Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo Introduzione alleconomia delle aziende pubbliche e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche Università

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
DIREZIONE DEL MARKETING
PROGRAMMAZIONE 3^ AIT TECNICA TURISTICA
Benvenuti !.
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Marketing e Comunicazione
Finanza e Moneta Contenuti caratterizzanti: –II anno e libera scelta –III anno Stage o progetto Sbocchi successivi Perché F&M?
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
L’organizzazione Dipartimento di Economia Aziendale IPSSCT “Ceci”
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di aziende pubbliche.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
Presentazione dellofferta formativa
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Le funzioni aziendali: esempi
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
Avviamento ai giochi sportivi
Gestione strategica Soggetto dellesercitazione: ________________________ LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT Corso integrato"Comunicazione.
Università di Macerata
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
I.T.C.G.T. “CARDUCCI-GALILEI” FERMO
L’ANALISI DELL’AZIENDA
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Introduzione alleconomia di azienda e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche Prof. Luciano.
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
11 ORIENTAMENTI INTERNAZIONALI SU GOVERNANCE E CONTROLLO INTERNO – SARBOX ACT UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA BIENNALE.
Approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, dellantropologia, del diritto e dell economia Introduce linformatica.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2013.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Organizzazione Aziendale
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
L A N D C O N C E P T V E N E Z U E L A. LAND C O N C E P T V E N E Z U E L A LAND C O N C E P T V E N E Z U E L A  Traiettoria Professionale  Mondo.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pagina 56 a pagina 76.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Le parole dell’impresa
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit PERCHÈ STUDIARE L’ECONOMIA DI AZIENDA A GIURISPRUDENZA Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Facoltà di Giurisprudenza Sito internet: Sede di Nola: Piazza Giordano Bruno, NOLA (NA) Sede di Napoli: Via.
La scienza economica Concetti generali e definizioni
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
Piano di Marketing Soggetto dell’esercitazione: _____________________ LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT Corso integrato"Comunicazione.
* * * * L’Economia Aziendale, principi generali SCIENZE ECONOMICHE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E CONSUMO DEI BENI ATTI A SODDISFARE I BISOGNI DELLE PERSONE.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
IL MONDO DEL CALCIO INTESO COME IMPRESA Giuseppe Marotta Associazione Italiana Preparatori Atletici Calcio Firenze, lunedì 4 giugno 2007.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
Benvenuti!. 6 NOVEMBRE 2015 Ci siamo lasciati così… LA FORZA DEL CAMBIAMENTO.
Introduzione al corso di...
Transcript della presentazione:

Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo Introduzione alleconomia delle aziende pubbliche e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche – a.a. 2011/2012

una metafora: il mondo dello sport Il campionato del mondo Il regolamento internazionale I direttori di gara e le commissioni arbitrali Il campionato nazionale e le squadre di lega Lorganizzazione delle singole squadre

una metafora: il mondo dello sport Il campionato del mondo Il regolamento internazionale I direttori di gara e le commissioni arbitrali Il campionato nazionale e le squadre di lega Lorganizzazione delle singole squadre Leconomia globale Il diritto internazionale La magistratura Leconomia italiana La squadra come azienda

una metafora: il mondo dello sport Il campionato del mondo Il regolamento internazionale I direttori di gara e le commissioni arbitrali Il campionato nazionale e le squadre di lega Lorganizzazione delle singole squadre Leconomia globale Il diritto internazionale La magistratura Leconomia italiana La squadra come azienda Leconomia aziendale

Le funzioni/ attività aziendali in una squadra di calcio (economia di azienda) La selezione dei calciatori Lallenamento Gli schemi di gioco Le partite La classifica Gli abbonamenti Il clima dello spogliatoio I diritti di antenna La vendita dei calciatori La quotazione in borsa Il bilancio ed i risultati economici etc

Le funzioni aziendali in una squadra di calcio (economia di azienda) La selezione dei calciatori Lallenamento Gli schemi di gioco Le partite La classifica Gli abbonamenti Il clima dello spogliatoio I diritti di antenna La vendita dei calciatori La quotazione in borsa Il bilancio ed i risultati economici Le dichiarazioni dei presidenti, allenatori e calciatori etc Gestione delle risorse umane Benchmarking* Organizzazione Marketing & vendite Contabilità & finanza produzione formazione Relazioni esterne * fase dell'analisi della concorrenza relativa allo studio approfondito dei prodotti e/o servizi presenti sul mercato, al fine di migliorare la propria strategia. Essendo basato sul confronto, il Benchmarking è uno strumento per un miglioramento organizzativo

Esercitazione: proviamo a collegare le funzioni aziendali alle attività della squadra di calcio a.La selezione dei calciatori b.Lallenamento c.Gli schemi di gioco d.Le partite e.La classifica f.Gli abbonamenti g.Il clima dello spogliatoio h.I diritti di antenna i.La vendita dei calciatori j.La quotazione in borsa k.Il bilancio ed i risultati economici l.Le dichiarazioni dei presidenti, allenatori e calciatori m.etc Gestione delle risorse umane benchmarking Organizzazione Marketing & vendite Contabilità & finanza produzione Relazioni esterne formazione

Le squadre non sono tutte uguali Chi gioca per passione Chi gioca per fare profitto Chi gioca per missione istituzionale Chi insegue combinazioni diverse

Le funzioni assolte dalle imprese possono manifestarsi in maniera differente in ragione delle differenti tipologie di aziende Tipologie di aziende funzioni ?? b a c d x ….

Tipologie di aziende funzioni ?? b a c d x …. Come studieremo le funzioni e le aziende: Per singola funzione aziendale Per tipologia di azienda