I modi della comunicazione in Clal Fra le diverse attività, Clal gestisce una serie di servizi volti alla informazione e alla formazione degli Operatori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Advertisements

LE RAGIONI DEL SEMINARIO
La conoscenza del contesto territoriale
Italia Network Service s.r.l. nasce nel Settembre 2004 col preciso scopo di realizzare e fornire contenuti e servizi in ambito entertainment, basando.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Il nuovo Portale del Sistan
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
PROGETTO INTERREGIONALE
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
I Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti (LARSA)
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
111 Crescita e Mercati MPMI Lecco, 20 Dicembre 2010.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
SEMINARIO LOBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE Padova, 23 maggio 2008 USP PADOVA.
Realizzare il sito web della scuola
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Lo scenario farmaceutico
Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
In collaborazione con Andigel Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali organizza Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008: LICT per la gestione.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Database per dati Storico-Geografici Salvatore Mazzurco
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
TIPOLOGIE TESTUALI IL TESTO INFORMATIVO IL TESTO ARGOMENTATIVO
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
Manuale utente – Parte N.1 In collaborazione con: Settembre 2013 Per ricevere la Parte N.2 del Manuale Utente, scrivere a
a cura di Rosalba Ganassali
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Istruzioni per i lavori di Geografia
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
La prima prova scritta dell’esame di stato
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
SETTORE LATTIERO CASEARIO Post quote: importanza degli strumenti per il monitoraggio del mercato Cremona, 24 ottobre 2014.
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione.
Transcript della presentazione:

I modi della comunicazione in Clal Fra le diverse attività, Clal gestisce una serie di servizi volti alla informazione e alla formazione degli Operatori sui temi del settore lattiero-caseario nazionale ed internazionale. In questa duplice direzione ha costruito un sito web: si propone come un supporto per la lettura del mercato dellintera filiera, secondo una precisa strategia di ricerca e di

Il sito, i contenuti Il sito, i contenuti Il sito nasce da un archivio storico di dati, realizzato grazie allesperienza professionale di Angelo Rossi e continuamente implementato attraverso la frequentazione di fonti scientificamente valide e accreditate. Il sito nasce da un archivio storico di dati, realizzato grazie allesperienza professionale di Angelo Rossi e continuamente implementato attraverso la frequentazione di fonti scientificamente valide e accreditate. I dati, che vengono rilevati, aggiornati con cadenza I dati, che vengono rilevati, aggiornati con cadenza regolare e comunicati allutente con tempestività, regolare e comunicati allutente con tempestività, sono organizzati in grandi contenitori tematici, che risultano sono organizzati in grandi contenitori tematici, che risultano dallincrocio di tre assi dallincrocio di tre assi lasse lasse lasse lasse lasse lasse geografico dellandamento delle statistiche geografico dellandamento delle statistiche di mercato di mercato

gli assi e i riferimenti lasse geografico considera World, UE, Italia lasse geografico considera World, UE, Italia lasse dellandamento di mercato riguarda i prezzi di latte, formaggi, burro, polveri, alimenti zootecnici lasse dellandamento di mercato riguarda i prezzi di latte, formaggi, burro, polveri, alimenti zootecnici lasse delle statistiche è relativo a produzioni, stock, import, export, consumi e concerne una serie di prodotti derivati, su cui si incentra il meccanismo della domanda e della offerta. lasse delle statistiche è relativo a produzioni, stock, import, export, consumi e concerne una serie di prodotti derivati, su cui si incentra il meccanismo della domanda e della offerta. Termini di riferimento costanti, sulla base dei quale operare riflessioni, sono le informazioni generali inerenti ai PIL dei Paesi presi in considerazione, allandamento dei cambi e delle valute, nonché alle oscillazioni del costo del petrolio.

Modi e motivi dellorganizzazione dei dati Per evitare il rischio di un accumulo frastornante di dati e il loro effetto valanga, essi sono stati tradotti in tabelle sinottiche, in grafici di confronto, in schede tematiche. Per evitare il rischio di un accumulo frastornante di dati e il loro effetto valanga, essi sono stati tradotti in tabelle sinottiche, in grafici di confronto, in schede tematiche. perchè perchè non è il dato in sé e fine a se stesso ad essere significativo; non è il dato in sé e fine a se stesso ad essere significativo; Il dato prende senso e valore se: Il dato prende senso e valore se: - inserito in una lettura diacronica criterio della connessione - inserito in una lettura diacronica criterio della connessione temporale temporale - messo in relazione e confronto con altri dati della stessa serie - messo in relazione e confronto con altri dati della stessa serie criterio della connessione logica criterio della connessione logica - spiegato e accompagnato da una descrizione denotativa capace di offrire chiavi d interpretazione scelta di una modalità oggettiva - spiegato e accompagnato da una descrizione denotativa capace di offrire chiavi d interpretazione scelta di una modalità oggettiva desposizione. desposizione.

Un esempio di comunicazione: la pagina Clal Lapagina clal (per altro spesso stampabile), propone una presentazione iniziale dellargomento, corredata da rimandi che favoriscono connessioni e approfondimenti, l accompagna con grafici e tabelle, creando un sistema integrato dinformazione. Lapagina clal (per altro spesso stampabile), propone una presentazione iniziale dellargomento, corredata da rimandi che favoriscono connessioni e approfondimenti, l accompagna con grafici e tabelle, creando un sistema integrato dinformazione. La pagina clal si propone, pertanto, come un percorso a tema, che, inquadrando ogni argomento nella rete di relazioni che lo articolano, orienta lutente alla comprensione e allampliamento guidato, attraverso parole calde linkate. La pagina clal si propone, pertanto, come un percorso a tema, che, inquadrando ogni argomento nella rete di relazioni che lo articolano, orienta lutente alla comprensione e allampliamento guidato, attraverso parole calde linkate.

Il sito, le occorrenze strutturate fra informazione e formazione Attorno alla informazione si è costruito un complesso dioccorrenze strutturate funzionali alla formazione: articoli, interviste, monografie, glossari, notizie del settore, schede illustrative delle peculiarità dei prodotti, che consentono, allinterno del sito, di recuperare uno spazio di discorsività. Attorno alla informazione si è costruito un complesso dioccorrenze strutturate funzionali alla formazione: articoli, interviste, monografie, glossari, notizie del settore, schede illustrative delle peculiarità dei prodotti, che consentono, allinterno del sito, di recuperare uno spazio di discorsività. Per rendere più incisiva la comunicazione e per contestualizzarla ulteriormente si sono costruite videoclip: i prodotti, collegati al territorio, si raccontano attraverso gli Esperti di settore, i Dirigenti di Azienda, che, nel corso di interviste interattive, li presentano e li accompagnano verso un consumatore esperto e consapevole, desideroso di conoscere quanto arriva nel suo piatto "dalla parte delle radici". Per rendere più incisiva la comunicazione e per contestualizzarla ulteriormente si sono costruite videoclip: i prodotti, collegati al territorio, si raccontano attraverso gli Esperti di settore, i Dirigenti di Azienda, che, nel corso di interviste interattive, li presentano e li accompagnano verso un consumatore esperto e consapevole, desideroso di conoscere quanto arriva nel suo piatto "dalla parte delle radici".

Il sito, uno scopo unitario I contenuti e le scelte comunicative del sito clal. it concorrono ad uno scopo unitario: offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempi reali dellandamento dei mercati nazionali e internazionali, per potenziarne la capacità di offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempi reali dellandamento dei mercati nazionali e internazionali, per potenziarne la capacità di costruire previsioni operare scelte mirate assumere una prospettiva commerciale