Fare scienza con il computer

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MEDIA STATISTICA di Zappa Giacomo.
Advertisements

Termodinamica Chimica
Le distribuzioni di probabilità continue
CALCOLO COMBINATORIO: DISPOSIZIONI
2. Introduzione alla probabilità
Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
Variabili aleatorie discrete e continue
PROGRAMMARE IN PASCAL (le basi)
La probabilità.
Numeri casuali Cos’e’ un numero casuale? 3 e’ un numero casuale?
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Bruno Mario Cesana Stefano Calza
Cenni a calcolo di probabilità elementare
Elementi di statistica Elementi di statistica M. Dreucci Masterclasses LNF Elementi di statistica M. Dreucci.
STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
VARIABILI DOPPIE: UN ESEMPIO
VARIABILI ALEATORIE Sono presentate di seguito le nozioni di:
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo Combinatorio e cenni di calcolo delle Probabilità Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
Introduzione alla statistica per la ricerca Lezione I
I numeri figurati Numeri quadrati: Numeri triangolari:
“Dadi” diversi Utilizziamo strumenti diversi per studiare la casualità/per determinare la frequenza relativa in modo sperimentale.
Regole e punteggio della mano. Scopo del gioco Comunemente lo scopo del Blackjack è quello di sconfiggere il banco facendo un punteggio di 21 o molto.
Corso di biomatematica Lezione 2: Probabilità e distribuzioni di probabilità Davide Grandi.
Statistica con Excel Procedure utili per l’analisi dati ottenute col foglio elettronico. Giovanni Raho 11/04/2011 Edizione 2011 prog. Giocìvanni Raho.
LA PROBABILITA’.
VERIFICA DEI RIFLESSI …Tutto ciò che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere… M. & D.
Disposizioni probabilità con dadi-gettoni
Orientamento universitario
Esperimento di statistica Palmo Fuoco – Giuseppe Valerio.
Hai 15 secondi per rispondere Numero uscitoFrequenza Un dado non truccato è stato lanciato 50 volte di seguito e si sono registrati.
Un gioco con il dado Classe terza
La teoria microscopica
QUALCHE LUCIDO DI RIPASSO… 1. Esperimento casuale ( e. aleatorio) risultato Esperimento condotto sotto leffetto del caso: non è possibile prevederne il.
Teorie e Tecniche di Psicometria
3. Teoria microscopica della materia
Esercizi Supponete di lanciare 50 volte un dado regolare e indicate con M la media aritmetica dei risultati ottenuti. Calcolate il valor medio e lo s.q.m.
Giocare con la probabilità
LA PROBABILITA’ La probabilità nella concezione classica
IDEA DI PROBABILITÀ MATEMATICA
Probabilità ed eventi casuali (Prof. Daniele Baldissin)
Percorso di calcolo probabilistico e combinatorio con una prima media:
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo delle Probabilità seconda parte Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
Le variabili casuali e la loro distribuzione di probabilità Generalmente, lanciando un dado, si considera il valore numerico della faccia uscita.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
3 ALS - ASA 10 Aprile Su quale delle due seguenti sequenze di esiti scommettereste? TTTTTTTTTT TCTCTTCTTC Torniamo a uno dei problemi iniziali :
STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
Introduzione al metodo Monte Carlo
PROBABILITA’ Scienza che studia i fenomeni retti dal caso EVENTO (E): avvenimento che può accadere oppure no 1.certo: se si verifica sempre (es. nel lancio.
Cristina Tortora a.a.: 2012/2013 Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Economia.
Elementi di Statistica Elementi di statistica Marco Stages Estivi - Frascati 12/6/2007 Elementi di statistica Marco Dreucci 1/37.
Esercizi Determinare la probabilità che, lanciando due dadi da gioco, si abbia: A: somma dei risultati maggiore di 10 B: differenza dei punteggi in valore.
Probabilità. Un percorso didattico esperimenti e simulazioni L. Cappello 9 Maggio Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
Laboratorio di Processi Stocastici Alberto Sorrentino
Eventi aleatori Un evento è aleatorio (casuale) quando non si può prevedere con certezza se avverrà o meno I fenomeni (eventi) aleatori sono studiati.
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
Studio fenomeni collettivi
RACCONTARE LA MATEMATICA MUOVERE I DATI PER EDUCARE ALL' INCERTEZZA.
1 Statistica Scienza dell’incertezza PROBABILITÀ ALLA BASE DELL’INFERENZA Ipotesi VERA o FALSA? Campionamento Analisi statistica Scelta di una delle due.
16) STATISTICA pag.22. Frequenze frequenza assoluta (o frequenza): numero che esprime quante volte un certo valore compare in una rilevazione statistica.
Elementi di statistica e probabilità Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino 2 Eventi aleatori e deterministici Un evento aleatorio può.
DIPENDENZA STATISTICA TRA DUE CARATTERI Per una stessa collettività può essere interessante studiare più caratteri presenti contemporaneamente in ogni.
In alcuni casi gli esiti di un esperimento possono essere considerati numeri naturali in modo naturale. Esempio: lancio di un dado In atri casi si definisce.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Rosoluzione.
1111 Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche S. BalbiI test non parametrici.
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
1 VARIABILI CASUALI. 2 definizione Una variabile casuale è una variabile che assume determinati valori in modo casuale (non deterministico). Esempi l’esito.
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’. Evento Aleatorio Un evento si dice aleatorio se può o non può verificarsi (Alea in greco vuol dire dado)
Introduzione alle distribuzioni di probabilità di Gauss o normale di Bernoulli o binomiale di Poisson o dei casi rari.
Transcript della presentazione:

Fare scienza con il computer IL MOTO BROWNIANO 5 febbraio 2013 (G. Pastore - M. Peressi - E. Smargiassi) http://www.laureescientifiche.units.it/

sembrano muoversi “a caso” le goccioline di grasso nel latte viste al microscopio, i granelli di polvere sospesi nell’aria... sembrano muoversi “a caso”

http://galileo. phys. virginia http://galileo.phys.virginia.edu/classes/109N/more_stuff/Applets/brownian/brownian.html ... le particelle (grandi) si muovono a caso perche’ subiscono collisioni da parte delle particelle piu’ piccole e leggere, in diverse direzioni

Come descrivere questo moto casuale? processi “naturalmente” casuali hanno a che vedere con “variabili casuali”

Che cosa vuol dire “casuale”?

Numeri casuali Cos’e’ un numero casuale? 3 e’ un numero casuale?

Numeri casuali Cos’e’ un numero casuale? 3 e’ un numero casuale? NO!!! Non si puo’ dire nulla di un numero singolo

Numeri casuali Cos’e’ un numero casuale? 3 e’ un numero casuale? NO!!! Non si puo’ dire nulla di un numero singolo (A) 0 1 2 3 4 5 6 7 8... (B) 4 8 6 7 2 0 1 5 3... La sequenza (B) ci appare casuale, (A) no... Una sequenza di numeri casuali e’ una sequenza di numeri che “sembrano” impredicibili, da cui non si riesce ad estrarre alcuna regolarita’, pero’...

Giochiamo con un dado Se lanciamo piu’ volte un dado a 6 facce (non truccato!) otteniamo una sequenza di numeri casuali tra 1 e 6 (...) I singoli risultati ci interessano poco, ma possiamo chiederci: istogramma delle frequenze ? valore medio ? cioe’ proprieta’ statistiche della sequenza

Proprieta’ statistiche dei numeri casuali Istogramma di frequenze Contiamo quante volte ogni numero e’ uscito: 1 2 3 4 5 6 esempio di distribuzione uniforme

Proprieta’ statistiche dei numeri casuali Valor medio dalla distribuzione uniforme di numeri interi in [1,6], calcolabile la MEDIA: <r> = 3 1 2 3 4 5 6 <r> Quindi: Una sequenza di numeri casuali e’ una sequenza di numeri che sembrano impredicibili ma che hanno ben definite proprieta’ statistiche

Dettagli: come generare numeri casuali metodi manuali: - lancio di dadi, di monete... - estrazione da urne, da tabelle... Ottime proprieta’ di casualita’, ma... lunghi !!! praticamente inutilizzabili!!! - dispositivi elettronici ad hoc... NO! altri problemi... generazione con il computer: Generazione mediante metodi aritmetici

Giochiamo con un dado elettronico “facciamo generare al computer un numero casuale tra 1 e 6 istogramma delle frequenze ? valore medio ? VariabileCasuale.java

Giochiamo con due dadi.. ... e con piu’ dadi ... VariabileCasuale.java lancio simultaneo, e consideriamo la sequenza dei risultati ottenuti dalla somma dei 2 numeri istogramma delle frequenze: valore piu’ probabile? valore medio? ... e con piu’ dadi ... VariabileCasuale.java