Università degli Studi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Reti informatiche: Introduzione AICA © 2005.
Advertisements

Seminario di Animazione 14/12/2001
Informatica e Telecomunicazioni
CARID Struttura e funzioni – metodologie e tecnologie
La sinergia tra Office SharePoint Portal Server 2003 e Content Management Server 2002 Walter Cipolleschi.
Gestione integrata di workflow e document
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Le tecnologie informatiche per l'azienda
L’azienda Volocom.
WebProfessional Web Content Management System
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Corso di Laurea in Informatica
Provincia di Genova La Provincia di Genova per l Open Source Convegno Il software Open Source nelle banche e nella Pubblica Amministrazione 18 novembre.
Sistemi di gestione di workflow
Towards Evolving Knowledge based iNternet-worked Enterprise TEKNE.
WIDE WORKFLOW MODEL.
Sistemi di gestione di workflow
E COMMERCIO ELETTRONICO
BPR Business Process Reengineering
Architettura Three Tier
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3-1 MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3.2 MODELLI E METODOLOGIE.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2.6 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A5-1 TENDENZE EVOLUTIVE DEI SISTEMI INFORMATICI PER LUFFICIO Argomento 5 Seconda e Terza generazione Evoluzione del Middleware.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A1-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Argomento 3 Analisi e progettazione logica dei SIU
Ricerche applicate sul controllo e la gestione del workflow produttivo
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Sistemi ERP Enterprise Resource Planning – 2
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
Tecnologie dellinformazione Profili e Curricula per le biblioteche Parma, ottobre 2005 Competenze del Systems librarian, library manager e system.
SISTEMI DAUTOMAZIONE DUFFICIO GROUPWARE Argomento 6 GROUPWARE Argomento 6 Cosè il Groupware Architetture di Groupware Tipologie di Groupware Conseguenze.
I SISTEMI INFORMATIVI D’UFFICIO Argomento 1
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2.3 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2.4 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO.
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO.
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
Informatica a.a. 2009/2010 Modulo B - Corso di Laurea Triennale in Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro.
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
1 Sistemi Informativi Sistemi di Gestione Qualità Cenni sulle Norme ISO 9000:2000.
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Prof
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Information-intensive
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
Facoltà di Economia Corso di Informatica (Laboratorio) 08-09
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Ispirer Systems Presentazione dell’azienda Copyright (c) Ispirer Systems Ltd. Tutti i diritti riservati.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-1 WORKFLOW Management Argomento 7 WORKFLOW Management Argomento 7 Cos’è il Workflow Management Workflow e Groupware Tipologie.
Architettura del Portale Agrologis Utente Modulo F. Data base centrale Active Web Matrix Data Base Multimediale Distribuito Interfacce Visuali Avanzate.
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
II - Approccio progettuale
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
Work Office Gestione Documenti ERP su piattaforma ISeries. I.Soft Ingegneria del software Consulenza e progettazione.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Le tecnologie per le imprese. Obiettivi della lezione L’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione Le tre funzioni dell’ICT Direttrici.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
Transcript della presentazione:

Università degli Studi FONDAMENTI DI INFORMATICA III Programma Università degli Studi di Trieste

Programma Argomenti I sistemi informativi d'ufficio Caratteristiche e modellizzazione del lavoro d'ufficio Modelli e metodologie per la progettazione logica di sistemi informativi per l'ufficio Una Metodologia di sviluppo (E-Work) Utilizzo della metodologia E-Work BPR, Business Process Reengineering Tendenze evolutive dei sistemi informatici per l'ufficio: funzionalità e caratteristiche di prodotti e piattaforme Groupware Utilizzo di sistemi di Groupware Workflow WFMC, Workflow Management Coalition Utilizzo di sistemi di Workflow

Programma Argomenti I sistemi informativi d'ufficio Il Sistema informativo aziendale L’automazione d'ufficio Caratteristiche e modellizzazione del lavoro d'ufficio Analisi delle caratteristiche del lavoro d'ufficio; individuazione degli aspetti peculiari delle attività da automatizzare Classificazione delle attività d'ufficio Modellizzazione del sistema ufficio; Tassonomia di Panko L'automazione d'ufficio ed il lavoro manageriale; automazione d'ufficio come supporto al lavoro manageriale Mintzberg: modellizzazione del lavoro manageriale Fattori che condizionano la progettazione del sistema informativo automatizzato d'ufficio

Programma Argomenti Modelli e metodologie per la progettazione logica di sistemi informativi per l'ufficio Fasi di analisi e progettazione logica di un sistema informativo d'ufficio Classificazione dei modelli per l'ufficio Caratteristiche delle metodologie utilizzate per la progettazione dei sistemi informativi d'ufficio Caratteristiche di utilizzabilità e requisiti tecnici fondamentali richiesti da una metodologia di progettazione logica di un sistema informativo d'ufficio; strumenti a supporto del progettista

Programma Argomenti Una Metodologia di sviluppo (E-Work) Descrizione delle fasi Tipologie di pratiche Fase 1: rilevazione, analisi e formalizzazione; prodotti in ingresso ed in uscita L’intervista, modalità Documento di Fase 1 Fase 2: ottimizzazione, ridefinizione degli agenti, semplificazione; prodotti in ingresso ed in uscita Ottimizzazione del flusso Fase 3: produzione delle specifiche, definizione del grafo del processo Fase 4: realizzazione componenti software

Programma Argomenti BPR, Business Process Reengineering Migliorare la gestione dei processi Obiettivi del BPR Utilizzo della metodologia E-Work Fasi di progetto Caso di studio Esercitazioni Fase 1 Fase 2

Programma Argomenti Tendenze evolutive dei sistemi informatici per l'ufficio: funzionalità e caratteristiche di prodotti e piattaforme Tendenze dei sistemi informatici per l'ufficio (Office Information System, brevemente OIS) Analisi delle principali funzionalità e caratteristiche delle piattaforme d'ufficio

Programma Argomenti Groupware Condivisione delle informazioni e comunicazione Groupware e Workflow Definizione di Groupware, gruppi di lavoro e strumenti di comunicazione Architetture di Groupware, database replication, electronic messaging Tiplogie di sistemi Groupware, E-mail, Calendaring/Scheduling, Conferencing, Workflow Conseguenze del Groupware Trends, tecnologia Internet, Intranet aziendali Prodotti di mercato

Programma Argomenti Utilizzo di sistemi di Groupware Casi di studio Caratteristiche del lavoro di gruppo (workgroup) Sistema di Groupware, modalità di funzionamento Mailing Gestione Folder Scheduling Gestione Contatti Gestione Task Esercitazioni Simulazione di un lavoro di gruppo

Programma Argomenti Workflow Disegno di applicazioni basate su Workflow Definizione di Workflow management, automazione dei processi di business Workflow e Groupware, gestione processi ed attività strutturate, lavoro cooperativo e trattamento di attività generalizzate e non strutturate Tipologie di Workflow mangement, Transaction-based, Ad hoc, Object-oriented, Knowledge-based Componenti del Workflow, persone, procedure, informazioni, attività (task), gestione (management)

Programma Argomenti Workflow (continua) Funzionalità automatizzate con il software di Workflow, information routing, task processing, work-in-process reporting Il Database e gli strumenti di sviluppo nel Workflow Applicazioni del Workflow caratteristiche che favoriscono l’utilizzo Standards e Trends electronic mail, messaging, document imaging, interoperabilità, Internet, Intranet Prodotti di mercato

Programma Argomenti WFMC, Workflow Management Coalition L’organizzazione Definizione del processo e delle componenti Tipi di dati nei sistemi di Workflow management Il Modello Motore ed Interfacce

Programma Argomenti Utilizzo di sistemi di Workflow Casi di studio Sistema di Workflow (Transaction-based), modalità di progettazione ed utilizzo, dimostrazione del funzionamento on site Progetto di un workflow, dal risultato della metodologia alla definizione del workflow, strumento autore Sistema di Workflow (Ad hoc) come estensione del Groupware, dimostrazione del funzionamento

Programma Alcuni Testi Thomas M. Koulopoulos, The Workflow imperative, Van Nostrand Reinhold - International Thomson Publishing, 1995 (ISBN 0-442-01975-0). Bracchi G., Motta G., Processi aziendali e sistemi informativi, Franco Angeli, 1997. Occhini G., Filippazzi F., Groupware. L’informatica per lavorare insieme, Franco Angeli 1994. Bracchi G., Motta G., Informatica e sistema informativo aziendale, Franco Angeli, 1987. R. Elmasri, S. B. Navathe, Fundamentals of Database Systems, The Benjamin/Cummings, 1989. G. Andriolo, M.Gattiglia, B.Isetta, L.Mattalucci, M.Scazzosi, A.Vino, L’analisi del lavoro d’ufficio, Franco Angeli, 1992. Keki R. Bhote, Lavoro d’ufficio e attività di servizio: come migliorare qualità, costi e tempi, Franco Angeli, 1997.