BPR Business Process Reengineering

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema di valori prevalente
Advertisements

Il processo di vendita: il controllo e la valutazione
I processi di innovazione
Imprenditorialità e managerialità
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
La progettazione organizzativa
Economia e Gestione delle Imprese
Fare emergere l’Intellectual Capital
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
L’Activity Based Management
APPROCCI PER I SISTEMI DIREZIONALI:
Architettura Three Tier
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Lettura ed Analisi del Bilancio Concezione dellimpresa e funzione obiettivo.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2.3 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-2 Il Business Process Reengineering è uno dei termini più utilizzati in campo manageriale.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Il ruolo delle Risorse Umane
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”
Cap. 18 Business Process Reengineering BPR
Strategia e processo di pianificazione strategica
Principi e logiche di budgeting
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
II° modulo: progettazione e gestione di unorganizzazione culturale 3a lezione: cenni sugli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali 1.Collaborazione.
Stabilire un legame molto stretto tra
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
La progettazione micro: processi e posizioni organizzative
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
L’azienda prima dell’intervento:
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Le politiche retributive
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
Programmazione e controllo
COS'E' N.O.G.(New Ocr Generation) Il programma N.O.G. permette di convertire un documento strutturato (un PDF, ma non solo) come una fattura, bolla, modulo.
Corso di TECNICA INDUSTRIALE E COMMERCIALE A.A
La valutazione delle Prestazioni
Scelte intermedie di gestione
…per focalizzare lo stato della tua azienda
Il ciclo del valore delle risorse umane
SERVIZIO SOCIALE GENERATORE DI PROCESSI DI WELFARE LOCALE Sviluppare un territorio significa creare le condizioni di contesto necessarie per raggiungere.
Le strategie.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
1 Sistemi per la Gestione Aziendale. Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà di Ingegneria di Napoli Il Business Process Reengineering Sistemi per la Gestione.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Applicazione 5 Il contesto socio-economico LA VALUTAZIONE DELLA PROFITTABILITA’ DEI SEGMENTI DI VENDITA (di Nadia Di Paola)
Dalle funzioni ai processi
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Company Profile. Profilo Industria manifatturiera operante in (Continenti, Paesi), storicamente attiva nel settore (breve descrizione del settore/mercato).
Transcript della presentazione:

BPR Business Process Reengineering

Business Process Reengineering Il Business Process Reengineering è uno dei termini più utilizzati in campo manageriale Per molte aziende operanti nei vari rami economici è lo strumento principale per conseguire e mantenere il proprio vantaggio competitivo

Business Process Reengineering Cosa si intende per BPR Il BPR è lo strumento che mette l’azienda in condizioni di migliorare la gestione dei propri processi di business Richiede un’analisi critica ed un ridisegno dei processi e delle attività aziendali PROCESSI D’UFFICIO

Business Process Reengineering Cosa si intende per BPR Una principale causa di efficienza/inefficienza di una organizzazione deriva dalle modalità attraverso le quali unità e funzioni aziendali interagiscono/non interagiscono e coordinano/non coordinano singoli processi ed attività per il raggiungimento degli obiettivi di business e per realizzare il corretto impatto sul cliente

Business Process Reengineering Cosa si intende per BPR Il BPR è orientato alle attività ed ai processi di business trasversalmente rispetto alla struttura organizzativa formale L’oggetto dell’analisi BPR è il processo di business, cioè l’insieme delle attività elementari effettuate dalle varie unità organizzative dell’azienda finalizzate a trasformare i diversi input verso l’output obiettivo dell’organizzazione

Business Process Reengineering Obiettivi del BPR Miglioramento delle performance Dimensioni dell’impatto dei processi sulla gestione del business e del cliente Costo del processo (es. gestione ordine, registrazione fattura) Qualità output (es. statistica ordini evasi per periodi) Tempo di attraversamento (es. tempo medio evasione richiesta d’acquisto)

Business Process Reengineering Obiettivi del BPR Definizione obiettivi Fase iniziale ed estremamente critica Carenze in questa fase incidono in modo molto negativo su tutti gli interventi successivi sull’organizzazione

Business Process Reengineering Obiettivi del BPR Obiettivo del BPR Miglioramento delle performance dei processi aziendali Significativo Misurabile

Business Process Reengineering Obiettivi del BPR Obiettivo del BPR Miglioramento delle performance dei processi aziendali Significativo miglioramenti marginali non giustificano l’approccio BPR - costi - conseguibilità tramite interventi gestionali tradizionali

Business Process Reengineering Obiettivi del BPR Obiettivo del BPR Miglioramento delle performance dei processi aziendali Misurabile la complessità dell’intervento richiede la conoscenza - della situazione di partenza - degli obiettivi a cui tendere - dei risultati conseguibili

Business Process Reengineering Obiettivi e Valore dell’azienda Relazione tra indicatori e componenti che contribuiscono all’incremento del valore dell’azienda (value drivers) Tasso di crescita Margine operativo Termini del vantaggio competitivo Capitale fisso e circolante Costo del capitale Tassazione

Business Process Reengineering Obiettivi e Valore dell’azienda L’intervento di BPR deve portare ad un incremento del valore della società, misurabile, attraverso gli indicatori di performance Per ogni indicatore deve essere conosciuto il valore prima dell’intervento e definito il valore “obiettivo” da raggiungere

Business Process Reengineering Impatto sull’azienda Interessa diverse aree: Sistemi Informativi Processi di business Organizzazione aziendale Risorse umane In dipendenza del contesto e delle scelte del management

Business Process Reengineering Il Progetto Si snoda attraverso fasi: Ridisegno dei processi Realizzazione delle soluzioni proposte Miglioramento continuo (aspetto evolutivo) non più progetto (limitato nel tempo) ma modalità gestionale Supporto e coinvolgimento: Top management e middle management