Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Dipartimento di ingegneria meccanica e navale
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
ECODOMUS.VI: La certificazione energetica degli edifici
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NUORO
Corso « Clean Energy Project Analysis » Analisi emissioni gas serra con il software RETScreen ® © Minister of Natual Resources Canada 2001 – Foto:
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Torino, 26 settembre 2005 G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino - Dipartimento di Energetica G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LEFFICIENZA ENERGETICA Nicola Pinto Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Fisica, Università di Camerino.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Arrighetti Francesco A.A. 2009/2010 HOMER
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA ELETTRONICA curriculum GESTIONALE TESI DI LAUREA.
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Sistemi di gestione energetica
1 Silvio Bosetti Ambiente, energie ed attività industriale Milano, 9 ottobre 2006 Palazzo Turati - Milano Ambiente, energie ed attività industriale Milano,
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Area Ricerca e Innovazione Area Ricerca e Innovazione
Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Sperimentazione Confindustria – Enel Distribuzione sui problemi della qualità elettrica in Campania. Report luglio 2005 – luglio 2006 e previsione 2007.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
A cura di G.B. Zorzoli Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
Il sistema dei Poli della Regione Lazio
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Nicola Lugaresi Convegno sulluso razionale dellenergia Energia: un bene primario per il nostro sviluppo Nicola Lugaresi Il quadro giuridico del settore.
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Università di Padova Dipartimento di Ingegneria Meccanica CRITERI, PROCEDURE E VINCOLI PER LA GESTIONE OTTIMIZZATA DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DELLENERGIA.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Itis galilei di Roma - 9 novembre
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
AUTONOMIA RESPONSABILE
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
EFFICIENZA ENERGETICA E SISTEMI DI ACCUMULO RETI E MOBILITA’
EFFICIENZA ENERGETICA STRATEGIA E POLICY. LA STRATEGIA ITALIANA PER PROMUOVERE GLI EDIFICI NZEB L’efficienza energetica degli edifici è uno dei temi più.
Conferenza per l’Ingegneria CopI
EFFICIENZA ENERGETICA ANALISI SETTORIALI. VALORIZZAZIONE DELL’EFFICIENZA ENERGETICA NEL SISTEMA AGRICOLO-ALIMENTARE La lecture affronta la tematica dell’Efficienza.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 1 Elettrotecnica e Automazione : più che una prospettiva! Gianluigi.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
COGENERAZIONE E MICROCOGENERAZIONE
Enel La sicurezza nel settore elettrico dalla generazione al consumo Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Ingegneria Roma, 10 marzo.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Transcript della presentazione:

Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” Università di Trieste - Polo di Pordenone Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Udine - Polo di Pordenone Dipartimento di Energetica e Macchine Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” INnovazione Per il Risparmio Energetico Sul territorio e nelle Aziende giovedì 30 Giugno 2005, Assessorato alla scuola, formazione, università del Comune di Pordenone, ex Convento di S. Francesco, Piazza della Motta n.2.

Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” Università di Trieste - Polo di Pordenone Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Udine - Polo di Pordenone Dipartimento di Energetica e Macchine Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” BACKGROUND: Energia: fattore produttivo essenziale per il sistema economico, correlato con lo sviluppo, il reddito pro capite, il “benessere”. Attuale congiuntura economica: caratterizzata da un costo crescente delle fonti energetiche convenzionali. Recente riassetto del mercato dell’energia: nuovi soggetti ma anche nuove opportunità. Recentissima definizione di un “mercato del risparmio energetico” e di un “mercato delle emissioni” in relazione al protocollo di Kyoto. “Delocalizzazione” della produzione industriale: il servizio energia resta essenziale per le famiglie, per TUTTI i settori industriali, per il “sistema-paese”.

Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” Università di Trieste - Polo di Pordenone Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Udine - Polo di Pordenone Dipartimento di Energetica e Macchine Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” OBIETTIVI Formare laureati in grado di: definire efficaci interventi di risparmio energetico e di razionalizzazione energetica, operando sia nel settore civile che in quello industriale, di definire e gestire sistemi e componenti dedicati alla generazione distribuita di energia, valutandone su basi scientifiche la valenza economica ed ambientale, anche avvalendosi dei moderni sistemi di simulazione ed ottimizzazione degli interventi ipotizzati.

Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” Università di Trieste - Polo di Pordenone Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Udine - Polo di Pordenone Dipartimento di Energetica e Macchine Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” OBIETTIVI fornire conoscenze: Sulle fonti energetiche convenzionali ed alternative, sui sistemi di approvvigionamento e di distribuzione dei vettori energetici, sulle opportunità offerte dal mercato liberalizzato dell’energia elettrica e dei combustibili, sui moderni sistemi per la produzione combinata di energia e calore (cogenerazione e trigenerazione).

Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” Università di Trieste - Polo di Pordenone Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Udine - Polo di Pordenone Dipartimento di Energetica e Macchine Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” DESTINATARI Il Master è rivolto in modo particolare a: responsabili per l’energia di aziende ed enti pubblici, responsabili di processi produttivi (specialmente se ad elevata intensità energetica), operatori del settore termotecnico interessati ad entrare nel campo della cogenerazione e del risparmio energetico. studenti in possesso della Laurea di I° livello in ingegneria (classi 4, 8, 9,10), economia (casse 17), scienze dell’architettura (casse 4). Oppure della Laurea di II° livello (o equivalente) in ingegneria, architettura, economia.

Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” Università di Trieste - Polo di Pordenone Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Udine - Polo di Pordenone Dipartimento di Energetica e Macchine Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” DIDATTICA i docenti proverranno dalle Università che collaborano nell’ambito del Consorzio Universitario di Pordenone: TRIESTE e UDINE e dalle aziende SPONSOR del Master Sono previste oltre 300 ore di didattica frontale, articolate in 7 Moduli didattici da gennaio a giugno 2006, somministrati c/o il Consorzio Universitario di Pordenone, integrati da uno stage aziendale e dall’elaborazione di un documento finale.

Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” Università di Trieste - Polo di Pordenone Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Udine - Polo di Pordenone Dipartimento di Energetica e Macchine Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” 7 MODULI DIDATTICI Energetica, l’approvvigionamento energetico in Italia ed in Europa, i settori industriali “energy intensive”, … Energia e mercato, il mercato dell’energia elettrica e del gas naturale , il mercato dei certificati di efficienza energetica e dei certificati verdi, Sistemi cogenerativi avanzati, microturbine a gas e gruppi a vapore a fluido organico (ORC), tri-generazione (con macchine frigorifere ad assorbimento a BrLi), Energia e ambiente, sistemi di conversione “biomass to energy”, caratterizzazione dell’involucro edilizio, sistemi termici ad energia solare,

Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” Università di Trieste - Polo di Pordenone Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Udine - Polo di Pordenone Dipartimento di Energetica e Macchine Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” 7 MODULI DIDATTICI (continua) Analisi degli interventi di risparmio e recupero energetico, strumenti per il monitoraggio dei consumi energetici, organizzazione dei programmi di risparmio energetico, razionalizzazione dei sistemi di distribuzione del calore, … Valutazione degli interventi di risparmio e recupero energetico, effetto degli incentivi legislativi (certificati bianchi e verdi), procedure autorizzative per la realizzazione di impianti energetici, i piani energetici comunali, provinciali e regionali, Modellazione e ottimizzazione di sistemi energetici e cogenerativi, software di simulazione modulari di sistemi energetici, il problema della gestione ottima dei sistemi cogenerativi, esempi di applicazione. ….

Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” Università di Trieste - Polo di Pordenone Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Udine - Polo di Pordenone Dipartimento di Energetica e Macchine Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” INnovazione Per il Risparmio Energetico Sul territorio e nelle Aziende giovedì 30 Giugno 2005, Assessorato alla scuola, formazione, università del Comune di Pordenone, ex Convento di S. Francesco, Piazza della Motta n.2.