1 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI OPERE DI UN AUTORE: GENERALITA' Un'opera o una raccolta di opere o di parti di opere di un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
Responsabilità per opere e espressioni Pino Buizza
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Il linguaggio della Matematica: Insiemi e operazioni
Giornalismo scientifico e conflitti d’interesse
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Training On Line - Report. 2 Report storico Da menu: Reportistica -> Report storico Si accede alla pagina di selezione del report storico.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Process synchronization
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
1 LE COLLEZIONI Definizione e trattamento. 2 COLLEZIONI COLLEZIONE = insieme di pubblicazioni distinte, legate una allaltra dal fatto che ciascuna di.
PUBBLICAZIONI IN SERIE. Pubblicazione a stampa, che esce in parti successive aventi, di solito, una designazione numerica o cronologica che si intende.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Problemi e algoritmi Anno Accademico 2009/2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
eliana minicozzi linguaggi1a.a lezione2
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
SBN e le nuove regole di catalogazione
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Progettare lnterattività. AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 2 Interattività La proprietà di un media/oggetto di rispondere dinamicamente.
La mediazione catalografica C.a segnatura Punto di accesso-----Wandruska, Adam Gli Asburgo / Adam Wandruska ; traduzione di Wanda Peroni Bauer.
Esempio 2 Thomas More LUtopia, o La migliore forma di repubblica / Moro ; versione e saggio introduttivo di Tommaso Fiore. – 3. ed. – Roma ; Bari : Laterza,
Problemi filologici Nessun testo può essere letto senza tener conto del riuso al quale è stato sottoposto nel corso del tempo. Le diverse letture che hanno.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
La tesi di laurea Lezione 14.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Equazioni differenziali Applicazioni Economiche
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Progettare un database
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI TECNOLOGICI… DISPONIBILITA’ DELL’ INFORMAZIONE… IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
INFORMATICA PER LE SCIENZE STORICHE PROF. IVO MATTOZZI – PROF. GIUSEPPE DI TONTO BOLOGNA – 8 FEBBRAIO 2010 FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA UNIVERSITA DI.

Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 13 Marzo 2014.
PROGETTO TESINA.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Modulo 5 - Database. Contenuti della lezione 5.1.1Concetti Fondamentali 5.1.2Organizzazione di un Database 5.1.3Relazioni 5.2.1Lavorare con i database.
Modifiche in Indice )Obbligatorietà campi data F 2) Uso dei puntini in carta di identità per date incerte.
Informatica Introduzione alle basi di dati Lezione 2 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Seminario congiunto sul Reference Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2006/2007 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Analisi del documento bibliografico Sono possibili diversi tipi di analisi: Formale (la rappresentazione fisica dei dati bibliografici) Letteraria (l'opera.
Catalogo: cosa è? Il catalogo è lo strumento principe di mediazione fra la biblioteca e il lettore; registra e comunica le.
La norma ISO 2384 Lingua e Traduzione Spagnola I – Mod. B a.a. 2009/2010.
RICI – Ricerca sull’Inchiesta della Congregazione dell’Indice
Catalogazione La catalogazione si occupa
Transcript della presentazione:

1 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI OPERE DI UN AUTORE: GENERALITA' Un'opera o una raccolta di opere o di parti di opere di un autore ha come intestazione principale il suo nome DESCRIZIONE: AUTORE NELLA FORMA DEL DOCUMENTO Nell'impostazione della descrizione, al titolo si fa seguire il nome dell'autore come si presenta sul frontespizio con o senza la barra obliqua (indicazione di responsabilità) Aeschylus (A) [Codice di resp. 1] *Tragedie e frammenti di Eschilo / a cura di Giulia e Moreno Morani. - Torino : UTET, c p., [6] c. di tav. : ill. ; 24 cm. ((Testo originale a fronte. (*Classici greci) [Legame M1C] i.s.: 1) Morani, Giulia (C); 2) Morani, Moreno (C) [Codice di resp. 3] Machiavelli, Niccolò (C) [Codice di resp. 1] *Tutte le opere / Niccolò Machiavelli. - [Firenze] : Giunti : Barbèra, stampa p. ; 18 cm.

2 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI LEGAMI AUTORE CON IL TITOLO NELLA FORMA ACCETTATA I legami autore vengono effettuati con la forma del titolo assunta come base. Se l'opera che si sta catalogando è stata edita in passato con titoli diversi, si fa un collegamento fra il nome dell'autore e il titolo dell'edizione che si ha in mano (Codice di responsabilità 1), ma anche, una volta per tutte, un collegamento fra il nome dell'autore e il titolo di raggruppamento (Codice di responsabilità 1 o 2 -codice di responsabilità 3 se l'autore è di attribuzione incerta o controversa- con una notizia di natura B, se il titolo non è controllato, A, se il titolo è controllato)

3 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI AUTORE NON NOMINATO SUL FRONTESPIZIO Se il nome dell'autore non figura sul frontespizio, ma si ricava da altre parti della pubblicazione o da fonti esterne, si fa ugualmente un legame autore con il titolo con il codice di responsabilità 1. Per l'impostazione della descrizione, l'indicazione di responsabilità si aggiunge fra parentesi quadre solo se il nome dell'autore compare in qualche parte della pubblicazione; se si ricava da fonti esterne alla pubblicazione, si scrive nelle note unitamente alla fonte usata. Se si tratta di fonte esterna, si può ripetere la citazione della fonte anche nelle note al legame. Pasolini, Pier Desiderio (C) [Codice di resp. 1] *Memorie storiche della famiglia Pasolini dall'anno 1200 al 1867 / raccolte da P. D. P. - Venezia : Antonelli, p., [3] c. di tav. : ill. ; 25 cm. ((Per il nome dell'A. cfr. G. Passano, Dizionario di opere anonime e pseudonime, p. 206.

4 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI OPERE COMUNEMENTE ATTRIBUITE AD UN AUTORE Se un'opera è comunemente attribuita ad un autore, il nome di questo autore viene collegato con il titolo con il codice di responsabilità 1. Eventuali altri autori ai quali fosse stata attribuita sono collegati con il titolo con il codice di responsabilità 3, e vengono date le opportune spiegazioni nelle note. La fonte delle informazioni si indica in nota, e se si tratta di fonte esterna si può ripetere nelle note al legame. Bret, Antoine (C) [Codice di resp. 1] La *bella alsaziana : romanzo / di A. Bret. - Milano : Commissionaria Foro, p., [10] c. di tav. : ill. ; 17 cm. ((Opera attrib. anche a Claude Villaret, cfr. BNI (*Sempreverde) [Legame M1C] i.s.: Villaret, Claude (C) [Codice di resp. 3] i.s.: La *belle allemande... [Natura A, Cod. 9 collegato con Bret con Codice di resp. 1]

5 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI AUTORE DIVERSO DA QUELLO NOMINATO Se un'opera è attribuita in una edizione ad un autore diverso da quello reale, è solo l'autore reale che viene collegato con il titolo con il codice di responsabilità 1, mentre l'autore al quale l'opera è erroneamente attribuita viene collegato con il titolo con il codice di responsabilità 3. - Nelle note si daranno le spiegazioni necessarie. esempi corso autori personali\OSSIAN.pdf Macpherson, James (C) [Codice di resp.1] The *poems of Ossian / translated by James Macpherson. - Edinburgh : A. & C. Black, VIII, 294 p., [1] c. di tav. : ritr. ; 16 cm. i.s.: Ossian (A) [Codice di resp. 3] [L'autore dell'opera in questa edizione è presentato come traduttore]

6 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI OPERE ANONIME CON O SENZA TITOLO DI RAGGRUPPAMENTO Un'opera della quale non si conosce l'autore non ha legami autori con codice di responsabilità 1. Può averne eventualmente con codice di responsabilità 3. Se l'opera anonima è stata pubblicata in tempi diversi con titoli diversi o è stata tradotta, si farà un legame titolo con il titolo di raggruppamento controllato o con il titolo di raggruppamento non controllato, a seconda che il titolo si sia potuto verificare o no su repertori accreditati

7 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI OPERE DI AUTORI INDICATI IN MANIERA INSUFFICIENTE Se l'autore è indicato con le sole iniziali o con un'espressione generica che non ne consente l'identificazione, le iniziali si trascurano, mentre dall'espressione generica si fa un legame autore con codice di responsabilità 3 con il titolo dell'edizione. Si considerano espressioni generiche ad es. Un deputato, Un laico, Un solitario. Es. *Suggestions as to the necessity for a revolution in philosophy, and prospectus for the establishment of a new quarterly... / by Q. E. D. - London : Bailey, p. ; 20 cm. [L'autore dell'opera, indicato con le sole iniziali, non è identificato]

8 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI PUBBLICAZIONI PIU' NOTE CON IL TITOLO GUIDE, REPERTORI Guide, repertori e simili pubblicazioni generalmente più note con il titolo e i cui volumi successivi possono essere opera di compilatori diversi, hanno fra il titolo dell'edizione e i compilatori legami autore con codice di responsabilità 3.

9 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI PUBBLICAZIONI IN UN VOLUME IN COLLABORAZIONE FRA DUE O TRE AUTORI Se l'opera in collaborazione è scritta da non più di tre autori, per il legame autore l'intestazione principale è costituita dal nome del primo autore, che è collegato al titolo con il codice di responsabilità l; il secondo ed eventualmente il terzo autore sono collegati al titolo con il codice di responsabilità 2 (coautore = responsabilità alternativa). La regola si applica a tutti i casi di collaborazione, sia che i contributi siano fusi o distinti, con o senza titoli definiti. Se i nomi degli autori non si trovano sul frontespizio, il trattamento è lo stesso, con l'unica differenza che i nomi si trascrivono dopo lindicazione di responsabilità tra parentesi quadre.

10 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI ESEMPI Mina, Claudio (C) [Codice di resp. 1] L'*io e il gruppo nella psicologia / Claudio Mina, Giulio Marchesi, Regina Betz. - Roma : Città nuova, [1968] p. ; 20 cm. (*Quaderni di Ekklesia ; 4) [Legame MlC] i.s.: 1) Marchesi, Giulio (C); 2) Betz, Regina (C) [Codice di resp. 2] [I contributi dei tre autori sono distinti] esempi corso autori personali\MINA.pdf Levi, Vito (C) [Codice di resp. 1] Il *Comunale di Trieste / [Vito Levi, Guido Botteri, Ireneo Bremini]. - [S.l. : s.n.], pref (Udine : Del Bianco) p. : ill. ; 25 cm. i.s.: 1) Botteri, Guido (C); 2) Bremini, Ireneo (C) [Codice di resp. 2] [Sul verso del front. risultano i nomi dei tre autori. I contributi sono distinti]

11 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI PUBBLICAZIONI IN COLLABORAZIONE FRA PIU' DI TRE AUTORI Se l'opera in collaborazione è scritta da più di tre autori, si fa un legame autore con codice di responsabilità 3 fra il titolo e l'autore primo nominato sul frontespizio o sul suo sostituto e con l'eventuale curatore. Nella descrizione si indica il primo autore seguito da tre puntini fra spazi e dall'espressione [et al.] fra parentesi quadre. esempi corso autori personali\PREGIUDIZIO.pdf *Religione e pregiudizio : analisi di contenuto dei libri cattolici di insegnamento religioso in Italia e in Spagna / Otto Klineberg... [et al.] ; presentazione del cardinale Agostino Bea. - [Bologna] : Cappelli, stampa p. ; 22 cm. ((In testa al front.: Sperry center for intergroup cooperation. (*Collana di studi sociologici ; 6) [Legame M1C] i.s.: Klineberg, Otto (C) [Codice di resp. 3] [Opera che risulta dai contributi di più di tre autori]

12 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI PUBBLICAZIONI IN COLLABORAZIONE, DIRETTE DA UNO O PIU' EDITORI SCIENTIFICI Se l'opera in collaborazione è diretta da uno o più editori scientifici, dai loro nomi (sempre che figurino sul frontespizio) si farà un legame autore con codice di responsabilità 3 con il titolo dell'opera. Se però gli editori scientifici sono più di tre, il legame è obbligatorio solo per il primo nominato o per quello presentato come principale. Se l'editore scientifico cambia nel tempo, dai nuovi si faranno ulteriori legami autore con codice di responsabilità 3.

13 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI MISCELLANEE IN OMAGGIO Per le miscellanee in omaggio si predispone un accesso secondario per la persona o l'ente a cui esse sono dedicate. Gli *allievi romani in memoria di Francesco Calasso : scritti giuridici / raccolti a cura del Gruppo studentesco europeo. - Roma : Ed. dell'Ateneo, stampa p., [1] c. di tav. : ritr. ; 24 cm. i.s.: 1) *Gruppo *studentesco *europeo (E); 2) Calasso, Francesco (C) [Codice di resp. 3]

14 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI CONTRIBUTI DI GENERE DIVERSO Se i contributi sono di genere diverso e uno di essi costituisce evidentemente l'oggetto principale della pubblicazione, l'autore del contributo principale è collegato con il titolo generale con il codice di responsabilità l, mentre gli altri sono collegati con il codice di responsabilità 3.

15 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI ESEMPI Matt, Leonard : von (C) [Codice di resp. 1] La *Magna Grecia / testo di Umberto Zanotti- Bianco ; fotografie di Leonard von Matt. - Genova : Stringa, stampa , [12] p., 3 c. di tav. color : in gran parte ill. ; 28 cm. i.s.: Zanotti-Bianco, Umberto (D) [Codice di resp. 3] [I contributi dei due autori sono presentati con pari rilievo, ma l'opera del fotografo costituisce l'oggetto principale della pubblicazione]

16 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI CARTEGGI I carteggi si considerano opere di più autori. Se il carteggio è fra due corrispondenti, il primo nominato avrà codice di responsabilità 1 e il secondo, codice di responsabilità 2 (coautore). Se un solo corrispondente è nominato sul frontespizio, sarà considerato autore principale e come tale avrà codice di responsabilità 1. Quando invece sono contenute lettere di una o più persone ad una sola, da quello che figura essere unicamente un destinatario, si fa un legame con codice di responsabilità 3.

17 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI ESEMPI Ricasoli, Bettino (C) [Codice di resp. 1] *Carteggi di Bettino Ricasoli / a cura di Mario Nobili e Sergio Camerani. - Bologna : Zanichelli. - v. ; 27 cm. (*Fonti per la storia d'Italia / pubblicate dall'Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea) [Legame M1C] i.s.: 1) Nobili, Mario (C); 2) Camerani, Sergio (C) [Codice di resp. 3] Secondo livello legame M51W: 1: 26 dicembre dicembre Bologna : Zanichelli, XV, 398 p. ; 27 cm. [numero di sequenza l] [Pubblicazione che contiene le lettere del Ricasoli, presentato come autore principale, e quelle dei suoi corrispondenti]

18 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI TRADUZIONI PARZIALI Se la pubblicazione in esame è una traduzione parziale, lo si segnala nelle note al legame. Burton, Robert (C) [Codice di resp. 1] *Malinconia d'amore / Robert Burton ; prefazione di Attilio Brilli ; traduzione di Attilio Brilli e Franco Marucci. - Milano : Rizzoli, p. : ill. ; 28 cm. (Il *ramo d'oro) [Legame M1C] i.s.: l) Brilli, Attilio (C); 2) Marucci, Franco (C) [Codice di resp. 3] i.s.: The *anatomy of melancholy [Natura B, Codice 6, collegato con Burton, con Codice di resp. 1]. - Nota al legame: traduzione parziale

19 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI TRADUZIONI COMPLESSIVE DI PIU' OPERE Se la traduzione comprende in un unico titolo più opere originali, ogni titolo originale (titolo di raggruppamento) ha un legame titolo con il titolo complessivo della traduzione. Briggs, Asa (C) [Codice di resp. 1] L'*Inghilterra vittoriana : i personaggi e le città / Asa Briggs ; traduzione di Pina Sergi. - Roma : Editori riuniti, p. ; 21 cm. (*Biblioteca di storia ; 74) [Legame M1C] i.s.: l) *Victorian people; 2) *Victorian cities [Natura B, Codice 6, collegati con Briggs con Codice di resp. 1] [Si tratta della traduzione completa delle due opere]

20 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI TRADUZIONI DI OPERE ANONIME O DI PIU' DI TRE AUTORI Per le traduzioni di opere anonime o di opere scritte da più di tre autori debbono essere fatti legami titolo con i rispettivi titoli di raggruppamento (natura B, codice 6 se non controllato, natura A, Codice 9 se controllato). Per gli autori (o quelli per i quali si ritenga utile creare un accesso), si fa un legame titolo con il titolo dell'edizione (Natura M) con codice di responsabilità 3.

21 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI ESEMPI *Encyclopedia of mushrooms [Natura A, Codice 9] *Enciclopedia dei funghi. - Novara : Istituto geografico De Agostini, p. : ill. ; 29 cm. The *god that failed [Natura A, Codice 9] Testimonianze sul comunismo : (il dio che è fallito) / L. Fischer... [et al.] ; introduzione di Richard Crossman. - Milano : Edizioni di Comunità, p. ; 22 cm. i.s.: 1) Fischer, Louis (C); 2) Crossman, Richard (C) [Codice di resp. 3]

22 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI EDIZIONI RIVEDUTE, ACCRESCIUTE O ABBREVIATE Le edizioni rivedute, accresciute o abbreviate e le riduzioni di opere letterarie, anche se presentate come opere sostanzialmente nuove hanno come intestazione principale quella dell'opera originale, purché l'autore di quest'ultima figuri come tale sul frontespizio. Il curatore sarà oggetto di un accesso secondario solo se figura sul frontespizio (Codice di responsabilità 3).

23 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI OPERE BASATE SU ALTRE OPERE Un'opera basata su un'altra ha come intestazione principale il nome di chi l'ha redatta. Si crea un accesso secondario per il titolo dell'opera originale se questa è menzionata sul frontespizio (Natura M, Codice 4), e un legame autore con il relativo autore. Mudge, Isadore Gilbert (C) [Codice di resp. 1] *New guide to reference books / by Isadore Gilbert Mudge ; based on the 3. ed. of Guide to the study and use of reference books by Alice Bertha Kroeger as revised by I. G. Mudge. - Chicago : American library association, IX, 278 p. ; 24 cm. i.s.: Kroeger, Alice Bertha (C) [Codice di resp. 3] i.s.: *Guide to the study and use... [Legame M5M per il titolo dell'opera sulla quale si basa questa edizione]

24 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI RIASSUNTI, ADATTAMENTI, RIFACIMENTI Riassunti, adattamenti, rifacimenti e in genere trasposizioni in forma letteraria diversa, si considerano opere indipendenti. Si può creare un legame autore con l'autore dell'opera originale (Codice di responsabilità 3). Le versioni in prosa hanno come intestazione principale quella della relativa opera originale, con accesso secondario per chi ha reso in prosa l'opera. Rubatto, Pietro (C) [Codice di resp. 1] *Sunti dei Promessi sposi : con notizie sulla vita e le opere di Alessandro Manzoni / a cura di Pietro Rubatto. - Torino : Edisco, p. ; 20 cm. i.s.: Manzoni, Alessandro (C) [Codice di resp.3] [facoltativo]

25 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI OPERE CHE SI RIFERISCONO AD ALTRE OPERE OPERE PUBBLICATE INDIPENDENTEMENTE DALL'OPERA ALLA QUALE SI RIFERISCONO »CONTINUAZIONI, SUPPLEMENTI, INDICI, INDEX, GLOSSARI, LEXICON, ONOMASTICON, CONCORDANZE, RIMARI, SCOLII, GLOSSE, APPARATO CRITICO, COMMENTARI GIURIDICI Opere di questo tipo pubblicate indipendentemente dall'opera alla quale si riferiscono, hanno come intestazione principale il nome del loro autore. Il titolo della nuova opera viene collegato con quello dell'opera alla quale si riferisce con il codice 4 (continuazione di), purché vi sia una edizione descritta nell'Indice.

26 SCELTA DELL'INTESTAZIONE PUBBLICAZIONI DI AUTORI PERSONALI ESEMPI Narducci, Enrico (C) [Codice di resp. 1] *Giunte all'opera "Gli scrittori d'Italia" del conte Giammaria Mazzuchelli / tratte dalla Biblioteca Alessandrina per cura del socio corrispondente Enrico Narducci. - Roma : coi tipi del Salviucci, p. ; 29 cm. (*Reale Accademia dei Lincei. 3. serie, Memorie della classe di scienze morali, storiche e filologiche ; 12) [Legame M1C] i.s.: Mazzuchelli, Giammaria (C) [Codice di resp. 3] i.s.: Gli *scrittori d'Italia [Legame M4M per il titolo dell'opera della quale questa edizione è il supplemento] Legame C1C fra: *Reale Accademia dei Lincei. 3. serie, Memorie della classe di... e *Reale Accademia dei Lincei [Supplemento pubblicato indipendentemente dall'opera a cui si riferisce]