Legge di Faraday: quando passa 1 F (96500 C), passa una mole di elettroni che riducono una quantità propozionale di sostanta: Ag+/Ag 1 F produce una mole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Binetti Vincenzo Merlanti Fabio
Advertisements

Lic. classico”D.A. Azuni” - Sassari
Reazioni Redox Farmacia 2012.
Cos'è l'idrogeno: È il primo elemento chimico della tavola periodica, ha come simbolo H e come numero atomico 1. Allo stato elementare esiste sotto.
I fenomeni chimici Tutti gli elementi , tranne i gas nobili, hanno la tendenza ad unirsi tra di loro per formare le varie sostanze. Queste combinazioni.
Elettrolisi Pila Utilizzo una reazione spontanea per produrre energia elettrica Elettrolisi Utilizzo energia elettrica per fare avvenire una reazione NON.
Celle galvaniche (pile)
Cella elettrochimica nel metallo si muovono gli elettroni
Elettrochimica.
Concentrazione Chimica Le Soluzioni
RELAZIONE STRUTTURA –PROPRIETA’ IMPORTANTE!!!!!!!
Conversione energia elettrica in energia chimica - Elettrolisi ovvero
Unità SI usate in elettrochimica
Scrivere le formule di struttura delle seguenti sostanze, BaO, SO2, CO2, Li2O, SO3, attribuirgli lo stato di aggregazione a 25°C. Sapendo che sono tutte.
ESERCIZIO TIPO Con le coppie Cr2+/Cr (a Cr2+= 0.1) e Pb2+/Pb (a Pb2+=10) costruire una pila ; scrivere la reazione di scarica, e calcolarne la forza.
Elettrochimica.
Processi ossido-riduttivi chimici ed elettrochimici
CATALISI CHIMICA.
Valitutti, Tifi, Gentile
Elettrochimica Trasformazione di energia chimica in energia elettrica: generatori (pile, accumulatori, fuel cells) Trasformazione di energia elettrica.
Le reazioni di ossidoriduzione (redox)
Lezione 6 Lezione 6 Elettrochimica Elettrochimica.
21 CAPITOLO Elettrochimica Indice L’elettrochimica e i suoi processi
Nelle pile viste fino ad ora le reazioni avvengono in soluzione acquosa in presenza di elettroliti, quindi la loro fem cala nel tempo. Alle pile è logico.
Attacco dei metalli M + zH+ z/2H2 +Mz+
LE SOLUZIONI E LA SOLUBILITÀ.
Lezione 34 Elettrolisi e leggi di Faraday
REAZIONI CHIMICHE.
ELETTROCHIMICA Reazioni chimiche per produrre elettricità
Progetto lauree scientifiche A. A
11 CAPITOLO Le reazioni chimiche Indice
Solubilità e la costante del prodotto di solubilità
Processi termochimici nell’industria, ovvero ossidazione ed energia
L'elettrochimica si occupa dei processi che coinvolgono il trasferimento di elettroni: le reazioni di ossido-riduzione (dette comunemente redox). In particolare,
IMMAGAZZINARE ENERGIA: GLI ACCUMULATORI ELETTROCHIMICI
Introduzione all’elettrochimica
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
Reazioni di ossido-riduzione e elettrochimica
Ossidante acquista e- dal riducente che perde e-
Ossido Riduzione Disproporzione: Processo di ossido-riduzione in cui la stessa sostanza si ossida e si riduce.
Elettrolisi di NaCl fuso
Elettrochimica Elettrochimica è lo studio delle reazioni chimiche che producono effetti elettrici E dell’opposto, cioè dei fenomeni chimici che sono causati.
STRUTTURA DELLA MATERIA E REAZIONI CHIMICHE
CORROSIONE NEGLI IMPIANTI PETROLCHIMICI (Up-Streat, Down-stream) Principali agenti/fenomeni corrosivi: O2, CO2, H2S, S, SCC, corrosione batterica)
Idea 10 elettrochimica. Pile a concentrazione.
Idea 10 elettrochimica.
Idea 9 Elettrochimica.
Cu(s) + Zn2+(aq)  Cu2+(aq) + Zn(s)
Esperimenti di Chimica
DG0 = -zFDE0 DG0 > 0 DG0 < 0 3Cr2+ 2Cr3+ + Cr 2Cu+ Cu2+ + Cu
Tipi di conduttori Elettroliti Composti a struttura ionica
Elettrochimica I potenziali di riduzione
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
Energia elettrica Si fonda sulla costituzione dell’atomo che è costituito da particelle più piccole : neutroni (carica neutra) e protoni (carica +) che.
Elettrolisi acqua soluzione con H2SO4
Corrosione e protezione dei metalli
Elettrolisi soluzione acida
Composizione della sostanza ACQUA
Elettrodi, pile. Reazioni in cui i reagenti si scambiano elettroni per formare i prodotti. Reazioni di ossido-riduzione (redox) Cu 2+ (aq) + Zn(s)  Cu(s)
1 Prof. Giuseppe Mele Prerequisiti, Programma di Chimica e Testi Consigliati I anno Ing. Ind. le A.A. 2015/2016.
Elettrochimica L’elettrochimica è una branca della chimica che studia le trasformazioni chimiche che avvengono in un sistema in concomitanza con il passaggio.
Elettrochimica II. Potenziale della Cella Zn(s) + Cu 2 + (aq)  Zn 2+ (aq) + Cu(s) l Il potenziale totale della cella è la somma del potenziale di ciascun.
Elettrochimica L’elettrochimica è una branca della chimica che studia le trasformazioni chimiche che avvengono in un sistema in concomitanza con il passaggio.
Le reazioni di ossido-riduzione
13 – Elettrochimica.pdf – V 2.0 – Chimica Generale – Prof. A. Mangoni– A.A. 2012/2013 Reazioni redox ed elettrochimica Nelle reazioni di ossidoriduzione.
Elettrochimica.
Transcript della presentazione:

Legge di Faraday: quando passa 1 F (96500 C), passa una mole di elettroni che riducono una quantità propozionale di sostanta: Ag+/Ag 1 F produce una mole di Ag. Cu++/Cu, 1F mezza mole di Cu++. Per ridurre una mole di Cu++ occorrono 2F. I = intensità di corrente in Ampere 1 A=1 Coulomb/sec

Lo ione Na+ non può ridursi a sodio metallico in presenza di acqua, perché, sulla base del confronto dei potenziali, la riduzione dell’acqua prevale formando idrogeno, analogamente si comporta lo ione Mg2+ che non può ridursi a magnesio per la stessa competizione. Entrambi i metalli sono preparati industrialmente per elettrolisi di sali fusi in assenza di acqua. Ricordare che i sali fusi sono in grado di condurre la corrente, data la mobilità degli ioni in fase liquida.

ELETTROLISI DI SALI FUSI Catodo (riduzione): Na+ + e- = Na   Anodo (ossidazione): 2 Cl- = Cl2 + 2 e- Se una mole di elettroni (96485 C o 1 Faraday) passa dall’anodo al catodo, una mole of Na (23 g) si depositerà, e mezza mole di gas Cl2 si raccoglierà all’anodo. Se la corrente è 1.0 A, la velocità alla quale Na si deposita al catodo sarà 1.0E-5 (= 1/96485) mol (o 0.24 mg) al secondo. Occorrono 96485 secondi (o 26.8 ore) per depositare una mole (23 g) di sodio metallico.

AgCl s  Ag + + Cl-

Gli accumulatori o celle secondarie funzionano alternativamente da pile e da celle elettrolitiche.

Accumulatore al piombo- batteria delle automobili Quando funziona da pila, in scarica quindi, la batteria forma ad entrambi gli elettrodi PbSO4. Ogni elemento dell’accumulatore produce una fem di 2.04 V. L’elettrolisi, ricarica voluta cioè riformazione di Pb e PbO2, avviene a circa 2.2 V. Durante la ricarica, non si verifica l’elettrolisi dell’acqua, perché sui materiali elettrodici impiegati essa avviene a 2.2 V e non a 1.23 V , a causa di sovratensioni cinetiche di idrogeno e ossigeno dovute al loro adsorbimento sugli elettrodi, legame fisico simile al fenomeno descritto per i catalizzatori eterogenei. La sovratensione vale circa 1 V, e serve per vincere l’interazione di H2 e O2 con gli elettrodi.

UN ESEMPIO DI “PILA NATURALE”, OGNI GOCCIA E’ UNA PILA. La corrosione è un processo di degradazione a cui sono soggetti i metalli puri = ossidazione indesiderata. Azione dell’ossigeno in presenza di umidità. E° Fe++/Fe = -0.44 V E H3O+/H2(a pH = 7) = -0.42 V troppo debole E O2/H2O (a pH = 7) = +0.82 V UN ESEMPIO DI “PILA NATURALE”, OGNI GOCCIA E’ UNA PILA. Fe(s) -> + Fe2+(aq) + 2e- O2(g) + 2H2O(l) + 4e- -> 4OH-(aq) Fe2+(aq) + 2OH-(aq) -> Fe(OH)2(s) 4Fe(OH)2(s) + O2(g) -> 2Fe2O3 •H2O(s) + 2H2O(l) E°Fe++/Fe+++ = 0.77 V

E’ l’ossigeno e non l’acqua a corrodere, in assenza di ossigeno non c’è corrosione

Protezione dalla corrosione: Per arrestare la corrosione si può inibire il processo catodico o quello anodico. L'inibizione anodica consiste nel proteggere la superficie del metallo verniciandolo o creandovi un sottile strato di ossido compatto e quindi impermeabile all'acqua e all'ossigeno. Passivazione: è' un fenomeno molto importante nella corrosione atmosferica delle strutture metalliche per cui un metallo "attivo", cioè un metallo che tende spontanemente (termodinamica) ad ossidarsi, forma uno strato di composto ossidato sigillante che isola il metallo sottostante dal reagente impedendo, così, la continuazione della reazione di ossidazione (cinetica). L'inibizione catodica consiste nell'obbligare il metallo a fungere da catodo e si realizza associandolo ad un altro metallo più facilmente ossidabile, per esempio magnesio o zinco (anodo sacrificale). Il rivestimento di zinco che si passiva è definito zincatura).

La scoperta dell'acciaio inossidabile si deve all'inglese Harry Brearly di Sheffield: nel 1913, sperimentando acciai per canne di armi da fuoco, scoprì che un suo provino di acciaio con il 13-14% di cromo e con un tenore di carbonio relativamente alto (0,25%) non arrugginiva quando era esposto all'atmosfera. Successivamente questa proprietà venne spiegata con la passivazione del cromo, che forma sulla superficie una pellicola di ossido estremamente sottile, continua e stabile. I successivi progressi della metallurgia fra gli anni '40 e '60 hanno ampliato il loro sviluppo e le loro applicazioni. Tuttora vengono perfezionati e adattati alle richieste dei vari settori industriali, come il petrolifero/petrolchimico, minerario, energetico, nucleare ed alimentare. Tipi di acciaio inossidabile Il termine acciaio inossidabile (o inox) indica genericamente gli acciai ad alta lega contenenti cromo, generalmente in quantità fra l'11 ed il 30%. Altri leganti che aumentano la resistenza alla corrosione sono nichel, molibdeno, rame, titanio e niobio in ogni caso, perché si possa parlare propriamente di acciaio, il totale degli elementi leganti non deve superare il 50%. I componenti questa famiglia di acciai sono classificati secondo la loro struttura microcristallina che deriva dalla loro diversa composizione chimica.

Combustione del metano CH4 + 2O2 = CO2 + 2H2O + calore Combustione dell’etilene H2C                 CH2 + 3O2  2CO2 + 2H2O + calore L’etilene brucia con una fiamma fuligginosa perchè ha un alto contenuto di carbone

The Hall process can be oversimplified by these reactions, Al3+ + 3 e = Al . . . Cathode C(s) + 2 O2- = CO2 + 4 e . . . Anode How many Faradays and how many coulombs must be passed through a molten mixture of Al2O3 and Na3AlF6 to produce 1 Kg of Al metal? The reactions are unrealistic because the ions containing Al are not bare Al3+ ions. However, we use the simplified reaction for stoichiometry relationships only. Solution Study the following conversion method to get from 1 Kg of Al to number of Faradays and coulombs. Note that values in the numerators are equivalent to those in the denominators in the factors. 1000 g 1 mol 3 F(araday) 1 kg Al ------- ------- -------- 1 Kg 26.98 g 1 mol Al  96485 C = 111 M -------- 1 M  = 1.1e7 C. Producing Al is an expensive process.

The Hall process can be oversimplified by these reactions, Al3+ + 3 e = Al . . . Cathode C(s) + 2 O2- = CO2 + 4 e . . . Anode How many Faradays and how many coulombs must be passed through a molten mixture of Al2O3 and Na3AlF6 to produce 1 Kg of Al metal? The reactions are unrealistic because the ions containing Al are not bare Al3+ ions. However, we use the simplified reaction for stoichiometry relationships only. Solution Study the following conversion method to get from 1 Kg of Al to number of Faradays and coulombs. Note that values in the numerators are equivalent to those in the denominators in the factors. 1000 g 1 mol 3 F(araday) 1 kg Al ------- ------- -------- 1 Kg 26.98 g 1 mol Al 96485 C = 111 M -------- 1 M = 1.1e7 C. Producing Al is an expensive process.

Thirty minutes (30 m) of electrolysis of a solution of CuSO4 produced 3.175 g Cu at the cathode. How many Faradays and how many Coulombs passed through the cell? What is the current? Solution Using the same method as indicated above, you have 1 mol 2 F 3.175 g Cu ------- -------- (At.wt. Cu = 63.5) 63.5 g 1 mol Cu 96485 C = 0.100 M --------- 1 M = 9650 C To calculate the current, you divide the charge (C) by the time period (sec). I = 9650 C/(30*60 sec.) = 5.36 A.