerobica e anaerobica di sostanze organiche o con processi termochimici a elevato rendimento detti di gassificazione.
A CURA DI MATTEO GALBARINI MATTEO GALBARINI GUGLIELMO VESCO GUGLIELMO VESCOBIBLIOGRAFIA SPECIALE NEWTON N°4 DEL 2006