Il problema cinematico inverso tratta la determinazione delle variabili di giunto assegnata la posizione e l’assetto dell’organo finale del manipolatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzioni reali di due variabili reali
Advertisements

Montanari Maria Giulia
Elementi di geometria analitica
Equazioni differenziali
Funzioni di due variabili
PROVA B: ESERCIZIO 1 Risolvere il sistema lineare (4 equazioni in 5 incognite):
Spazio dei giunti e spazio operativo
Capitolo 8 Sistemi lineari.
METODI EQUAZIONI DIFFERENZIALI Funzioni che mettono in relazione una variabile indipendente ( es. x), una sua funzione ( es. y = f(x) ) e la.
Cinematica diretta Un manipolatore è costituito da un insieme di corpi rigidi (bracci) connessi in cascata tramite coppie cinematiche (giunti). Si assume.
Cinematica del braccio di un robot
Cinematica differenziale
Statica Obiettivo della statica è quello di stabilire un legame tra forze e momenti all’organo terminale e forze e/o coppie con il manipolatore, in condizioni.
Controllo del Moto Controllo nello spazio dei giunti.
Dinamica del manipolatore
Meccanica 2 1 marzo 2011 Cinematica in una dimensione
Definizione e caratteristiche
Definizione e caratteristiche
Definizione e caratteristiche
Robotica & Automazione di Processo manipolatori industriali
Robotica & Automazione di Processo
Elementi di Matematica
Corso di Percezione Robotica (PRo) A.A. 99/00 B. Modulo di Robotica
Un manipolatore è costituito da un insieme di corpi rigidi (bracci) connessi in cascata tramite coppie cinematiche (giunti) a formare una catena cinematica.
Cinematica differenziale
Inversione differenziale della Cinematica
Simulazione - Inversione Cinematica
Esempio – Manipolatore Antropomorfo
Controllo dellinterazione. Il controllo dellinterazione tra manipolatore e ambiente è fondamentale per la corretta esecuzione del compito La grandezza.
I SISTEMI DI PRIMO GRADO
Consideriamo la formula dell area del trapezio: S = Supponiamo che, noti i valori dellarea S, della base maggiore B e della base minore b, si debba determinare.
Risoluzione algebrica di sistemi lineari
I Sistemi Lineari Molti, problemi per poter essere risolti, hanno bisogno dell’introduzione di uno o più elementi incogniti. Ad esempio consideriamo il.
Robotica e Sensor Fusion per i Sistemi Meccatronici
Università de L’AQUILA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
Parte I (I Sensori) I sensori di velocità
ROBOT SPAZIALE RRR DESCRIZIONE
Robot RRR con polso sferico
Come possono essere due rette r ed r’di un piano?
“Il piano cartesiano e la retta”
Geometria analitica: dalle funzioni alle rette Cliccate su F5 per vedere meglio e poi ovunque per andare avanti.
complementi di matematica
Fabrizio Gay – corso di fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva aa CURVE e SUPERFICIE 1: Modelli matematico e categorie comuni (morfologia.
Prof.ssa Monica Fiaschi
Studio delle singolarità del robot a 7 giunti KUKA LWR4
Relatore Candidato Prof. Alessandro De Luca Daniele De Simone
BRAVO! Hai risposto correttamente Torna indietro Risposta corretta.
Quante rette passano per un punto A del piano?
Vettori dello spazio bidimensionale (R 2)
Whole-body dynamic behavior and control of human-like robots. Analisi di un articolo del dipartimento di scienze informatiche dell’università di Stanford.
Classi terze programmazione didattica
Elementi di geometria analitica
Sandia Hand: arriva la mano robotica a basso costo DFBbCmlKHg.
Equazione di un luogo geometrico nel piano cartesiano
La retta Prof. Nunzio ZARIGNO.
(I) Integrale indefinito. Integrazioni immediate.
La Géométrie di Descartes Determinazione della tangente ad una curva Paolo Freguglia Dept. of Engineering and Science of Information and Mathematics (DISIM)
M. De Cecco - Lucidi del corso di Robotica e Sensor Fusion Se i parametri di Denavit-Hartemberg non corrispondono con quelli di progetto a causa di tolleranze.
LA RETTA NEL PIANO CARTESIANO
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
IL PIANO CARTESIANO E LA RETTA
Metodo dei pesi residui Metodo di Petrov-Galerkin Metodo di Galerkin Metodo di collocazione Metodo dei minimi quadrati.
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
1 Metodo Simbolico e Numeri Complessi Problema 1 => Determinare le radici della seguente equazione polinomiale di secondo grado:
Integrali indefiniti.
Luoghi di punti In geometria il termine
Cinematica del punto materiale Studia il moto dei corpi senza riferimento alle sue cause Il moto è completamente determinato se e` nota la posizione del.
Transcript della presentazione:

Il problema cinematico inverso tratta la determinazione delle variabili di giunto assegnata la posizione e l’assetto dell’organo finale del manipolatore La soluzione di tale problema è di fondamentale importanza per tradurre le specifiche di moto dallo spazio operativo allo spazio dei giunti OVVERO PER POTER PROGRAMMARE IL ROBOT Tramite l’equazione cinematica diretta posizione ed orientazione end effector sono determinati in maniera univoca. Da contro il problema cinematico inverso potrebbe non godere della suddetta proprietà per le seguenti motivazioni: si possono avere soluzioni multiple si possono avere infinite soluzioni (manipolatore ridondante) le equazioni sono in generale non-lineari e non è sempre possibile determinare una soluzione analitica possono non esistere soluzioni ammissibili (data la struttura cinematica e meccanica del manipolatore) Cinematica dei Manipolatori – CINEMATICA INVERSA

L’esistenza di soluzioni è garantita se posizione ed orientazione appartengono allo spazio di lavoro destro del manipolatore Per quanto riguarda il problema delle soluzioni multiple nel caso tridimensionale con manipolatore a 6 gradi di mobilità si hanno per ogni postura ben 16 soluzioni diverse (esempio del gomito alto/basso) La determinazione di soluzioni in forma chiusa richiede intuizione algebrica e geometrica Nel caso in cui non sia semplice arrivare alla soluzione o essa non esista in forma esplicita, è opportuno ricorrere a tecniche numeriche di soluzione. In generale non consentono di determinare tutte le soluzioni possibili Cinematica dei Manipolatori – CINEMATICA INVERSA

Manipolatore planare a 3 bracci: Equazione cinematica diretta Equazione cinematica Inversa? W I termini noti sono: px py  Le variabili da determinare: 1 2 3 Esempio – CINEMATICA INVERSA

Provate 15’ di tempo! Cinematica dei Manipolatori – CINEMATICA INVERSA

Il problema è determinare le variabili di giunto corrispondenti a posizione ed orientamento assegnati per l’organo terminale I termini noti sono: px py  Le variabili da determinare: 1 2 3 Sostituendo la terza (che esprime la somma dei tre angoli, valore noto) nelle prime due: Cinematica dei Manipolatori – CINEMATICA INVERSA

Da cui si puo ricavare 2 Cinematica dei Manipolatori – CINEMATICA INVERSA

Sostituendo 2 nell’equazione: Si determina un sistema algebrico di due equazioni nelle due incognite c1 e s1 che, risolto, fornisce: Da cui si ricava 1 : Infine si ricava 3 : Cinematica dei Manipolatori – CINEMATICA INVERSA

Per un manipolatore planare a tre bracci la soluzione non è triviale, dunque per manipolatori più complessi la soluzione può essere complessa da determinare o neppure esistere in termini espliciti Sorge quindi l’esigenza di sviluppare/apprendere tecniche numeriche di soluzione Uno strumento fondamentale per la determinazione della soluzione di equazioni non-lineari è l’operazione di derivazione … e dunque tramite la cinematica differenziale Cinematica dei Manipolatori – CINEMATICA INVERSA

Cinematica dei Manipolatori – CINEMATICA INVERSA