Il  delle sarte avanti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure ed Errori Prof Valerio CURCIO.
Advertisements

Osservatorio Astronomico Lic. Classico A. D. Azuni Sassari
Adattatore doppio stub
Le rette.
Bartoccini Marco 3°A Il Movimento.
AZIENDA DELL’ ABBIGLIAMENTO
Caro il mio sventurato allievo dopo gli esami ECDL
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
IL MOTO CIRCOLARE UNIFORME
Dal moto circolare al moto nei cieli
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
Elementi di Matematica
A. Martini Un altro aspetto nuovo, incredibile e di enorme importanza è il collegamento tra MASSA ed ENERGIA.
A. Martini Questa volta misureremo una lunghezza con un orologio!
Il moto armonico Altro esempio interessante di moto è quello armonico caratterizzato dal fatto che l’accelerazione è proporzionale all’opposto della posizione:
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Differenziale di una funzione
VIAGGIAMO NELLA STORIA CON GLI EGIZI
Di che cosa si occupa la geografia
RETTA PERPENDICOLARE AD UNA RETTA DATA PASSANTE PER PUNTO ESTERNO
Progetto Innovascuola a.s. 2009/10
Restituzione questionario
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2010/2011
Adesso faremo un piccolo test
Come ricamare le lettere 3-5 mm
Adesso faremmo un piccolo test
Civiltà fluviali.
Daniele Santamaria – Marco Ventura
LA DONNA A SPARTA.
Ci sono momenti di sofferenza o tristezza
La bicicletta e.. la matematica..
UNA CASA TRIDIMENSIONALE
Adesso faremmo un piccolo test Non è valido prendere del tempo Vediamo quanto sei intelligente Pronto (a)? Allora AVANTI ! Devi rispondere immediatamente.
CIRCONFERENZA E CERCHIO
La Calza-Maglia Io sono Giulia Lanzo e appena ho avuto notizia di questo concorso la mia mente ha avuto un lampo di genio: ho pensato che se avessi unito.
Seconda tappa dell' impresa Buona Lettura.
Adesso faremo un piccolo test
Velocità angolare di precessione (vedi Lez6)
ESTENSIONI SEMPLICI e TEOREMA DELL’ELEMENTO PRIMITIVO
LE CONOSCENZE DEGLI EGIZI
Adesso faremo un piccolo test Non è valido prendere del tempo Vediamo quanto sei intelligente Pronto ? Devi rispondere immediatamente.
Super Mark Viaggio nel tempo.
Esempio di programmazione modulare
Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
Utilizzando un compasso tracciamo una linea curva chiusa che viene detta circonferenza.
Circonferenza e cerchio
Avanzamento con clic del mouse Vi piacciono questi pendenti? Sono realizzati con “perline” ottenute da ritagli di carta! Questi sono cilindretti di 3.
Il cerchio e il Mettere l’azione di Emma Canziani.
La carta.
IL PROBLEMA DELL’AREA Nella matematica greca calcolare l’area di una figura (ovvero quadrarla) significa costruire con riga e compasso un quadrato equivalente.
Presentazione A cura di Raul e Virginia scuola “Francesco Rossi”
Per studiare i vari passaggi è utile stampare in sequenza le pagine)
Misure ed Errori.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
L’area del cerchio.
Le Mappine – la sartoria che sarà
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Adesso faremmo un piccolo test Non è valido prendere del tempo Vediamo quanto sei intelligente Pronto (a)? Allora AVANTI ! Devi rispondere immediatamente.
Il Pi Greco Costanza Dalmonte Michela Maioli 4BC.
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
Nell’ambito del Progetto Bilaterale Comenius “LIBRI DI PIETRA” la classe 2^B ha approfondito concetti geometrici e matematici inerenti le conoscenze presenti.
Due ragazzi, Alberto e Francesco, dovendo misurare quanta corda serve per segnare nel cortile della scuola il posto delle colonne per lo spettacolo della.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
LA LASARTA. OGGI CI RIUNIAMO TUTTI IN SALONE… E’ ARRIVATO IL PULMINO DI MARTINO…
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Per poter risolvere questo rompicapo è necessario che tu faccia diverse prove servendoti di penna e carta.
Metodi di ricerca approssimata dello zero di una funzione F(z) = 0.
Transcript della presentazione:

Il  delle sarte avanti

Esiste un capo di abbigliamento femminile che si chiama gonna a ruota; per capirci la gonna a ruota è la gonna del tutù della ballerina classica. La gonna a ruota è di fatto un pezzo di stoffa che ha la forma di una ciambella. Per tagliare questa ciambella, la sarta deve prima tracciare un modello sulla carta (il cartamodello) e siccome le sarte tagliano la stoffa dopo averla ripiegata in due strati, il cartamodello ha la forma di mezza ciambella. Per disegnare questa mezza ciambella la sarta userà il compasso e deve sceglierne l’apertura in modo che la mezza circonferenza che creerà il buco della ciambella sia esattamente metà del giro-vita della ballerina cui è destinato il tutù.

( circonferenza vita) - 1 cm. Esiste un capo di abbigliamento femminile che si chiama gonna a ruota; per capirci la gonna a ruota è la gonna del tutù della ballerina classica. La gonna a ruota è di fatto un pezzo di stoffa che ha la forma di una ciambella. Per tagliare questa ciambella, la sarta deve prima tracciare un modello sulla carta (il cartamodello) e siccome le sarte tagliano la stoffa dopo averla ripiegata in due strati, il cartamodello ha la forma di mezza ciambella. Per disegnare questa mezza ciambella la sarta userà il compasso e deve sceglierne l’apertura in modo che la mezza circonferenza che creerà il buco della ciambella sia esattamente metà del giro-vita della ballerina cui è destinato il tutù. Nei corsi di taglio e cucito si insegna questa fantasiosa regola per calcolare l’apertura del compasso ( circonferenza vita) - 1 cm. Questo dovrebbe servire a riaggiustare i decimali che si sono trascurati approssimando p con 3 Trattandosi di una regola approssimata, con questo metodo la gonna in genere non verrà perfetta; proviamo a vedere a chi sta larga e a chi sta stretta? Prima prova dalla sarta Prosegui dopo la prima prova

( circonferenza vita) - 1 cm. Esiste un capo di abbigliamento femminile che si chiama gonna a ruota; per capirci la gonna a ruota è la gonna del tutù della ballerina classica. La gonna a ruota è di fatto un pezzo di stoffa che ha la forma di una ciambella. Per tagliare questa ciambella, la sarta deve prima tracciare un modello sulla carta (il cartamodello) e siccome le sarte tagliano la stoffa dopo averla ripiegata in due strati, il cartamodello ha la forma di mezza ciambella. Per disegnare questa mezza ciambella la sarta userà il compasso e deve sceglierne l’apertura in modo che la mezza circonferenza che creerà il buco della ciambella sia esattamente metà del giro-vita della ballerina cui è destinato il tutù. Nei corsi di taglio e cucito si insegna questa fantasiosa regola per calcolare l’apertura del compasso ( circonferenza vita) - 1 cm. Questo dovrebbe servire a riaggiustare i decimali che si sono trascurati approssimando p con 3 La regola suddetta è appunto una regola empirica per ovviare ai decimali di p che si sono cancellati. Proviamo allora ad utilizzare altre approssimazioni di p

Prova dalle sarte antiche Ad esempio presso i sumeri il valore di p veniva approssimato direttamente da 3; Dunque la sarta sumera, la sarta di M.me Assurbanipal, e la sarta personale della regina Nefertiti avrebbero utilizzato quali formule per disegnare il creta-modello, rispettivamente il papiro-modello? per i Babilonesi invece valeva l’approssimazione p = 3,125 Andiamo a provare la gonna nel loro atelier? Mentre per gli antichi Egizi valeva l’approssimazione p = 3,1605 Prova dalle sarte antiche Torna all’indice del capitolo