La valigia della speranza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Talkschool Le donne nei processi di migrazione Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre le migrazioni – seconda annualità"
Advertisements

Che cos’è questa strana
Insegnare tramite lo Spirito Santo
ScubaPortal Tour Home Page La Home Page raccoglie tutte le informazioni più importanti e viene vista da diverse migliaia di visitatori al mese. E sicuramente.
Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
A cura della prof.ssa Daniela Melone
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Progetto “Apprendimento Cooperativo per la scuola dell’infanzia”
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
In occasione del 60° anniversario della
La Rivoluzione industriale
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
La condizione giovanile in Italia. L’uscita dalla famiglia dei figli.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
EMIGRATI IN CANADA di Elia Antoniali.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
La cultura in Liguria Lavoro di: Simona Barbarossa, Caterina Caccuri, Francesca Longo, Valeria Oliveri e Claudio Rapetti.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
La nascita della Polis.
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
Le donne nellemigrazione da comparse a comprimarie 3 ottobre 2008 Consulta dei Cittadini Sammarinesi residenti allestero.
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
La Famiglia Italiana.
Lezione 17 Europa: un popolo di migranti.
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Tavolo II Il ruolo delle imprese per lo sviluppo del turismo Innovazione, aggregazione e stagionalità
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Studiamo la storia attraverso le vie del nostro paese.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
Chi era Giovanni Battista.
Ti proponiamo una riflessione… ….tratta da una lettera che fr.Timothy Radcliffe op. ha scritto ai giovani.
Istruzioni per i lavori di Geografia
Componenti Barca a vela
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
Classe IV a.s Collegio Gallio
Giovan Battista Marino e
Per chi è Padre e madre e per quelli che lo saranno
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
ROCCO CHINNICI.
13.00.
Noi siamo i... Pizzokeri La storia Lo scopo I viaggi Libri, siti e riviste sulla natura E- mail Album Benvenuto nel nostro sito. Finalmente ci facciamo.
AAAAAA- Occasionissima per Scambio Gruppi Studio col D (Nord New Jersey) offresi a giovani (25/40 anni) professionisti/e non rotariani/e e non parenti.
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
Le fonti di secondo livello:
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
La nostra gita a Spilimbergo
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
Le destinazioni della grande migrazione italiana
1. TRA LE GUERRE 3. DIVERSI MODELLI D’INTEGRAZIONE 2. GLI ITALIANI ALL’ESTERO DURANTE IL FASCISMO 4. EMIGRAZIONE VERSO GLI STATI EXTRAEUROPEI 5.EMIGRAZIONE.
La liturgia ci propone di nuovo la figura di Maria come modello di attesa e soprattutto di disponibilità. La disponibilità di lasciarsi coinvolgere dal.
Storia della bicicletta.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
Esame lunedì 7 dicembre, ore 14:00. 1] Consegnare un breve saggio di circa 1500 parole entro venerdì 4 dicembre ore 12:00 via all'indirizzo:
Antonietta Fracchiolla USR MARCHE Rete per il coordinamento di esperienze sulla didattica della storia nelle Marche nata nell’a. s
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
La ripresa dei commerci
Bessone Matteo, El hamouti Farah, Saggese Corinne, Sibilla Marzia, Unia Giacomo.
Transcript della presentazione:

La valigia della speranza

Il nostro lavoro sulla storia dell’emigrazione italiana, e più in particolare dell’emigrazione lucchese, ha preso le mosse da un approccio manualistico del fenomeno emigrazione e da un esame più particolareggiato relativo ai vari momenti in cui esso si può suddividere nell’arco della sua storia. Particolare attenzione abbiamo dedicato al periodo della grande emigrazione (1870-1920) ricorrendo all’analisi delle fonti locali e per questo ci siamo avvalsi della collaborazione del Museo Cresci di Lucca, che ci ha fornito il materiale necessario ( testimonianze scritte, fotografie, articoli di giornale, corrispondenze…) per svolgere la ricerca su alcune figure dell’emigrazione lucchese: le balie, i figurinai, i commercianti.

Emigrazione italiana Fasi dell’ emigrazione italiana “contemporanea” dal XIX al XX secolo: dal 1876 al 1900; dai primi del Novecento alla prima guerra mondiale; il periodo tra le guerre; dal secondo dopoguerra alla fine degli anni sessanta.

dell’emigrazione lucchese Una realtà dell’emigrazione lucchese tra ‘800 e ‘900

Storie di emigranti

Alle informazioni fatte circolare privatamente dagli emigranti si andarono del resto a sommare quelle divulgate da agenzie specializzate, che lavoravano in accordo con le compagnie di navigazione, le più forti beneficiarie economiche del traffico transoceanico stimolato dall’emigrazione di massa. Gli intermediari pubblicavano sui giornali le lettere degli emigranti; scritti che in molti casi non erano neppure autentici, ma avevano comunque sia la funzione di sollecitare la curiosità dei lettori che di accendere il desiderio di emulazione. Grazie alla fondazione Paolo Cresci la nostra classe ha avuto la possibilità di esaminare alcune lettere ed altri documenti originali di emigranti italiani.

Balie Figurinai Saghe familiari

Famiglie: Ghidella Nardini

Le fonti della storia locale lettere; foto; libri; siti web.

La famiglia Ghidella

Negozio Ghidella

La casa di Vittoria Nardini

Componenti del gruppo: Bertolozzi Lisa Castellano Glenda Landucci Elisa Pasquini Nicoletta Vellutini Alice

Balie

CONSIDERAZIONI GENERALI La ricerca ha riguardato un arco di tempo che va dal 1905 al 1932. Abbiamo prima esaminato alcune lettere scritte dalle balie per dare e ricevere notizie sullo stato di salute e per assicurarsi che i soldi inviati a casa fossero arrivati, inoltre notizie sulle condizioni di vita delle balie, dei loro parenti più stretti, ma anche degli amici e conoscenti; articoli di giornale poi, dello stesso periodo dove sono presenti giudizi moralistici e critiche sul mestiere delle balie. Interessante un modello di contratto per regolamentare il lavoro delle balie, i rapporti e gli obblighi che salvaguardassero l’interesse dei bambini. Il motivo della partenza da ciò che si dice nelle lettere quasi sempre coincideva con la necessità delle balie di migliorare le loro condizioni economiche, perché provenivano da famiglie contadine povere e numerose. Partire, lasciando i loro figli e tutto quello a cui erano più legate non deve essere stato facile. Non sempre è stata una scelta individuale, spesso i familiari o altre donne hanno spinto le nostre a intraprendere questo mestiere all’estero dove le balie toscane erano tra le più richieste e apprezzate.

LETTERE

FOTO DI BALIE…

DOCUMENTI: L’EMIGRAZIONE FEMMINILE IL LAVORO BALIATICO L’ALLATTAMENTO CONVENZIONE PER BALIATICO FORESE E DOMESTICO LA GARFAGNANA

Componenti del gruppo: Martina Cacini Federica Dinucci Alice Medori Eleonora Papera Stefania Rocca Sara Rovai

I Figurinai lucchesi

Che cos’è un Figurinaio?   E’ un antico mestiere lucchese tipico dell’emigrazione. I figurinai erano una ristretta parte di popolazione girovaga, composta quasi esclusivamente da giovani, piccoli venditori di statuette (di gesso) che s’ incontravano a ogni angolo di strada, spesso disprezzati e considerati piccoli furfanti dalle popolazioni locali. I Figurinai sono stati i veri pionieri dell’emigrazione lucchese d’oltreoceano all’inizio dell’Ottocento. Partivano come “garzoni” e dopo una o due “campagne”, tornavano con una grande esperienza alle spalle. All’inizio della Grande Emigrazione,verso la fine dell’Ottocento, le tradizioni familiari e quelle religiose degli emigranti italiani erano ancora vive: i figurinai, da consumati commercianti, riempirono le case dei cattolici e non con le loro immagini religiose di gesso. Oltre ai Santi vi si rappresentavano anche personaggi storici come Garibaldi, Carlo Alberto, Pio IX ecc. che venivano esposti sulla “galera”, una tipica tavola che i garzoni dovevano portare in testa con la massima attenzione per non rompere le statuette. Se il commercio delle statuette non andava, i figurinai si prestavano a qualsiasi mestiere. Ad esempio nei periodi “neri” li possiamo trovare in Inghilterra o Francia come gelatai; in Brasile portavano in giro i Santi scolpiti nel legno e vendevano stoffe; a Parigi svolgevano lavori come stucchini o spazzacamini. I Figurinai in Europa si spostavano di paese in paese per stagioni intere per poi ritornare in Toscana dove si accasavano.

LIBBRO’ DI GIOVANNI EQUI IL VIAGGIO COMMENTO

VIAGGIO DI GIOVANNI EQUI

Componenti del gruppo: Benvenuti Simone Simi Samuel Simonetti Daniele Stranieri Tommaso Tomei Gabriele