Approcci avanzati alla ricerca in rete. La capacità dellutente Information literacy: imparare a cercare su Internet La situazione: –problemi di Internet.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TIC per ricerca e condivisione dell'informazione
Advertisements

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
Ins. Mazza Mariarosaria
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
cfr. “Documento di base D.L. 59/04”
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
tre approcci a confronto
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
IL PROBLEMA DELLA RICERCA DI INFORMAZIONI su Internet e sul web
SAPERE PER SAPERE Corso di Metodologie di base dello studio universitario Università degli Studi di Napoli PARTHENOPE a.a Ragioni -Proposte -Contenuti.
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Ricerca bibliografica : metodi e concetti SINDROME DA INFOGLOUT SATURAZIONE DA TROPPA INFORMAZIONE INFORMATION OVERLOAD SOVRABBONDANZA DI ELEMENTI INFORMATIVI.
La Internet Information Literacy
Intervento di Giuseppe Tacconi
Strategia della ricerca bibliografica Ricerca bibliografica Complesso delle attività necessarie a reperire nell'universo bibliografico quei documenti che.
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
Le Mappe della Conoscenza
Mappe concettuali Chiara Sanna.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Laboratorio di mappe mentali
Ipertinenza lintelligenza dei motori di ricerca. Livelli di pertinenza Pertinenza (da per-tenere, appartenere) Si tratta delle domande tanto quanto delle.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Testo espositivo Il testo espositivo ha la funzione di trasmettere al lettore informazioni e conoscenze relative ad un argomento, un fenomeno, un concetto.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Internet Information Literacy Odl Sommario.
Problematiche della ricerca in rete Il Metodo Sewcom
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
Format di progettazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Unita' di apprendimento
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
Conoscenze, abilità, competenze
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Per costruire una (buona) mappa concettuale
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
La seconda vita dei programmi TV analisi dei social network e online media LUCA VIGNAROLI CLAUDIO SCHIFANELLA 1.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
La memoria – parte terza Eleonora Bilotta Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università della Calabria, Cosenza, Italia Corso on-line.
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA 31 marzo 2015.
Transcript della presentazione:

Approcci avanzati alla ricerca in rete

La capacità dellutente Information literacy: imparare a cercare su Internet La situazione: –problemi di Internet information overload, eterogeneità, fonti, contenuti e localizzazione, non sicura affidabilità, ecc. –estrema varietà degli strumenti di ricerca –utenti sempre più vari –non competenti del mezzo Internet –non (necessariamente) competenti dello specifico campo –approccio di ricerca intuitivo

Impostare una ricerca: elementi Il quesito, loggetto, lobiettivo della ricerca (cosa e perché) Il tempo e la capacità di chi cerca La qualità delle risposte Adeguatezza agli obiettivi/domande di ricerca Completezza – esaustività oppure: focalizzazione Affidabilità/autorevolezza della fonte; possibili modalità di verifica Grado di aggiornamento

Approcci alla ricerca: il browsing QUESITO/OBIETTIVO DI RICERCA VALUTAZIONE (RAPIDA) DEI RISULTATI RICERCA SU UN MOTORE NAVIGAZIONEOUTPUT

Approcci alla ricerca: il berry picking QUESITO/OBIETTIVO DI RICERCA VALUTAZIONE (RAPIDA) DEI RISULTATI OUTPUT RICERCA (su vari strumenti); NAVIGAZIONE

Approcci alla ricerca: il searching QUESITO/OBIETTIVO DI RICERCA IMPOSTAZIONE: - identificazione del problema e del contesto cognitivo - identificazione e scelta di concetti, nozioni, parole chiave - scelta degli strumenti di ricerca più opportuni RICERCA (su vari strumenti) COMPARAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISULTATI OUTPUT

Un possibile approccio di searching SEWCOM

Alcuni presupposti Ricerca in Internet come risultato di un approccio costruttivista Ricerca coinvolge due processi chiave: –Apprendere e saper utilizzare il lessico del dominio specifico di interesse (termini, concetti, parole chiave) –Identificare strategie e strumenti migliori di localizzazione dellinformazione La previous knowledge come punto di partenza (Eklund e altri) –Riflettere su cosa si sa su un dato argomento, e chiarirsi le idee anche prima di cominciare a cercare

Mappe concettuali Strumento visuale per organizzare, manipolare, condividere conoscenza (J.D. Novak) Utilizzabile per rappresentare quel che si sa e quel che si scopre Elementi chiave: –concetti (termini usati per identificare un oggetto, entità, fenomeno,.…) –gerarchie (dipendenza tra concetti) –relazioni (collegamento tra concetti) –ramificazioni (parallelismi o integrazioni tra concetti) –esempi (ai livelli più bassi o più esterni)

Fonte: T. Trivella, 2001

Fonte: L. Cardellini, Università di Ancona

Costruzione mappe concettuali Partenza da un concetto chiave Elencazione di concetti (più o meno) pertinenti sulla base della nostra conoscenza Raggruppamento di concetti sulla base di vicinanza di significato –prossimità –similarità Identificazione di aree semantiche (domini cognitivi Identificazione di gerarchie e relazioni

La tecnica Sewcom

Alcuni commenti Ogni obiettivo di ricerca di informazione è in realtà un obiettivo cognitivo Raggiungere lobiettivo cognitivo richiede di –partire da una base di conoscenza (previous knowledge –raggiungere (ricercando, analizzando, e apprendendo) elementi cognitivi che si avvicinano sempre più allobiettivo –valutare passo per passo quanto vicini si ritiene di essere allobiettivo Le mappe concettuali permettono di rappresentare informazione articolata e complessa per trasformarla in conoscenza Luso di approcci Sewcom e di mappe concettuali si integra anche con la CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI INTERNET

Approfondimenti e riferimenti The Sewcom Method home page – Carlo Patrucco "Ricercare in Rete" Pensa Multimedia Ed., Settembre 2003.

Quali sono le tattiche utilizzate per facilitare lelezione del presidente della repubblica? Vi sono casi, esempi, studi a riguardo?