Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book per l’utenza accademica
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
1 Linking ed integrazione dei servizi Da A-to-Z alle banche dati biomediche di EBSCO Publishing 5 Luglio 2005 BOLOGNA BIBLIOSAN Annalisa Mamberti.
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 Biomedical Reference Collection.
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
BIBLIOTECA di CHIMICA. Storia La Chimica a Pavia Il primo insegnamento ufficiale di Chimica fu attivato nell'ambito della Facoltà medica nel 1770, e affidato.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
Seminario Lutilizzo delle banche dati online per laggiornamento scientifico- professionale. Introduzione a Psychology and Behavioral Sciences collection.
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
RefWorks: lo strumento per gestire il proprio database di citazioni bibliografiche, ora anche per condividere le proprie ricerche.
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
PUBMED 29 novembre 2012.
CINAHL: Cumulative Index of Nursing and Allied Health Literature.
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
I nuovi servizi delle biblioteche dellOIRM S.Anna Paolo Gardois Biblioteca del Dipartimento di Scienze Pediatriche e dellAdolescenza - Università di Torino.
I database per il medico: PubMed
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 3. giornata (26 ottobre 2007) Inspec Web of Science.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO di ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del SIA di Vicenza 4-18 aprile 2011 (3.
BIBLIOTECA CENTRALE “PIETRO ARDUINO” CIS DI AGRIPOLIS
Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2012) (15 ore) BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
e per generare Bibliografie
Politecnico di Torino, 21 giugno 2012
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
Gli Ebook al Politecnico di Torino Esperienze e proposte Maddalena Morando Milano, 13 marzo 2009.
MD Consult Italia: ECM e Formazione a distanza in reparto Luca Mariani E-Sales Manager, Institutions Sales Forum ECM, Cernobbio 18 ottobre 2011.
EBSCO Discovery Service tutorial
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
SIBA Days 2009 – II Edizione MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento.
I testi di ricerca in EIO - Editoria Italiana Online eio.casalini.it Michele Casalini 18 marzo 2005, Palazzo delle Stelline - Milano.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
PSYCINFO.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
Tutorial
Tutorial Ricerca semplice su EBSCOhost
SIBA Days 2010 MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento SIBA Università.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
Tutorial Full Text Finder, panoramica di Publication Finder support.ebsco.com.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare ed assegnare note support.ebsco.com.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare e assegnare link a Full Text Finder support.ebsco.com.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Transcript della presentazione:

Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000 editori –85% dei contenuti peer reviewed. –Più di 26 milioni di abstracts + citations. ( IT records)

Perché SCOPUS? In seguito al consolidato successo di ScienceDirect, Elsevier ha voluto creare un nuovo strumento di navigazione, per offrire un unico e semplice punto di accesso allinformazione scientifica peer-reviewed. Scopus è stato creato per migliorare le attuali soluzioni di ricerca e selezione dellinformazione, e per interagire con altri strumenti per un rapido accesso al full text.

SCOPUS Offre laccesso alla più estesa collezione di letteratura tecnico- scientifica peer-reviewed del mondo, integrandola con il meglio delle informazioni disponibili nel web, grazie a SCIRUS, il motore di ricerca che permette laccesso a più di 130 milioni di pagine web di carattere tecnico-scientifico. Scopus è stato progettato da e per lutente e sviluppato in stretta collaborazione con la comunità scientifica internazionale : coniuga nuove ed avanzate funzionalità di ricerca ad una estrema facilità duso.

SCOPUS Facilità e rapidità duso con accesso al full text con un solo click Possibilità di personalizzare linterfaccia (logo, entitlements etc) Permette di accedere a diverse fonti bibliografiche senza dover duplicare labbonamento ad alcune di esse.

Titoli per area dinteresse Matematica (375), Fisica (400), Chimica (500), Ingegneria (3400), Informatica (800): Life Science, Medicina, Farmacologia: (incluso il 100% di Medline) Scienze Ambientali, Biologia, Agricoltura, Geologia, : Scienze Sociali, Psicologia, Economia: 2 100

Records per area dinteresse Medicina 14,236,000 Life Sciences 11,027,450 Engineering 8,000,000 Physical Sciences 3,500,000 Agriculture and Biology 3,000,000 Social Sciences & Psychology 610,000

Abstracts and References Abstracts –26 milioni –dal 1966 ad oggi –Incremento annuo: 1.1 milioni References –5 anni (dal 1999) = 75 milioni –10 anni entro la fine del 2004 –Incremento annuo: 25 milioni Aggiornamenti giornalieri

Integrazione con le fonti della biblioteca Links attivi al full text : Dalla pagina dei risultati Dagli abstracts Dalle bibliografie La biblioteca può scegliere: Links diretti alle piattaforme degli editori attraverso Crossref Links personalizzati (link resolver) –Per ciascun risultato Scopus verifica se la biblioteca ha diritto daccesso al full text, solo in questo caso appare il link al full text dellarticolo. –Se un utente non ha diritto ad accedere al full text, il bibliotecario può indirizzarlo ad un servizio di document delivery.

Possibilità di definire la ricerca direttamente dalla home page La Homepage

I risultati delle ricerca : tutto in una pagina Ridefinizione di una ricerca con lopzione Limit to or Exclude o con il Search within results Integrazione della ricerca con i dati Web grazie a Scirus Ricerca degli articoli pubblicati da un autore

Links al full text Link diretti alla piattaforma delleditore Links personalizzati: Il link appare solo se lutente ha diritto di accesso al full text

Cited By: Links alle citazioni

Abstracts Link diretto alla citazione Quante volte larticolo viene citato Links al full text o ad altre fonti prescelte dalla biblioteca (full text personalizzato, OPAC, etc)

Bibliografie Quante volte larticolo viene citato Ricerca degli articoli pubblicati da un autore Link all abstract ed al full text

Ricerca Avanzata e Search History.

Citation Alert

Le novità per il lancio alla fine del 2004 Nuovi strumenti per la ricerca delle citazioni e ulteriori miglioramenti nellaccuratezza della ricerca per autore 1000 nuovi titoli Nuovi specifici Abstract Databases

- your support site Le pagine di informazione e supporto di SCOPUS Le personalizzazioni Come promuovere Scopus presso la vostra utenza FAQs le domande più frequenti Contenuti, dati, liste dei periodici etc. Gli sviluppi di Scopus La Quick Reference Guide Inside Scopus: la newsletter

Contattateci Sharon Mombru Sales Product Manager Olivier Diesnis Account Development Manager Carlo Serafini ScienceDirect and Scopus Trainer Italy