Europeana tra il dire e il fare In cerca di nuovi equilibri nel sistema della proprietà intellettuale Rosa Maiello (Università di Napoli Parthenope) Napoli,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Advertisements

La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Verso la Biblioteca Digitale Europea CONVEGNO MICHAEL e le politiche locali per i servizi digitali Bologna, 22 febbraio 2008.
Verso un prototipo di un sito web scolastico di qualità: il contributo del Progetto MINERVA Maria Teresa Natale 29 aprile 2005 Ministerial NEtwoRk for.
Parma, 21 novembre 2003 Fedora Filippi Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation Presentazione MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
MINERVA Risultati e prospettive Rossella Caffo, MiBAC16 dicembre 2004.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Società dell’informazione
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Il futuro dei libri nellera digitale: Google Book Search fra diritto dautore e tutela della concorrenza Simonetta Vezzoso, Università di Trento DIRITTI.
Google Books: profili europei LawTech Seminars 2010 Google Books: meraviglia o minaccia dellera digitale? 25 ottobre 2010 Facoltà di Giurisprudenza Sala.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Tutela dei diritti di proprietà intellettuale in Cina e Hong Kong
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria Il Fair Use nel Copyright Statunitense Tesina.
Co-funded by the Community programme eContentplus Diritti e rovesci delle biblioteche digitali Giornata di studio in ricordo di Marco.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Comunicare lEuropa Un giorno alla DG Comunicazione: Guarda il video.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
FAVORIRE LO SVILUPPO DI UNA CULTURA DEL DIRITTO D'AUTORE
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
Dicembre ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009 Benedetta Rivetti -PCM/DIT Servizio Affari Internazionali
I2010 Biblioteche Digitali Uniniziativa della Commissione per il patrimonio culturale e linformazione scientifica in Europa Luca Martinelli Commissione.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
OpenAIRE: aggiornamenti sul progetto. OpenAIRE – alcuni dati OpenAIRE = Open Access Infrastructure for Research in Europe Programma: FP7 – Research Infrastructures.
Le pubblicazioni ufficiali dalla carta al web Il caso italiano Official publications from paper to web: the Italian case Official publications and Government.
Co-funded by the Community programme eContentplus Più Libri Più Liberi Roma, 6 dicembre 2009 Google Books non è il solo Portare la competizione.
Internet L’essenziale.
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
Problemi e prospettive in Italia di Anna Maria Tammaro Progetto realizzato dal Gruppo di lavoro Periodici elettronici.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
L’approccio della Commissione Europea nei confronti dell’Open Access
Corso Donne, Politica e Istituzioni, percorsi formativi per la promozione della cultura di genere - Edizione 2008 Quale partecipazione politica e sociale.
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
La conservazione Giovanni Bergamin Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi Nazionali –AIB Ravenna, 29 marzo 2003.
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
OPAC internazionali Se non si trova il documento che interessa nel Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nei cataloghi italiani, si può estendere.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
Piero Attanasio – AIE Associazione Italiana Editori Nuove problematiche legislative e contrattuali nei rapporti tra editori e biblioteche Milano,
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Iniziative Open Access al CNR
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
Uso e riuso delle risorse digitali del patrimonio culturale nella didattica Vincenza Ferrara II Summer School H-DATA e ICT.
Europeana tra il dire e il fare In cerca di nuovi equilibri nel sistema della proprietà intellettuale Rosa Maiello (Università di Napoli “Parthenope”)
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DEL MERCATO DELLA DIFESA EUROPEO
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Le projet MICHAEL est financé par le programme eTEN de la Commission européenne Première plate-forme européenne d ’accès.
Roma, 30 gennaio 2006 MICHAEL Programma di lavoro europeo Pier Giacomo Sola.
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Azione esterna dell’Unione europea – Come rafforzare il ruolo dell’Europa Elisabetta Capannelli, Commissione Europea
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Managing digital libraries Workshop Participants 9 persons 4 institutions 1 from Spain 34th Annual meeting of ADLUG.
Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo La convergenza tra archivi, biblioteche e musei.
Capitolo I Il futuro. Per Darnton l’obiettivo delle biblioteche, in particolare quelle di ricerca, è aprire il patrimonio bibliografico e renderlo accessibile.
Transcript della presentazione:

Europeana tra il dire e il fare In cerca di nuovi equilibri nel sistema della proprietà intellettuale Rosa Maiello (Università di Napoli Parthenope) Napoli, 28 Gennaio 2010 Villa Doria DAngri Diritti e rovesci delle biblioteche digitali Giornata di studio in ricordo di Marco Marandola

Europeana tra il dire e il fare2 Sommario Europeana: Think culture Europeana: Think culture Il progetto Il progetto La consultazione pubblica e i problemi legali La consultazione pubblica e i problemi legali Necessità di un nuovo bilanciamento nel sistema del copyright Necessità di un nuovo bilanciamento nel sistema del copyright Il confronto con Google Book Search (e con il Google Settlement) Il confronto con Google Book Search (e con il Google Settlement) Contenuti in Europeana provenienti dallItalia Contenuti in Europeana provenienti dallItalia Conclusioni Conclusioni

Europeana tra il dire e il fare3 Europeana: Think culture Europeana.eu is about ideas and inspiration. …. Images - paintings, drawings, maps, photos and pictures of museum objects Images - paintings, drawings, maps, photos and pictures of museum objects Texts - books, newspapers, letters, diaries and archival papers Texts - books, newspapers, letters, diaries and archival papers Sounds - music and spoken word from cylinders, tapes, discs and radio broadcasts Sounds - music and spoken word from cylinders, tapes, discs and radio broadcasts Videos - films, newsreels and TV broadcasts Videos - films, newsreels and TV broadcasts Some of these are world famous, others are hidden treasures from Europe's museums and galleries museums and galleries archives archives libraries libraries audio-visual collections audio-visual collections (

Europeana tra il dire e il fare4 Il progetto: le origini Anno capi di stato e di governo europei scrivono alle autorità europee per proporre la creazione di una biblioteca digitale europea tramite cui valorizzare il prestigioso patrimonio culturale dei paesi membri rendendolo più facilmente accessibile a tutti. 6 capi di stato e di governo europei scrivono alle autorità europee per proporre la creazione di una biblioteca digitale europea tramite cui valorizzare il prestigioso patrimonio culturale dei paesi membri rendendolo più facilmente accessibile a tutti. Pochi mesi dopo la Commissione Europea recepisce questa proposta annunciando il lancio unapposita strategia nellambito delliniziativa i2010 per lo sviluppo della società dellinformazione (digitale) Pochi mesi dopo la Commissione Europea recepisce questa proposta annunciando il lancio unapposita strategia nellambito delliniziativa i2010 per lo sviluppo della società dellinformazione (digitale)

Europeana tra il dire e il fare5 Il progetto: primi risultati Anno 2008 Il prototipo di Europeana viene messo a disposizione del pubblico dopo anni di lavori e sperimentazione Il prototipo di Europeana viene messo a disposizione del pubblico dopo anni di lavori e sperimentazione È finanziato dallUE (80%) e dai paesi membri (20%) È finanziato dallUE (80%) e dai paesi membri (20%) La supervisione e la risoluzione dei problemi anche legali è affidata alla EDL Foundation La supervisione e la risoluzione dei problemi anche legali è affidata alla EDL Foundation

Europeana tra il dire e il fare6 Il progetto: a che punto siamo (1) Anno 2009 Oggi Europeana contiene 4,6 milioni oggetti digitalizzati, mentre erano soltanto 2 milioni nove mesi fa. Oggi Europeana contiene 4,6 milioni oggetti digitalizzati, mentre erano soltanto 2 milioni nove mesi fa. Tuttavia, i notevoli progressi realizzati da Europeana hanno anche evidenziato le sfide e i problemi collegati con il processo di digitalizzazione. Per il momento Europeana contiene principalmente libri digitalizzati che sono nel pubblico dominio e che pertanto non sono più protetti dal diritto d'autore Tuttavia, i notevoli progressi realizzati da Europeana hanno anche evidenziato le sfide e i problemi collegati con il processo di digitalizzazione. Per il momento Europeana contiene principalmente libri digitalizzati che sono nel pubblico dominio e che pertanto non sono più protetti dal diritto d'autore

Europeana tra il dire e il fare7 Il progetto: a che punto siamo (2) Anno 2009 Attualmente, per ragioni giuridiche, Europeana non contiene né opere esaurite (ossia circa il 90% dei libri delle biblioteche nazionali europee) né opere orfane (che secondo le stime dovrebbero costituire il 10-20% delle collezioni per le quali vige il diritto d'autore), ancora tutelate dal diritto d'autore ma il cui autore non può essere identificato. Attualmente, per ragioni giuridiche, Europeana non contiene né opere esaurite (ossia circa il 90% dei libri delle biblioteche nazionali europee) né opere orfane (che secondo le stime dovrebbero costituire il 10-20% delle collezioni per le quali vige il diritto d'autore), ancora tutelate dal diritto d'autore ma il cui autore non può essere identificato.

Europeana tra il dire e il fare8 Il progetto: a che punto siamo (3) Anno 2009 Inoltre, Europeana ha anche evidenziato che il quadro giuridico di disciplina delle licenze sulle opere protette dal diritto d'autore è ancora estremamente frammentato in Europa. …. un aggregatore francese ha dovuto ritirare alcune fotografie da Europeana, perché aveva il diritto di diffondere queste opere soltanto in Francia. Inoltre, Europeana ha anche evidenziato che il quadro giuridico di disciplina delle licenze sulle opere protette dal diritto d'autore è ancora estremamente frammentato in Europa. …. un aggregatore francese ha dovuto ritirare alcune fotografie da Europeana, perché aveva il diritto di diffondere queste opere soltanto in Francia. (IP/09/1257 Bruxelles, 28 agosto 2009, aged=0&language=IT&guiLanguage=frhttp://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/09/1257&format=HTML& aged=0&language=IT&guiLanguage=fr) aged=0&language=IT&guiLanguage=fr

Europeana tra il dire e il fare9 La consultazione pubblica Con la stessa comunicazione di Agosto 2009, lUE lancia una consultazione pubblica per raccogliere pareri sullarchitettura tecnica e organizzativa, le modalità di finanziamento e la soluzione dei problemi di carattere legale. Con la stessa comunicazione di Agosto 2009, lUE lancia una consultazione pubblica per raccogliere pareri sullarchitettura tecnica e organizzativa, le modalità di finanziamento e la soluzione dei problemi di carattere legale. ( ommunications/next_steps_2009/swd.pdf) ommunications/next_steps_2009/swd.pdfhttp://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/doc/c ommunications/next_steps_2009/swd.pdf

Europeana tra il dire e il fare10 La consultazione pubblica. Le risposte dallItalia A novembre 2010, hanno risposto 118 enti e organismi, di cui 3 italiani: A novembre 2010, hanno risposto 118 enti e organismi, di cui 3 italiani: AIB ( ltations/2replies/italian_labrary_assoc.pdf) AIB ( ltations/2replies/italian_labrary_assoc.pdf) ltations/2replies/italian_labrary_assoc.pdfhttp://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/doc/consu ltations/2replies/italian_labrary_assoc.pdf AIE ( ltations/2replies/italian_publishers_assoc.pdf) AIE ( ltations/2replies/italian_publishers_assoc.pdf) ltations/2replies/italian_publishers_assoc.pdfhttp://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/doc/consu ltations/2replies/italian_publishers_assoc.pdf Biblioteca Universitaria di Bologna ( c/consultations/2replies/bollogna.pdf) Biblioteca Universitaria di Bologna ( c/consultations/2replies/bollogna.pdf) c/consultations/2replies/bollogna.pdf c/consultations/2replies/bollogna.pdf (lelenco completo delle risposte è alla URL t_nextsteps/index_en.htmhttp://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/cultural/consul t_nextsteps/index_en.htm) t_nextsteps/index_en.htm

Europeana tra il dire e il fare11 La consultazione pubblica. Alcune domande. N. 7 Question 7 What is the best way to encourage cultural institutions and rightholders to take into account cross-border access - including through Europeana - in their agreements on digitisation and dissemination of in- copyright material? Which legal or practical barriers to this cross-border access need to be addressed? PROBLEMA: LE LEGGI E LE LICENZE VALIDE PER UN PAESE O UN CONTESTO NON VALGONO PER GLI ALTRI.

Europeana tra il dire e il fare12 La consultazione pubblica. Alcune domande. N. 8 Question 8 How can the difference in the level playing field for digitising and making accessible older works between the US and Europe (in particular the 1923 cut-off date in the US, that places all material from before 1923 in the public domain) be addressed in a pragmatic way (e.g.better databases of orphan and out-of-print works, a cut-off point that imposes lower requirements for diligent search in relation to orphan works)? PROBLEMI: DIVERSA DECORRENZA DEL PUBBLICO DOMINIO PER LA STESSA OPERA, SECONDO DOVE VIENE USATA (US/UE). NESSUNA SOLUZIONE PER RIMETTERE IN CIRCOLAZIONE LE OPERE FUORI COMMERCIO, E IN PARTICOLARE QUELLE ORFANE (PER LE QUALI NON SONO STATI REPERITI I TITOLARI DEI DIRITTI).

Europeana tra il dire e il fare13 La consultazione pubblica. Alcune domande. N. 9 Question 9 What policies should be adopted to avoid that the process of digitisation itself creates new types of sui generis copyright that, in turn, could create barriers to the dissemination of digitised public domain material? PROBLEMA: CHI PROVVEDE ALLA DIGITALIZZAZIONE POTREBBE VANTARE LESCLUSIVA SULLA VERSIONE DIGITALE CONSIDERATO LINVESTIMENTO COMPIUTO E QUESTO POTREBBE DETERMINARE UNA NUOVA BARRIERA PER ACCEDERE ALLOPERA (ANCHE SE DI PUBBLICO DOMINIO)

Europeana tra il dire e il fare14 La consultazione pubblica. Alcune domande. N. 10 Question 10 What measures can be taken to ensure that cultural institutions make their digitised public domain material accessible and usable in the widest possible way on the Internet? Should there be minimum requirements for the way in which digitised public domain content is made available through Europeana? PROBLEMA: GLI ISTITUTI CULTURALI CHE PROVVEDONO ALLA DIGITALIZZAZIONE DI OPERE IN PUBBLICO DOMINIO DOVREBBERO POI ASSICURARNE LINTEROPERABILITA E LACCESSO PUBBLICO. NON SEMPRE CIO ACCADE (P.E., LA MAGGIOR PARTE DELLE OPERE ITALIANE PRESENTI IN EUROPEANA SONO ACCESSIBILI SOLO PRESSO LISTITUTO RESPONSABILE DELLA DIGITALIZZAZIONE).

Europeana tra il dire e il fare15 Per un nuovo bilanciamento nel sistema del copyright (1) Il diritto dautore moderno nasce (XVIII sec.) per facilitare la produzione culturale e promuovere gli investimenti e laccesso Il diritto dautore moderno nasce (XVIII sec.) per facilitare la produzione culturale e promuovere gli investimenti e laccesso Nel tempo si è dilatato con riferimento sia alla durata (inizialmente erano 15 anni, oggi 70) che allintensità (la maggior parte delle utilizzazioni è sottoposta ad autorizzazione dei titolari e per supporti e formati diversi sono necessarie diverse autorizzazioni) Nel tempo si è dilatato con riferimento sia alla durata (inizialmente erano 15 anni, oggi 70) che allintensità (la maggior parte delle utilizzazioni è sottoposta ad autorizzazione dei titolari e per supporti e formati diversi sono necessarie diverse autorizzazioni) Sui formati digitali i contratti di licenza e le misure tecnologiche di protezione prevalgono sulla legge - di fatto (vanificandone le prescrizioni) o di diritto (quando la legge stessa afferma il primato del contratto) Sui formati digitali i contratti di licenza e le misure tecnologiche di protezione prevalgono sulla legge - di fatto (vanificandone le prescrizioni) o di diritto (quando la legge stessa afferma il primato del contratto)

Europeana tra il dire e il fare16 Per un nuovo bilanciamento nel sistema del copyright (2) Le criticità emerse nella realizzazione delle biblioteche digitali evidenziano come lattuale sistema determina barriere nellaccesso al mercato dei contenuti, e di queste barriere non beneficiano gli utenti, ma neppure la maggior parte degli autori Le criticità emerse nella realizzazione delle biblioteche digitali evidenziano come lattuale sistema determina barriere nellaccesso al mercato dei contenuti, e di queste barriere non beneficiano gli utenti, ma neppure la maggior parte degli autori Quanto maggiore è la durata e lintensità del monopolio sulle opere, tanto maggiore è lincidenza delle opere fuori commercio e non di rado orfane, introvabili e dimenticate per limpossibilità di digitalizzarle e renderle disponibili al pubblico Quanto maggiore è la durata e lintensità del monopolio sulle opere, tanto maggiore è lincidenza delle opere fuori commercio e non di rado orfane, introvabili e dimenticate per limpossibilità di digitalizzarle e renderle disponibili al pubblico Il ricorso al sistema delle licenze non è sufficiente, poiché rimane affidato alla volontà una sola delle parti (editori e altri titolari dei diritti esclusivi). Il ricorso al sistema delle licenze non è sufficiente, poiché rimane affidato alla volontà una sola delle parti (editori e altri titolari dei diritti esclusivi).

Europeana tra il dire e il fare17 Per un nuovo bilanciamento nel sistema del copyright (3) Trattati internazionali e direttive europee dovrebbero rafforzare le prerogative delle biblioteche e di altri istituti culturali, ampliando la sfera delle eccezioni alla proprietà intellettuale, ad esempio prevedendo la possibilità per le biblioteche di provvedere alla digitalizzazione e alla comunicazione al pubblico dopo diligente ricerca dei titolari. Trattati internazionali e direttive europee dovrebbero rafforzare le prerogative delle biblioteche e di altri istituti culturali, ampliando la sfera delle eccezioni alla proprietà intellettuale, ad esempio prevedendo la possibilità per le biblioteche di provvedere alla digitalizzazione e alla comunicazione al pubblico dopo diligente ricerca dei titolari.

Europeana tra il dire e il fare18 Il confronto con Google Book Search (e con il Google Settlement) GOOGLE Monopolio privato Monopolio privato Scarsa accuratezza nei metadati descrittivi delle opere Scarsa accuratezza nei metadati descrittivi delle opere Non attrezzato per la ricerca diligente dei titolari dei diritti Non attrezzato per la ricerca diligente dei titolari dei diritti Rischio di censura e controllo delle idee Rischio di censura e controllo delle idee Opacità nei criteri di ranking Opacità nei criteri di ranking BRR BRREUROPEANA Progetto plurale Progetto plurale Governance pubblica, affidata alle biblioteche Governance pubblica, affidata alle biblioteche Analisi e definizione di buone pratiche per le licenze e il trattamento delle opere fuori commercio e orfane (affidata al High level Expert Group, ty/activities/digital_libraries/experts/hl eg/index_en.htm ) Analisi e definizione di buone pratiche per le licenze e il trattamento delle opere fuori commercio e orfane (affidata al High level Expert Group, ty/activities/digital_libraries/experts/hl eg/index_en.htm ) ty/activities/digital_libraries/experts/hl eg/index_en.htm ty/activities/digital_libraries/experts/hl eg/index_en.htm ARROW ARROW

Europeana tra il dire e il fare19 Contenuti in Europeana dallItalia: Agosto 2009 LItalia è presente in Europeana con l1,2% del totale delle opere, a fronte di Francia: 47% Francia: 47% Germania: 15,4% Germania: 15,4% Olanda: 8% Olanda: 8% Regno Unito: 7,9% Regno Unito: 7,9% … Grecia: 1,6% Grecia: 1,6%

Europeana tra il dire e il fare20 Contenuti in Europeana dallItalia: previsioni 2010 Il MiBAC sta definendo con Google un progetto per la digitalizzazione di un milione di libri di pubblico dominio conservati nelle due Biblioteche Nazionali. La concessione non è in esclusiva e riguarderà buona parte delle opere di dominio pubblico. Questo servizio sarà consultabile tramite il portale di Google Books ma anche tramite i portali del Ministero (Cultura Italia), come contributo al progetto Europeana. Il MiBAC sta definendo con Google un progetto per la digitalizzazione di un milione di libri di pubblico dominio conservati nelle due Biblioteche Nazionali. La concessione non è in esclusiva e riguarderà buona parte delle opere di dominio pubblico. Questo servizio sarà consultabile tramite il portale di Google Books ma anche tramite i portali del Ministero (Cultura Italia), come contributo al progetto Europeana. ( MiBAC/Contenuti/Ministero/UfficioStampa/ComunicatiStampa/visualizza_asset.html_ html) MiBAC/Contenuti/Ministero/UfficioStampa/ComunicatiStampa/visualizza_asset.html_ htmlhttp:// MiBAC/Contenuti/Ministero/UfficioStampa/ComunicatiStampa/visualizza_asset.html_ html

Europeana tra il dire e il fare21 Conclusioni Finora abbiamo pensato alla cultura e a come valorizzarla in Europeana. Siamo imbattibili nellanalisi e nella capacità di indicare soluzioni raffinate. Ora sarebbe tempo di passare ai fatti.

Europeana tra il dire e il fare22 Grazie