SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
FACILITY MAINTENANCE web solutions per la gestione della manutenzione
Project Management come contratto di servizio
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
3A Informatica A.s
Informatica e Telecomunicazioni
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Reclutamento e selezione del personale di vendita
Introduzione allo studio dell’informatica
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
ESTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI: PRO E CONTRO DI UNA SCELTA
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Definizione dei Contratti di fornitura ICT Piero Bordoni Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Forum PA La qualità
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Luglio 2004 Internet1 INTERNET Luglio Internet2 Qualche numero In questo momento circa 100 milioni di persone sono interconnesse in rete e consultano.
Informatica Web – design
L’organizzazione dei processi di innovazione
Sistemi informativi.
ICT (Information and Communication Technology):
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
E-procurement.
Area: la gestione dei progetti complessi
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Pisa - 6 maggio 2005 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica per la Gestione dAzienda Il ruolo dellUniversità di Pisa: esperienze maturate e possibili.
Project Management come contratto di servizio Il Caso: contratto di Project Management per TOTAL ITALIA S.p.A. Seminario del Corso di Gestione Aziendale.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
JUST IN TIME (APPENA IN TEMPO) INVENTORE DEL TERMINE: KIICHIRO TOYODA SVILUPPATORE DEL SISTEMA: TAIICHI OHNO “Quando cominciai a lavorare in Toyota, sentii.
Posizione di Telecom Italia sullAnno Indice Organizzazione del Progetto Anno 2000 Aree di Presidio Piano di Adeguamento Test di Interoperabilità
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
Mauro Pica Presidente.
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) NICOLA CARONE Il ruolo del terzo responsabile.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Meccatronica e traiettorie di sviluppo Imprese Competenze Dimensione locale 15 maggio 2007 Camera di Commercio Reggio Emilia.
Sistemi di controllo accessi
SOLUZIONI E PRODOTTI CODING SOLUTIONS. Coding Solutions progetta e realizza sistemi informatici per il controllo e lautomazione dei processi produttivi,
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
GRUPPO INDITEL Company Profile Maggio 2012 v. IT4.
Il marketing mix.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Unione Industriale Torino - 6 novembre Il Testo Unico sulla Privacy Benvenuti da Sistemi Torino Gian Piero Caspon Presidente Sistemi Torino.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
GENERAL CONTRACTORS.
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Benchmarking 2003 Thomas Schael A.D. Irso Resp.le Customer Management Forum M. Distratis, R. Mesoraca CRM – fare business in partnership con il cliente.
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
INFN & sicurezza: aspetti legali Roberto Cecchini Paestum, 11 Giugno 2003.
Il sistema Airport Facility Management negli Aeroporti di Milano
E-learning Dalla Teoria alla pratica Claudio Marchiondelli – Settembre 2002 Learning Solutions Manager - Quattroemme SpA.
1 Torino - Settembre 2005 Definizione dei contratti di fornitura ICT Aurora Girolamo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Confindustria - CNIPA La.
Applicazioni informatiche APPLICAZIONI INFORMATICHE IL CICLO DI SVILUPPO.
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Internetworking V anno. Le soluzioni cloud per la progettazione di infrastrutture di rete.
IL FACILITY MANAGEMENT DA UN ALTRO PUNTO DI VISTA
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Il perito informatico Esperto di Sistemi di elaborazione dell'informazione Sistemi di trasmissione dell’informazione Applicazioni e tecnologie di Internet.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
Spunti in tema di evoluzione del diritto dell’obbligazione.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
La valutazione del SW contabile Manuela Bertei
Governare la tecnologia in sanità
Transcript della presentazione:

SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING

OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione e contenere i costi pongono il problema anche nella pianificazione e gestione dei sistemi informativi, delle scelte di MAKE OR BUY OUSOURCING: affidamento a terzi dellattività di sviluppo e/o esercizio e/o assistenza/manutenzione del sistema informativo o di sue parti

I FORNITORI DI TECNOLOGIA: UN ELENCO Fornitori di hardware –calcolatori –componentistica e periferiche –dispositivi di rete (ad es. hub, router) Fornitori di software –sistemi operativi –ambienti di sviluppo –automazione dufficio –applicazioni aziendali ¤modalità: pacchetti standard soluzioni personalizzate soluzioni in modalità ASP Fornitori di connettività –servizi di interconnessione (telcom) –Internet Service Provider Fornitori di servizi su Internet –gestione siti web –fornitura di informazione/contenuti –intermediazione (ad es. commercio elettronico) –… Altri servizi –consulenza, progettazione –gestione delle apparecchiature e delle applicazioni –manutenzione –servizi specifici (ad es. gestione della sicurezza in rete) –….

TIPI FREQUENTI DI OUTSOURCING Facility Management le applicazioni sono scelte e (spesso) sviluppate allinterno. La gestione dellelaborazione dei programmi viene delegata a organizzazioni e condotta su macchine esterne Personale in affitto specifiche mansioni nella funzione sistemi informativi o EDP interna vengono appaltate a personale esterno (anche a tempo) Outsourcing delle telecomunicazioni outsourcing delle sole tecnologie di telecomunicazione o di rete (con lesterno) System integration installazione e configurazione sistemi di rete interna e di informatica distribuita nellazienda Sviluppo applicativo sviluppo di unapplicazione specifica o un sistema completo (identificazione dei fabbisogni e/o scelta della soluzione e/o programmazione, ecc.) Service bureau ricorso completo ai servizi di un sistema informativo esterno

MOTIVAZIONI E BENEFICI ATTESI NELLE SCELTE DI OUTSOURCING Minori investimenti; minori costi di esercizio Minore necessità di competenze interne –nella gestione operativa –nello sviluppo e aggiornamento del sistema Possibilità per lazienda di focalizzarsi sul core business Maggiore flessibilità nellinnovazione tecnologica –competenze esterne –minori vincoli burocratici o organizzativi

RISCHI NELLE SCELTE DI OUTSOURCING sottovalutazione dei costi dei servizi e sopravvalutazione dei risparmi non adeguata capacità di negoziazione e leadership nei rapporti con i fornitori perdere il controllo della tecnologia perdere il controllo della gestione dellinformazione utilizzo meno intenso del sistema informativo così realizzato conflitto con la funzione sistemi informativi esistente, o di suo sottoutilizzo

STRATEGIE DI OUTSOURCING: TIPOLOGIE Buy-in: soluzione per progetti specifici per i quali lazienda ha scarse risorse interne (ad es.: gestione esterna del sito Web) Preferred supplier: relazione di lungo termine per gestione o sviluppo (di parti) del sistema informativo (ad es.: fornitura continuativa di harware o software sempre aggiornato) Contract-out: cessione allesterno dello sviluppo o gestione di sistemi o servizi complessi di cui lazienda verifica le prestazioni effettive o il livello di servizio contrattualmente definiti (es.: servizi di rete a valore aggiunto - VAN) Preferred contractor: cessione allesterno in toto della gestione (di parti) del sistema informativo. Rapporto di partnership di lunga durata (es.: cessione esterna dei servizi di rete, del call center informatico, ecc.)

STRATEGIE DI OUTSOURCING: CRITERI DI CLASSIFICAZIONE (E SCELTA) In base al tipo di rapporto: –pura fornitura di apparati o servizi (transazioni di mercato). La responsabilità gestionale rimane allazienda insourcing spesso transitorio e con molti fornitori (o una selezione di questi - outsourcing selettivo) –relazione intensa e di lunga durata (partnership) riguardante tutto o una parte consistente del sistema informativo. Anche la responsabilità gestionale può essere delegata allesterno, mentre allinterno si conserva la verifica dei risultati outsourcing in senso stretto a volte outsourcing totale In base alla modalità di valutazione del servizio fornito –sulle risorse (specifiche dei prodotti/servizi forniti, ecc.) –sui risultati (raggiungimento degli obiettivi prefissati)

Aspetti economici e contrattuali