CONCETTO DI AZIENDA LAZIENDA E IL COMPLESSO DEI BENI ORGANIZZATI DALLIMPRENDITORE PER LESERCIZIO DELLIMPRESA (Codice Civile, art. 2555) (Codice Civile,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA E L’IMPRESA ARTIGIANA
Concetto di patrimonio
Mappa concettuale di sintesi
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
Strumenti per la pianificazione e la strategia
L’Impresa e le sue Forme Giuridiche
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
PROF. Olimpia Meglio 1.
Governo e gestione delle aziende I fini dimpresa e la sua ragion dessere.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
I principi organizzativi per una buona azione amministrativa: pubblico e privato a confronto Dalla burocratizzazione alla aziendalizzazione della pubblica.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
La classificazione delle aziende
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
La scelta della forma giuridica dell’impresa
Il Finanziamento dell’ Impresa
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Lettura ed Analisi del Bilancio La gestione dellimpresa.
E.G.I Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
L’impresa Impresa: un’attività economica esercitata professionalmente e organizzata al fine della produzione e dello scambio di beni o di servizi. (Art.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche Nozioni fondamentali su Impresa e Diritto: IMPRESA AGRICOLA N. 1 TI TROVI IN.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AZIENDA obiettivo: far conoscere il concetto di azienda e gli elementi costitutivi.
L’azienda Art cod. civ. L’azienda è il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. la legge tutela l’unitarietà.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
L’azienda ed i sistemi aziendali
( NUOVA LEGGE QUADRO SUL TURISMO)
Introduzione alle principali fonti di riferimento normativo
1 LALBO IMPRESE ARTIGIANE Legge 08 agosto 1985 n.443.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“LAVORAZIONI.
7. Concetto giuridico ed economico di imprenditore Non vi è necessaria coincidenza tra la nozione economica e quella giuridica di imprenditore NOZIONE.
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Costituzione d’impresa
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Il Sistema Azienda.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
ANALISI DEI COSTI Anno accademico 2009/2010 LEZIONE DEL 16 NOVEMBRE 2009.
IL DIRITTO E’ L’INSIEME DELLE NORME GIURIDICHE.
L’economicità.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
Economia aziendale 1 biennio
L’impresa agricola E’ IMPRENDITORE AGRICOLO CHI ESERCITA UNA DELLE SEGUENTI ATTIVITA’: COLTIVAZIONE DEL FONDO, SILVICOLTURA, ALLEVAMENTO DI ANIMALI E.
L’impresa societaria.
Categorie di impresa Categorie e statuto dell’impresa Impresa agricola e commerciale Piccola impresa e impresa non piccola Lo statuto centrale riguarda.
L’impresa societaria.
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
L’IMPRENDITORE E L’IMPRESA
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
Economia ed Organizzazione Aziendale I Corso di studi in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture Docente: Pierluigi Rippa (
CRITERI PER L’ACCERTAMENTO DEL PRIVILEGIO ARTIGIANO
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
L’IMPREDITORE E L’IMPRESA
L'impresa collettiva Sotto il profilo della natura giuridica del soggetto titolare dell’impresa si distinguono: a) imprese individuali b) imprese collettive.
Corso Economia Aziendale-Lez.02 1 Economia Aziendale – 2008/09 Il profilo soggettivo dell’ impresa Oggetto della Lezione.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Categorie di impresa Categorie e statuto dell’impresa Impresa agricola e commerciale Piccola impresa e impresa non piccola Lo statuto centrale riguarda.
Transcript della presentazione:

CONCETTO DI AZIENDA LAZIENDA E IL COMPLESSO DEI BENI ORGANIZZATI DALLIMPRENDITORE PER LESERCIZIO DELLIMPRESA (Codice Civile, art. 2555) (Codice Civile, art. 2555) Il concetto di azienda è diverso da quello di impresa: lazienda è un complesso di beni, limpresa è unattività. Lazienda è il mezzo per lesercizio dellimpresa. PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

CONCETTO DI IMPRESA Si definisce impresa, lazienda di produzione che attiva i processi produttivi, con risorse monetarie conferite a titolo di capitale proprio, organizzando autonomamente il lavoro e sopportando i rischi economici della domanda e dellofferta per conseguire un risultato economico denominato profitto (Porta. V) PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

I LIVELLI DIMENSIONALI MICROIMPRESE HANNO EFFETTIVI COMPRENDENTI MENO DI 10 PERSONE PICCOLE IMPRESE HANNO EFFETTIVI COMPRESI TRA 10 E 49 PERSONE MEDIE IMPRESE HANNO EFFETTIVI COMPRESI LE 50 E 249 PERSONE (Atto 2003/361/CE) PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

LE DIMENSIONI DELLIMPRESA ARTIGIANA NR. MASSIMO DIPENDENTI LAVORO NON IN SERIE18 LAVORO IN SERIE 9 MESTIERI ARTISTICI E TRADIZIONALI E ABBIGLIAMENTO SU MISURA32 TRASPORTI 8 EDILIZIA10 (Legge 443/85, art. 4) PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

SMALL BUSINESS: CLASSIFICAZIONE DUE CRITERI DI CLASSIFICAZIONE (T. Savi) LA DIMENSIONE - NUMERO DEGLI ADDETTI - FATTURATO LA COMPLESSITA DEL PRODOTTO O SERVIZIO - NUMERO DEI PRODOTTI - AMPIEZZA DELLATTIVITA PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

SMALL BUSINESS COMPLESSITA DEL PRODOTTO COMPLESSITA DEL PRODOTTO MONOPRODOTTO - PLURIPRODOTTO - PRODOTTO INTEGRATO MONOPRODOTTO - PLURIPRODOTTO - PRODOTTO INTEGRATO DIMENSIONI MONOCELLULARI FAMIGLIARI MICRONUCLEARI AGGLOMERATE PROF. STEFANO AGATI, PH.D.