1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

IL COORDINAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO UNA NUOVA CONVENZIONE Proposte innovative.
Catalogazione e controllo di autorità
CEI-Bib: partecipazione e servizi
Proposte consortili e di collaborazione che vanno nella giusta direzione Andrea Testa E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche E.S. Burioni.
Associazione Italiana Utenti ExLibris
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
Corso di riqualificazione. Qualità dei servizi al pubblico
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Sistema Gestione Progetti
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
Gestione della Circolazione con Aleph 500 Rel. 14.1
Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN
La cooperazione nazionale
Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti: Formazione per i bibliotecari Rilevazione 2008 Vicenza, Camera di Commercio Mercoledì
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Formazione a distanza (fad)
Caratteristiche, novità e prospettive del servizio ILL SBN
ILL in E-R situazione attuale e priorità di sviluppo 12 dicembre 2007 Alessandro Zucchini IBACN Regione Emilia-Romagna.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Progettazione: analisi del contesto I parametri che sarà necessario tenere presente in questa prima fase di analisi saranno: il quadro istituzionale e.
STATISTICHE PRESTITI PMV IN SOL. Continua.... PRESTITI NELLA RETE TERRITORIALE DI COOPERAZIONE PRESTITI NELLA RETE TERRITORIALE DI COOPERAZIONE Possono.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
I servizi della Biblioteca
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
11 ottobre Maddalena Piotti
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Pippo.
Esperienza di interoperabilità tra servizi bibliotecari tramite protocollo ISO-ILL. Colloquio standard ILL-SBN/Aleph e ILL-SBN /Sebina Open Library.
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
EVOLUZIONE DELL’INDICE SBN MUSICA Roma 16 ottobre 2002 Relatore: Gisella De Caro Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali Biblioteche aderenti: nel 2005 erano 46 nel 2011 sono 64 (il progetto regionale prevede 87 biblioteche) 5 Aree territoriali,
Transcript della presentazione:

1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu

2 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità

3 Per un servizio ILL nazionale LAnagrafe delle biblioteche italiane censisce: biblioteche (statali, comunali, universitarie, etc.) biblioteche che forniscono il servizio ILL nazionale 457 biblioteche che forniscono il servizio ILL internazionale

4 65 Poli c biblioteche c. 11 milioni di records c localizzazioni c documenti digitali per un totale di immagini SBN

5 Per un servizio ILL nazionale Linee di sviluppo SBN Per estendere la cooperazione su tutto il territorio nazionale SBN offre diversi livelli di integrazione e collaborazione attraverso: ladesione di biblioteche che utilizzano applicativi non SBN; la definizione di un nuovo ambiente cooperativo e di un nuovo assetto organizzativo.

6 Per un servizio ILL nazionale Linee di sviluppo SBN Hanno richiesto ladesione alla rete del Servizio Bibliotecario Nazionale 25 sistemi di biblioteca non SBN,11 dei quali hanno già ottenuto la certificazione di conformità. Tra questi Sebina OpenLibrary v.1.0, Erasmonet v.1.0, Winiride v.3.0, Aleph 500 v.16, etc.

7 Per un servizio ILL nazionale Linee di sviluppo SBN Si stanno studiando nuove convenzioni per definire le regole di adesione, gli impegni e i diritti per ogni livello di partecipazione Sono possibili profili di adesione differenziati con particolare riferimento ai servizi di catalogazione e di prestito

8 Per un servizio ILL nazionale Linee di sviluppo SBN E stato costituito un Gruppo di lavoro, composto da rappresentanti dellUniversità, del MiBAC, delle Regioni che ha definito, per il prossimo triennio, gli obiettivi strategici del Servizio Bibliotecario Nazionale al fine di mantenere i servizi tradizionali e attivare nuovi servizi innovativi.

9 Per un servizio ILL nazionale Linee di sviluppo SBN In particolare sul piano dei cataloghi e servizi le linee strategiche prevedono: lapertura ai principali motori di ricerca e alle più consistenti basi dati internazionali: Google scholar, Worldcat linteroperabilità con altri sistemi ILL: ALEPH, British Library, etc

10 Le modalità di gestione del servizio ILL variano a seconda della titolarità amministrativa delle biblioteche e sono diverse per quanto riguarda: modalità di spedizione tariffe e rimborsi spesa tempi e modalità di pagamento Per un servizio ILL nazionale ILL- SBN

11 Le richieste vengono inviate attraverso differenti canali di richiesta e attualmente non sono gestite in modo unitario: moduli web fax procedure locali Per un servizio ILL nazionale

12 Le modalità di fornitura del servizio di prestito interbibliotecario non sono descritte in modo standard ed omogeneo Il servizio ILL è quantificabile solo sulla base di rilevamenti per singole tipologie amministrative e con indici di valutazione non uniformi Gruppo sul monitoraggio delle biblioteche universitarie Gruppo sulla valutazione della cooperazione nelle reti bibliotecarie territoriali Rilevazione statistica biblioteche statali 2006 Per un servizio ILL nazionale

13 Non è possibile avere un quadro complessivo della situazione del servizio ILL fornito dalle biblioteche italiane Non sono possibili statistiche nazionali sullefficienza del servizio ILL in Italia che consentano confronti a livello internazionale Per un servizio ILL nazionale

14 I bibliotecari hanno difficoltà a gestire i canali diversi di invio della richiesta e le diverse modalità e costi di spedizione Gli utenti, in particolar modo stranieri, una volta localizzato un documento attraverso i cataloghi collettivi, i metaopac, i cataloghi z39.50, hanno difficoltà ad orientarsi e ad ottenere il servizio richiesto Per un servizio ILL nazionale

15 E necessario un punto di riferimento unitario, come richiesto anche dallIFLA, per: velocizzare il lavoro dei bibliotecari evitando gestioni separate dei servizi e delle statistiche facilitare il passaggio dalla localizzazione di una pubblicazione allaccesso ai documenti consentire sempre di più agli utenti di interrogare e ottenere servizi integrati da differenti sistemi nazionali o esteri Per un servizio ILL nazionale

16 Per un servizio ILL nazionale ILL- SBN E nato come uno strumento aperto che permette la circolazione dei documenti a livello nazionale attraverso il colloquio con le realtà esistenti Costituisce un ponte in grado di far colloquiare sistemi nati in contesti diversi nazionali e internazionali.

17 Vuole creare un servizio nazionale in grado di: consentire il colloquio tra biblioteche di dipendenza istituzionale diversa e tra sistemi diversi di prestito interbibliotecario e fornitura documenti costituire un punto di riferimento per il servizio di prestito interbibliotecario internazionale Per un servizio ILL nazionale ILL- SBN

18 Per un servizio ILL nazionale Proposte di cooperazione Per raggiungere questo obiettivo è necessario realizzare oltre allinteroperabilità dei sistemi anche lintegrazione dei servizi attraverso lutilizzo di standard che garantiscano luniformità dei dati nelle: descrizioni dei servizi forniti statistiche modalità di gestione dei servizi

19 Per un servizio ILL nazionale Proposte di cooperazione In questo contesto lICCU,in accordo con la Direzione generale beni librari, si è fatto promotore di un Gruppo di lavoro che armonizzi le modalità gestionali e organizzative e definisca le priorità su cui lavorare anche per un colloquio con i circuiti di prestito interbibliotecario e document delivery nazionali e internazionali.

20

21 Gli argomenti una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità