1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu
2 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
3 Per un servizio ILL nazionale LAnagrafe delle biblioteche italiane censisce: biblioteche (statali, comunali, universitarie, etc.) biblioteche che forniscono il servizio ILL nazionale 457 biblioteche che forniscono il servizio ILL internazionale
4 65 Poli c biblioteche c. 11 milioni di records c localizzazioni c documenti digitali per un totale di immagini SBN
5 Per un servizio ILL nazionale Linee di sviluppo SBN Per estendere la cooperazione su tutto il territorio nazionale SBN offre diversi livelli di integrazione e collaborazione attraverso: ladesione di biblioteche che utilizzano applicativi non SBN; la definizione di un nuovo ambiente cooperativo e di un nuovo assetto organizzativo.
6 Per un servizio ILL nazionale Linee di sviluppo SBN Hanno richiesto ladesione alla rete del Servizio Bibliotecario Nazionale 25 sistemi di biblioteca non SBN,11 dei quali hanno già ottenuto la certificazione di conformità. Tra questi Sebina OpenLibrary v.1.0, Erasmonet v.1.0, Winiride v.3.0, Aleph 500 v.16, etc.
7 Per un servizio ILL nazionale Linee di sviluppo SBN Si stanno studiando nuove convenzioni per definire le regole di adesione, gli impegni e i diritti per ogni livello di partecipazione Sono possibili profili di adesione differenziati con particolare riferimento ai servizi di catalogazione e di prestito
8 Per un servizio ILL nazionale Linee di sviluppo SBN E stato costituito un Gruppo di lavoro, composto da rappresentanti dellUniversità, del MiBAC, delle Regioni che ha definito, per il prossimo triennio, gli obiettivi strategici del Servizio Bibliotecario Nazionale al fine di mantenere i servizi tradizionali e attivare nuovi servizi innovativi.
9 Per un servizio ILL nazionale Linee di sviluppo SBN In particolare sul piano dei cataloghi e servizi le linee strategiche prevedono: lapertura ai principali motori di ricerca e alle più consistenti basi dati internazionali: Google scholar, Worldcat linteroperabilità con altri sistemi ILL: ALEPH, British Library, etc
10 Le modalità di gestione del servizio ILL variano a seconda della titolarità amministrativa delle biblioteche e sono diverse per quanto riguarda: modalità di spedizione tariffe e rimborsi spesa tempi e modalità di pagamento Per un servizio ILL nazionale ILL- SBN
11 Le richieste vengono inviate attraverso differenti canali di richiesta e attualmente non sono gestite in modo unitario: moduli web fax procedure locali Per un servizio ILL nazionale
12 Le modalità di fornitura del servizio di prestito interbibliotecario non sono descritte in modo standard ed omogeneo Il servizio ILL è quantificabile solo sulla base di rilevamenti per singole tipologie amministrative e con indici di valutazione non uniformi Gruppo sul monitoraggio delle biblioteche universitarie Gruppo sulla valutazione della cooperazione nelle reti bibliotecarie territoriali Rilevazione statistica biblioteche statali 2006 Per un servizio ILL nazionale
13 Non è possibile avere un quadro complessivo della situazione del servizio ILL fornito dalle biblioteche italiane Non sono possibili statistiche nazionali sullefficienza del servizio ILL in Italia che consentano confronti a livello internazionale Per un servizio ILL nazionale
14 I bibliotecari hanno difficoltà a gestire i canali diversi di invio della richiesta e le diverse modalità e costi di spedizione Gli utenti, in particolar modo stranieri, una volta localizzato un documento attraverso i cataloghi collettivi, i metaopac, i cataloghi z39.50, hanno difficoltà ad orientarsi e ad ottenere il servizio richiesto Per un servizio ILL nazionale
15 E necessario un punto di riferimento unitario, come richiesto anche dallIFLA, per: velocizzare il lavoro dei bibliotecari evitando gestioni separate dei servizi e delle statistiche facilitare il passaggio dalla localizzazione di una pubblicazione allaccesso ai documenti consentire sempre di più agli utenti di interrogare e ottenere servizi integrati da differenti sistemi nazionali o esteri Per un servizio ILL nazionale
16 Per un servizio ILL nazionale ILL- SBN E nato come uno strumento aperto che permette la circolazione dei documenti a livello nazionale attraverso il colloquio con le realtà esistenti Costituisce un ponte in grado di far colloquiare sistemi nati in contesti diversi nazionali e internazionali.
17 Vuole creare un servizio nazionale in grado di: consentire il colloquio tra biblioteche di dipendenza istituzionale diversa e tra sistemi diversi di prestito interbibliotecario e fornitura documenti costituire un punto di riferimento per il servizio di prestito interbibliotecario internazionale Per un servizio ILL nazionale ILL- SBN
18 Per un servizio ILL nazionale Proposte di cooperazione Per raggiungere questo obiettivo è necessario realizzare oltre allinteroperabilità dei sistemi anche lintegrazione dei servizi attraverso lutilizzo di standard che garantiscano luniformità dei dati nelle: descrizioni dei servizi forniti statistiche modalità di gestione dei servizi
19 Per un servizio ILL nazionale Proposte di cooperazione In questo contesto lICCU,in accordo con la Direzione generale beni librari, si è fatto promotore di un Gruppo di lavoro che armonizzi le modalità gestionali e organizzative e definisca le priorità su cui lavorare anche per un colloquio con i circuiti di prestito interbibliotecario e document delivery nazionali e internazionali.
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