La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Regionale per l’Educazione Fisica nella Scuola Primaria IPOTESI di “percorso formativo” da mostrare all’Assemblea Formatori IL PERCORSO SUGGERITO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Regionale per l’Educazione Fisica nella Scuola Primaria IPOTESI di “percorso formativo” da mostrare all’Assemblea Formatori IL PERCORSO SUGGERITO."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Regionale per l’Educazione Fisica nella Scuola Primaria IPOTESI di “percorso formativo” da mostrare all’Assemblea Formatori IL PERCORSO SUGGERITO … salvo idee migliori !! La tipologia di slide.. servono per lavoraci sopra = UNIFORMARE L’ASPETTO GRAFICO

2 Percorso formativo attraverso l’intervento di vari formatori 1.CORNICE di RIFERIMENTO suggerita – Relatore/i: …………. Una serie di slide con riferimenti a: Dalla 1^ Assemblea : dalle Indicazioni di P. SECLI’ agli approfondimenti tematici. Dalle Finalità e Traguardi di Competenza per l’EF nella Primaria del MIUR - alle Finalità e Obiettivi Specifici del Progetto Regionale: intrecci e riflessioni. Dai contenuti dell’Azione Formativa del progetto regionale al Monitoraggio dei Risultati Attesi : per una migliore ripartenza progettuale al secondo anno; Cenni sul Processo di Progettazione: Competenze, Obiettivi, modalità di lavoro, suggerimenti ed esempi, …. Organizzazione del Curricolo, Continuità, fasi della progettazione, esempi scuole, definizioni e scelte operative, ecc. Intervento del relatore Regione Toscana : ………… minuti : ……………

3 Percorso formativo attraverso l’intervento di vari formatori 2.VALORIZZAZIONE DELLE DIFFERENZE suggerita – Relatore/i “……….. Alcune slide con riferimenti a: Brevi riflessioni/indicazioni MIUR su area BES/DISABILITA’ Cenni su “Personalizzazione e Adattamento della lezione … Cenni su le “Diverse abilità e gli Adattamenti operativi … Se necessario: alcune slide su “proposte di giochi inclusivi” in “situazione di handicap”.. utili per tutta la classe !

4 Percorso formativo attraverso l’intervento di vari formatori 3.DIDATTICA E METODOLOGIA suggerita – Relatore/i “…………….. Aspetti pedagogici, la relazione, il senso di adeguatezza, l’obliquità.. La figura dell’insegnante, adattabilità, professionalità, coerenza operativa, organizzazione, … Rispetto diversità, superare un ostacolo, strategie di successo, Ruolo del docente/esperto nella scuola …

5 Percorso formativo attraverso l’intervento di vari formatori 4.UNITA’ DI APPRENDIMENTO - Relatore/i e Conduttore/i ……………… Suggerimenti per la strutturazione di una UA; Le varie fasi della lezione … VARI esempi di lezione e modalità didattiche/di conduzione delle UA Cenni di conduzione di una UA con bambini con disabilità. Il sistema del “Tutor” Introduzione alla “parte pratica” con prove di varie UA: …

6 Percorso formativo attraverso l’intervento di vari formatori 5.VALUTAZIONE E “DIARIO DI BORDO” suggerimenti - Relatore/i ………… Cenni sugli aspetti di “misurazione, raccolta dati e.. Suggerimenti per accompagnare il lavoro dei docenti per la “Valutazione in EF”; Suggerimenti per la compilazione del “registro” : il Diario di Bordo. Dopo la “parte pratica delle proposte di UA : breve ripresa “teoria” e riflessioni RIFLESSIONI CONCLUSIVE sul primo incontro formativo: Analisi delle cose ascoltate … & delle cose fatte …. : critiche Preparazione del 2° Incontro di 4 ore: FORMAZIONE DI 4 SOTTOGRUPPI con assegnazione ambito di proposta di una UA

7 Percorso formativo attraverso l’intervento di vari formatori SECONDO INCONTRO di 4 ORE : 4 Unità Didattiche a cura del Gruppo Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo - espressiva Il gioco, lo sport, le regole e il fair play Salute e benessere, prevenzione e sicurezza 1° sottogruppo : 45’ con riflessioni e confronto 3° sottogruppo : 45’ con riflessioni e confronto 2° sottogruppo : 45’ con riflessioni e confronto 4° sottogruppo : 45’ con riflessioni e confronto GRUPPO: 60’ circa : riflessioni.. Pronti VIA !

8 RIFERIMENTI DOCENTI ed eventuale disponibilità a supporto GRAZIE !!! Salvatore Conte: salconte@fastwebnet.it Donatella Rostagno: cadosa@alice.it Carlotta Sodi: ?????????? Angelita Giannini: angelitagiannini@tiscali.it Francesca Cavia: francescacavia@gmail.com Donatella Gigli: dona.gigli78@gmail.com Andrea Natali: andreanatali85@yahoo.it Antonio Rugi: a.rugi@alice.it


Scaricare ppt "Progetto Regionale per l’Educazione Fisica nella Scuola Primaria IPOTESI di “percorso formativo” da mostrare all’Assemblea Formatori IL PERCORSO SUGGERITO."

Presentazioni simili


Annunci Google