CATALOGAZIONE A LIVELLI IN SBN

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Livelli minimali (01,02,03,04,REC) presenti solo in Polo Notizie con status 01: record originati dal modulo acquisizioni Notizie con status 02: record.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Ministero della Salute - DGFDM
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
I sistemi di riferimento
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Trapianto di RENE – Anni 1992/2006 Inclusi i trapianti combinati 2006: Dati preliminari al FONTE DATI: Dati Reports CIR.
Ordini Parziali - Reticoli
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
LE CLASSI SOCIALI IN ITALIA
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
1 LE COLLEZIONI Definizione e trattamento. 2 COLLEZIONI COLLEZIONE = insieme di pubblicazioni distinte, legate una allaltra dal fatto che ciascuna di.
PUBBLICAZIONI IN SERIE. Pubblicazione a stampa, che esce in parti successive aventi, di solito, una designazione numerica o cronologica che si intende.
OPERE A LIVELLI Trattamento.
Definizione e trattamento
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
2. Il modello esplicativo generale 3. Le applicazioni
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (16 novembre 2007 ) Chemical Abstracts Compendex.
SBN e le nuove regole di catalogazione
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Velocità ed accelerazione
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Quarto Centenario della morte
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
6 Prime AFM della Sede Centrale 2-3, 4-5
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
I NUMERI STANDARD Annalisa Bardelli. ISBN e ISSN n ISBN = International standard book number n ISSN = International standard serial number n Sono codici.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Informatica Introduzione alle basi di dati Lezione 2 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Analisi del documento bibliografico Sono possibili diversi tipi di analisi: Formale (la rappresentazione fisica dei dati bibliografici) Letteraria (l'opera.
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Transcript della presentazione:

CATALOGAZIONE A LIVELLI IN SBN Materiali del corso catalogazione di base SBN, aprile-maggio 2008 a cura del Servizio Polo TSA

FONTI Regole italiane di catalogazione per autori. – Roma : Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, 1982 Guida alla catalogazione in SBN. Pubblicazioni monografiche, pubblicazioni in serie / Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche. – 2. ed. – Roma : Iccu, 1995 Manuale di regole di catalogazione per SBN / di Giuliana Sapori http://www.cilea.it/Sapori/index.htm

FONTI Si è inoltre tenuta presente nell’impostazione del corso, per quanto in attesa di definitiva approvazione da parte della Commissione RICA istitutita dall’Iccu, la stesura di Regole italiane di catalogazione (REICA) : bozza complessiva, febbraio 2008 http://www.iccu.sbn.it/upload/documenti/ReicaFeb2008.pdf?l=it

CATALOGAZIONE A LIVELLI Riservata alle opere in più volumi, secondo il metodo previsto dallo standard ISBD basato sulla divisione delle informazioni in più livelli. I livelli in SBN non possono superare il numero di tre, in caso di numero superiore le descrizioni verranno accorpate a partire dal LIVELLO PIU’ BASSO. Ogni livello deve avere una partizione nei confronti del livello immediatamente superiore, con cui va legato (M01M-M51M). Il livello intermedio è normalmente costituito da una partizione logica, che può comprendere l’eventuale indicazione della parte.

CATALOGAZIONE A LIVELLI Si applica a pubblicazioni monografiche edite in più unità separate pubblicate contemporaneamente, oppure in tempi successivi, e progettate per raggiungere il completamento con la pubblicazione di un certo numero di unità, predeterminato oppure indefinito  si evince da: Piano dell’opera, informazioni fornite in fonti interne o esterne, presenza di numerazione, ripartizione del contenuto di tipo alfabetico o cronologico

MONOGRAFIE A LIVELLi VS. COLLEZIONI COLLEZIONE = insieme di monografie indipendenti, edite in tempi successivi, dallo stesso editore, con caratteristiche omogenee, in cui ogni unità è dotata di elementi di identificazione autonomi. Le unità possono avere o meno indicazioni di sequenza delle unità In genere non prospettano un completamento predeterminato (SERIALI), però - Si trattano come collezioni anche quegli insiemi le cui unità costituiscono un insieme predeterminato nel numero o nel contenuto qualora le componenti si presentino come monografie autonome e indipendenti sul frontespizio, e l’indicazione dell’insieme compaia solo in punti della pubbl. di minore rilievo (es. copertina, sopraccoperta)

MONOGRAFIE A LIVELLi VS. COLLEZIONI Esempi di trattamento come collezione: Opere complete di Alberto Moravia (piano predeterminato nei primi volumi, ma aperto a opere successive dello stesso A.; l’indicazione non compare su frontespizio): cfr. RAV0007281 Collezione *Opere complete di Alberto Moravia. - Milano : Bompiani, 1952!-.

MONOGRAFIE A LIVELLi VS. COLLEZIONI Esempi di trattamento come collezione: Opere di Ippolito Nievo (piano complessivo dei volumi e numerazione, ma l’indicazione compare sul risvolto della sopraccoperta) cfr. CUB0465649 Collezione *Opere di Ippolito Nievo. - Torino : G. Einaudi,

CATALOGAZIONE A LIVELLI Non vengono catalogate a livelli le opere che per volontà dell’autore presentano una sola parte di un’opera più vasta. In questo caso si procede ad una descrizione con TITOLO COMUNE + TITOLO DIPENDENTE Es.: *Faust. Part one Le opere pubblicate in una sola unità con un’indicazione di parte relativa al contenuto Es. Nozioni di diritto penale. Parte speciale / Domenico De Gennaro

CATALOGAZIONE A LIVELLI SI FA UNA NUOVA DESCRIZIONE: se cambia il numero dei livelli se ci sono variazioni importanti del titolo (legame M04M, continuazione di) in caso di aggiunta, eliminazione o variazione di legami con collane NON SI FA UNA NUOVA DESCRIZIONE: se cambiano curatore o editori o luogo di pubblicazione dei singoli volumi se cambia l’ISBN della monografia superiore se cambia il numero dei volumi presenti nelle diverse edizioni

CATALOGAZIONE A LIVELLI PAL0035070 *Dizionario del cinema italiano. - Roma : Gremese. - v. ; 25 cm. (*Dizionari Gremese) RAV0912838 *Dizionario del cinema italiano : testi e strumenti per la scuola e l'università. - °Nuova ed.!. - Roma : Gremese. - v. ; 21 cm.

CATALOGAZIONE A LIVELLI Se nel corso della pubblicazione cambia il curatore, esso sarà riportato, in aggiunta al primo, nella descrizione del livello generale, introdotto dalla formula “ ; [poi]…” Con la medesima formula andrà indicato il mutamento dell’editore, fino ad un massimo di tre editori; ugualmente per il cambiamento del luogo di pubblicazione. Se gli editori successivi sono più di tre, tale fatto verrà indicato in nota.

CATALOGAZIONE A LIVELLI DESCRIZIONE 1. LIVELLO: data F in carta d’identità senza indicazione di edizione in area 2 senza data in area 4 senza n. di vol. in area 5

CATALOGAZIONE A LIVELLI RAV0186566 MONOGRAFIA DATA INCERTA Paese : ITALIA Lingua: ITALIANO Genere : Enciclopedie *Enciclopedia delle scienze sociali. - Roma : Istituto della Enciclopedia italiana. - v. ; 29 cm.

CATALOGAZIONE A LIVELLI Se i singoli volumi differiscono nel formato, si dà il formato maggiore per una differenza fino a 2 cm, quello inclusivo per una differenza maggiore. Se vi è una sola variazione, questa è data in parentesi dopo il formato prevalente. . - v. ; 27 cm (alcuni voll. sono alti 25.3 cm, gli altri 26.4) . - v. ; 27-30 cm (alcuni voll. sono alti 27 cm, gli altri 30)

CATALOGAZIONE A LIVELLI ECCEZIONE: Nelle opere considerate INDIVISIBILI ossia atti di congressi ristampe anastatiche opere con paginazione continua, prezzo complessivo o allegati riferiti al documento nel suo insieme - il primo livello viene descritto in maniera completa (date D, G od E, n. di voll. e di pag. complessive) e non può essere riutilizzato per la descrizione di edizioni successive dell’opera.

CATALOGAZIONE A LIVELLI SBL0335497 MONOGRAFIA D 1980 Paese : ITALIA Lingua: ITALIANO BNI: 803936 *Letteratura e societa : scritti di italianistica e di critica letteraria per il 25. anniversario dell'insegnamento universitario di Giuseppe Petronio. - Palermo : Palumbo, 1980. - 2 v. (910 p. compless.) ; 24 cm.

ESEMPI *Fiabe del popolo tuareg e dei berberi del Nordafrica / a cura di Vermondo Brugnatelli. - Milano : A. Mondadori, 1994. - 2 v. (539 p. compless.) ; 19 cm. *Laude drammatiche e rappresentazioni sacre / a cura di Vincenzo de Bartholomaeis. - Firenze : le Monnier, 1967. - 3 v. ; 19 cm. ((Ripr. dell’ed.: Firenze : Le Monnier, 1943. La *storiografia italiana degli ultimi vent’anni : [atti del 1. Congresso nazionale di scienze storiche …, Perugia, 9-13 ottobre 1967]. - Milano : Marzorati, ©1970. - 2 v. (XIX, VII, 1419 p. compless.) ; 24 cm.

ESEMPI *Sisson and Grossmans the anatomy of The domestic animals. - 5. revised ed. byRobert Getty. - Philadelphia, ?etc.? : Saunders, 1975. - 2 v. (XXXV, 2095, XLVI p.compless.) : ill. ; 26 cm (( Ed. riveduta : The anatomy of the domesticanimals / revised by James Daniel Grossman, 1953 .

CATALOGAZIONE A LIVELLI I livelli inferiori possono essere costituiti da notizie con TITOLO SIGNIFICATIVO (M) o NON SIGNIFICATIVO (W) Titoli significativi M Titoli non significativi W 1:*Dal 1330 ad oggi 1:Il *Seicento 1: *Secoli 10.-15. 1: *Art. 180 [per codici e opere con partizione convenzionale] 1. / responsabilità 1: Arb-Bar 1: 1300-1500 1: Il 1200

CATALOGAZIONE A LIVELLI PARTIZIONE: viene indicata con numeri arabi eliminando gli elementi introduttivi quali vol., Bd., tomo ecc. viene omessa se non è desumibile dalla pubblicazione, riportata tra parentesi quadre (solo in descrizione!) se ricavata dall’interno della pubblicazione, da asterischi o altri simboli. Es.: M 1: * W 1: A-Art 1 / Mario Rossi 1. – Torino : Einaudi

CATALOGAZIONE A LIVELLI UBO0278262 MONOGRAFIA INFERIORE D 1997 Paese : ITALIA Lingua: ITALIANO ISBN: 8855524194 BNI: 98-5830 1: *Dalle origini ad Azio / Giovanni Brizzi. - Bologna : Pàtron, 1997. - 568 p. ; 24 cm. PRIMO AUTORE RAVV041836 Brizzi, Giovanni FA PARTE DI UBO0278260 MONOGRAFIA SUPERIORE *Storia di Roma / Giovanni Brizzi. - Bologna : Pàtron. - v. ; 24 cm. N.ro di sequenza: 1

CATALOGAZIONE A LIVELLI IEI0126467 TITOLO NON SIGNIFICATIVO D 1998 Paese : ITALIA Lingua: ITALIANO <<*Enciclopedia delle scienze sociali>> 8: Sionismo-Zoroastrismo. - Roma : Istituto della Enciclopedia italiana, [1998]. - XI, 814 p., [54] c. di tav. ill. ; 29 cm. FA PARTE DI RAV0186566 105908 MONOGRAFIA SUPERIORE *Enciclopedia delle scienze sociali. - Roma : Istituto della Enciclopedia italiana. - v. ; 29 cm. N.r di sequenza 8

CATALOGAZIONE A LIVELLI: ALLEGATI Gli allegati NON sono di norma oggetto di descrizione separata. Quando però si ritenga opportuno registrare più informazioni di quelle previste per l’area 5 e 7 della descrizione d’insieme, ad es. perchè l’allegato si presti ad essere utilizzato senza la pubblicazione base, lo si può descrivere separatamente come volume inferiore. In questo caso, se l’opera descritta al primo livello è in un solo volume, la descrizione della M superiore sarà di tipo chiuso.

CATALOGAZIONE A LIVELLI: ALLEGATI Caine, P. A. *Solid geometry / by P. A. Caine. - London : Chatto and Windus, 1972. - 535 p. : ill. ; 21 cm. Secondo livello M51M: *Teachers book / by P. A. Caine. - London : Chatto and Windus, 1972. - V, 9 p. : ill. ; 20 cm.

CATALOGAZIONE A LIVELLI *Candide, ou L'optimisme / Voltaire ; édition présentée, annotée et analysée par Sylviane Leoni. - Genova : Cideb, 1993. - XXXIII, 202 p. : ill., 1 ritr. ;20 cm + 1 audiocassetta. COMPRENDE (LEGAME M 51 M) *Livre du professeur. - Genova : Cideb, ©1993. - 49 p. ; 20 cm. ((Descrizione basata sulla cop.

CATALOGAZIONE A LIVELLI *Garzanti Hazon : inglese-italiano, italiano-inglese. - [Nuova edizione 2007].-[Milano] : Garzanti linguistica, ©2006. - XX, 2818 p., 94 p. di tav. : ill., c.geogr. ; 26 cm + 1 fasc. di esercizi (120 p.). (I *grandi dizionari) COMPRENDE (LEGAME M 51 M) *Word by word : a walk through the dictionary : con esercizi / [testi edesercizi: Kiaran O' Malley]. - Milano : Garzanti linguistica, ©2006. - 120 p. :ill. ; 26 cm.

CATALOGAZIONE A LIVELLI DESCRIZIONE DEI LIVELLI INFERIORI: La descrizione è completa di tutti i dati, ma le responsabilità principali e alternative comuni all’opera nel suo insieme vengono riportate anche nei livelli inferiori, quelle secondarie solo se differiscono da quelle del livello superiore

CATALOGAZIONE A LIVELLI LEGAMI AUTORI: per i livelli inferiori W viene fatto solo il legame con eventuali curatori diversi dal 1. Livello NO LEGAME AUTORE PRINCIPALE COMUNE NO LEGAME CURATORI COMUNI AL 1. LIVELLO per i livelli inferiori M va fatto il legame con gli AUTORI PRINCIPALI NO LEGAME con i CURATORI COMUNI AL 1. LIV.

CATALOGAZIONE A LIVELLI CFI0158295 *Storia dell'arte classica e italiana / diretta da Giulio Carlo Argan. -Firenze : Sansoni. - v. ; 32 cm. AUTORE SECONDARIO CFIV006412 Argan, Giulio Carlo COMPRENDE LO10360566 70366 MONOGRAFIA INFERIORE 1978 1: L'*arte dell'eta classica / Giovanni Becatti. - Firenze : Sansoni, ©1978. -497 p. : ill. ; 32 cm. PRIMO AUTORE CFIV027043 Becatti, Giovanni

CATALOGAZIONE A LIVELLI CFI0026056 *Grande dizionario della lingua italiana / Salvatore Battaglia. - Torino :Unione tipografico-editrice torinese. - v. ; 30 cm. PRIMO AUTORE CFIV019595 Battaglia, Salvatore <1904-1971> COMPRENDE MIL0565235 W TITOLO NON SIGNIFICATIVO <<*Grande dizionario della lingua italiana>> 1: A-Balb / Salvatore Battaglia. - Torino : Unione tipografico-editrice torinese, stampa 1961. - VI, 952 p. ; 30 cm.

CATALOGAZIONE A LIVELLI PUBBLICAZIONI A TRE LIVELLI Condizione necessaria: ogni livello a partire da quello più analitico presenta una numerazione rispetto al livello immediatamente superiore Descrizione del livello superiore: come per le opere a due livelli Livello intermedio: data F, si compila solo l’area 1; se costituito da date viene considerato di natura M e non W Livello inferiore: completo

CATALOGAZIONE A LIVELLI CFI0028809 Il *mondo contemporaneo / a cura di Nicola Tranfaglia!. - Firenze : La nuova Italia, 1978- . - v. ; 24 cm. AUTORE SECONDARIO CFIV016558 106436 Tranfaglia, Nicola COMPRENDE RAV0066927 308109 MONOGRAFIA INTERMEDIA *Storia d'Italia / a cura di Fabio Levi, Umberto Levra, Nicola Tranfaglia. - Firenze : La nuova Italia, [1978]. - 3 v. (XVII, XI, X, 1478 p. compless.) ; 24 cm. 1 COMPRENDE RAV0068208 TITOLO NON SIGNIFICATIVO 1978 <<[1]: *Storia d'Italia>> 1. - Firenze : La nuova Italia, 1978]. - XVII, 473 p., [40] p. di tav. : ill. ; 24 cm. 1

CATALOGAZIONE A LIVELLI CFI0031056 *Catalogo del fondo Haller della Biblioteca nazionale Braidense di Milano / acura di Maria Teresa Monti. - Milano : F. Angeli. - v. ; 22 cm. PRIMO AUTORE CFIV016520 *Biblioteca *nazionale *Braidense AUTORE SECONDARIO CFIV036639 Monti, Maria Teresa COMPRENDE CFI0032118 1 : *Libri. LO10326672 TITOLO NON SIGNIFICATIVO 1983 1: A-F. - Milano : F. Angeli, ©1983. - LIV, 612 p. ; 22 cm.

CATALOGAZIONE A LIVELLI CFI0021314 Il *teatro italiano. - Torino : Einaudi. - v. ; 20 cm. COMPRENDE UFI0136400 MONOGRAFIA INTERMEDIA 1975 1 *Dalle origini al Quattrocento / a cura di Emilio Faccioli. - Torino : Einaudi, c1975. - 2 v. ; 20 cm. 1 COMPRENDE TITOLO NON SIGNIFICATIVO 1975 <<1: *Dalle origini al Quattrocento>> 1. - Torino : Einaudi, c1975. - XLVI, 290p. ; 20 cm .

CATALOGAZIONE A LIVELLI PUBBLICAZIONE CON PIU’ DI TRE LIVELLI: Livello superiore e intermedio: come sopra Livello inferiore: descrizione completa, il 4. livello segue nella descrizione il titolo del 3. livello aggiungendo un punto, partizione numerica e l’eventuale titolo proprio del 4. livello privo di asterisco W titolo. 2 / responsabilità. – Luogo : Editore, anno. M titolo. 2, titolo quarto livello. / responsabilità. – Luogo : Editore, anno

CATALOGAZIONE A LIVELLI 1. Livello: *Aufstieg und Niedergang der römischen Welt …. . - Berlin : W. De Gruyter. - v. : ill. ; 20 cm. 2. Livello: 2: *Principat. [Sequenza 2] 3. Livello: 36.1: *Philosophie, Wissenschaften, Technik. 1, Historische Einleitung, Platonismus / hrsg. von Wolfgang Haase. - Berlin : De Gruyter, 1987. - 700 p. ; 25 cm. [Sequenza 36.1]

CATALOGAZIONE A LIVELLI FALSI LIVELLI: Opere che deliberatamente presentino solo una parte di un’opera più ampia Opere le cui unità presentano una numerazione progressiva continua riferita alla pubblicazione nel suo complesso, e non alle singole parti, sezioni o gruppi di più unità Opere a tre livelli con livello inferiore numerato sia sul secondo che sul primo: i due livelli inferiori si compattano Opere a tre livelli con livello inferiore numerato solo sul primo: l’intermedio si mette in nota anche se numerato nei confronti del superiore

CATALOGAZIONE A LIVELLI Falsi livelli: esempi RAV0153696 MONOGRAFIA UNICA 1952 *Faust. Parts one and two / by Johann Wolfgang von Goethe. - Chicago [etc.] : Encyclopaedia britannica, c1952. - VII, 294 p. ; 24 cm (*Great books of the western world ; 47)

CATALOGAZIONE A LIVELLI Terzo livello numerato solo nei confronti del livello superiore ma non dell’intermedio: intermedio in nota anche se numerato nei confronti del superiore: *Gesamtausgabe / Martin Heidegger. - Frankfurt am Main : Klostermann. - v. ; 21 cm. 2. livello: 3: *Kant und das Problem der Metaphysik / Martin Heidegger …. ((Nella pagina contro il front.: 1: Veröffentlichte Schriften 1910-1976. Si tratta del v. 3 della Gesamtausgabe e non di Veröffentlichte Shriften

CATALOGAZIONE A LIVELLI Terzo livello numerato sul primo e sul secondo: i due livelli inferiori si compattano perché l’intermedio è un falso livello: Sylloge of coins of the British Isles / British academy. - London : Oxford university press. - v. : ill. ; 26 cm. Secondo livello: 18: *Royal collection of coins and medals, National museum Copenhagen. Pt. 4. Anglo-Saxon coins from Harold 1. and Anglo-Norman coins / by G. Galster. -1972. [N.ro sequenza 18] 22: *Royal collection of coins and medals, National museum Copenhagen. Pt. 5. Hilberno-Norse and Anglo-Irish coins / by G. Galster with M. Dolley and J. S.Jensen. - 1975. [N.ro sequenza 22]

CATALOGAZIONE A LIVELLI Quarto livello numerato sul terzo e sul primo: si compattano il terzo e il quarto e il secondo va in nota: Opere del cardinale Giuseppe Siri. - Pisa : Giardini. - v. ; 25 cm. 2. livello: 7: La *vita pastorale. 1, Lettere pastorali …. ((Nell’ occhietto: 2: Opere pastorali. 8: La *vita pastorale. 2, Lettere pastorali …. ((Nell’ occhietto: 2: Opere pastorali.

CATALOGAZIONE A LIVELLI Schlegel, Friedrich (C) [Codice di resp.1] *Kritische Friedrich-Schlegel-Ausgabe / herausgegeben von Ernst Behler ; unter Mitwirkung von Jean-Jacques Anstett und Hans Eicher. - Paderborn [etc.] : Schöningh ; Zürich : Thomas. - v. ; 24 cm. Secondo livello legame M1M/M51M: 16: *Fragmente zur Poesie und Literatur. 1 / Friedrich Schlegel ; mit Einleitung und Kommentar herausgegeben von Ernst Behler. - Paderborn [etc.] : Schöningh ; Zürich : Thomas, 1981. - 689 p. ; 24 cm. ((Nella pagina contro il front.: 2: Schriften aus dem Nachlass. [Numero di sequenza 16] Secondo livello legame M1M/M51M: 17: *Fragmente zur Poesie und Literatur. 2 / Friedrich Schlegel ; mit Einleitung und Kommentar herausgegeben von Ernst Behler. - Paderborn [etc.] : Schöningh ; Zürich : Thomas, 1991. - 639 p. ; 24 cm. ((Nella pagina contro il front.: 2: Schriften aus dem Nachlass. [Numero di sequenza 17]

CATALOGAZIONE A LIVELLI LEGAMI CON COLLEZIONE: se la pubblicazione fa parte di una collezione non numerata o con numerazione unica per tutti i volumi la collezione va legata al livello superiore se il numero di sequenza è diverso per ogni volume il legame con la collezione va fatto per ogni singolo volume

CATALOGAZIONE A LIVELLI AGGIUNTA SUCCESSIVA DI ALTRI VOLUMI A 1. VOLUME CATALOGATO AD UNICO LIVELLO: 1) Se si presume che la pubblicazione NON abbia seguito: 1A)Titolo generale identico: descrizione su un livello (Tit comune. Tit. dipendente) 1B)Titolo generale diverso: descrizione su un livello (Tit. comune. Tit. dipendente) I titoli vengono collegati in nota (Continua con: / Continuazione di…)

CATALOGAZIONE A LIVELLI AGGIUNTA SUCCESSIVA DI ALTRI VOLUMI A 1. VOLUME CATALOGATO AD UNICO LIVELLO: 2) Se si presume che la pubblicazione avrà seguito: 2A) Titolo generale identico: Si trasforma il 1. vol. in una monografia superiore con collegato un W con il n. [1] in descrizione e 1 in sequenza. lL 2. vol. porterà in descrizione e in sequenza il n. 2. 2B) Il titolo generale diverso: Si lascia inalterata la catalogazione del 1. vol. Catalogazione a livelli solo a partire dal vol. 2. In nota si collegheranno i due volumi: ((Continua con: ..... ((v. 1 pubbl. con il tit.: .....

CATALOGAZIONE A LIVELLI AGGIUNTA SUCCESSIVA DI ALTRI VOLUMI: ESEMPI RAV0212423 MONOGRAFIA INFERIORE 1992 [1]: *Donne della Riforma in Germania, in Italia e in Francia / Roland H. Bainton ; introduzione: Per una storia delle donne nella Riforma, di Susanna Peyronel Rambaldi ; traduzione di Flavio Sarni. - Torino : Claudiana, [1992]. 460 p. : ill. ; 22 cm. (*Ritratti storici) FA PARTE DI TSA0029647 MONOGRAFIA SUPERIORE *Donne della Riforma / Roland H. Bainton. - Torino : Claudiana. - v. ; 22 cm. N. ro di squenza: 1 Il volume è pubblicato senza indicazione di parte; dal vol. 2

CATALOGAZIONE A LIVELLI AGGIUNTA SUCCESSIVA DI ALTRI VOLUMI: ESEMPI TSA0029111 MONOGRAFIA INFERIORE 1997 2: *Donne della Riforma in Inghilterra, in Scozia, in Polonia, in Ungheria eTransilvania, in Danimarca, in Svezia e in Spagna / Roland H. Bainton ; traduzione di Augusto Comba. - Torino : Claudiana, [1997]. - 360 p. : ill. ; 22 cm. (*Ritratti storici) FA PARTE DI TSA0029647 MONOGRAFIA SUPERIORE *Donne della Riforma / Roland H. Bainton. - Torino : Claudiana. - v. ; 22 cm. N. ro di squenza: 2

CATALOGAZIONE A LIVELLI AGGIUNTA SUCCESSIVA DI ALTRI VOLUMI: ESEMPI TSA0029647 MONOGRAFIA SUPERIORE DATA INCERTA Paese : ITALIA Lingua: ITALIANO *Donne della Riforma / Roland H. Bainton. - Torino : Claudiana. - v. ; 22 cm. PRIMO AUTORE CFIV100721 30406 SUP IN POLO Bainton, Roland H. COMPRENDE RAV0212423 101671 MONOGRAFIA INFERIORE 1992 [1]: *Donne della Riforma in Germania, in Italia e in Francia / Roland H. Bainton ; introduzione: Per una storia delle donne nella Riforma, di Susanna N.ro di sequenza 1

CATALOGAZIONE A LIVELLI CONSIGLI E RACCOMANDAZIONI: I reticoli a livelli sono costruiti secondo relazioni gerarchiche (M SUPERIOREM INTERMEDIA->M o W INFERIORE La cattura di un livello superiore NON implica la cattura di tutti i livelli inferiori, però è vero il contrario. La cattura di un titolo inferiore implica la cattura di tutti i livelli superiori cui esso è legato direttamente o indirettamente

CATALOGAZIONE A LIVELLI I CONSIGLI E RACCOMANDAZIONI: Evitare di ricercare e catturare le monografie inferiori che devono essere di volta in volta trattate, trascurando di risalire ai titoli superiori cui fanno capo. C’è il rischio di trascinare in polo un livello generale che duplichi quello già presente Partire in ricerca sia dal volume particolare che dal livello superiore (magari in due sessioni distinte di interrogazione o catalogazione)

CATALOGAZIONE A LIVELLI CONSIGLI E RACCOMANDAZIONI: Partire sempre dall’interrogazione del livello GENERALE per evitare duplicazioni di reticoli: Catalogazione CATSBN –> M sup -> RETTIFICA LEGAMI 51 INCREMENTA (NUO) oppure CATTURA TITOLI IN INDICE In caso di necessità (notizia già presente in indice ma legata ad altro reticolo) duplicare il volume OPPURE segnalare al referente di biblioteca o di polo

CATALOGAZIONE A LIVELLI CONSIGLI E RACCOMANDAZIONI Non si deve assolutamente slegare una M inferiore da un reticolo e rilegarla ad un altro, se la notizia è condivisa in Indice anche da altri poli. Infatti, così facendo si duplicherebbero le monografie superiori per gli altri poli che hanno localizzato la notizia. L’unica soluzione alle duplicazioni di reticoli a livelli consiste nella loro fusione, da demandare al responsabile di polo o a gruppo di bonifica centrale SBN previa segnalazione delle duplicazioni e delle incongruenze.