. Per incidenza gli angoli sono tutti zero non vi è conversine da P ad SV o da SV a P,via via che l’ angolo cresce aumenta la conversione. Le Equazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINEMATICA SINTESI E APPUNTI.
Advertisements

RISPOSTA DI SISTEMI ANELASTICI
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
Onde trasversali in una corda tesa
Grandezze energetiche
Propagazione del suono in ambiente esterno
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
Introduzione alle fibre ottiche
Meccanica 11 1 aprile 2011 Elasticità Sforzo e deformazione
Meccanica aprile 2011 Oscillatore armonico, energia meccanica
Meccanica 5 31 marzo 2011 Lavoro. Principio di sovrapposizione
La Luce.
La propagazione del calore
1 Le onde meccaniche Le onde sono perturbazioni che si propagano trasportando energia ma non materia 1.
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
Il terremoto I terremoti sono vibrazioni del terreno causate essenzialmente da fratture che si producono nelle rocce della crosta terrestre a seguito.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Lezione chimica 7 Onde elettromagnetiche Luce
Lezione 3) Cenni di teoria dell’elasticità, sforzi e deformazioni, l’equazione delle onde elastiche.
Lezione 4) L’Equazione Iconale e la propagazione delle onde in mezzi disomogenei.
Interrigi Denise Sonia
Elettricità e magnetismo
Le Fibre ottiche.
Un corpo di massa m= 0.5 kg, che si muove su di un piano orizzontale liscio con velocità v=0.5 m/s verso sinistra, colpisce una molla di costante elastica.
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
FENOMENI ONDULATORI Laurea in LOGOPEDIA
Consigli per la risoluzione dei problemi
ELEMENTI DI DINAMICA DELLE STRUTTURE
CORSO DI FISICA GENERALE 1
SOLUZIONE DELLO STRATO LIMITE SU UNA PARETE PIANA
Geometria DH in foro Tipi di fasi presenti nelle indagini in foro Onde P ed S dirette; Onde P ed S rifratte; Onde P ed S riflesse; Onde dovute.
Fisica Terrestre Parte III Sismologia
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
Parte I (I Sensori) I sensori di velocità
Colpo d’ariete (cenni)
Figure degli appunti del corso Fisica Terrestre per Scienze Ambientali a.a. 2004/2005 docente: Carla Braitenberg Capitoli 5-9.
Applicazioni mediche degli ultrasuoni
Onde Sismiche.
Le onde sismiche.
Il Movimento e le sue cause
METODI DI RAPPRESENTAZIONE DI UN SISTEMA
Onde 10. La rifazione.
LE ONDE Fenomeni ondulatori Periodo e frequenza
Indagini geofisiche di superficie: sismica a rifrazione
Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica generata da successive compressioni e rarefazioni del mezzo.
IL SUONO.
Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica.
I SISMI Caratteristiche delle rocce Tipi di onda Sismica a riflessione.
I fenomeni Sismici.
PROPAGAZIONE DELLE ONDE SISMICHE
LA LUCE.
SUONO Corso di Laurea in MEDICINA e CHIRURGIA
25 ottobre 2010Propagazione in Esterno1 Propagazione del suono in ambiente esterno.
25 ottobre 2010Propagazione in Esterno1 Propagazione del suono in ambiente esterno.
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Grandezze fisiche: Le grandezze fisiche più importanti che caratterizzano il fenomeno sonoro sono: Pressione sonora.
LEZIONI DI OTTICA.
MOTO circolare uniforme
FENOMENI OSCILLATORI Prof.ssa Silvia Martini
T : periodo, w = pulsazione w=2p/ T A: ampiezza, f : fase
FENOMENI ONDULATORI parte Ia Corso di Laurea in MEDICINA e CHIRURGIA
LE ONDE.
1 Lezione XIII-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XIII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
25 ottobre 2010Propagazione in Esterno1 Propagazione del suono in ambiente esterno.
Prof.ssa Veronica Matteo
Transcript della presentazione:

. Per incidenza gli angoli sono tutti zero non vi è conversine da P ad SV o da SV a P,via via che l’ angolo cresce aumenta la conversione. Le Equazioni di Zoeppritz determinano le ampiezze delle onde riflesse e rifratte. Quindi per incidenza normale le equazioni Zoeppritz si semplificano e le condizioni al contorno sono:

1)L’ interfaccia deve spostarsi in quantità uguale sia quando è considerata come il confine del mezzo 1 che del 2 2)Lo stress all’ interfaccia deve essere 0, infatti l’ interfaccia deve essere considerata priva di massa ed uno stress diverso da zero la porterebbe ad avere una accelerazione infinita. Come già detto una onda piana viaggiante verso le z crescenti ha la forma matematica:

Senza problemi possiamo scegliere un’ onda armonica a frequenza costante:

+

Dalla relazione 2A.3, nella slide 23,Continuita’ dello sforzo verticale e dello stress verticale ,abbiamo due relazioni:

Questi sono i coefficienti per le ampiezze ; per le pressioni si ha un cambiamento di segno in quanto la pressione è numericamente : Per le velocità si ha il medesimo segno degli spostamenti. Per i coefficienti si puo’ ricavare che in ampiezza (spostamenti)e velocità:

Per i coefficienti si puo’ ricavare che in pressione:

CASI APPLICATIVI: Riflessione acqua /fondale: i raggi sono verticali: li disegreremo inclinati per mostrare i percorsi. Consideriamo le pressioni,in quanto gli idrofoni sono sensibili alle sue variazioni: RIFLESSIONE Al FONDALE Aria Acqua Fondale RIFLESSIONE ALLA SUPERFICIE ACQUA-ARIA per un raggio che riflesso dal fondale perviene alla superficie: L’ onda viene riflessa totalmente,(il coeff. di trasmissione è 0)ed invertita di fase

Unità di misura per le impedenze acustiche. Valori della Z per Acqua ,Aria,Roccia:

Consideriamo ora la riflessione acqua aria in spostament(ricordiamo che per spostamento zero la pressione è massima)

C’E VIOLAZIONE DELLA CONSERVAZIONE DELL’ ENERGIA C’E VIOLAZIONE DELLA CONSERVAZIONE DELL’ ENERGIA?? NO, E’ CHE LA SCHEMATIZZAZIONE VA INTERPRETATA. CONSIDERIAMO UN DOPPIO PASSAGGIO ACQUA>ARIA>ACQUA

Valori della Z per Acqua ,Aria,Roccia: Roccia(granito) Sabbia(di fondale in posto)

Attenuazione delle onde Le onde durante la propagazione perdono energia e quindi si attenuano a causa delle perdite per attrito.L’ energia perduta si trasforma in calore.In pratica i mezzi non sono perfettamente elastici e durante la deformazione causata dall’ onda che li attraversa si manifestano attriti tra le particelle di tipo frizionale e viscoso. La velocità nel caso dell’ onda elastica monodimensionale risulta essere: Nel caso più generale di onde in un solido 3D, si verificano anche deformazioni di forma (un cubo diviene parallelepipedo) per cui la celocità risulta essere: Il modulo di rigidita’ è quello che riguarda i cambiamenti di forma

Lo smorzamento delle onde cioe’ la diminuzione della ampiezza e dell’ energia proporziale al quadrato dell’ ampiezza stessa,avviene per attrito viscoso. E’ stato introdotto un coefficiente di attenuazione che dipende dal quadrato della frequenza dell’ onda Ma lo smorzamento dipende anche dall’ attrito frizionale di stofinio delle particelle del mezzo. Il coefficiente di attenuazione frizionale dipende dalla frequenza.Questo secondo meccanismo è preponderante per cui un modello semplificato che rappresenta il meccanismo di perdita dell’ energia durante la propagazione di un’ onda prevede il coefficiente di attenuazione a: La frazione di energia perduta per ogni ciclo di oscillazione è: In realta’ il questa grandezza è quella che si utilizza nella pratica.

SISTEMI PER LA SISMICA MONOCANALE E MULTICANALE Un solo canale di acquisiazione è: Economico Meno penetrante (max 1-2Km) Meno ingombrante Non si ricavano le velocita’ Si manovra meglio(piccola barca) Non si determinano le profondita’ in metri Lavora sottocosta ed in spazi ristretti : porti canali etc. Processing piu’ leggero Piu’ canali 24-48-96 etc è Piu’ penetranrte ( kilometri 6-7) Costoso Si possono ricavare le velocità di propagazione processing complesso Si possono quindi posizionare gli orizzonti in metri Nave Scarsa manovrabilità