ACNP e NILDE: insieme per un sistema integrato dei periodici Bologna, 30 Settembre 2011 Save the time of the reader and of the librarian L'integrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Overview CSR Software è una applicazione web based ideata per aiutare le imprese nella gestione e nella realizzazione del bilancio sociale. Il software.
Advertisements

XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010 La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Esperienze di Linking Resolver alla Sapienza - Università di Roma
ARCHIMEDIA Il Programma di ARCHIVIAZIONE OTTICA
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
DBMS (DataBase Management System)
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
1 Linking ed integrazione dei servizi Da A-to-Z alle banche dati biomediche di EBSCO Publishing 5 Luglio 2005 BOLOGNA BIBLIOSAN Annalisa Mamberti.
Associazione Italiana Utenti ExLibris
Alcune riflessioni sul contratto nazionale Springer Paola Gargiulo Consorzi: e-only, open access e copyright Seminario Springer Sala.
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010.
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
La gestione delle acquisizioni in Aleph500
Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso.
Misurare le risorse elettroniche: idee a confronto Università Statale di Milano, 17 dicembre 2010 Analizzare le risorse elettroniche con UStat Caterina.
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
Sosteniamo e potenziamo lazione delle BCC. Progetto Finanza di Gruppo Cantiere PLANS GDL Infrastruttura IT Roma 28/09/
WP3 – Fornitura per realizzazione Prototipo Condivisione obiettivi e scenari duso 12 Giugno 2008.
Pronti o no, arriva il 2000 Pier Carlo Rapetti. Contingency Planning n Cosè essenziale per: il primo giorno dellanno? La prima settimana? n Non dimentichiamo:
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
DBMS ( Database Management System)
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 3 : Moduli Banche dati e E-Journal 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
La gestione automatica delle forniture telematiche
Associazione utenti Italiani aleph
Elena Bernardini Chiara Pagani
Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco.
Il modulo ISO-ILL di ALEPH 500
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Case Based Reasoning Matteo Landi - Gaetano Catalli - Davide Barelli.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
1 Sistemi Informativi e Servizi in Rete Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Parsing di documenti XML Esercizi.
DAmb Sergio Lovrinich 28 Settembre Descrizione Questo Software si propone di eseguire una Analisi del Codice Sorgente, mettendo a disposizione Strumenti.
Presentazione delle principali funzionalità
IL Client NOG Ecco la presentazione del Client NOG: è il software che risiede sul computer del cliente e coordina i vari moduli software presenti nella.
ACNP, un catalogo e un laboratorio Vincenzo Verniti Seminario SBA, marzo-aprile 2006.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
INA-AVVISI Un sistema innovativo ed economico di inoltro degli avvisi di scadenza pensato per le Agenzie Generali Le pagine scorrono automaticamente ogni.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare e assegnare link a Full Text Finder support.ebsco.com.
LA COMPILAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT IN UNIWEB ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2015/2016.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
Rete telematica regionale toscana Servizio IITR Servizi per il lavoro e la formazione 16 giugno di 21 IDOL Firenze, 16 giugno 2003.
CATALOGO GIDIF RBM Stelline 18 Marzo Dove eravamo? Assemblea dei Soci Stelline 2015 Obiettivi 1.Aggiornare anagrafica 2. Controllare posseduti e.
ArDis Archivio Disegni
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
Centralizzare o distribuire? L'esperienza di document delivery dai periodici elettronici dell'Università Sapienza di Roma Atelier di Web e Interface design.
Relazione tecnica di prevenzione incendi on line Procedura di compilazione guidata della relazione tecnica di prevenzione incendi, per le attività individuate.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
Il progetto per l’assegnazione semiautomatica dei codici ISSN ai periodici italiani presenti in ACNP Il Centro italiano ISSN e il Progetto SAIISA (Semi-automatic.
ACNP e NILDE: insieme per un sistema integrato dei periodici Bologna, 30 Settembre 2011 Save the time of the reader and of the librarian L'integrazione.
La ricerca al tempo di SFX & Metalib
Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP
Ebsco HLM2ACNP: l’esportazione dei dati “chiavi in mano”
Transcript della presentazione:

ACNP e NILDE: insieme per un sistema integrato dei periodici Bologna, 30 Settembre 2011 Save the time of the reader and of the librarian L'integrazione tra ACNP e SFX in 3 atenei CIBER Paola Gargiulo – Silvia Simonetti CASPUR

Cronologia Febbraio 2011: Giugno 2011: Luglio 2011 Settembre 2011: Primo incontro - proposta utilizzo Tool per importazione automatica in ACNP dei periodici configurati in SFX sviluppata dall’ Area Servizi Dipartimentali e Documentali dell’Università di Bologna Giugno 2011: Prima Installazione Tool e prove funzionamento Individuazione enti partecipanti chiarimenti per la creazione di una biblioteca "fisica" collettiva Invio agli enti partecipanti di un elenco fornitori da inserire nel gestionale ACNP (Università : Parthenope, Camerino, L’Aquila) Luglio 2011 Importazione di prova Verifica dati importati e correzione dati inseriti in gestionale ACNP Settembre 2011: Importazione definitiva Paola Gargiulo - Silvia Simonetti CASPUR

Flusso di lavoro I Estrazione dei dati configurati su SFX in formato xml Creazione elenco fornitori con arricchimento di informazioni sulla descrizione del servizio Paola Gargiulo - Silvia Simonetti CASPUR

Flusso di lavoro II Inserimento e aggiornamento dei dati fornitori sul Gestionale ACNP (a cura dell’Ateneo) Installazione software e moduli perl necessari Esecuzione software ParseSFXtoACNP che effettua le opportune verifiche di consistenza dei dati ed estrae i record validi (da indirizzo IP configurato in SFX come facente parte della rete d’Ateneo) Invio ad ACNP dei file pronto per l’importazione Importazione batch dei dati. Paola Gargiulo - Silvia Simonetti CASPUR

Criticità I Campo editore_sfx: Inserimento manuale della lista fornitori nel gestionale ACNP Controllo correttezza dell’inserimento il parsing di questo campo e’ molto rigido (case-sensitive, controllo blank ….) Il campo in SFX coincide con il PublicName del Target che è un campo modificabile: aggiornamento periodico KB aggiornamento annuale della configurazione modifica richiesta dagli utenti per cambiare la visualizzazione Paola Gargiulo - Silvia Simonetti CASPUR

Criticità II Target: Target generici non configurabili: es MISCELLANEOUS_EJOURNALS (Libraweb, Casalini …..) Target molto piccoli e con poche risorse configurate Paola Gargiulo - Silvia Simonetti CASPUR

Criticità III Parsing: La procedura controlla il file estratto da SFX escludendo dall’importazione i record che non contengono il tag 022 ISSN cartaceo della risorsa es: Journal of performance management in EBSCOHOST_BUSINESS_SOURCE_PREMIER Paola Gargiulo - Silvia Simonetti CASPUR

Conclusioni Procedure automatiche presentano sicuramente dei vantaggi Procedura sicuramente utile per grandi pacchetti Es: Wiley, Kluwer Law International … Alcune criticità sono interne ai KB dei Linking Resolver Mancanza di target specifici (per s. Miscelleanous Collections) Problemi sugli ISSN e/o di consistenza Cambio della denominazione di uno stesso target Altre invece sono legate alla procedura di importazione che andrebbe migliorata Modifiche al parsing editore_SFX Tag 022 Segnalazioni record esclusi Proposte, suggerimenti: Migliorare la documentazione relativa alla procedura Creazione di pagine informative sui fornitori standard presenti nel database di ACNP Paola Gargiulo - Silvia Simonetti CASPUR