Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
Creatività Colori & elementi grafici
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
La Scuola dell'Infanzia
IV ISTITUTO COMPRENSIVO G. LEOPARDI P.O.N Obiettivo/Azione F/1 Dal 24/02/2010 al 26/05/2010 Corpo e Linguaggi Laboratorio di arte e immagine.
EDITH STEIN “Cara Madre, una suora è arrivata ieri sera con valigie per la sua consorella e vuole ora recapitare una letterina. Domattina parte un convoglio.
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
1° CIRCOLO DIDATTICO “ E. DE AMICIS” SAN CATALDO
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
L’empatia e i neuroni mirror
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
Dove il movimento è piacere e divertimento Via Rosselli 2 Novi Ligure Tel
Laboratorio danza creativa
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
educazione all’affettività e identità di genere
Colori, emozioni, evviva il Carnevale!
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
NOI E LE STORIE DI GIPO.
Il cammino è in salita... ma si può fare! NARRARE DESCRIVERE DOCUMENTARE LA NOSTRA ESPERIENZA.
Francesco Amore mio, La storia con te ha preso le note di una favola
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
DEDICATO Automatic slide.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Laboratorio di linguaggi comunicativi
È stata una bella esperienza!
Lo sviluppo delle emozioni
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Le emozioni possono essere tante.
IO E LA MATEMATICA.
di Marottikkal Sindhu Abraham
I CIRCOLO S.DONATO Scuola Primaria di Caniga Classi II & III A.S.2005/2006 Musicoterapista Alessandra MancaAlessandra Manca Realizzazione Vale&Vivi.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Progetto Corpo e Salute
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
OBIETTIVO: potenziare la capacità di verbalizzare le emozioni
Gli angeli Gli angeli Gli angeli ti esortano a volerti bene.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Corso di matematica a.s. 2013/2014 MI PRESENTO…….
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Comunicazione è Relazione 18/2/2014. DOVE ERAVAMO RIMASTI …
Tirocinio presso la casa editrice Obrapropia Editorial Progetto “Leonardo da Vinci” Mariaserena Costagliola.
Laboratorio formativo
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Ho imparato dalla vita.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Transcript della presentazione:

Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività Scuola media “Da Vinci-Einstein” -Reggio Emilia- Corso di Arte e Immagine -Prof.ssa Erika Colaci- Classe IIID Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività

ESERCIZI NELLO SPAZIO

Prendere consapevolezza del corpo nello spazio CAMMINANDO

Soffermarsi sui propri atteggiamenti e sul proprio PESO

Tracciare con il corpo dei segni LINEARI CURVI SFERICI

Giocare con il linguaggio del corpo e con i propri GESTI

attraverso l’uso delle canne di bambù e il movimento dei corpi TRASFORMARE LO SPAZIO

I CORPI DEFINISCONO DELLE NUOVE GEOMETRIE DELLO SPAZIO

LE GEOMETRIE DEFINISCONO DEI SEGNI

IL MOVIMENTO DEI CORPI DEFINISCE LO SPAZIO

MOVIMENTI

SEGNI

GEOMETRIE E SEGNI

MOVIMENTI

GEOMETRIE E SEGNI

MOVIMENTI

GEOMETRIE

LINEE FORZA DEI CORPI

L’INSIEME COME REALIZZAZIONE DI SEGNI CREATIVI

GEOMETRIE

LINEE FORZA DEI CORPI

L’INSIEME COME REALIZZAZIONE DI SEGNI CREATIVI

L’INSIEME COME REALIZZAZIONE DI SEGNI CREATIVI

IL GESTO

IL SEGNO

E LE LINEE ESPRESSIVE DEL CORPO

L’INSIEME COME REALIZZAZIONE DI SEGNI CREATIVI

le espressioni del corpo che esprimono EMOZIONI

“sono bello!”

linee-forza espressive dei corpi

l’insieme come realizzazione di segni creativi

“sono brutto!”

linee-forza espressive dei corpi

l’insieme come realizzazione di segni creativi

“sono una sfera”

linee-forza espressive dei corpi

l’insieme come realizzazione di segni creativi

“sono un punto”

linee-forza espressive dei corpi

l’insieme come realizzazione di segni creativi

ELABORATI GRAFICI

Sulla base degli esercizi sperimentati nello spazio è stata “DISEGNATA” L’ESPERIENZA

“…i miei stati d’animo e le mie emozioni nell’esperienza…il colore freddo, la mia iniziale svogliatezza, si è poi tramutato in colore caldo, irrefrenabile voglia di vivere, espressa dall’arancione”.

“…il corpo trasmette dei sentimenti “…il corpo trasmette dei sentimenti. Anche senza voce possiamo trasmettere quello che proviamo. Lo sfondo giallo rappresenta l’allegria, la felicità, la gioia provata in quei momenti” .

“…una combinazione di colori che esprime la mia felicità e l’allegria provata.”

“…lo sfondo variopinto come l’ambiente gioioso dove si è svolta l’attività… le geometrie rappresentano le sorprese positive nate dal lavoro svolto”

“Ho scelto queste parole e queste immagini perché sono quelle che mi hanno rappresentato di più nello spazio-tempo”.

“…le emozioni belle, allegre che ho rappresentato con i miei colori preferiti, quelli caldi”.

“le linee viola e fucsia sono i bambù “le linee viola e fucsia sono i bambù. La linea curva e lo sfondo di colore caldo rappresentano la mia felicità”.

“..il trasformarsi dello spazio attraverso le linee dei bambù…lo stupore rispetto a un’esperienza nuova”.

“…dei colori concentrici come i vari momenti della nostra vita, il corpo e la mente…le canne di bambù come elemento di equilibrio e purezza, come eliche del DNA…

“…le linee curve dell’allegria e della felicità…le canne di bambù… lo sfondo azzurro rappresenta la voglia di stare insieme e di lavorare…”.

“. ogni macchia è una persona “..ogni macchia è una persona. La macchia più grande rappresenta la mia classe l’altra macchia grigia la prof. e come stiamo imparando a conoscerci meglio e a stare in sintonia”.

“..le canne di bambù e il piede che ha camminato…i colori allegri come il lavoro”.

“…lo stare insieme di tante persone con personalità diverse che esprimono le loro sensazioni in modi differenti”.

“..un’esperienza fantastica…il corpo è stato lo strumento principale e più usato..il linguaggio del corpo…per comprendere come si sta bene insieme…”.

“le linee come i ritmi diversi del nostro corpo…le canne di bambù che disegnano forme nello spazio…da questa esperienza sembra che il corpo non ha limiti”.

“..le nostre anime si sono espresse puramente senza mascherarsi per farci vedere ed agire come siamo muovendoci nello spazio…”.

Sono stati così prodotti nuovi e speciali SEGNI creativi. La vita è come un “opera d’arte” e per prenderne coscienza occorre dare fiducia al CORPO. Scoprire altri canali CREATIVI ha permesso di imparare a sviluppare una nuova dimensione espressiva personale. Sperimentando e giocando con una serie di esercizi nello SPAZIO si è potenziata una nuova dimensione. Sono stati così prodotti nuovi e speciali SEGNI creativi.