1 Programmazione ad oggetti in Java E.Mumolo, DEEI

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Transcript della presentazione:

1 Programmazione ad oggetti in Java E.Mumolo, DEEI

2 OOP è un paradigma di programmazione nel quale i problemi sono modellati come in insieme di oggetti. Gli oggetti: Comunicano mediante invio di messaggi Hanno un loro stato interno Sono caratterizzati dal loro stato, comportamento e identità Una classe è un insieme di oggetti con gli stessi comportamenti Un oggetto è una istanza di una classe Caratteristiche degli oggetti : Incapsulamento Polimorfismo Ereditarietà Aggregazione Identità Ricapitolando …

3 Livelli di accesso Privato I campi privati possono essere acceduti solo dai campi che fanno parte della classe Pubblico I campi privati possono essere acceduti da qualunque parte Protetto Nel caso che la definizione di una classe sia derivata da unaltra classe, tutto ciò che è definito come protetto viene ereditato Ricapitolando …

4 Una classe è un insieme di oggetti con gli stessi comportamenti Un oggetto è una istanza di una classe Caratteristiche degli oggetti: Incapsulamento Polimorfismo Ereditarietà Aggregazione Identità Terminologia: Classe derivata: classe ottenuta mediante specializzazione di unaltra classe Classe base: la classe dalla quale una classe è derivata Ereditarietà: una classe derivata eredita da una classe base Ereditarietà impropria: quando la classe base ha una capacità che la classe derivata non può soddisfare (esempio: nella derivazione struzzo uccello la classe base ha un metodo vola() ) Ricapitolando …

5 Terminologia: Classe derivata: classe ottenuta mediante specializzazione di unaltra classe Classe base: la classe dalla quale una classe è derivata Ereditarietà: una classe derivata eredita da una classe base Ereditarietà impropria: quando la classe base ha una capacità che la classe derivata non può soddisfare (esempio: nella derivazione struzzo:uccello la classe base ha un metodo vola() ) Costruttori/distruttori: inizializzazione var-rilascio spazio Istanziazione oggetto/terminazione oggetto nome uguale alla classe, senza return parametri opzionali, possibili costruttori multipli Costruttore di default / di copia Attenzione: linizializzazione del costruttore segue lordine di definizione variabili Ricapitolando …

6 Ereditarietà Relazione has-a (composizione) Relazione is-a (specializzazione/derivazione) Esempio: Se il problema si descrive con la frase : … un veicolo contiene una o più ruote… Implementare la classe ruota e poi la classe veicolo: class veicolo{ private: Ruota r1,r2,r3; } Se si descrive con la frase: …unauto è un veicolo… Implementare la classe veicolo e poi la classe auto: class auto:public veicolo{ private:... } auto a=new auto(); veicolo v=new veicolo(); v=a; //lecito a=v; //errato Ricapitolando …

7 Polimorfismo: Capacità degli oggetti di differenti classi legate da ereditarietà di rispondere differentemente alla stessa chiamata Ottenuto mediante overloading delle funzioni e funzioni virtuali Abbinamento statico delle funzioni agli oggetti Statico: legato al tipo del puntatore, non al tipo delloggetto puntato casting per indicare esplicitamente il tipo del puntatore Funzioni virtuali : Abbinamento dinamico della funzione alloggetto I costruttori NON possono essere virtuali I distruttori possono invece esserlo: recuperano lo spazio delloggetto puntato Ricapitolando …

8 Polimorfismo: capacità di rispondere in modo differenziato agli stessi comandi realizzato con overloading delle funzioni e con le funzioni virtuali overloading delle funzioni: la scelta della funzione da attivare è effettuata esaminando una lista degli operandi o il tipo di oggetti tramite cui vengono operate le richieste alle operazioni abbinamento statico(static binding): deciso alla compilazione abbinamento dinamico(dynamic binding): deciso in run- time overloading quando gli oggetti vengono rappresentati con puntatore: i puntatori possono puntare a oggetti di tipo diverso! ma l'abbinamento statico si basa sul tipo di puntatore e non sul tipo di oggetto puntato! funzione virtuale: funzione il cui abbinamento con l'oggetto è fatto in run-time Polimorfismo e funzioni virtuali

9 Una funzione definita virtuale nella classe base in una gerarchia di derivazione, rende virtuali tutte le funzioni con stesso prototipo e componenti la classe derivata L'abbinamento dinamico oggetto-funzione con le funzioni virtuali funziona solo se gli oggetti sono gestiti con puntatore. Se l'oggetto gestito con il nome, l'associazione e' statica. Tre casi in cui la chiamata di una funzione virtuale è risolta staticamente: quando la chiamata e effettuata con un oggetto e non con un puntatore quando si usa scope (::) alla classe nella chiamata con puntatore quando una funzione virtuale è chiamata all'interno di costruttore o distruttore Costruttori e distruttori virtuali Un costruttore non puo essere mai dichiarato virtuale (deve essere dichiarato prima) Distruttori possono essere virtuali! Polimorfismo e funzioni virtuali

10 Vantaggi del polimorfismo Permette di scrivere codice generico che si adatta automaticamente alle specializzazioni future Permette di creare nuovi metodi senza cambiare il resto del codice Semplice estensione del codice pre-esistente riutilizzabilita del codice Attenzione: se limpostazione e corretta, si puo cambiare molto lavorando poco… …se si modifica troppo il codice originale, limpostazione e sbagliata! Modifiche concentrate migliore manutenzione Attenzione: i vantaggi si pagano con una certa perdita di efficienza!

Cosè Java Linguaggio di programmazione definito dalla Sun Obiettivo: sviluppo di applicazioni sicure, efficienti, robuste, su piattaforme multiple, in reti eterogenee e distribuite Linguaggio semplice e orientato agli oggetti Interpretato: produce codice intermedio (byte-code) per una Java Virtual machine: Portabile su diverse piattaforme Architetturalmente neutro: Byte-code indipendente dalla architettura hardware Il byte-code puo eseguire su un sistema che abbia un ambiente run-time Java Robustezza: controlli estesi in compilazione e run-time Codice sorgente compilatore Byte code Interprete

Il byte-code Method void main(java.lang.String[]) 0 iconst_0// push costante 0 1 istore_2// memorizza in var.locale 2 (a) 2 iconst_0// push costante 0 3 istore_1// memorizza in var.locale 1 (i) 4 goto 14// vai alla riga 14 7 iload_2// prendi a (push) 8 iload_1// prendi i (push) 9 iadd// a+i 10 istore_2// a = a+i 11 iinc 1 1// i=i+1 14 iload_1// prendi i (push) 15 iconst_5// push costante 5 16 if_icmplt 7// salta a 7 se i<5 19 return// esci Sorgente in Java { int i; int a; a=0; for(i=0;i<5;i++){ a += i; } } Traduzione in byte-code:

Cosè Java (cont.) Distribuito: Pensato per essere eseguito in rete Funzioni di rete di basso e alto livello Rete accessibile come i file locali Sicurezza: Alcune caratteristiche del byte-code sono verificate prima della interpretazione salta molti controlli fatti normalmente a run-time efficienza Indirizzamenti controllati dallinterprete Possibilita di caricamento dinamico delle classi dalla rete Concorrente (threaded) Applicazioni concorrenti piu facili da scrivere Migliore interazione

Java e la rete Sorgente Java Compilatore Byte-code RETE Carica le classi Verifica e interpreta il byte-code Ambiente di esecuzione Network computing Calcolatore in rete Programmi e dati (non solo dati) Rete

Java White Paper (Sun, 1995) Primo scopo: eliminare la ridondanza del C e C++: Caratteristiche sovrapposte, troppi modi per fare la stessa cosa C++ aggiungendo classi a C, aumenta la ridondanza Principi guida di un buon linguaggio: semplicita, unicita, consistenza Unicita: fornire un buon modo per esprimere ogni operazione che interessa, evitare che ce ne siano due Altri linguaggi OO: Eiffel, Smalltalk, Ada Applicazioni o Applets? Applet: codice creato per far parte di un documento Applicazioni: compilatore scaricabile da rete (esempio, ftp.sun.com/pub) Alcuni strumenti Java: javac compila la classe in byte code java java virtual machine: interpreta byte code appletviewer visualizza un applet jdb java debugger javap reverse eng., disassembla etc. jar Java Archive: jar cf jar-file input-file(s)

#include // semplice esempio di programmazione C++ bubble sort #include struct sistema { float *aa; int ord; }; const int ord=10, ord1=3; // variabili non modificabili! int bubble(float *, int N=ord); void scambia(float &, float &); // passaggio per riferimento void stampa(int); void stampa(float *a, int n=ord); main() { sistema SS[ord1];// definisce l'array SS di ord1 strutture 'sistema' int nl; for(short i=0;i<ord1;i++){//carica le strutture cout<<endl<<"carica"<<i; SS[i].ord=5+random(10); SS[i].aa = new float[SS[i].ord]; //alloca l'array in memoria libera for(short j=0; j<SS[i].ord;j++) {SS[i].aa[j]=float(random(100)); cout<<SS[i].aa[j]<<" "; } } for(short i=0;i<ord1;i++){ printf("\n\nArray originale %d:\n", i); stampa(SS[i].aa,SS[i].ord); nl=bubble(SS[i].aa,SS[i].ord);//argomento di default stampa(nl);//overloading di funzioni e valori default stampa(SS[i].aa,SS[i].ord);//overloading di funzioni e valori default }

int bubble(float *A, int N) { char *flag="notsorted"; int nloop=0; while(!strcmp(flag, "notsorted")){ flag="sorted"; nloop++; for(short i=0;i<N-1;i++) if(*(A+i) > *(A+i+1)){//A[i] e' *(A+i) scambia(*(A+i),*(A+i+1)); //passa per riferimento!! flag="notsorted"; } return nloop; } void scambia(float &a, float &b) // il compilatore passa l'indirizzo delle var. { float temp=a; a=b; b=temp; } void stampa(int n) { printf("\nArray ordinato (nr. cicli=%d):\n", n); } void stampa(float *a, int n) { for(short j=0;j<n;j++) cout << a[j] << " "; cout ; // definizione short }

#include //stesso esempio di programmazione C++ rimuovendo i puntatori espliciti #include struct sistema { float *aa; int ord; }; const int ord=10, ord1=3; // variabili non modificabili! int bubble(float *, int N=ord);//argomento di default void scambia(float *, int); // passaggio per riferimento void stampa(int); void stampa(float *a, int n=ord); main() { sistema SS[ord1];// definisce l'array SS di ord1 strutture 'sistema' int nl; for(short i=0;i<ord1;i++){//carica le strutture cout<<endl<<"carica"<<i; SS[i].ord=5+random(10); SS[i].aa = new float[SS[i].ord];//alloca l'array nella memoria libera for(short j=0; j<SS[i].ord;j++) {SS[i].aa[j]=float(random(100)); cout<<SS[i].aa[j]<<" "; } } for(short i=0;i<ord1;i++){ printf("\n\nArray originale %d:\n", i); stampa(SS[i].aa,SS[i].ord); nl=bubble(SS[i].aa,SS[i].ord);//argomento di default stampa(nl);//overloading di funzioni e valori default stampa(SS[i].aa,SS[i].ord);//overloading di funzioni e valori default }

int bubble(float A[], int N) { char *flag="notsorted"; int nloop=0; while(!strcmp(flag, "notsorted")){ flag="sorted"; nloop++; for(short i=0;i<N-1;i++) if(A[i] > A[i+1]){ scambia(A,i); flag="notsorted"; } return nloop; } void scambia(float a[], int i) // il compilatore passa l'indirizzo delle var. { float temp=a[i]; a[i]=a[i+1]; a[i+1]=temp; } void stampa(int n) { printf("\nArray ordinato (nr. cicli=%d):\n", n); } void stampa(float *a, int n) { for(short j=0;j<n;j++) cout << a[j] << " "; cout ; // definizione short }

//stesso programma, sort, scritto in java import java.io.*; import java.util.Random; class sort{ static int bubble(float A[], int N) { String flag="notsorted"; int nloop=0; while(flag!="sorted"){ flag="sorted"; nloop++; for(short i=0;i<N-1;i++) if(A[i] > A[i+1]){ scambia(A,i); flag="notsorted"; } return nloop; } static void scambia(float a[], int i) { float temp=a[i]; a[i]=a[i+1]; a[i+1]=temp; }

static void stampa(int n) { System.out.print("Array ordinato (nr. cicli=" + n +")"); System.out.println(); } static void stampa(float a[], int n) { for(short j=0;j<n;j++) System.out.print(a[j] + " "); System.out.println(); } public static void main(String argv[]) { int ord1=2; int ord[] = new int[ord1]; float SS[][] = new float[ord1][20]; int nl; Random r = new Random(); for(short i=0;i<ord1;i++){//carica le strutture System.out.println(); System.out.print("carica " + i +": "); ord[i]=1+(int)(r.nextFloat()*10); for(short j=0; j<ord[i];j++) {SS[i][j]=(int)(r.nextFloat()*100); System.out.print(SS[i][j] + " ");} } for(short i=0;i<ord1;i++){ System.out.print("\nArray originale " + i +"= "); System.out.println(); stampa(SS[i],ord[i]); nl=bubble(SS[i],ord[i]); stampa(nl); stampa(SS[i],ord[i]); } } // fine del main } //fine della classe

Osservazioni Per gran parte e codice C++ Non ci sono variabili globali Case sensitive Un programma java e sempre un insieme di classi: nel programma, la classe esort i cui metodi sono bubble, scambia, stampa, main Il main e chiamato differentemente dal C++: C++Java void main(int argc, char * argv[])public static main(String argv[]) Esempio: prog 5 argc=2, argv[0]=prog, argv[1]=5 argv[0]=5, argv.lenght=1 Linput/optput e diverso dal C++: System.out(xx) = cout << xx #include e sostituito da import: java.util.random e la classe Random dal package util Cosi, Random r=new Random() crea una istanza della classe Random e r.nextFloat() genera un numero random tra 0 e 1 attivando il metodo nextFloat Assenza di struct e union in Java: in C++ e una parte dipendente dalla macchina (allineamenti e dimensioni)

Costanti, variabili, identificato ri Non esiste ne #define ne const Definizione di una costante: final tipo_costante nome_costante = valore; Definizione di una variabile: tipo_variabile nome_variabile [=valore][, nome_variabile [=valore]…] Convenzioni per i nomi identificatori: Case misto per i nomi delle classi (es.: MiaClasse) I nomi delle costanti sono in lettere capitali (es.: PI_GRECO) Altri nomi (funzioni, variabili, parole riservate) sono in minuscolo o con case misto, partendo pero con una lettera minuscola Visibilita delle variabili: allinterno di un blocco { }. Se i blocchi sono annidati, non e possibile usare lo stesso nome

Tipi di dati Tipi semplici: Interi, virgola mobile, caratteri, logici Interi: tutti con segno (non esiste lunsigned) Byte 8 bit con segno Short 16 bit con segno, big endian, high byte first Int 32 bit con segno Long 64 bit con segno Virgola mobile: formato IEEE-754 Float 32 bit Double 64 bit Caratteri: Char 16 bit senza segno, codifica Unicode Logici: Boolean due valori possibili, true e false Casting fra tipi primitivi, promozione automatica

Casting Casting di tipi primitivi: Perdita di precisione Boolean non puo essere convertito in nessun tipo primitivo Casting di oggetti: La classe di partenza e di arrivo devono essere in relazione ereditaria Casting in superclasse fa perdere i dati della sottoclasse Casting tra tipi primitivi e oggetti: Il package java.lang comprende classi speciali: Integer, Float, Boolean, … per rappresentare oggetti equivalenti ai tipi primitivi Integer o = new Iteger(22);// tratta un valore come un oggetto Casting tra oggetti a dati primitivi: mediante metodi speciali Int n = o.intValue();//restituisce 22

Array Array o matrici: sono oggetti! Una variabile array punta a tutto loggetto. Campo delloggetto: length Array monodimensionali: int buf[]; esempio di dichiarazione di array di interi buf = new int[10]; esempio di allocazione String nome[]; esempio di dichiarazione di stringa class buffer{ public static void main(String args[]) { int buf[] = new int[10];//buf e un puntatore ad un oggetto array float arr[] = new float[10]; buf[0]=1;int buf[] = new int[5]; // il vecchio array e eliminato (garbage) arr[5] = 3.14; float[] new; //altro modo per dichiarare un array new=arr; //arr e new puntano allo stesso oggetto array System.out.println(Valore di buf[0] = + buf[0]+nr.elementi +buf.length); } Array multidimensionali: int buf[][] = new int[10][5]; //esempio di matrice di interi

Array (cont.) I componenti di un array; Sono tutti dello stesso tipo Possono essere di tipo primitivo o riferimenti Sono indicizzati con int (controllo a run-time) Dichiarazione: int[] a; oppure int a[]; Creazione: a=new int[3]; Uso: a[0]=1; Array di array: int a[][]; a=new int[3][2]; Array di oggetti: class B{…} B a[]; a=new B[3]; Spazio dati:Spazio heap: a null 1 a

Packages Definizione di classi: simile a C++. Esistono classi predefinite, raggruppate in packages Ogni classe va in un file separato: il nome del file sorgente deve essere esattamente uguale al nome della classe, con estensione.java La import (es. import java.io.*) importa tutte le classi di un package Ogni programma inizia con import java.lang.*; (inserimento predefinito) La import puo essere omessa, indicando esplicitamente quale classe si vuole utilizzare esempio: import java.util.Random; Random r = new Random(); oppure: java.util.Random r; r = new java.util.Random();

Packages Attenzione: la import non importa nulla. E solo una abbreviazione! Il compilatore javac importa la classe quando richiesta, eventualmente compilando il file.java. class Messaggi { void msg1(){ System.out.println(Primo messaggio); void msg2(){System.out.println(Secondo messaggio); } class Test { public static void main(String[] args){ Messaggi m1 = new Messaggi; Messaggi m2 = new Messaggi; m1.msg1(); m2.msg2() } Le due classi vanno in due file, chiamati Messaggi.java e Test.java. Basta scrivere: javac test.java 29

Puntatori Gli oggetti in Java possono solo essere acceduti tramite puntatori Una variabile puo contenere valori primitivi o riferimento a oggetti Una variabile non puo contenere un oggetto Non esistono gli operatori *, &, -> ma solo loperatore punto. I membri della classe sono per default friend di altre classi del package 30

Puntatori Esempio C++Esempio Java #include class punto { friend class stampa; float x, y; //private public: punto(float a, float b){x=a; y=b;}; float distanza(punto *a){ float t=pow(x-a->x,2)+pow(y-a->y,2); return sqrt(t); } }; class stampa{ public: void out(float a, float b, float c, float d) { punto *p,*q=new punto(a,b), *r; cout x y << endl; p->x=c; p->y=d; cout x y << endl; cout distanza(p); } }; main() { stampa s; s.out(1,2,5,5); } import java.io.*; class dots{//file dots.java static void out(float a, float b, float c, float d) { punto p=new punto(0,0),q=new punto(a,b), r; System.out.println(q.x +" "+ q.y); p.x=c; p.y=d; System.out.println(p.x + " " + p.y); System.out.println("distanza="+ q.distanza(p)); } public static void main(String argv[]) { out(1,2,5,5); System.exit(0); } class punto { //file punto.java float x, y; punto(float a, float b){x=a; y=b;}; float distanza(punto a){ float t=(float)(Math.pow(x-a.x,2)+Math.pow(y-a.y,2)); return (float)Math.sqrt(t); } };

Garbage collection Come in C++, un oggetto e creato con new Delete in C++ puo introdurre errori: cancellazione prematura, cancellazione tardiva In Java non esiste loperatore delete Cancellazione automatica di oggetti quando non ci sono piu riferimenti ad essi

Incapsulamento Membri privati: accesso consentito solo dallinterno dei metodi della classe Membri protetti: accesso consentito alla classe e alle classi derivate Membri pubblici: accesso consentitoa qualsiasi funzione Sintassi C++Sintassi Javaclass Mia{ Private: private int i; int i; public int j; double d; private double d; Public: public void funzione() {…} int j;} void funzione() { … } } Di default, i membri sono visibili pubblicamente Membri statici: esiste solo una copia condivisa da tutte le instanze

//file Veicolo.java class Veicolo { private int VelocitaMassima; private int NumeroPosti; public Veicolo(int VM, int NP) // costruttore { VelocitaMassima = VM; NumeroPosti = NP; } } //file mioveicolo.java public class mioveicolo { public static void main(String args[]) { Veicolo MiaMacchina= new Veicolo(150, 5); System.out.println("Creato un oggetto di classe Veicolo"); }

//file Veicolo.java class Veicolo { private int VelocitaMassima; // variabili private private int NumeroPosti; // semantica per valore public Veicolo(int VM, int NP) // costruttore { VelocitaMassima = VM; NumeroPosti = NP; } public int getVelocitaMax() // metodi pubblici { return VelocitaMassima; } public int getNumeroPosti() { return NumeroPosti; } } //file mioveicolo2.java public class mioveicolo2 { public static void main(String args[]) { int Intero; Veicolo MiaMacchina = new Veicolo(150, 5); System.out.print("La mia macchina ha "); System.out.print(MiaMacchina.getNumeroPosti()+" posti"); System.out.print(" e raggiunge la velocita' di "); System.out.println(MiaMacchina.getVelocitaMax() + " km/h."); // Intero = MiaMacchina.NumeroPosti; // il compilatore da' errore }

Stringhe Il tipo String crea un array di char Loperatore + e sovrapposto per introdurre la concatenazione La concatenazione puoì essere fatta con qualsiasi cosa: conversione automatica in stringa Operazioni piu comuni (String s=blabla) s.charAt(n) ritorna il carattere alla posizione n della stringa s s.substring(n) ritorna la sottostringa di s dalla posizione n alla fine s.compareTo(str), == 0 se s precede, segue, e uguale a str s.indexOf(c) ritorna il primo indice del carattere c in s s.lastIndexOf(c) ritorna lultimo indice del carattere c in s s.endsWith(str) ritorna vero o falso

Costruttori e sovrapposizione I costruttori in Java hanno lo stesso significato del C++ Differenza: () anche se non ho argomenti Differenza: i costruttori devono essere scritti in linea Sovrapposizione (overloading): piu costruttori, con diversi argomenti class punto { //file punto.java float x, y; punto(float a, float b){ x=a; y=b; //stesso che this.x=a; this.y=b;}; punto(float a){ x=a; y=0; }; punto(){ x=0; y=0; }; }; import java.io.*; class dots{//file dots.java public static void main(String argv[]) { punto p1=new punto(1,2); punto p2=new punto; //errore punto p3=new punto(); System.exit(0); }

Ereditarieta Due tipi di ereditarieta: di metodo e di interfaccia Ereditarieta di metodo: eredità singola, parola chiave: extends Listruzione super fa riferimento alla classe del padre) La classe figlia eredita: variabili e metodi della classe padre definiti public variabili e metodi della classe padre definiti protected variabili e metodi della classe padre senza attributo se appartiene allo stesso package variabili e metodi che la classe padre ha ereditato dagli «avi» della gerarchia Riutilizzare componenti già definiti, specializzandoli class Base{// superclasse void fz1(){…} void fz2(){…} }; Class Derivata extends Base{//sottoclasse di Base void fz2(){…}//sostituisce fx2() di Base (overriding) void fz3(){//la classe Derivata ha tre metodi, fz1, fz2, f3 super.fz2();//si riferisce al padre!... } }; Ereditarieta di interfaccia eredità multipla, parola chiave: implements

//file Veicolo.java class Veicolo//uguale a quello precedente! { … } //file VeicoloTerrestre.java class VeicoloTerrestre extends Veicolo {private int NumeroRuote; public VeicoloTerrestre(int VM, int NP, int NR) // costruttore {super(VM,NP); // chiama il costruttore del padre NumeroRuote = NR; } public int getNumeroRuote() { return NumeroRuote; } } //file VeicoloMarino.java class VeicoloMarino extends Veicolo {private long Stazza; public VeicoloMarino(int VM, int NP, long S) { super(VM,NP); Stazza = S; } public long getStazza() { return Stazza; } } //file mioveicolo3.java public class mioveicolo3 { public static void main(String args[]) { VeicoloTerrestre MiaMacchina = new VeicoloTerrestre(100, 5, 4); VeicoloMarino MiaNavenew VeicoloMarino(5, 10, 10); System.out.print("La mia macchina ha "); System.out.print(MiaMacchina.getNumeroPosti() + " posti, "); System.out.println(MiaMacchina.getNumeroRuote() + " ruote"); System.out.println(" e una velocita' di "+MiaMacchina.getVelocitaMax()+"KM/h"); System.out.print("La mia nave ha "); System.out.print(MiaNave.getNumeroPosti() + " posti, "); System.out.println("una stazza di " + MiaNave.getStazza()); System.out.println(" e una velocita' di "+MiaNave.getVelocitaMax()+"nodi/h"); }

Interfacce Interfaccia: struttura sintattica con nome Specifica i nomi, gli argomenti e i tipi di ritorno dei metodi di una classe non ancora implementata Una interfaccia puo essere implementata da una o piu classi Una classe puo implementare piu di una interfaccia ereditarieta multipla class MiaClasse implements A,B{…} interface Punto { punto(float a, float b); float distanza(punto a); } class MioPunto implements Punto { float x, y; punto(float a, float b) ){x=a; y=b;}; float distanza(punto a) { float t=(float)(Math.pow(x-a.x,2)+Math.pow(y-a.y,2)); return (float)Math.sqrt(t); }; class TuoPunto implements Punto { float x, y; punto(float a, float b) ){x=2*a; y=2*b;}; float distanza(punto a) { float t=(float)(Math.abs(x-a.x)+Math.abs(y-a.y)); return (float)Math.sqrt(t)} };

Costruttori e sovrapposizione I costruttori in Java hanno lo stesso significato del C++ Differenza: () anche se non ho argomenti Differenza: i costruttori devono essere scritti in linea Sovrapposizione (overloading): piu costruttori, con diversi argomenti class punto { //file punto.java float x, y; punto(float a, float b){ x=a; y=b; //stesso che this.x=a; this.y=b;}; punto(float a){ x=a; y=0; }; punto(){ x=0; y=0; }; }; import java.io.*; class dots{//file dots.java public static void main(String argv[]) { punto p1=new punto(1,2); punto p2=new punto; //errore punto p3=new punto(); System.exit(0); }

Eccezioni Java non crea core files Errori di run-time fanno scattare una eccezione Di default, una eccezione causa la terminazione di un programma Le eccezioni possono essere catturate con le istruzioni catch-try try{...//istruzioni, chiamate a funzioni etc. da osservare } catch(TipoDiEccezione e){ //cattura leccezione...//descrive cosa fare quando } Eccezioni built-in: ArithmeticException, NullPointerException, ClassCastException, IOException, ArrayIndexOutOfBoundsException, NegativeArraySizeException, OutOfMemoryException, … Una eccezione e un oggetto, che viene ereditato da altri oggetti Listruzione catch cattura una eccezione e le sue derivate Le eccezioni possono essere definite dallutente con throw (lancia eccezioni) Definizione della classe NuovaEccezione throw new NuovaEccezione(); try {…} catch (NuovaEccezione e) { … }

Il tipo Vector Un Vector e un array dinamico Gli elementi di un Vectorsono oggetti, non valori La classe Vector e realizzata come un array ordinario import java.util.*; import java.io.*; class vect{ public static void main(String argv[]) { int n; Integer o; Vector v=new Vector(); System.out.println("carico il Vector di interi"); for(int i=0; i<10; i++) v.addElement(new Integer(i*2)); System.out.println("visualizzo Vector:"); for(int i=0; i<10; i++) { o=(Integer) v.elementAt(i); n=(int)o.intValue(); System.out.println("elemento "+i+"="+n); } System.exit(0); }

public class ListNode { public Object element ; public ListNode next ; /** Costruttore nodo isolato */ public ListNode ( Object element ) { this( element, null ) ; } /** Costruttore nodo per liste unidirezionali, dove element e' non null */ public ListNode ( Object element, ListNode next ) { if ( element == null ) throw new IllegalArgumentException ( ) ; this.element = element ; this.next = next ; } Costruzione di liste

Polimorfismo Gli oggetti della classe derivata hanno la stessa interfaccia della classe base, o un suo sovrainsieme Gli oggetti della classe derivata possono essere visti come oggetti estesi della classe base Variabili del tipo della classe base possono contenere riferimenti a oggetti della classe derivata Quando viene inviato un messaggio a un oggetto, la scelta dellimplementazione del metodo è effettuata dinamicamente sulla base della classe effettiva, non del tipo della variabile (polimorfismo)

//file Animale.java public class Animale { public void verso() { System.out.println("Che animale sono?"); } } //file VersiAnimali.java public class VersiAnimali { public static void main(String args[]) { Animale t; Animale a=new Animale(); Animale b=new Cane(); Animale c=new Gatto(); t=a; t.verso(); t=b; t.verso(); t=c; t.verso(); } //file Cane.java public class Cane extends Animale { public void verso() { System.out.println("Sono un cane: Bau bau!"); } } //file Gatto.java public class Gatto extends Animale { public void verso() { System.out.println("Sono un gatto: Miao!"); } }

//file PoliVeicolo.java class PoliVeicolo {private int VelocitaMassima; private int NumeroPosti; public PoliVeicolo(int VM, int NP) { VelocitaMassima = VM; NumeroPosti = NP; } public int getVelocitaMax() { return VelocitaMassima; } public int getNumeroPosti() { return NumeroPosti; } public String stampa() {return "Veicolo con "+NumeroPosti+"posti e velocita' massima di +VelocitaMassima+"km/h"; }; } //file Ferrari.java class Ferrari extends PoliVeicolo { public Ferrari(int VM, int NP) // costruttore { super(VM, NP); } public String stampa() //ridefinisce il metodo { return "Sono una Ferrai, ho " + getNumeroPosti() + " posti"+ "e vado a + getVelocitaMax()+"Km/h"; } } //file Fiat500.java class Fiat500 extends PoliVeicolo { public Fiat500(int VM,int NP) // costruttore { super(VM,NP); } public String stampa() //ridefinisce il metodo { return "Sono una Fiat500, ho " + getNumeroPosti() + " posti" + "e posso andare a+ getVelocitaMax()+"Km/h"; } } //file Veicoli.java public class Veicoli { public static void main(String args[]) { PoliVeicolo v=new PoliVeicolo(0,0); // istanza della classe padre Ferrari v1 = new Ferrari(300,1); Fiat500 v2 = new Fiat500(100,4); System.out.println(v.stampa()); v = v1; System.out.println(v.stampa()); v = v2; System.out.println(v.stampa()); }

Input/output in Java Flusso di dati sorgente-destinazione Potenza della astrazione: sorgente/destinazione possono essere qualsiasi (file, socket, tastiera, monitor etc) In Java si legge e si scrive su un oggetto Stream Classi del package java.io: Metodi di lettura: specificano come argomento la sorgente Metodi di lettura: specificano come argomento la destinazione Metodi di elaborazione: leggono i dati dal flusso indicato nel 1o argomento e scrivono i dati elaborati sul 2o argomento I metodi di elaborazione non conoscono la sorgente o la distinazione: dettagli nascosti Gerarchia di classi: Reader: input caratteri Writer: output caratteri InputStream: input byte OutputStream: output byte Buffered: associano un buffer allo stream di I-O. Il buffer: Permette di trasferire piu di un byte alla volta Permette di inserire metodi di skip, mark e reset

Input/output in Java Legge dallo standard input e scrive sullo standard output import java.io.*; //in questo caso considero le eccezioni public class Copia1 { public static void main(String[] args) { BufferedReader in = new BufferedReader(new InputStreamReader(System.in)); for(;;){ try{ String line=in.readLine(); System.out.println(line); } catch(IOException e){ System.out.println("errore di IO : " + e);} } Legge dallo standard input e scrive sullo standard output import java.io.*; // in questo caso trascuro le eccezioni public class Copia { public static void main(String[] args) throws IOException { BufferedReader in = new BufferedReader(new InputStreamReader(System.in)); for(;;){ String line=in.readLine(); System.out.println(line); }

Input/output in Java Copia il file README nel file READout per interi import java.io.*; public class prova { public static void main(String[] args) throws IOException { FileInputStream f = new FileInputStream("README"); FileOutputStream f1 = new FileOutputStream("READout"); while(f.available()!=0){ int line=f.read(); f1.write(line); }

Input/output in Java La classe FILE: descrive le proprieta del file. Alcuni metodi compresi: public java.lang.String getName(); public java.lang.String getPath(); public java.lang.String getAbsolutePath(); public java.lang.String getCanonicalPath(); public java.lang.String getParent(); public boolean exists(); public boolean canWrite(); public boolean canRead(); public boolean isFile(); public boolean isDirectory(); public long lastModified(); public long length(); public boolean mkdir(); public boolean renameTo(java.io.File); public boolean mkdirs(); public java.lang.String list()[]; public boolean delete();

Input/output in Java Esempio: lista di alcune caratteristiche del file README import java.io.*; public class prova1 { public static void main(String[] args) throws IOException { File f = new File("README"); System.out.println("Nome:" + f.getName()); System.out.println("Path:" + f.getPath()); System.out.println("Dimensione:" + f.length()); }

Multithreading in Java Ogni thread e un oggetto, creato come istanza della classe java.lang.Thread La classe Thread contiene tutti i metodi per gestire i threads Lutente implementa il metodo run() Uno dei metodi piu importanti e il metodo start() che lancia il thread utilizzando il metodo run definito dallutente Ogni istanza di Thread deve quindi essere associata ad un metodo run Ci sono due metodi per realizzare un thread: Implementando linterfaccia Runnable Estendendo la classe java.lang.Thread e sovrascrivendo il metodo run() Un thread termina quando Finisce Viene eseguito il metodo stop() del thread Scatta una eccezione Lo scheduling e effettuato tramite le priorita (metodo setPriority()) A parita di priorita round-robin

Multithreading in Java-metodo1-prima versione import java.io.*; public class PingPong{//il main crea e lancia i thread public static void main(String[] a){ Ping c=new Ping(); Pong t=new Pong(); Thread th1=new Thread(c); th1.start(); Thread th2=new Thread(t); th2.start(); } class Ping implements Runnable{ public void run(){ while(true) { try{Thread.sleep(800); } catch(InterruptedException e) {} System.out.println("Ping"); } } class Pong implements Runnable{ public void run(){ while(true) { try{ Thread.sleep(990); } catch (InterruptedException e){} System.out.println("\tPong"); }

Multithreading in Java-metodo1-seconda versione import java.io.*; public class PingPong1{// file PingPong1.java public static void main(String[] a){ Ping1 c=new Ping1(); Pong1 t=new Pong1(); } class Ping1 implements Runnable{//file Ping1.java. Ogni oggetto crea e lancia il proprio thread Thread th; public void run(){ while(true) { try{ Thread.sleep(800); } catch(InterruptedException e) {} System.out.println("Ping"); } Ping1() {th=new Thread(this); th.start();} } class Pong1 implements Runnable{//file Pong1.java Thread th; public void run(){ while(true) { try{ Thread.sleep(990); } catch (InterruptedException e){} System.out.println("\tPong"); } Pong1(){ th=new Thread(this); th.start(); } }

Multithreading in Java-metodo2-prima versione import java.io.*; public class PingPong2{// il main crea e lancia i thread public static void main(String[] a){ Ping2 c=new Ping2(); c.start(); Pong2 t=new Pong2(); t.start(); } class Ping2 extends Thread{ public void run(){ while(true) { try{ Thread.sleep(800); } catch(InterruptedException e) {} System.out.println("Ping"); } class Pong2 extends Thread{ public void run(){ while(true) { try{ Thread.sleep(990); } catch (InterruptedException e){} System.out.println("\tPong"); }

Multithreading in Java-metodo2-seconda versione import java.io.*; public class PingPong3{ public static void main(String[] a){ Ping3 c=new Ping3(); Pong3 t=new Pong3(); } class Ping3 extends Thread{//ogni thread si lancia da solo public void run(){ while(true) { try{ Thread.sleep(800); } catch(InterruptedException e) {} System.out.println("Ping"); } Ping3(){ start(); } } class Pong3 extends Thread{ public void run(){ while(true) { try{ Thread.sleep(990); } catch (InterruptedException e){} System.out.println("\tPong"); } Pong3(){ start(); } }

In ogni caso, luscita è: C:\jdk1.1.8\prove>java PingPong2 Ping Pong Ping Pong Ping Pong Ping Pong Ping Pong Ping...

Alcuni metodi di Thread public void start()//lancia il thread public void run()//esegue il codice public final void stop()//distrugge il thread public final void suspend()//sospende il thread public final void resume()//riattiva il thread public static void sleep(long n)//sospende il thread per n ms public final void setPriority(int priority) //modifica la //priorita public final int getPriority()//ottiene la priorità corrente public static void yield()//rischedula public final native boolean isAlive() //esce con true se il //thread è vivo …

Stati di un Thread New thread Runnable Not Runnable Dead new Thread() start() stop() run() exit stop() yield() suspend() sleep() wait() resume() notify()

Passaggio di parametri tra Thread Tutti i thread devono condividere un oggetto, che contiene i dati e i metodi La condivisione viene effettuata mediante definizione del puntatore alloggetto in ciascun thread, e mediante linizializzazione del puntatore alloggetto Loggetto in realta viene allocato nella classe principale (quella che contiene il main) Esempio: due thread – pi e po – che si scambiano 5 reali, con ritardo (genera sequenzialita quindi in questo caso non ci sono problemi di mutua esclusione) public class pth{ public static void main(String[] a){ z buf=new z(); pi c=new pi(buf); po t=new po(buf); c.start(); t.start(); } Definizione della classe z: import java.io.*; public class z{ float b[]= new float[10]; void put(int i, float f){ b[i]=f; } float get(int i){ return(float)b[i]; } }

Passaggio di parametri tra Thread Scrittura delle classi pi.java e po.java public class pi extends Thread{ z buf; pi(z buf){ this.buf=buf; } public void run(){ while(true) { try{ Thread.sleep(800);} catch(InterruptedException e) {} System.out.print("leggo "); for (int i=0; i<5; i++) System.out.print( "+buf.get(i)); System.out.println(); } class po extends Thread{ z buf; Random r=new Random(); po(z buf){ this.buf=buf; } public void run(){ while(true) { try{ Thread.sleep(990);} catch (InterruptedException e){} System.out.print("\tscrivo "); for(int i=0; i<5; i++) { buf.put(i,r.nextFloat()); System.out.print(" "+buf.get(i)); } System.out.println(); }

Passaggio di parametri tra Thread In questo esempio si usano dei thread in Java che si scambiano dei dati mediante una classe condivisa, Buffer. La sincronizzazione e realizzata mediante algoritmo che attende se i puntatori di in e out sono coincidente. Attenzione: questa soluzione funziona solo con 1 produttore e 1 consumatore! Se ho piu produttori o piu consumatori, devo usare la mutua esclusione! Classe condivisa: import java.io.*; public class Buffer{ private int buf[]= new int[10]; private int in, out; Buffer(){ in=0; out=0;} int get_in(){ return in; } int get_out(){ return out; } void put_in(int a){ in=a; } void put_out(int b){ out=b; } void put(int i, int f){ buf[i]=f; } int get(int i){ return (int)buf[i]; } }

Passaggio di parametri tra Thread Produttore: public class Prod extends Thread{ // produttore Buffer buf; Random r; Prod(Buffer p){ this.buf=p; r=new Random(); } public void run(){ int val; while(true) { val=r.nextInt(); while (buf.get_out()==((buf.get_in()+1)%10)); buf.put(buf.get_in(),val); System.out.println("\nproduco "+val+" in="+buf.get_in()); buf.put_in((buf.get_in()+1)%10); } Consumatore public class Cons extends Thread{ // consumatore Buffer buf; Cons(Buffer p){ this.buf=p; } public void run(){ int val; while(true) { while (buf.get_out()==buf.get_in()); val=buf.get(buf.get_out()); System.out.println("\nconsumo "+val+" out="+buf.get_out()); buf.put_out((buf.get_out()+1)%10); }

Passaggio di parametri tra Thread Altro consumatore public class Cons1 extends Thread{ // consumatore Buffer buf; Cons1(Buffer p){ this.buf=p; } public void run(){ int val; while(true) { while (buf.get_out()==buf.get_in()); val=buf.get(buf.get_out()); System.out.println("\ncons_1 "+val+ out="+buf.get_out()); buf.put_out((buf.get_out()+1)%10); } Programma principale: public class pc{ public static void main(String[] a){ Buffer buf=new Buffer(); Prod c=new Prod(buf); Cons t=new Cons(buf); Cons1 z=new Cons1(buf); c.start(); t.start(); z.start(); }

Passaggio di parametri e sincronizzazione tra Thread Una soluzione al problema e quello di usare un arbitro software. In questo caso si usa lalternanza stretta. La classe condivisa e la seguente: import java.io.*; public class BufferPlus{ private int buf[]= new int[10]; private int in, out; private int blk; BufferPlus(){ in=0; out=0; blk=0;} int get_in(){ return in; } int get_out(){ return out; } void put_in(int a){ in=a; } void put_out(int b){ out=b; } void put(int i, int f){ buf[i]=f; } int get(int i){ return (int)buf[i]; } int getblk(){ return (int)blk; } void putblk(int a){blk=a;} }

Passaggio di parametri e sincronizzazione tra Thread Primo consumatore: import java.util.*; public class ConsPlus extends Thread{ // consumatore BufferPlus buf; ConsPlus(BufferPlus p){ this.buf=p; } public void run(){ int val; while(true) { while( buf.getblk() == 0); { while (buf.get_out()==buf.get_in()); val=buf.get(buf.get_out()); System.out.println("\nconsumo "+val+ out="+buf.get_out()); buf.put_out((buf.get_out()+1)%10); } buf.putblk(0); }

Passaggio di parametri e sincronizzazione tra Thread Secondo consumatore: import java.util.*; public class Cons1Plus extends Thread{ // consumatore BufferPlus buf; Cons1Plus(BufferPlus p){ this.buf=p; } public void run(){ int val; while(true) { while(buf.getblk()==1); { while (buf.get_out()==buf.get_in()); val=buf.get(buf.get_out()); System.out.println("\ncons_1 "+val+ out="+buf.get_out()); buf.put_out((buf.get_out()+1)%10); } buf.putblk(1); }

Monitors in Java La soluzione alla mutua esclusione in Java e data dalluso dei monitor (Hoare) I monitor sono realizzati mediante i metodi synchronized: il thread che esegue un metoro synchronized di un oggetto deve preventivamente acquisire il monito associato alloggetto Il monitor viene rilasciato alluscita dal metodo Allinterno di un metodo synchronized e possibile sospendere il thread che sta eseguendo attraverso luso dello statement wait() Wait provoca la sospensione del thread ed il rilascio del monitor da lui posseduto I thread sospesi possono essere risvegliati usando i metodi notify() e notifyAll() Questi metodi possono essere invocati solo allinterno di metodi synchronized Leffetto di notify() e notifyAll() e la ripresa dellesecuzione dei thread sospesi sul monitor detenuto dal thread che esegue la notify o la notifyAll

Esempio di monitor in Java Riconsideriamo lesempio del produttore/consumatore: Classe condivisa: import java.io.*; public class BufferMon { private int buf[]= new int[10]; private int in, out; BufferMon(){ in=0; out=0;} synchronized void put(int f) { if( ((in+1)%10) == out) try{ wait();} catch(InterruptedException e){}; buf[in]=f; System.out.println("produco "+f+" in="+in); in=(in+1)%10; notify(); } synchronized int get() { if(out == in) try{ wait();} catch(InterruptedException e){}; int val=buf[out]; System.out.print("get "+val+" out="+out); out=(out+1)%10; notify(); return(val); }

Esempio di monitor in Java Consumatore import java.util.*; public class ConsMon extends Thread{ // consumatore BufferMon buf; ConsMon(BufferMon p){ this.buf=p; } public void run(){ while(true) { int val=buf.get(); System.out.println("cons = "+val); } Altro cinsumatore import java.util.*; public class Cons1Mon extends Thread{ // consumatore BufferMon buf; Cons1Mon(BufferMon p){ this.buf=p; } public void run(){ while(true) { int val=buf.get(); System.out.println("cons_1 = "+val); }

Esempio di monitor in Java Produttore: import java.util.*; public class ProdMon extends Thread{ // produttore BufferMon buf; Random r; ProdMon(BufferMon p){ this.buf=p; r=new Random(); } public void run(){ while(true) { buf.put(r.nextInt()); } Principale: public class pcMon{ public static void main(String[] a){ BufferMon buf=new BufferMon(); ProdMon c=new ProdMon(buf); ConsMon t=new ConsMon(buf); Cons1Mon z=new Cons1Mon(buf); c.start(); t.start(); z.start(); }

Breve confronto C++/Java Somiglianze paradigma a oggetti incapsulamento ereditarietà polimorfismo sintassi molto simile (ad es. for, while, switch) Differenze gestione della memoria a carico del sistema (garbage collector) o del programmatore uso dei puntatori portabilità del codice compilato velocità di esecuzione