Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo Introduzione alleconomia delle aziende pubbliche e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche – a.a. 2011/2012
una metafora: il mondo dello sport Il campionato del mondo Il regolamento internazionale I direttori di gara e le commissioni arbitrali Il campionato nazionale e le squadre di lega Lorganizzazione delle singole squadre
una metafora: il mondo dello sport Il campionato del mondo Il regolamento internazionale I direttori di gara e le commissioni arbitrali Il campionato nazionale e le squadre di lega Lorganizzazione delle singole squadre Leconomia globale Il diritto internazionale La magistratura Leconomia italiana La squadra come azienda
una metafora: il mondo dello sport Il campionato del mondo Il regolamento internazionale I direttori di gara e le commissioni arbitrali Il campionato nazionale e le squadre di lega Lorganizzazione delle singole squadre Leconomia globale Il diritto internazionale La magistratura Leconomia italiana La squadra come azienda Leconomia aziendale
Le funzioni/ attività aziendali in una squadra di calcio (economia di azienda) La selezione dei calciatori Lallenamento Gli schemi di gioco Le partite La classifica Gli abbonamenti Il clima dello spogliatoio I diritti di antenna La vendita dei calciatori La quotazione in borsa Il bilancio ed i risultati economici etc
Le funzioni aziendali in una squadra di calcio (economia di azienda) La selezione dei calciatori Lallenamento Gli schemi di gioco Le partite La classifica Gli abbonamenti Il clima dello spogliatoio I diritti di antenna La vendita dei calciatori La quotazione in borsa Il bilancio ed i risultati economici Le dichiarazioni dei presidenti, allenatori e calciatori etc Gestione delle risorse umane Benchmarking* Organizzazione Marketing & vendite Contabilità & finanza produzione formazione Relazioni esterne * fase dell'analisi della concorrenza relativa allo studio approfondito dei prodotti e/o servizi presenti sul mercato, al fine di migliorare la propria strategia. Essendo basato sul confronto, il Benchmarking è uno strumento per un miglioramento organizzativo
Esercitazione: proviamo a collegare le funzioni aziendali alle attività della squadra di calcio a.La selezione dei calciatori b.Lallenamento c.Gli schemi di gioco d.Le partite e.La classifica f.Gli abbonamenti g.Il clima dello spogliatoio h.I diritti di antenna i.La vendita dei calciatori j.La quotazione in borsa k.Il bilancio ed i risultati economici l.Le dichiarazioni dei presidenti, allenatori e calciatori m.etc Gestione delle risorse umane benchmarking Organizzazione Marketing & vendite Contabilità & finanza produzione Relazioni esterne formazione
Le squadre non sono tutte uguali Chi gioca per passione Chi gioca per fare profitto Chi gioca per missione istituzionale Chi insegue combinazioni diverse
Le funzioni assolte dalle imprese possono manifestarsi in maniera differente in ragione delle differenti tipologie di aziende Tipologie di aziende funzioni ?? b a c d x ….
Tipologie di aziende funzioni ?? b a c d x …. Come studieremo le funzioni e le aziende: Per singola funzione aziendale Per tipologia di azienda