IL RESPIRO CONSAPEVOLE dr

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fitness e Wellness Introduzione:
Advertisements

Trasformare le emozioni legate a voci difficili
L’elaborazione del lutto
RESPIRAZIONE & CIRCOLAZIONE.
La Respirazione.
LA SALUTE.
L’ APPARATO RESPIRATORIO
La Respirazione.
IL CORPO CHE FUNZIONA UN PERCORSO TRA IMMAGINAZIONE E FISIOLOGIA
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
VALENZA SUGGESTIVA DELLE PAROLE
CERVELLO ED EMISFERI razionale istintivo EMISFERO SINISTRO
Se vuoi comprendere la vita, comincia dal tuo interno:
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Come gestire lo Stress “Governare le contrapposizioni
Comunicazione e intelligenza emotiva
Modalità operative di intervento:
Aspetti psicologici e relazionali del dolore
IL SISTEMA CIRCOLATORIO DEL SANGUE
International Association of Infant Massage
Sei davvero stanco e frustrato…
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
LA COSCIENZA.
centro estetico Sun Fashion epilazione permanente
Apparato respiratorio
Musical – Theatre Percorso formativo. STEP 1 – CONOSCERE E CONOSCERSI Il primo passo per linterprete, che sia attore di prosa, performer musical o cantante,
Dieci segreti per essere felici.
L’apparato respiratorio
Fisiologia dell’apparato respiratorio
… Adozione e Scuola.
Lo sviluppo delle emozioni
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
L’APPARATO RESPIRATORIO
Teoria e metodologia dell’allenamento
La respirazione.
Come si modifica il corpo umano con il movimento
Il Reiki è un antichissimo metodo naturale.
l’Approccio Olistico in Psicoterapia della Gestalt
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
L’Aura Soma è la medicina dell’Anima. Ci sono 105 bottigliette che contengono oli colorati da essenze ed estratti di piante più le vibrazioni dell’energia.
FGKGJS Bioenergetica, Meditazione e Respiro Presentazione
La Self-Analisi Bioenergetica, una terapia centrata sul corpo.
Prof.ssa Grazia Paladino
IL CORPO UMANO Apparati e sistemi.
L’Apparato respiratorio
L’Uomo è un Essere NATURALE …..in tutti gli aspetti che lo costituiscono: corpo, mente, spirito…
Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna
I programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati e complessi fanno parte della protezione e promozione della salute e si basano: “sulla solidarietà,
IL CONTROLLO DELLA RESPIRAZIONE LA MISURA DEL RESPIRO
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Apparato respiratorio
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
CHE COSA E’ LO STRESS ? E’ una risposta psicofisica di adattamento del nostro organismo per affrontare al meglio ogni stimolo o cambiamento. Qst è la.
La sicurezza elettrica
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
GLI ESSERI VIVENTI E LA TERRA
L'APPARATO RESPIRATORIO
Psicomotricità educativa e preventiva
“La psicoterapia della Gestalt” un approccio olistico
Aspetti emotivi ed affettivi
LA RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE UNIVERSITA’ DI SCIENZE MOTORIE
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
Come una medicina Deve essere presa nella giusta dose In termini di qualità, quantità, frequenza e intensità In funzione di età, stato di salute e aspettative.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Aspeera ha lo scopo di diffondere in tutta Italia il metodo di salute e benessere ideato dal Dottor Gianluigi Giacconi: la Respirazione Consapevole Terapeutica.
APPARATO RESPIRATORIO ALESSANDRO GABBI SIMONE FALCIANO MATTEO SANDROLINI Scuola Galileo Galilei 2C.
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Yoga in Comune Un nuovo strumento Un nuovo strumento per migliore la vostra vita in ufficio per migliore la vostra vita in ufficio Progetto WHP Comune.
Transcript della presentazione:

IL RESPIRO CONSAPEVOLE dr IL RESPIRO CONSAPEVOLE dr.ssa Alessandra Filzoli esperta in Medicina Tradizionale Cinese, floriterapia, fitoterapia; utilizza tecniche di visualizzazione guidata come supporto in corso di terapia

La respirazione è il più grande atto vitale. Possiamo vivere per settimane senza mangiare e per alcuni giorni senza bere, ma è impossibile vivere senza respirare. Senza l’ossigeno non può esistere vita!

Il respiro ci connette alla vita. Senza la respirazione il nostro corpo morirebbe di soffocamento e avvelenamento tossico. La respirazione è responsabile del 75% della funzione escretoria del corpo, ma molte persone hanno una respirazione poco efficiente.

Tutti noi appena nati sapevamo respirare, eravamo naturali, ma la respirazione si modifica a causa di:                   - posture inadeguate,                   - traumi subiti,                   - emozioni non portate a livello cosciente                     e non gestite adeguatamente.

Il respiro psicologicamente ci riporta al tema del dare e del ricevere. Respirare implica lo scambio tra il mondo interno e quello esterno (cellulare, biochimico, ecologico, psichico, ecc.). Il nostro respiro può rivelare aspetti personali: chi siamo e come viviamo. Il respiro può svelare eventuali resistenze e blocchi emozionali.

Assumere ossigeno è solo una parte della funzione respiratoria che comprende anche l’espulsione dell’anidride carbonica, le cellule eliminano i loro rifiuti attraverso il sangue, che poi verrà purificato nei polmoni, dove si possono sviluppare molti germi, se non sono ben ventilati.

Essere consapevoli del respiro sposta l’attenzione dai pensieri e crea spazio. È un modo di generare consapevolezza.

Il respirare accade da solo. È l’intelligenza interna del corpo che lo fa. Tutto quello che dobbiamo fare è osservarlo mentre accade. Non implica alcuno sforzo o tensione.

Si faccia attenzione, inoltre, alla breve pausa nel respiro, in particolare al punto di quiete alla fine dell’espirazione, prima dell’inizio di una nuova inspirazione.

La parole respiro in tedesco, Atmen, deriva dall’antica parola indiana (sanscrita)  Atman, il cui significato è lo spirito divino innato o Dio dentro di noi.

Essere consapevoli del respiro ci costringe a stare nel momento presente, che è la chiave di tutte le trasformazioni interiori. Ogni volta che siamo consapevoli del respiro, siamo assolutamente presenti.

La nostra respirazione cambia a secondo dell’attività che facciamo e/o al nostro stato psicologico, emotivo o di salute. Se siamo rilassati, la nostra respirazione è profonda e meno frequente, in uno stato di stress, fisico o emotivo, la respirazione si fa corta (meno profonda) e la frequenza aumenta.

Il ritmo della respirazione è automatico ma i muscoli coinvolti sono volontari e ogni loro contrazione è stimolata da impulsi nervosi; la frequenza respiratoria è determinata soprattutto dalla quantità di anidride carbonica che è necessario espellere dall'organismo.

Nella vita quotidiana la fretta, il lavoro stressante, i rapporti interpersonali non armonici, ruoli impegnativi, ecc., aumentano la tensione fisica ed emotiva, facendoci contrarre e trattenere il respiro molte volte o inducendoci a una respirazione solo toracica, poco profonda e con molti momenti di apnea.

E’ cosi che il nostro corpo soffre le conseguenze di una respirazione poco efficiente: disturbi come confusione mentale, capogiri , attacchi di ansia, problemi circolatori, digestivi, intestinali, ginecologici, dolori lombari …

La respirazione può essere usata per ottenere benessere psicofisico, ad esempio per: -rilassarsi, -centrarsi, -acuire l’attenzione su qualcosa o su se stessi - ascoltare le proprie emozioni ed incanalarle, -combattere lo stress e gli attacchi di ansia e panico -massaggiare gli organi interni e favorire l’evacuazione…

Numerose sono le discipline terapeutiche e non che si avvalgono del respiro consapevole per recuperare lo stato di salute e di armonia: MTC : Tai Qi e il Qi Gong Bioenergetica Rebirthing YOGA….

Respirare bene si traduce in: vitalità,  salute e benessere a livello fisico, emotivo,  mentale e spirituale.

Pranayama,  letteralmente vuol dire " sospensione dell'energia vitale" , è l'arte del respiro consapevole, l'arte della comprensione del respiro. Dicono gli yogi che la vita di un uomo  equivale alla somma dei suoi respiri, più lunghi sono i singoli respiri, più lunga sarà la durata della sua vita.