LA NUOVA RICETTA Dal 1 gennaio 2005 è entrato in vigore il nuovo disciplinare tecnico che regola le caratteristiche dei nuovi ricettari e delle nuove ricette.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Advertisements

Progetto Sperimentale Home Care
In collaborazione con La Malattia Diabetica in Veneto dal 1997 al Dalla Epidemiologia Clinica alle Strategie Assistenziali Uso e lettura dei dati.
CORSO SULLA PRESA IN CARICO DELL’UTENTE
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
Monitoraggio della Spesa Sanitaria
1 Dott.ssa Fioralba Decè Ufficio di Staff Tecnico-Sanitario Dipartimento Cure Primarie e Continuità Assistenziale ASL Provincia di Bergamo Maggio 2011.
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
LE PRESCRIZIONI INDOTTE
Fasi del processo decisionale prescrittivo: analisi (I) 1 -Valutazione e decisione terapeutica Attori coinvolti a vario titolo: specialista ospedaliero,
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brescia.
LA COLLABORAZIONE TRA IL DIPARTIMENTO DELLE DIPENDENZE DI TRIESTE E LA MEDICINA GENERALE Roberta Balestra Dipartimento delle Dipendenze ASS n. 1 Triestina.
IL PAZIENTE CHIRURGICO ALLA DIMISSIONE
LE ATTUALI NORMATIVE PER LA RICETTAZIONE DEGLI STUPEFACENTI
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
Signor/a _________________________________________ Sesso M F Nato/a a ____________________ il_______________ Residente in via ____________________________.
C.P.S.E. Caposala Bruno Simonelli C.P.S.Infer. Marzia Bellini
Progetto Tessera sanitaria Articolo 50 del D. L. 30 settembre 2003 n
Suggerimenti utili per immigrati Sommario - Una volta arrivati in Italia le prime cose da fareUna volta arrivati in Italia le prime cose da fare.
COMPILAZIONE DELLA RICETTA E MOBILITA’
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
1 UIL Pensionati, Roma LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali Livelli Essenziali di Assistenza DIRITTO ALLA SALUTE. NOI CI CREDIAMO.
Presentazione Credito al consumo Pour personnaliser la date : Affichage / En tête et pied de page Personnaliser la zone date Cliquer sur appliquer partout.
INTERVENTI PER FAVORIRE LAPPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri Bari Dott. M. Giordano Dott.ssa P. DellAquila Bari 14/06/2008.
1° SEMINARIO DI ADDESTRAMENTO ALL'ESERCIZIO PRATICO DELLA PROFESSIONE
REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLE PRESCRIZIONI
Il progetto Tessera Sanitaria
Legge 40 confluita nel D.Lgs286/1998 (Testo Unico);
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
IL PIANO TERAPEUTICO : farmaci e modalità di compilazione
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Prescrizione Prenotazione Normativa ticket Valutazione della richiesta
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
STRUMENTI E METODI DELL’APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
Integrazione e Territorio
Tipo notificazione o Prima notificazione o Modifica alla precedente notificazione o Cessazione del trattamento.
NCP : OPPORTUNITA O CONDANNA ? Bologna 28 febbraio 2010.
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
regole e modalità di accesso
Piano Regionale di governo delle Liste di Attesa Movimento 5 stelle Fano.
RESP.LE SCIENTIFICO F.I.M.M.G.
PERCORSI INTEGRATI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI IN PEDIATRIA
LA COMPILAZIONE DELLA IMPEGNATIVA (“RICETTA ROSSA”) Azienda Ospedaliera “Guido Salvini” Rho 18 Luglio 2012.
La DOMANDA DI AFFILIAZIONE a. LA DOMANDA DI AFFILIAZIONE E’ il documento che il Presidente del circolo, in qualità di rappresentante legale di esso, presenta.
La ricetta dematerializzata
Carta Regionale dei Servizi
© S.A.V.E. Srl II° Congresso Nazionale Co.S. Montecatini, 14 – 16 Maggio, 2009 Palazzo dei Congressi PROGETTO DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI FARMACI PER.
Prescrizioni farmaceutiche e rimborsabilità dei farmaci
SERVIZIO CONTINUITA’ ASSISTENZIALE
Il Progetto MATRICE: risultati Federsanità ANCI - ROMA 15 dicembre 2014 AGENAS Mariadonata Bellentani.
TRASMISSIONE DI DATI DELLE RICETTE DA PARTE DEI MEDICI
Fascicolo sanitario elettronico e ricetta dematerializzata
Guida pratica ai servizi
Art. 26 – Codice Deontologico 2006 La cartella clinica delle strutture pubbliche e private deve essere redatta chiaramente, con puntualità e diligenza,
Web Application ARFARM Registrazione delle Esenzioni E30 ed E40 presso le Farmacie Milano, dicembre 2014.
Strumento per la presa in carico integrata: UVM
Progetto Tessera sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 e successive.
Come compilare una ricetta
1 Progetto Tessera Sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 Decreto.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Ogni cittadino Italiano e i cittadini stranieri che vivono nel nostro paese hanno diritto al codice fiscale, un codice alfanumerico unico per ciascuno.
I PROFESSIONISTI SANITARI E LE NUOVE INCOMBENZE LEGATE ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA Dott.ssa Emanuela Marino – Ufficio Legale e Conciliazione Odontoiatri.
REGIONE SICILIA - ASSESSORATO DELLA SALUTE
COMPILAZIONE DELLA RICETTA SSN
Transcript della presentazione:

LA NUOVA RICETTA Dal 1 gennaio 2005 è entrato in vigore il nuovo disciplinare tecnico che regola le caratteristiche dei nuovi ricettari e delle nuove ricette a lettura ottica.

RICETTARIO UNICO SSN E’ un modulo a lettura ottica. Presenta in alto a destra il codice a barre che identifica la Regione, l’anno e il numero della ricetta della Regione ANNO RICETTA CODICE A BARRE REGIONE TIMBRO E FIRMA DEL MEDICO

È VIETATO L’USO DEL RICETTARIO UNICO NAZIONALE DURANTE L’ATTIVITA’ LIBERO PROFESSIONALE DEI MEDICI DI CURE PRIMARIE, DEGLI SPECIALISTI OPERANTI PRESSO STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE ACCREDITATE IN REGIME SIA INTRA SIA EXTRA MOENIA

Campi da compilare obbligatoriamente 7 1 14 11 10 6 13 12 4 2 3 5 9 8

Stampa con mezzi informatici: 1 Stampa con mezzi informatici: la casella deve essere biffata se la ricetta è stampata con mezzi informatici 2 Tagliando adesivo: da applicare, per oscurare il nominativo, in caso di prescrizioni farmaceutiche, qualora venga richiesto dall’assistito, per garantire la riservatezza

3 Dati anagrafici dell’assistito: due righe per l’indicazione del cognome e del nome dell’assistito, ovvero delle iniziali nonché del domicilio dello stesso nei casi previsti dalla legge Codice dell’assistito: 16 caselle per l’indicazione, in alternativa, del: codice fiscale dell’assistito, desunto preferibilmente dalla tessera sanitaria, per assistiti del SSN o del SASN (non deve essere apposto per assistiti da istituzioni estere; in tale caso i dati assicurativi devono essere apposti sul retro della ricetta) codice STP, per gli stranieri temporaneamente presenti sul territorio 4

5 Area Esenzione: l’area destinata all’esenzione è da compilare sempre, sia in presenza che in assenza di esenzione: casella contrassegnata dalla lettera “N”: biffare quando il paziente non è esente; 6 caselle: riportare il codice di esenzione per patologia / invalidità / altre condizioni (utilizzare unicamente la “Codifica Operativa” della “Tabella unificata di codifica della patologie croniche, rare, stati di invalidità e altre condizioni di esenzione”) oppure riportare il numero progressivo desumibile dall’attestato di esenzione per reddito rilasciato dall’ASL casella contrassegnata dalla lettera “R”: da biffare in presenza di esenzione totale e/o per reddito; spazio per la firma dell’assistito: in caso di esenzione per reddito, l’assistito deve apporre la propria firma che funge da autocertificazione.

6 Sigla Provincia e codice ASL non devono essere compilati quando: l’ASL dell’assistito e l’ASL de Medico Prescrittore coincidono; per assistiti STP; per personale navigante iscritto al SASN (con ricettario intestato SASN e a cura di medici con convenzione ad hoc); per assicurati da istituzioni estere; segnalare il codice ASL dell’assistito se l’ASL dell’assistito è diversa da quella del Medico prescrittore, nell’ambito della stessa Regione; segnalare il codice ASL dell’assistito e la sigla della provincia dell’assi- stito se la Regione dell’assistito è diversa da quella del prescrittore. 7 Prescrizione: 8 righe per la descrizione della prescrizione; 1 riga, posta sotto le precedenti, per indicare la diagnosi o il quesito diagnostico.

Note AIFA: due gruppi di tre caselle, ciascuno per l’indicazione di una nota AIFA; le caselle non utilizzate devono sempre essere barrate; per la note “BIS”, aggiungere una B dopo il numero della nota Non è necessaria la firma sulle note AIFA. 8 9 Numero confezioni/prestazioni:indicare il numero totale di confezioni di farmaci prescritti o di prestazioni specialistiche richieste. Tipologia della prescrizione: casella “S”: biffare per indicare una prescrizione suggerita; casella “H”: biffare per indicare una proposta di ricovero; casella “ALTRO”: non compilare perché non ne è stato ancora definito l’utilizzo a livello regionale. 10

11 12 Priorità della prestazione: La Regione Lombardia ha stabilito di non compilare il campo “priorità della prescrizione” in quanto rimangono in vigore le fasce di priorità già definite con D.G.R. VII/15324 del 2003, da segnalare nello spazio riservato alla prescrizione: fascia A: procedura sollecita fascia B: procedura di prima diagnosi fascia C: follow up 11 Tipo ricetta: Per gli assistiti del SSN il campo non va compilato. Negli altri casi: soggetti assicurati da istituzioni estere UE: turista europeo EE: turista extraeuropeo con accordi bilaterali stranieri non in regola con il permesso di soggiorno STP: per prescrizioni agli STP assistiti SASN italiani NA: visita ambulatoriale ND: visita domiciliare assistiti SASN stranieri NE: per navigante assistito da enti esteri europei NX: per navigante assistito da enti esteri extraeuropei 12

13 Data: indicare in formato gg/mm/aa. 14 Timbro e firma del medico: Il timbro deve riportare: per MMG/PLS/Medico Continuità Assistenziale: nome e cognome, codice regionale del Medico e numero di telefono; per gli altri prescrittori: nome e cognome, codice fiscale del Medico, Struttura di appartenenza e recapito telefonico. La firma deve essere autografa.

RETRO della RICETTA Il retro della ricetta va obbligatoriamente compilato in caso di prescrizione a favore di assistiti da Istituzioni Estere, in possesso di Tessera Europea di assicurazione malattia, o documento equivalente, nel seguente modo: Stato estero Codice Istituzione Competente Data di nascita Numero identificazione personale Numero di identificazione della tessera Data di scadenza Firma Assistito Firma Medico Firma Assistito