DESTRUTTURARE IL SISTEMA PER STRUTTURARE LE COMPETENZE Il paradosso tra chi crede di sapere e chi sa di non sapere Giovanni De Falco, direttore Ires Campania.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

“Insieme per crescere”
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Orientamento e inserimento lavorativo
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
Le competenze professionali
1 La progettazione organizzativa: analisi della complessità e criteri di progettazione Anno Accademico
Nuove tendenze nel lavoro
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La modalità didattica del Laboratorio. Il modello progettuale del laboratorio: le condizioni didattiche Utilizzo di conoscenze e abilità, dimensione operativa.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
STAGE IN ITALIA.
Le parole chiave della didattica lifelong
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
Progetto STRIDE.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
INNOVAZIONE METODOLOGICA
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
Progettare per competenze
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
ambienti di apprendimento
Necchi: La logistica di Necchi è cucita da Kirio
Programmazione dipartimentale per competenze 2° anno
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
dalle abilità alle competenze
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Autovalutazione & Qualità
8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
Organizzazione Aziendale
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
COMPETENZE E DISABILITÁ
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Concetto di competenza Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
PRESENTAZIONE DEL CORSOTecnico della logistica integrata e delle spedizioni.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI E.N.Bi.Form. «L’Ente che vive il presente, costruisce il futuro e fa crescere le persone» 1.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Transcript della presentazione:

DESTRUTTURARE IL SISTEMA PER STRUTTURARE LE COMPETENZE Il paradosso tra chi crede di sapere e chi sa di non sapere Giovanni De Falco, direttore Ires Campania Università degli Studi di Napoli Parthenope Inaugurazione Anno Accademico 2010 – ottobre 2010 Da notai delle conoscenze … ad architetti delle competenze

DESTRUTTURARE IL SISTEMA PER STRUTTURARE LE COMPETENZE Il paradosso tra chi crede di sapere e chi sa di non sapere chi crede di sapere Vede soltanto una mela cadere chi sa di non sapere si chiederà: Perché la mela cade sempre perpendicolarmente al terreno? Perché non potrebbe cadere a lato o verso l'alto ma sempre verso il centro della terra? chi sa di non sapere capirà: Che la forza gravitazionale terrestre e celeste sono la stessa cosa. Università degli Studi di Napoli Parthenope Inaugurazione Anno Accademico 2010 – ottobre 2010 Da notai delle conoscenze… ad architetti delle competenze

DESTRUTTURARE IL SISTEMA PER STRUTTURARE LE COMPETENZE Il paradosso tra chi crede di sapere e chi sa di non sapere spostamento delloccupazione dalla produzione ai servizi nuove forme di collaborazione- integrazione di attività lavorative riduzione dei livelli gerarchici con riorganizzazione di funzioni e ruoli flessibilità come elemento chiave delle nuove pratiche operative adozione di nuove forme di organizzazione del lavoro Università degli Studi di Napoli Parthenope Inaugurazione Anno Accademico 2010 – ottobre 2010 Da notai delle conoscenze… ad architetti delle competenze

DESTRUTTURARE IL SISTEMA PER STRUTTURARE LE COMPETENZE Il paradosso tra chi crede di sapere e chi sa di non sapere Fine o marginalizzazione del modello Taylorista - Fordista Alto contenuto e domanda di conoscenze e saperi nei nuovi lavori Nuove modalità di svolgimento dei vecchi lavori Riduzione dellimportanza delle competenze manuali tradizionali Rapporto di lavoro maggiormente individualizzato che rende obsoleto il vecchio sistema di inquadramento e retribuzione Università degli Studi di Napoli Parthenope Inaugurazione Anno Accademico 2010 – ottobre 2010 Da notai delle conoscenze… ad architetti delle competenze

DESTRUTTURARE IL SISTEMA PER STRUTTURARE LE COMPETENZE Il paradosso tra chi crede di sapere e chi sa di non sapere Diffusione di relazioni industriali individualizzate Superamento della rappresentanza e della contrattazione collettiva Superamento della fatica fisica (nuovo rischio: sovraccarico cognitivo) Università degli Studi di Napoli Parthenope Inaugurazione Anno Accademico 2010 – ottobre 2010 Da notai delle conoscenze… ad architetti delle competenze

DESTRUTTURARE IL SISTEMA PER STRUTTURARE LE COMPETENZE Il paradosso tra chi crede di sapere e chi sa di non sapere I nuovi lavori e le nuove modalità di svolgimento dei vecchi sono caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza. I nuovi lavori richiedono un costante aggiornamento. Verranno quindi discriminati e marginalizzati coloro che non saranno adeguatamente istruiti e che non avranno accesso a momenti continui di formazione e aggiornamento. Università degli Studi di Napoli Parthenope Inaugurazione Anno Accademico 2010 – ottobre 2010 Da notai delle conoscenze… ad architetti delle competenze

DESTRUTTURARE IL SISTEMA PER STRUTTURARE LE COMPETENZE Il paradosso tra chi crede di sapere e chi sa di non sapere Attualmente esistono due sistemi che si confrontano: Un sistema che crede di sapere ricorre, immutabile, ad un sistema di conoscenze e saperi consolidati (e standardizzati) Un sistema che sa di non sapere richiede, anche in forma sperimentale, un sistema di conoscenze e saperi in grado di accrescere ed arricchire le proprie competenze Università degli Studi di Napoli Parthenope Inaugurazione Anno Accademico 2010 – ottobre 2010 Da notai delle conoscenze… ad architetti delle competenze

DESTRUTTURARE IL SISTEMA PER STRUTTURARE LE COMPETENZE Il paradosso tra chi crede di sapere e chi sa di non sapere Competenza è ciò che, in un contesto dato, si sa fare ( abilità ) sulla base di un sapere, cioè di conoscenze sia esperite sia concettualizzate, per raggiungere lobiettivo atteso e produrre conoscenza ; è quindi la disposizione a scegliere, utilizzare e padroneggiare le conoscenze, capacità e abilità idonee per impostare e/o risolvere un problema dato Università degli Studi di Napoli Parthenope Inaugurazione Anno Accademico 2010 – ottobre 2010 Da notai delle conoscenze… ad architetti delle competenze

DESTRUTTURARE IL SISTEMA PER STRUTTURARE LE COMPETENZE Il paradosso tra chi crede di sapere e chi sa di non sapere Progetto E.R.A.C.L.I.T.O. Esperienza di Ricerca Avanzata e Cooperativa in LearningInnovation per Tutorato e Orientamento Università degli Studi di Napoli Parthenope Inaugurazione Anno Accademico 2010 – ottobre 2010 Da notai delle conoscenze… ad architetti delle competenze

DESTRUTTURARE IL SISTEMA PER STRUTTURARE LE COMPETENZE Il paradosso tra chi crede di sapere e chi sa di non sapere Progetto E.R.A.C.L.I.T.O. Esperienza di Ricerca Avanzata e Cooperativa in LearningInnovation per Tutorato e Orientamento Università degli Studi di Napoli Parthenope Inaugurazione Anno Accademico 2010 – ottobre 2010 Da notai delle conoscenze… ad architetti delle competenze

DESTRUTTURARE IL SISTEMA PER STRUTTURARE LE COMPETENZE Il paradosso tra chi crede di sapere e chi sa di non sapere Analisi fabbisogni RICERCA SUI SETTORI TRASPORTI, LOGISTICA ED ENERGIA IN CAMPANIA E BASILICATA Progetto E.R.A.C.L.I.T.O. Esperienza di Ricerca Avanzata e Cooperativa in LearningInnovation per Tutorato e Orientamento Definizione delle Figure professionali - ESPERTO DELLA LOGISTICA DEL FREDDO E DELLA MOVIMENTAZIONE DELLE MERCI PERICOLOSE ED INQUINANTI - ESPERTO NEL RECUPERO ENERGETICO DAGLI SCARTI DELLA LAVORAZIONE AGRICOLA Costruzione del Catalogo delle competenze Definizione del Percorso formativo modulare Università degli Studi di Napoli Parthenope Inaugurazione Anno Accademico 2010 – ottobre 2010 Da notai delle conoscenze… ad architetti delle competenze

DESTRUTTURARE IL SISTEMA PER STRUTTURARE LE COMPETENZE Il paradosso tra chi crede di sapere e chi sa di non sapere Il Percorso formativo modulare Immaginiamolo come un grande puzzle dove ogni tessera rappresenti una conoscenza o un sapere. Allo stesso modo ora pensiamo allesperienza professionale, come una sommatoria di tessere (competenze) che si incastrano luna allaltra. Chiediamoci ora se sia possibile acquisire, oggi, una singola tessera (competenza) senza dover obbligatoriamente partecipare ad un percorso di studio universitario (3+2), ad un master (1-2), ad un percorso formativo… Università degli Studi di Napoli Parthenope Inaugurazione Anno Accademico 2010 – ottobre 2010 Da notai delle conoscenze… ad architetti delle competenze

DESTRUTTURARE IL SISTEMA PER STRUTTURARE LE COMPETENZE Il paradosso tra chi crede di sapere e chi sa di non sapere Lofferta modulare delle competenze Il sistema dellofferta di Alta formazione non tiene conto della possibilità di acquisizione di singole tessere (competenze) per arricchire il puzzle delle esperienze professionali. Noi riteniamo, invece, essenziale che il sistema consenta lacquisizione della singola tesserina (competenza). Questa offerta, tra laltro, consentirebbe di aprire lAlta formazione al sistema lavoro in maniera più diretta ed agile. Università degli Studi di Napoli Parthenope Inaugurazione Anno Accademico 2010 – ottobre 2010 Da notai delle conoscenze… ad architetti delle competenze

DESTRUTTURARE IL SISTEMA PER STRUTTURARE LE COMPETENZE Il paradosso tra chi crede di sapere e chi sa di non sapere Destrutturare il sistema formativo Si tratterebbe, dunque, di destrutturare lattuale sistema di domanda – offerta di formazione e di aggiornamento per… Strutturare un sistema formativo per competenze Dove lofferta sia in grado di comprendere le evoluzioni del mercato del lavoro e dei sistemi economici in maniera più rapida, che relazioni e saldi tutto il sistema di filiera scuola-università-lavoro (o lavori). Università degli Studi di Napoli Parthenope Inaugurazione Anno Accademico 2010 – ottobre 2010 Da notai delle conoscenze… ad architetti delle competenze