L’esperienza del territorio in SecondLife. Linee guida per la nuova comunicazione territoriale Giovanni Boccia Artieri – Un. “Carlo Bo” Urbino Laura Gemini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Azione di branding Liguria NON è solo un segno grafico, ma esprime uninsieme di valori che contribuiscono a formare il concetto di BRAND. Ci sforziamo.
Advertisements

L’attivazione del coaching
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
Progetto Biblioteca Scuola un’esperienza ventennale
Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano.
La filosofia del progetto
Introduzione alla valutazione del progetto CAPITAN UNCINO: IN MARE APERTO PER TUTTE LE ABILITA' Prog. Legge 383 – F/2011 Roma, 7-8 settembre 2012.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Intervista al “genio della porta accanto”
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
IL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE E LAVVENTO DELLA MODERNITALa mobilità territoriale, a scopo ludico- ricreativo-culturale, per periodi di tempo brevi,
Conoscere e comunicare il territorio
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Legge 53/03 Delega del Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Switch-off DTT. Il caso Sardegna
Tecniche e strumenti per lanalisi di mercato – Anno Accademico 2009/2010 M.Ferrari 12/05/ Promozione e management della cultura e del turismo: Le.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Primi passi per la ricerca sul campo: Breve guida ai laureandi che si preparano ad effettuare una ricerca empirica.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Turismo Responsabile Organizzato
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
FRANCIA I monumenti più famosi della Francia sono: TORRE EIFFEL
Member of Il rapporto dei Milanesi con le Biblioteche Comunali di Zona 19 Aprile 2012.
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
L’amore è un film muto. Togli il volume e concentrati sui gesti.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
OBIETTIVO Certificazione dell’ente promotore in merito all’avvenuta formazione dello studente su quanto prevedono i programmi didattici in materia di.
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Turisti per caso non è un sito per l’organizzazione di viaggi, ma mette al centro l’esperienza dei viaggiatori per offrire consigli utili ai turisti.
Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro Centro gioco Giamburrasca.
Alessandro Rosina Docente Demografia e statistica sociale UCSC Direttore Laboratorio statistica applicata alle decisioni economico-aziendali Partecipazione.
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
La seconda vita del marketing. Ovvero Second Life, cos ’è, come funziona, chi c ’è, chi ci guadagna e soprattutto … NE VALE LA PENA ESSERCI? ABSTRACT.
Verifica e Valutazione competenze
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
 IL COLLOQUIO. * CONVERSAZIONE “ colloquio amichevole tra due o più persone su argomenti di vario genere”, sostanzialmente per ‘passare il tempo’; e.
SCAMBIO ITALO- TEDESCO parte settembre 2015 Mercoledi : L’arrivo.
Matera, 15 dicembre E’ un processo di certificazione gratuito, volontario e rinnovabile annualmente che enfatizza la qualità del.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
Antropologia del “fare-dire-sentire” Turismo esperenziale e sensoriale.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Tutti i Ragazzi Ora On Line È un progetto nazionale di educazione dei ragazzi all'uso del web 2.0 sicuro, consapevole e responsabile e all'esercizio.
Autunno 2015 Natasha Pulitzer insegna a disegnare per imparare a riconoscersi nel mondo II° LABORATORIO DI ARCHITETTURA PER BAMBINI tra i 6 e gli 11 anni.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Chi siamo A decretare il successo di un’Azienda sono sempre le persone che la costituiscono. Itinere Viaggi Tour Operator è composta da una “squadra”
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
Associazioni partners del progetto: Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano AVC Associazione Volontari Curtatone Associazione Volontari Bigarello.
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Transcript della presentazione:

L’esperienza del territorio in SecondLife. Linee guida per la nuova comunicazione territoriale Giovanni Boccia Artieri – Un. “Carlo Bo” Urbino Laura Gemini – Un. “Carlo Bo” Urbino Valentina Orsucci – IULM Milano La nuova digitale per la promozione del territorio MATERA 14 dicembre 2007

Lo scenario Residenti unici: 2007September Italiani da utenti febbraio a settembre Dati Linden dicembre 2007

Dietro ogni avatar c’è un’esperienza reale con emozioni e sentimenti reali L’esperienza del territorio in SecondLife è un’esperienza “autentica” di viaggio attraverso forme analoghe, metaforiche o differenti da quelle presenti nei territorio reali Scopo della ricerca è analizzare percorsi della comunicazione territoriale a partire dalle esperienze di viaggio degli avatar nelle land del metaverso

esperienza dei luoghi: Cuba, Assisi, Mantova, Dublino, Yamato, Atomium Belgio, ecc. La ricerca: fase 1 Native image making: produzione soggettiva di immagini delle land da parte degli avatar Photo-elicitation: intervista con fotostimolo inWorld Insieme di riferimento intervistato fino a 34 anni oltre

Sim-stim La ricerca: fase 2 LucaniaLab come spazio/stimolo per interviste di approfondimento inWorld

Questionario in SecondLife La ricerca: fase 3

1. SecondLife soddisfa il bisogno dell’ “altrove”. Gli avatar affermano di sperimentare forme di viaggio “come nella vita reale” Principali risultati “non cerco solo un tour da fare, ma l'esperienza del luogo”

“Visitare una land è un modo alternativo di viaggiare” “Visitare un luogo in SecondLife non è mai paragonabile a vederlo in real life” “In Second Life mi aspetto di trovare qualcosa di diverso rispetto alla Real Life (es. rottura delle regole spaziali)”

2. il turista postmoderno cerca dentro SL un mix efficace fra esplorazione di luoghi capaci di simulare il reale ed occasione di fare esperienze diverse di un luogo sfruttando le possibilità di SL Principali risultati

3. l’efficacia della comunicazione turistica in SL trova la sua killer application nella capacità di offrire occasioni per costruire relazioni sociali e momenti di socialità (meglio se fra “indigeni” della land e avatar/viaggiatori) Principali risultati

Socialità orizzontaleSocialità verticale “apprezzo/apprezzerei l'accoglienza da parte di qualcuno nella land” “cerco occasioni come feste, incontri, conferenze, concerti” “torno in una land dove posso incontrare gente e conoscere nuovi amici”

Principali risultati 4. la visita di land che rappresentano luoghi reali rafforza il desiderio di viaggio reale in quei luoghi e porta con alta frequenza, dopo l’esperienza in SL, ad informarsi ed approfondire sul web, in libri o guide turistiche

- Dalla rappresentazione realista alla realtà dell’esperienza: dimensione evocativa - lavorare sull’identità del luogo e sul suo “carattere” - Aprire finestre: aggancio con l’esterno di SecondLife - Costruire “ponti” e “porte” (Simmel) - Creare “scale” e “ascensori”: prevedere diversi livelli di accesso (niubbie) Progettare la comunicazione territoriale in SL

Giovanni Boccia Artieri/Joannes Bedrosian Laura Gemini/Liu Lunasea Valentina Orsucci/Tilde Back