Laboratorio di scrittura creativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Advertisements

La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
Emozioni a scena aperta
SONORIZZAZIONE DI UNA STORIA
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
1° CIRCOLO DIDATTICO “ E. DE AMICIS” SAN CATALDO
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Aula virtuale Linguaggio e comunicazione 16 settembre 2006 Sintesi riflessioni lavoro di gruppo.
I colori della diversità
Ci divertiamo con il computer
Emozioni «Lucio Battisti»
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Haikuando… a scuola! Ideazione, scrittura e produzione di haiku
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
OBIETTIVI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Gli alunni delle classi 4° e 5° di scuola primaria....
Gocce di rugiada colte da Terenzio Formenti Ascoltiamo le mani dei sogni. Anche i sogni hanno mani.
PINOCCHIO Lettura Integrale a Voce Alta
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
DI BUON COMPLEANNO Auguri Ti auguro
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Laboratorio danza creativa
Immagini e pensieri Aforismi cinesi.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
IMMAGINI DELLA MOSTRA DI FINE ANNO SCOLASTICO 2005 – 2006
Il cuore di Fabio Alba del 2000 La prima luce dell’alba.
I 4 Angeli dell’ Avvento.
V I N C E N T VANGOGH ( ) Musica: Vincent (Acustica) Composta ed eseguita da Don Mclean Godetevi le immagini con la musica e le parole.
I SENTIMENTI KEVIN E PAMELA.
Non ne conosco l’autore, e la racconto anche a voi …
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
Nuvola con corpo di donna.
È stata una bella esperienza!
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Le emozioni possono essere tante.
Avanzamento con clic del mouse
Per me la è:.
I SENTIMENTI MARTA E LORENZO.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Intelligenza Linguistico-Verbale
La comunicazione.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Emozioni.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Comunicare con le parole
E allora uno studioso chiese: «Parlaci della Parola».
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
The project European Comenius Lifelong Learning Programme Learn to read and read to learn" Report finale.
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ISTITUTO COMPRENSIVO di CASTELFIORENTINO Progetto Regione Toscana - Rete di Scuole “Comprensivi si diventa” – DIPARTIMENTO di ITALIANO prof.ssa Maria Piscitelli.
SIMONE…ACCHIAPPASUONI
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di scrittura creativa Titolo del progetto: I COLORI PARLANO...

Laboratorio di scrittura creativa Classi coinvolte: V° A e V° B della scuola Primaria “Italo Calvino” (42 bambini) Luogo: Atrio della Scuola Durata: 4 ore (una mattinata)

Laboratorio di scrittura creativa Materiali: 5 cartelloni “tematici”: ognuno riportante immagini, caratteristiche e ispirazioni dei seguenti colori: BLU/AZZURRO, BIANCO, NERO, ROSSO/MARRONE e VERDE.

BLU/AZZURRO Contenuti del cartellone: Carta blu stroppicciata Farfalla blu Conchiglie Barchetta Poseidone Pesci

BIANCO Contenuti del cartellone: Cotone Riso Fiori e rosa bianca Immagini neve Velo da sposa

NERO Contenuti del cartellone: Gatto nero Ragnatela/ragno Corvo e pipistrello Ladri Fumo Eclisse/notte

ROSSO/MARRONE Contenuti del cartellone: Savana Terra deserto Corteccia leone, elefanti, zebra Maori, aborigeni

VERDE Contenuti del cartellone: Foglie Pianure e prati verdi Boschi Cactus ...

Laboratorio di scrittura creativa Materiali: Impianto stereo con lettore CD CD con 5 brani scelti

Laboratorio di scrittura creativa Obiettivi: Migliorare la capacità di ascolto e di osservazione; collegare le diverse esperienze multisensoriali; andare al di là di una prima lettura superficiale per “aprire nuovi orizzonti” propri della fantasia Sapere cogliere e leggere le diverse stimolazioni, in particolar modo visive e sonore, e cercare di rappresentare queste emozioni utilizzando i diversi linguaggi conosciuti (attraverso parole, gesti, segni…)

Laboratorio di scrittura creativa Valorizzazione degli aspetti emozionali e creativi dei bambini Migliorare le capacità lessicali ed espressive Favorire l’ascolto reciproco e il confronto con i compagni Migliorare il clima sociale con attività che stimolano e richiedono la partecipazione attiva di tutti i bambini

Laboratorio di scrittura creativa Descrizione dell’attività: I ragazzi sono stati invitati a osservare i cartelloni che sono stati esposti in modo visibile davanti a loro.

Laboratorio di scrittura creativa

Laboratorio di scrittura creativa In seguito sono stati fatti ascoltare, uno dopo l’altro, 5 brani musicali che, nell’intenzione di chi li ha selezionati, si legano ad ognuno dei “mondi colorati” rappresentati nei 5 diversi cartelloni.

Laboratorio di scrittura creativa Il primo ascolto è stato puramente conoscitivo (con l’intenzione dichiarata che, ognuno dei brani si sarebbe dovuto associare ad ognuno dei cartelloni presentati); il secondo ascolto è stato accompagnato da questa consegna: “ascoltate di nuovo attentamente queste musiche e provate a trovare 2 tra aggettivi, nomi o verbi adatti per descriverle”.

Laboratorio di scrittura creativa Brano n. 1 Autore: David Lanz Titolo: Return to the heart Album: Beloved (Traccia 6) Associazione al colore: BIANCO Le parole che descrivono questa musica sono: felicità – soffice - candido – gelo – leggerezza – neve – freddo – profumo – amicizia – spumosità – ghiaccio – freschezza – gioia – tranquillità – dolcezza – dolore – caldo verde – morbidezza – speranza – soffice

Laboratorio di scrittura creativa Brano n. 2 Autore: Beethoven Titolo: V° Sinfonia Associazione al colore: NERO Le parole che descrivono questa musica sono: malvagità – solitudine – vuoto – grinta – forza – oscurità – tristezza – fumo – cattiveria – aggressività – rabbia – guai – astuzia – angoscia – terrore – misterioso – malinconia – abissi – freddezza – buio – fragilità – velocità – paura – foschia – fuga – tristezza

Laboratorio di scrittura creativa

Laboratorio di scrittura creativa Brano n. 3 Genere: tribale/etnico Associazione al colore: ROSSO/MARRONE Le parole che descrivono questa musica sono: tamburi – felicità – ritmo – colore – passi – allegria – divertimento – caldo – grinta – natura – nerezza – leggerezza – tramonto – rumore – movimento – villaggio – selvaggio – caccia – incoraggiamento – masai – ballo – povertà – solarità – rumore – luminosità

Laboratorio di scrittura creativa Brano n. 4 Genere: new-age Associazione al colore: VERDE Le parole che descrivono questa musica sono: natura – rigogliosa – gioia – luminosità – freschezza – libertà – flora – fauna – divertimento – colori – aria fresca – animali – foglie – silenzio – pacifico – piante – vivacità – erba – foresta – alberi – tranquillità – naturalezza – benessere – rumore – guerra

Laboratorio di scrittura creativa Brano n. 5 Rumore delle onde del mare Associazione al colore: BLU/AZZURRO Le parole che descrivono questa musica sono: burrasca – allegria – rumore – freschezza – rilassamento – oceano – psichico – libertà – vita – confusione – fruscio – nuvole – dolcezza – temporale – bellezza – ossigeno – purezza – tempesta – spumosità – rumore – frescura – infinito – acqua – pesci – onde – umidità – sabbia – mare

Laboratorio di scrittura creativa Seconda attività: I gesti che accompagnano i colori e la musica... L’uomo è in grado di comunicare sentimenti e stati d’animo attraverso vari segni che compongono i diversi linguaggi: le parole pronunciate “a voce” costituiscono il linguaggio verbale, le parole scritte il linguaggio scritto, ma non dobbiamo dimenticare anche il modo di comunicare proprio del nostro corpo. Gesti, posture e mimica infatti stanno alla base del LINGUAGGIO GESTUALE.

Laboratorio di scrittura creativa Descrizione attività: Una volta terminata la prima attività, ai ragazzi è stata posta questa domanda: immaginate di avere di fronte a voi un foglio di carta (o una tela da pittore) e di avere in mano una matita, con quale gesto/segno raffigurereste la musica n. 1 (bianco) e la n. 3 (rosso/marrone)?Come si muoverebbe la vostra mano in quella pagina bianca?

Laboratorio di scrittura creativa Brano 1 (bianco) I ragazzi sono generalmente concordi nel raffigurare con una linea continua e ondulata la melodia n. 1 (idea di morbidezza, dolcezza, ripetitività…)

Laboratorio di scrittura creativa ...mentre la musica n. 3 (musica tribale, ritmica e veloce in cui prevalgono i suoni incalzanti delle percussioni) verrebbe raffigurata come un insieme di linee spezzate (come se il tratto seguisse il movimento delle mani sui tamburi o il picchiare dei passi sulla terra).

Laboratorio di scrittura creativa Terza attività: Descrizione E’ stata riproposta la musica n. 1 (bianco) e ai ragazzi è stata proposta questa consegna: “In armonia con le emozioni trasmesse da questa melodia, provate ad assumere una posizione/postura del corpo che secondo voi possa descrivere l’atmosfera di questo brano”.

Laboratorio di scrittura creativa

Laboratorio di scrittura creativa I COLORI PARLANO...E NOI LI RACCONTIAMO

Laboratorio di scrittura creativa Classi coinvolte: V° A e V° B della scuola Primaria “Italo Calvino” (42 bambini) Metodologia: lavoro individuale svolto all’interno di tre gruppi (un gruppo molto numeroso di circa una ventina di componenti; gli altri due composti da una decina di bambini) Luoghi: classe V° A classe V° B atrio

Laboratorio di scrittura creativa Obiettivi: Imparare a raccogliere e a “fare tesoro” delle diverse stimolazioni ricevute per trarre utili spunti creativi da approfondire nel racconto personale Organizzare le riflessioni in modo coerente e pertinente alla richiesta esposta nella consegna dell’esercizio Elaborazione di un testo personale (riferimento particolare al racconto fantastico) Capire la differenza tra testo scritto in prima persona (“racconto ciò che vivo/ho vissuto – dentro la storia) da quello scritto in terza persona (“racconto di ciò che altri hanno vissuto – fuori dalla storia)

Laboratorio di scrittura creativa Descrizione dell’attività Inizialmente i ragazzi sono stati inviatati a scegliere il colore su cui avrebbero voluto scrivere un testo (non è stata dichiarata la consegna) e a dividersi in gruppi a secondo della loro preferenza.

Laboratorio di scrittura creativa I gruppi più numerosi sono stati quelli del blu/azzurro (circa la metà dei ragazzi considerando le due classi), il nero (10/12 ragazzi) e infine il verde e il rosso/marrone che, per il numero esiguo dei ragazzi, sono stati uniti in un unico gruppo composto da circa dieci bambini. Nessuna preferenza è stata espressa per il bianco che quindi non è stato rappresentato. I gruppi hanno poi preso posto nei diversi spazi assegnati (classi e atrio) per iniziare la nuova attività svolta con metodo di lavoro individuale

Laboratorio di scrittura creativa Le tracce consegnate sono state le seguenti: Immagino di vivere in un mondo colorato di …(colore prescelto) Racconto una storia ambientata in un mondo colorato di …(colore prescelto)

Laboratorio di scrittura creativa I ragazzi hanno richiesto di poter tenere sotto gli occhi il cartellone del colore prescelto così come il brano musicale corrispondente (mezzi tecnici permettendo..). Questo a dimostrazione di come possa essere utile ed efficace il lavoro di stimolazione prolungata, qualora non possibile nella modalità sonora almeno in quella visiva, per la continua ricezione di nuovi spunti creativi utili per la produzione scritta. Molti ragazzi infatti hanno nuovamente osservato i cartelloni non solo in fase iniziale del lavoro ma anche “in corso d’opera”.

Laboratorio di scrittura creativa

Laboratorio di scrittura creativa Ecco riportati alcuni pensieri tratti dai racconti dei bambini: “...Adesso queste meraviglie le posso vedere tutti i giorni, perchè abito in uno di questi posti,...animali che non avevo mai visto prima, tramonti che sembra di essere in un sogno, persone con abitudini e tradizioni diverse da noi.” Federica

Laboratorio di scrittura creativa “Il rumore del vento faceva muovere dolcemente le onde che danzavano in un leggero walzer. Il dolce canto delle sirene mi svegliò...” Annalisa “...ho sentito una musica molto leggera e delle facce spuntare dagli alberi a ritmo dei bongos,...quegli uomini invitarono tra loro; uno di loro mi venne prendere con una scimmietta sulla spalla e la scimmietta aveva un pappagallo sulla testa”. Sara

Laboratorio di scrittura creativa “Quella mattina quando mi svegliai ero già sudato; ed era sudore azzurro ma profumava di mare e di acqua salata...” Stefano