PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07 PROPOSTA DIDATTICA Percezione del rischio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Corso di Pedagogia sperimentale
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Progetto Sicurezza in cattedra
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Presentazione del corso di Psicologia cognitiva
Corso di Abilità Relazionali
04/10/2010T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 270, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Fim-Cisl Nazionale Percorso formativo nazionale per quadri sindacali su ambiente e sicurezza primo modulo Centro Studi CISL Firenze ottobre 1999.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
per la Sicurezza Stradale
Il ruolo del COORDINATORE
Per dirigenti scolastici e docenti
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
PROPOSTA DIDATTICA Glossario di parole chiave PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07.
Forlì, martedì 18 ottobre 2011 Loredana Dolce.
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Ancora tra sviluppo e apprendimento
ASL una scuola che cambia
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
19 scuole partecipanti all’iniziativa
1 PROPOSTA DIDATTICA Una proposta orientativa…. 2 IL PROBLEMA E LE IPOTESI: Studio del problema emergenza acqua con particolare riferimento al proprio.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Andiamo alla scuola primaria
Didattica on line.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
Il corso di economia e misurazione aziendale
Corso Formazione neo assunti
Andiamo alla scuola primaria
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
I sessione : marzo – luglio: II sessione: settembre-dicembre PREDISPOSIZIONE DI ATTI E PARERI-SIMULAZIONE PROVE I DOCENTI IL METODO LE MATERIE PROF.UNIVERSITARI,
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Il portale della scuola Anno scolastico 2006/2007 Classi prime incontro genitori 30 settembre 2006.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Preposto Formazione particolare aggiuntiva
“inserire titolo della lezione o del progetto”
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
La legge 107/2015 «La Buona Scuola» DM 850/ 2015
Progetto Regionale per l’Educazione Fisica nella Scuola Primaria IPOTESI di “percorso formativo” da mostrare all’Assemblea Formatori IL PERCORSO SUGGERITO.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07 PROPOSTA DIDATTICA Percezione del rischio

ELEMENTI CARATTERIZZANTI Lavoro su atteggiamenti e motivazione Interdisciplinarietà

OBIETTIVI DELLATTIVITA Sensibilizzare e motivare degli allievi rispetto ai temi della sicurezza sul lavoro Attivare negli studenti una riflessione sui fattori di natura psicologica, sociale ed antropologica che influiscono sulla percezione del rischio e conseguentemente sulladozione di comportamenti

FASI PREVISTE La proposta prevede: Preparazione Realizzazione

Preparazione Per la preparazione di questa attività occorre: Valutare la disponibilità di soggetti interni ed esterni alla scuola Verificare la disponibilità di una aula attrezzata per la compilazione del questionario on-line Reperire dal portale materiali vari (grafici risposte, ecc.) Richiedere in tempo utile i codici per la compilazione dei singoli questionari Eseguire una prova di compilazione

Realizzazione La realizzazione di questa attività prevede un minimo di tre incontri con gli studenti nei quali articolare tre momenti distinti: Compilazione on-line di un questionario sulla percezione del rischio Restituzione agli studenti dei risultati complessivi delle loro risposte Elaborazione di lezioni-discussioni a partire dai risultati presentati

PREREQUISITI ALLIEVI Non sono previsti particolari prerequisiti degli allievi allo svolgimento delle attività DOCENTI Abilità nella gestione del gruppo classe, con particolare riferimento alle attività di discussione e di lezione partecipativa

IMPEGNO ORARIO Lo sviluppo complessivo della proposta richiede: 8-10 ore di attività di preparazione e organizzazione degli interventi > 6 ore di attività con gli studenti

ALTRE RISORSE Nessuna risorsa economica aggiuntiva Attrezzatura per la proiezione di grafici e dati

VALUTAZIONE La proposta didattica non prevede verifiche di apprendimento, perché non si sviluppa sul piano dellacquisizione di conoscenze, ma su quello del coinvolgimento emotivo Per una valutazione interna dei risultati, i docenti che conducono le attività registreranno in modo qualitativo i seguenti indicatori: - grado di partecipazione - grado di interesse - qualità della partecipazione

RIFERIMENTO PER LASSISTENZA Prof. Paolo Guidotti ITI-IPIA Leonardo da Vinci - Firenze Recapiti telefonici : centralino interno del Servizio di prevenzione e