Programma della mattinata Ore 9.00 - Romeo Danielis - Introduzione Ore: 9.15-10.00 - Andrea Rusich, Massimiliano Nolich - Software stima costi privati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROGETTO REZIPE A REGGIO EMILIA
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
GS Generale Sistemi A. Deltodesco I Punti di Ricarica per Veicoli Elettrici Nuovi Criteri di Gestione verso un Network di Prese Intelligenti.
Italdata mobile business Center of Competence
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Il Time Manager di Area Industriale Dott. Pierpaolo Dettori.
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
La Rete Unica della Provincia di Torino
Il car sharing nella Provincia di Rimini
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Software per la stima della domanda di Car Sharing Eva Valeri, Romeo Danielis Unità di Ricerca – Area Economica Trieste,
1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO - DIPARTIMENTO DI FISICA CSI-PIEMONTE PROPOSTA DI STAGE ANNO 2011 Dipartimento di Fisica - Stage 2011.
la gestione delle scorte di magazzino
Il Mobility Management in AstraZeneca Antonio Spataro Mobility Manager Mobility Conference Exhibition, gennaio 2006.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare La Giornata del Metano per i Trasporti Arch. Giovanna Rossi Direzione Generale per lo Sviluppo.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
CESARINO ROMANI (Assessore della Provincia di Rimini allAmbiente, Politiche per lo sviluppo sostenibile, Agenda 21, Gestione integrata zone costiere -
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
La sostenibilitá (Gabriel Straus III F).
CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE
politiche per il rilancio, lo sviluppo
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
IL COSTO PRIVATO E SOCIALE DELL’AUTOMOBILE
ECOCITY SMARTCITY I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Laura Andaloro Napoli, 16/11/2012.
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
SINTESI DELLA PROCEDURA DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
AUTO ELETTRICA Il Progetto E-Mobility Italy Andrea Zara
Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing. Pierluigi.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Nuova Mobilità Urbana (Speaker: Andrea Di Pietro).
L’Amministrazione Comunale per il normale svolgimento delle proprie funzioni deve garantire la mobilità per i propri dipendenti e per gli Amministratori.
Electric Recharge Daniele Caiazzo: Rosario D'Andrea: Simone Starace: Presentazione progetto di Programmazione III e Laboratorio.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager.
Quota e modalità di partecipazione La quota di partecipazione comprende l’iscrizione al corso, il materiale didattico e il vitto e l'alloggio per due notti.
Scenari per le tecnologie al servizio della mobilità sostenibile prof. Maria Rosa Vittadini Seminario Innovazione tecnologica e mobilità Reggio Emilia.
Corso di Sistemi di Trazione
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
LA MOBILITA’ SOSTENIBILE, ED IL MOBILITY MANAGEMENT Così come per lo sviluppo sostenibile la “Mobilità Sostenibile” si può definire quella “Mobilità in.
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
16 Dicembre 2015 IL COMUNE DI BARI E ACI GLOBAL PRESENTANO LA GIORNATA INAUGURALE DE Bari.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
CIFI – CIRT – UniGE – AEIT – AMT GE Metropolitana automatica di Torino Esperienze della prima metro driverless italiana I “limiti” dell’automatico Piero.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Progetto Electric Car Club: un’introduzione ed alcune conclusioni Romeo Danielis Riunione 8 giugno 2015.
Mobility Management REGIONE LAZIO.
Guido Portoghese MOZIONE - Per la realizzazione di una centrale della mobilità sostenibile e per l’incentivazione della mobilità elettrica M OBILITÀ.
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e Sviluppo.
Inquinamento atmosferico, monitoraggio, salute e programmazione nell’ottica di uno sviluppo sostenibile CAMPOBASSO – 29 APRILE 2016 ARPA Molise C.da Selva.
ANDREA RUSICH, ROMEO DANIELIS, EVA VALERI, LUCIA ROTARIS Indagine ipotesi car-pooling casa-lavoro per i dipendenti ASS5 RIUNIONE DEI PARTNERS
Il carsharing nel FVG: esiste una domanda potenziale? Romeo Danielis, Lucia Rotaris, Andrea Rusich, Eva Valeri DEAMS, Università degli Studi di Trieste.
I^ Seminario nazionale Verso un Sistema integrato di Progetti di Eccellenza Per una nuova offerta turistica italiana Sostenibile & Competitiva Firenze.
Organizzato da: LA STRUTTURA DEL QUADERNO PER LA DIFFUSIONE E INTEGRAZIONE DEI SISTEMI ITS NEL TPL E NELLA MOBILITÀ Daniela Carbone Dirigente Servizio.
Udine sostenibile: il sistema ciclabile come alternativa concreta per muoversi in città Parma, 10 giugno 2016 dott. Enrico Pizza Assessore alla Mobilità.
ISMB – DENERG FORMAZIONE III LIVELLO 2013 Strategic Programs.
La domanda potenziale di carsharing nel FVG Romeo Danielis Riunione 8 giugno 2015.
Transcript della presentazione:

Programma della mattinata Ore Romeo Danielis - Introduzione Ore: Andrea Rusich, Massimiliano Nolich - Software stima costi privati e sociali dell'automobile Ore: Romeo Danielis, Andrea Rusich, Eva Valeri, Giorgio Medeossi – Indagine carpooling ASS 5 Bassa friulana Ore: Marco Lutman - Software per la prenotazione e gestione delle auto aziendali Pausa caffe Ore: – Eva Valeri, Romeo Danielis - Software per la stima della domanda di carsharing nelle aree urbane e nelle aree turistiche. Decisione di adesione al carsharing. Ore: – Walter Ukovich, Monica Clemente – Un modello di ottimizzazione per le colonnine di ricarica delle auto elettriche Ore: – Scambio di idee

ECC: un electric car club per il FVG Avvio progetto: 1 dicembre 2011

Introduzione Romeo Danielis

Cosa sta succedendo? Car sharing nel mondo Car sharing in Italia

HERTZ – IL CAR CLUB SI AGGIUNGE ALLAUTOMOBILE A NOLEGGIO

CAR CLUB CON AUTO ELETTRICHE A NAPOLI

I VEICOLI ELETTRICI NELLE FLOTTE AZIENDALI: SUPPORTO PROFESSIONALE

Innovazione di prodotto Descrizione originariaNuova descrizioneResponsabili 1 Software di gestione telematica del sistema integrato trasporto pubblico-ECC Software per la stima della domanda di carsharing nella aree urbane, nelle aree turistiche, come scelta individualeValeri, Danielis 2 Software per la valutazione dei minori costi ambientali e sociali dellinnovazione proposta rispetto alluso dellauto privata Software stima costi privati e sociali dell'automobile Rusich, Danielis, Nolich, Ukovich 3 Modello per lottimizzazione dei flussi dei veicoli aziendali Software per la prenotazione e gestione delle auto aziendaliTeorema 4 Software per la gestione telematica della flotta aziendale Software per la prenotazione e gestione delle auto aziendaliTeorema 5 Software per lintegrazione dei flussi aziendali e dei percorsi casa-lavoro delECC con il Car Pooling Indagine + carpooling ASS_5 Rusich, Danielis, Longo, Medeossi 6 Modello per lottimizzazione del numero e della localizzazione delle aree di sosta in relazione ai flussi della mobilità urbana Modello di ottimizzazioneUkovich, Clemente 7 Procedura di calcolo per lindividuazione del veicolo ottimale in relazione alle Caratteristiche tecniche, ai costi ed alle esigenze dellutenza Software stima costi privati e sociali dell'automobile Rusich, Danielis, Nolich, Ukovich 8 Software per la gestione telematica del ECC Longo Software per la previsione dell'adozione di auto a basse emissioniValeri, Danielis

Decision Support Software Car sharing DSS (decision support software) per scelte individuali: aderisco o meno al car sharing? DSS (decision support software) per scelte aziendali\istituzioni: organizzo o meno un car sharing elettrico? Cè domanda? DSS (decision support software) per scelte aziendali\istituzioni: organizzo o meno un car sharing elettrico finalizzato ai turisti? Veicoli elettrici (auto) DSS (decision support software) per scelte individuali\aziendali: quale auto mi conviene comprare? DSS (decision support software) per scelte individuali\aziendali: mi conviene sostituire la mia vecchia auto? DSS (decision support software) per scelte aziendali: come gestire\prenotare\usare la flotta aziendale? Car-pooling aziendale: Ci sono i presupposti? Quanto conviene? Come incentivarlo? Come realizzarlo? È possibile combinarlo con veicoli elettrici o a basse emissioni? È possibile combinarlo con le auto aziendali?

Conferenze Rapporti di ricerca Pubblicazioni Comunicati stampa Software realizzati\in sperimentazione

Programma della mattinata Ore Romeo Danielis - Introduzione Ore: Andrea Rusich, Massimiliano Nolich - Software stima costi privati e sociali dell'automobile Ore: Romeo Danielis, Andrea Rusich, Eva Valeri, Giorgio Medeossi – Indagine carpooling ASS 5 Bassa friulana Ore: Marco Lutman - Software per la prenotazione e gestione delle auto aziendali Pausa caffe Ore: – Eva Valeri, Romeo Danielis - Software per la stima della domanda di carsharing nelle aree urbane e nelle aree turistiche Ore: – Walter Ukovich, Monica Clemente – Un modello di ottimizzazione per le colonnine di ricarica delle auto elettriche Ore: – Scambio di idee