L’effetto specchio del paesaggio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
I profili di apprendimento
Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
Comprensione e interpretazione del testo
Il laboratorio e l’attività di campagna
EDUCARE ALLA CITTADINANZA EDUCARE AL TERRITORIO (Necessità e urgenza della campagna nazionale Paesaggi sensibili e dei concorsi nelle scuole) Aldo Riggio.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
1- L’intervento di Napolitano
Castelnuovo Berardenga
L’essenza della piantata
L’arte del descrivere 1- Bibliografia essenziale
Il dono di Humboldt Il Monte Somia Che cos’è il paesaggio
1- Geografia triennale e geografia magistrale
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Li UOMINI ACQUE, KAISER BENI CULTURALI IN ASSIA E LOMBARDIA Martedì 29 Ottobre
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
Storia della Filosofia II
Teorie degli effetti a lungo termine
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
Sensibilizzazione, formazione ed educazione
Ecomusei e paesaggio rurale
La Pesca Responsabile nel Mar Tirreno Materiali per la definizione di un modello formativo in applicazione del Codice FAO - - Codice di Condotta per la.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
La Critica del Giudizio
La mente nel corpo I Giacomo Romano
Paesaggio = sostantivo latino pagus (villaggio, paese) e dal verbo gerere (costruire, amministrare), culturale = voce verbale colere che significa coltivare.
LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque. Consorzio della Bonifica Renana.
Paesaggio e tutela dell’ambiente Le tipologie di beni ambientali e i beni paesaggistici. Gli strumenti di gestione e pianificazione dei beni paesaggistici.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
Suggestioni psicoanalitiche nellUlisse di Joyce Si tratta ora di mettersi all'opera, leggendo le fonti e stendendo i vari capitoli della relazione. Per.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Che cos’è la geografia?.
IL NOME Orsola Buono e Melanie Pacini Classe 1° L
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Cultura scritta sui muri
LITALIA è IL SUO PAESAGGIO. PATRIMONIO CULTURALE Si definisce patrimonio culturale linsieme di beni - presenti in unarea, un borgo, una città, un territorio.
New Towns? Piccole città satellite nuove di zecca, chiamate a sostituire il vecchio e lantico danneggiato dal terremoto? No Grazie. LUmbria a suo tempo.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Linee programmatiche per linsegnamento Linee programmatiche per linsegnamento: Didattica dei beni culturali Linee programmatiche per linsegnamento Linee.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
indagine pubblica sulla Giovanni Compiani - Sindaco
Scelte urbanistiche e condizioni di vita nelle città
La RELAZIONE SOCIALE: il mattone fondamentale della vita sociale di Marco Ingrosso.
IL MITO.
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
RETE PER LA SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA TERRITORIALE CLASSE I SECONDARIA DI I GRADO CLASSE I SECONDARIA DI I GRADO SCRIVERE… PER APRIRSI AL MONDO PROF.SSA.
18 novembre 2014 Complesso Santa Chiara, Muralla de L'Hospital, VII aula Alghero Cecchini – Cannaos - Onni Popolazioni e paesaggio ARCHITETTURA AD ALGHERO.
«VITA D’AUTORE» AZIONE CATTOLICA ITALIANA
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Nuove forme per tutelare il patrimonio L’esperienza dell’Ecomuseo Urbano di Torino.
Istituzioni di linguistica
Relazione ASL di Ricevimento
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
Il mondo contadino italiano Una storia rimasta fuori dalla storia [Franco Coggiola con Genia Azzali alla cascina del “Micio” - Pontirolo ]
La RELAZIONE SOCIALE: il mattone fondamentale della vita sociale di Marco Ingrosso.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Il Paesaggio intorno a noi
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Transcript della presentazione:

L’effetto specchio del paesaggio 1- Convenzione europea del paesaggio 2- Paesaggio come quadre de vie 3- La crisi del paesaggio 4- La comunicazione del paesaggio 5- Nota bibliografica integrativa Francesco Micelli 29.4.13 T

Convenzione europea del paesaggio La Convenzione europea del paesaggio, Firenze il 20 ottobre 2000: Paesaggio è “una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e da loro interrelazioni” Nel momento della tutela il paesaggio è separato da territorio. La percezione è riconoscimento della soggettività del p.

Paesaggio come quadre de vie Il paesaggio come rappresentazione diventa il quadro di vita nel quale le società si specchiano. La percezione disciplina le scelte e, fin dove è possibile, riconosce e ordina gli oggetti secondo esigenze culturali (V., p.85). I paesaggi palladiani nella descrizione di Cosgrove, mentre si avvalgono dei risultati della ricostruzione storicista, colgono specifici significati della cultura veneta. Villa e campagna, congiuntura storica e visione neoplatonica, sono in questo caso elementi tra loro inseparabili. L’esempio serve a confermare la solida struttura della guida, la dimensione attiva che la sostiene

La crisi del paesaggio Ai giorni nostri una profonda crisi attraversa i paesaggi: città e contado hanno perso ogni legame, hanno reso inefficaci le tradizionali chiavi di lettura, anche se città e campagna sono spesso ancora percettivamente distinte (V. p.93) Bruno Vecchio ritiene mitica ogni riappropriazione di frammenti di vita contadina, di felici equilibri tra natura e uomini: il paesaggio toscano non deve la capacità di rappresentare a continuità di intimi rapporti tra comunità e territorio. Esamina quindi la Convenzione europea del paesaggio: l’azione di presidio culturale affidata alla sensibilità e responsabilità di singoli individui sarebbe condizione necessaria, ma non sufficiente. Non basta alla salvaguardia di un patrimonio culturale diffuso, perché “crediamo di conoscere il paesaggio, ma in realtà ne sappiamo poco. Sappiamo forse in che termini un paesaggio si presenta oggi, ma molto meno sappiamo su come si sia formato nelle sue fattezze materiali”( V., p. 121).

La comunicazione del paesaggio Capineri insiste sugli stessi concetti quando cerca di capire il “rito sociale” secondo il quale paesaggi come quello senese sono sacralizzati. Nel messaggio pubblicitario più divulgativo il paesaggio mantiene contenuto simbolico, riassume valori e stili di vita, fa leva sul sentimento estetico. La separazione tra mura senesi e campagne, tra campi coltivati del Chianti e solitudini delle Crete e dell’Amiata sono articolazioni di una proposta la cui autenticità è soprattutto immaginata. La guida è rassegna di idee sul paesaggio e quindi riflessione sulla geografia italiana del secondo dopoguerra, ma è anche guida di un museo del paesaggio inserito in un sistema museale che conta 43 unità. Sandra Becucci presenta infatti il Museo della Mezzadria Senese di Buonconvento, dove borgo, fattoria, campi coltivati sono descritti anche secondo letteratura ed arte (V., p. 70). Verrebbe da pensare che il paesaggio italiano come patrimonio culturale potrebbe essere esplorato sistematicamente, superando l’idea nebulosa di una possibile straordinaria, trascurata ricchezza.

Nota bibliografica L. Parpagliolo,voce Paesaggio in Enc. It. Roma D. Cosgrove, Il paesaggio palladiano, Verona 2000 L. Caravaggi, Paesaggi di paesaggi, Roma 2002