RICICLARE PER RISPARMIARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia ed Ambiente Edilizia Residenziale Programmi innovativi in ambito urbano denominati Contratti di Quartiere II (D.M. 27 dicembre DGR 2281.
Advertisements

Consulprogett.it PRODUZIONE DI ATTREZZATURE PER DISINQUINAMENTO
avere sete aver bisogno di bere avere un forte bisogno di qualcosa
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato.
PRATICABILI SUBITO: POTABILE -Utilizzare la fontana presente allinterno dellateneo NON POTABILE -Riutilizzare lacqua che fuoriesce dai.
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
Ciclo dell’acqua.
UN PROBLEMA AMBIENTALE: LA GESTIONE DEI RIFIUTI
I servizi idrici Sotto letichetta servizi idrici sono generalmente ricompresi i diversi segmenti della filiera dellacqua: Approvvigionamento Captazione.
L’acqua. Federica Soldati 3B.
IO AMO L’ACQUA.
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
LABORATORI ECOSOSTENIBILI:
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
IPSIA Carlo Cattaneo - Roma Classi 1°F e 2°D A.S. 2007/8.
Le acque reflue Gianfranco Tarsitani.
Centro Risorse Territoriali per le TIC
LA 2A PRESENTA.
M. DI CARLO, L. DICHIRICO, D. FEUDALE CLASSE 4B SEZIONE TECNICO COMMERCIALE ECO 2 IL RISTORANTE PIU ECO CHE CI SIA DALLECOCHEF ALLECOSTRUTTURA.
L'ACQUA: UN BENE PREZIOSO
Risparmio idrico Consigli utili.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Chiaberto (Villar Focchiardo): Abitanti residenti al 31/12/2012: famiglie 973 Abitanti residenti al 31/12/2011: famiglie 963 Anno 2011 Utenze.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
Progetto watercycle comune di Campobasso
Responsabilità Sociale dImpresa La variabile Ambiente Gruppo Sostenibilità ambientale, Green Management Stefano Fiori Responsabile QSSA.
Uno studio sullo spreco dell'acqua
Sistemi per il recupero dell’ acqua piovana RewaSystem.
RIUTILIZZO E RICIRCOLO DELLE ACQUE GRIGIE
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Via Oliva 15, Domodossola VB
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Lavori sullacqua 2°C In queste ultime settimane la classe 2°C ha lavorato intensamente al progetto: "Walking for water",Walking for water Camminare per.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Scuola Secondaria di I Grado
Progetto Accoglienza degli alunni delle classi prime Prof.ssa Lugli.
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Come possiamo risparmiare “l'oro blu”???
Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia.
Stagista: Ingala Danilo Tutor Aziendale: Nicoli Mauro Tutor Scolastico: Ferrari Angela.
La gestione sostenibile della risorsa idrica
1 … aguzza l’ingegno… Nuove idee sul recupero delle acque meteoriche!
RECUPERO DELLE ACQUE PIOVANE
Freniamo la desertificazione Corso di Analisi e Gestione dei Sistemi Ambientali DOCENTE Prof. Rodolfo Soncini Sessa STUDENTI MATRICOLA Maria Chiara.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
Aula Magna Scuola Politecnica Palermo 12 maggio 2015
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
Il risparmio idrico in edilizia e negli stili di vita
Acqua non dannosa sotto
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
RACCOLTA OLI VEGETALI ESAUSTI Venerdì 10 Giugno 2011.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
1 COMUNE DI ALGHERO Assessorato alla Qualità urbana e Opere pubbliche
Transcript della presentazione:

RICICLARE PER RISPARMIARE CLASSE 4B SEZIONE TECNICO COMMERCIALE RICICLARE PER RISPARMIARE L’ACQUA PIOVANA UNA RISORSA NON SOLO PER LA NOSTRA SCUOLA V. ANGELILLO, S. STUMBO, C. DE STEFANO

PROGETTO RECUPERO ACQUA PIOVANA: COME L'ORO BLU DIVENTA ORO GIALLO! RICICLARE PER RISPARMIARE: L’ACQUA PIOVANA E’ UNA RISORSA PER I NOSTRI CONDOMINI!!!! V. Angelillo, S. Stumbo, C. De Stefano

Difficile rispondere a domande che non ci siamo mai posti! Come si può recuperare l’acqua piovana? Perche’ si deve recuperare? Quali tecniche si possono utilizzare ? Quanto si potrebbe risparmiare in una casa,in un condominio o nella nostra stessa scuola recuperando e riciclando le acque piovane?   Difficile rispondere a domande che non ci siamo mai posti! Siamo quindi partiti da qualcosa che conoscevamo bene la nostra casa, la nostra scuola , il nostro parco! Cosi’ e’ nato il nostro progetto

L’acqua piovana potrebbe essere raccolta mediante un semplice sistema di tubi in grado di veicolarla in serbatoi/cisterne di raccolta per essere utilizzata successivamente La tecnologia di un sistema di recupero acque piovane ha un costo che possiamo ipotizzare si aggiri sui 3600 € in un nuovo appartamento di tre abitanti con utilizzo dell'acqua piovana nei servizi igienici, ed e’ ammortizzabile nel giro di 5 anni se si fa uso di grandi quantita’ d’acqua e 10- 15 anni su medie e piccole quantita’(fonte www.casacostozero.com)

V. Angelillo, S. Stumbo, C. De Stefano Il progetto è particolarmente indicato in tutti i numerosissimi casi in cui è ammesso l’uso di acqua non potabile. Ad esempio: nei servizi igienici non potabili di scuole, caserme, fabbriche, ecc. in cui le utenze sono di uso pressoché continuo; nel settore industriale per il raffreddamento di macchinari, il lavaggio e il risciacquo, l’accumulo antincendio, ecc.; nel settore civile e infrastrutturale per l’irrigazione di parchi e giardini; nell’edilizia residenziale per il soddisfacimento della frazione non potabile dell’approvvigionamento domestico (vaschette wc, innaffio, lavaggio cantine, ecc.). V. Angelillo, S. Stumbo, C. De Stefano

V. Angelillo, S. Stumbo, C. De Stefano Il nostro istituto, ubicato in un ampio parco e costituito da 4 palazzine , attraverso il recupero e il riutilizzo di questa risorsa potrebbe ridurre notevolmente i costi consentendo un ampio risparmio I vantaggi del riciclo dell'acqua piovana si riflettono positivamente anche nella sfera dell'intervento pubblico evitano il ripetersi di sovraccarichi della rete fognaria di smaltimento in caso di precipitazioni di forte intensità; aumentano l'efficienza dei depuratori (laddove le reti fognarie bianca e nera non siano separate); provvedono a trattenere e/o disperdere in loco l'eccesso d'acqua piovana (ad esempio durante forti temporali) che non viene assorbita dal terreno a livello urbano, a causa della progressiva impermeabilizzazione dei suoli, rendendo inutili i potenziamenti delle reti pubbliche di raccolta; V. Angelillo, S. Stumbo, C. De Stefano

V. Angelillo, S. Stumbo, C. De Stefano Si potrebbe istituire all’interno delle scuole una figura di responsabile che acquisisca ,attraverso corsi di formazione, conoscenze e competenze sull’ecosostenibilita’ necessarie per indirizzare la scuola verso scelte green. Progettare percorsi formativi, e promuovere l’ acquisizione di queste conoscenze tra docenti e alunni, dovrebbe essere una delle sue funzioni Secondo indagini statistiche, (fonte www.casaclima.com) gli amministratori di condomini affermano che la domanda di trasformazione di vecchie abitazioni verso soluzioni green e’ cresciuta di circa il 37%. La figura dell’ amministratore di condominio tradizionale dovrebbe lasciare “il posto” ad una preparata ed aggiornata su soluzioni e tecnologie innovative green. V. Angelillo, S. Stumbo, C. De Stefano

Un ringraziamento particolare prof.ssa L. Ferrari Prof.ssa C. Gualtieri docente di economia aziendale Dott. D. Ostoni Cooperativa Abitare V. Angelillo, S. Stumbo, C. De Stefano