SFX e MetaLib di Ex Libris

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperare per risparmiare … ma non solo Liliana Morotti Regional Manager - SilverPlatter Information
Advertisements

E-book per l’utenza accademica
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Seminario Primaverile CIBER 2008 Amalfi, Sala degli Stemmi del Palazzo Vescovile Giugno 2008 Ugo Contino - Responsabile Settore Servizi di Automazione.
CEI-Bib: partecipazione e servizi
CASPUR Configurazione per gli Enti CIBER.
Proposte consortili e di collaborazione che vanno nella giusta direzione Andrea Testa E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche E.S. Burioni.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Esperienze di Linking Resolver alla Sapienza - Università di Roma
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
1 Linking ed integrazione dei servizi Da A-to-Z alle banche dati biomediche di EBSCO Publishing 5 Luglio 2005 BOLOGNA BIBLIOSAN Annalisa Mamberti.
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 Biomedical Reference Collection.
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007: I divari da colmare e le eccellenze da valorizzare.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 Safari business books Safari business books è una collezione di e-books (libri.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
RefWorks: lo strumento per gestire il proprio database di citazioni bibliografiche, ora anche per condividere le proprie ricerche.
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
1 Ulrichs SAS Serials Analysis System Cenfor International Rossella Welzel.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso.
Misurare le risorse elettroniche: idee a confronto Università Statale di Milano, 17 dicembre 2010 Analizzare le risorse elettroniche con UStat Caterina.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2012) (15 ore) BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A.
MetaLib Lucia Soranzo, Antonella Zane Servizi digitali e portali accademici – Biblioteca del Dipartimento di Filosofia – 10 aprile 2006.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
D-Link…. … in the World. D-LINK nel Mondo D-Link è presente 56 nazioni con oltre 106 uffici commerciali e tecnici. U.K. Austria Benelux Czech Denmark.
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 1 : Introduzione Parte delle slide sono un adattamento della presentazione di Flavia Deluca (Atlantis Srl) - Training.
Liliana Morotti Atlantis Srl Udine, 20 Dicembre 2004
Network internazionale di INTOO
Il modulo ISO-ILL di ALEPH 500
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
A cura di Alice Ferri. NUOVI CANONI BIBLIOGRAFICI Periodici non commerciali Periodici solo elettronici Archivi di pre-print Siti Web o portali dinamici.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
SIBA Days 2009 – II Edizione MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
OPAC internazionali Se non si trova il documento che interessa nel Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nei cataloghi italiani, si può estendere.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
La veicolazione del “prodotto Moda”: uno sguardo attraverso le pagine della rivista Tesi di Marta Monici Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione,
SIBA Days 2010 MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento SIBA Università.
Cooperare per risparmiare … ma non solo Liliana Morotti Regional Manager - SilverPlatter Information
Singapore New Zealand United States Hong Kong, China Denmark United Kingdom Canada Ireland Australia Iceland Norway Japan Finland Sweden Thailand Switzerland.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
MetaLib portale fornisce un punto d’accesso uniforme alle risorse della biblioteca metamotore possibilità di effettuare ricerche contemporaneamente su.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

SFX e MetaLib di Ex Libris per i membri di CIBER: Proposta Liliana Morotti Atlantis S.r.l. Villa Umbra, 5 dicembre 2003

Fulltext in formato elettronico The Harvard Problem Fulltext in formato elettronico Presso editore Presso aggregatore Disponibile su di un server locale Servizi di pay-per-view Server di e-print o pre-print Versione cartacea Presso la biblioteca Presso altra Istituzione Document Delivery o ILL

SFX: Servizi di linking estesi ed appropriati Metadati Utente Full Text Posseduto Document Delivery Risorse correlate Ricerca Autore citato ?? S e r v i z i d i S F X

I sorgenti e target di SFX Qualunque risorsa/servizio disponibile nel web può essere sorgente di SFX se abilitata per l’OpenURL Qualunque risorsa/servizio disponibile nel web può essere target di SFX. La qualità/profondità del link dipende dalla disponibilità di sintassi di ricerca o di ‘link-to’ definite dal target http://www.sfxit.com/sources.html http://www.sfxit.com/targets.html

no thresholds = no context sensitive links SFX - KnowledgeBase In continua espansione, oggi consta di: 500,000+ ISSNs 20,500 titoli unici di e-journals 115,000+ e-books 37 fornitori di risorse/servizi sorgenti di SFX 328 fornitori di risorse/servizi target di SFX Tutti i parser e programmi per il fine tuning dei links relativi alle risorse sorgente e target di SFX Thresholds Fondamentali per il context sensitive linking 9 diversi modi di applicazione di thresholds no thresholds = no context sensitive links © Ex Libris (USA) Inc

Scenario dell’informazione Il punto di vista dell’utente Scenario dell’informazione UCDAVIS Risorse di CDL CALTECH

Servizi distribuiti di SFX I SFX Link Server SFX Link Server Menu di SFX: Fusione dei servizi

Servizi distribuiti di SFX II SFX Link Server SFX Link Server Menu di SFX: Fusione dei servizi

SFX: non solo linking….. Archivio centrale per abbonamenti a e-journals: Lista dei titoli A-Z ricercabile (V.3) Citation Linker

SFX: non solo linking….. Come si fa a rendere una risorsa compatibile con l’OpenURL? Tipicamente lo fa l’applicazione che gestisce il la risorsa Cosa ne è delle pagine web con citazioni “self-authored” cioè create e mantenute dai singoli (es. Reading lists)? Risposta: Capture Citation (uno strumento di “authoring” per l’OpenURL)

Authoring di referenze + OpenURL

MetaLib: Il portale per le biblioteche Gateway verso tutte le risorse informative dell’Istituzione inclusa la lista dei periodici elettronici Metamotore per la ricerca simultanea attraverso molteplici risorse eterogenee. Ad oggi nel KnowledgeBase Centrale di MetaLib sono presenti 600+ risorse catalogate e configurate (ricercabili) Ambiente di ricerca personale per gli utenti Lista delle risorse e delle riviste preferite E-shelf, alerts, search history Servizi estesi di linking grazie a SFX Piattaforma ideale per la gestione di risorse condivise e/o locali in ambienti consortili

Che cosa è una risorsa MetaLib ? OPAC della Biblioteca Basi dati bibliografiche Riviste elettroniche Subject Gateway Motori di ricerca Web Biblioteca Digitale … ogni risorsa che il bibliotecario consideri pertinente per la propria utenza

Le risorse di MetaLib Qualunque risorsa, servizio o sito web può venire inserito in MetaLib previa catalogazione e descrizione in base a criteri difiniti localmente Molte delle risorse che vengono incluse in MetaLib possono essere configurate e quindi rese ricercabili (oggi 600+) L’utente ha a disposizione una serie di strumenti che gli permettono di individuare le risorse più idonee agli scopi della sua ricerca

MetaLib: servizi di linking Servizi estesi di linking grazie a SFX Appropriati e basati sulle esigenze delle singole Istituzioni e dei loro utenti

MetaLib: oltre il concetto di portale OpenURL

MetaIndex Un database creato localmente e catalogato in MetaLib Può essere creato e aggiornato attraverso la raccolta di records (harversting) da uno o più archivi OAI Può essere selezionato e ricercato come una risorsa standard di MetaLib Possono essere creati molteplici database MetaIndex in base agli ambiti disciplinari

MetaIndex MetaIndex Risorse Informative Archivi OAI-compatibili OAI-PMH Archivi OAI-compatibili

Demo di MetaLib

Sinergia fra i membri del consorzio Proposta consortile per CIBER Installazione di una istanza centrale su CASPUR con risorse condivise gestite centralmente Installazione di istanze locali (su server centrale del CASPUR) per la gestione delle risorse e degli ambienti locali di ciascuna Istituzione Autonomia locale nella configurazione e gestione del sistema Razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse e delle attività di implementazione e di mantenimento del sistema Sinergia fra i membri del consorzio

Proposta consortile per CIBER Ogni Istituzione aderisce sulla base di un numero minimo di utenti simultanei Nel primo anno l’accesso non viene effettivamente limitato al numero di utenti simultanei per cui è stata pagata la licenza Alla fine del primo anno si valuterà l’adeguatezza del numero di utenti simutanei pagati in base all’utilizzo reale del sistema Se necessario, ogni Istituzione provvederà a fare l’upgrade alla fascia di utenza simultanea appropriata in base all’uso effettivo

Questa proposta si riferisce al pacchetto completo SFX/MetaLib Proposta consortile per CIBER Quando il costo della fascia di utenza successiva a quella corrente al momento della valutazione equivale o supera la licenza illimitata (licenza full), l’upgrade è per la licenza full Tempo di realizzazione del progetto = 12 mesi Allo scadere del primo anno, in base ai membri che avranno aderito, si stabilirà lo sconto applicabile alla licenza full (applicabile quando ciascuna Istituzione deciderà di passare ad essa) Max sconto previsto = 30% per un minimo di 10 Istituzioni aderenti al progetto Questa proposta si riferisce al pacchetto completo SFX/MetaLib

Proposta consortile per CIBER INSTITUTION full cc users total totale   licence entry level maintenance 1° anno dal 2° anno** MACERATA € 24.180 25 € 13.900 € 26.672 € 3.774 L'AQUILA CALABRIA € 26.759 € 26.863 € 3.805 CAMERINO CHIETI FOGGIA MESSINA € 41.487 40 € 22.000 € 37.576 € 6.012 MOLISE PALERMO € 61.339 65 € 34.900 € 54.369 € 9.483 PERUGIA € 39.309 € 37.414 € 5.985 REGGIOCALABRIA ROMASAPIENZA € 115.337 150 € 73.600 € 104.335 € 19.824 ROMATRE € 31.214 30 € 16.600 € 30.400 € 4.535 SALERNO € 40.858 € 37.529 € 6.005 TUSCIA IUSM

Clienti: 27 luglio, 2003 433 clienti 244 Clienti MetaLib/SFX (56%) 189 Clienti SFX (44%) 28 Paesi: Australia; Austria; Belgium; Brazil; Canada; Colombia; Czech Republic; Denmark; Finland; France; Germany; Hong Kong; Hungary; Iceland; Ireland; Italy; Japan; Lithuania; Mexico; Netherlands; Singapore; South Africa; Spain; Sweden; Switzerland; Taiwan; UK; USA

SFX/MetaLib User Group SMUG SFX/MetaLib User Group www.smugnet.org Gli appuntamenti Iowa City, June 3-4, 2003 di quest’anno Vienna, September 25-26, 2003

Research publications OpenURL specifications Cookie Pusher description www.exlibrisgroup.com www.sfxit.com morotti@libris.it Research publications OpenURL specifications OpenURL Generator Cookie Pusher description www.libris.it Domande?