BPR Business Process Reengineering
Business Process Reengineering Il Business Process Reengineering è uno dei termini più utilizzati in campo manageriale Per molte aziende operanti nei vari rami economici è lo strumento principale per conseguire e mantenere il proprio vantaggio competitivo
Business Process Reengineering Cosa si intende per BPR Il BPR è lo strumento che mette l’azienda in condizioni di migliorare la gestione dei propri processi di business Richiede un’analisi critica ed un ridisegno dei processi e delle attività aziendali PROCESSI D’UFFICIO
Business Process Reengineering Cosa si intende per BPR Una principale causa di efficienza/inefficienza di una organizzazione deriva dalle modalità attraverso le quali unità e funzioni aziendali interagiscono/non interagiscono e coordinano/non coordinano singoli processi ed attività per il raggiungimento degli obiettivi di business e per realizzare il corretto impatto sul cliente
Business Process Reengineering Cosa si intende per BPR Il BPR è orientato alle attività ed ai processi di business trasversalmente rispetto alla struttura organizzativa formale L’oggetto dell’analisi BPR è il processo di business, cioè l’insieme delle attività elementari effettuate dalle varie unità organizzative dell’azienda finalizzate a trasformare i diversi input verso l’output obiettivo dell’organizzazione
Business Process Reengineering Obiettivi del BPR Miglioramento delle performance Dimensioni dell’impatto dei processi sulla gestione del business e del cliente Costo del processo (es. gestione ordine, registrazione fattura) Qualità output (es. statistica ordini evasi per periodi) Tempo di attraversamento (es. tempo medio evasione richiesta d’acquisto)
Business Process Reengineering Obiettivi del BPR Definizione obiettivi Fase iniziale ed estremamente critica Carenze in questa fase incidono in modo molto negativo su tutti gli interventi successivi sull’organizzazione
Business Process Reengineering Obiettivi del BPR Obiettivo del BPR Miglioramento delle performance dei processi aziendali Significativo Misurabile
Business Process Reengineering Obiettivi del BPR Obiettivo del BPR Miglioramento delle performance dei processi aziendali Significativo miglioramenti marginali non giustificano l’approccio BPR - costi - conseguibilità tramite interventi gestionali tradizionali
Business Process Reengineering Obiettivi del BPR Obiettivo del BPR Miglioramento delle performance dei processi aziendali Misurabile la complessità dell’intervento richiede la conoscenza - della situazione di partenza - degli obiettivi a cui tendere - dei risultati conseguibili
Business Process Reengineering Obiettivi e Valore dell’azienda Relazione tra indicatori e componenti che contribuiscono all’incremento del valore dell’azienda (value drivers) Tasso di crescita Margine operativo Termini del vantaggio competitivo Capitale fisso e circolante Costo del capitale Tassazione
Business Process Reengineering Obiettivi e Valore dell’azienda L’intervento di BPR deve portare ad un incremento del valore della società, misurabile, attraverso gli indicatori di performance Per ogni indicatore deve essere conosciuto il valore prima dell’intervento e definito il valore “obiettivo” da raggiungere
Business Process Reengineering Impatto sull’azienda Interessa diverse aree: Sistemi Informativi Processi di business Organizzazione aziendale Risorse umane In dipendenza del contesto e delle scelte del management
Business Process Reengineering Il Progetto Si snoda attraverso fasi: Ridisegno dei processi Realizzazione delle soluzioni proposte Miglioramento continuo (aspetto evolutivo) non più progetto (limitato nel tempo) ma modalità gestionale Supporto e coinvolgimento: Top management e middle management