FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A1-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Advertisements

Introduzione ai DBMS I Sistemi di Gestione di Basi di Dati sono strumenti software evoluti per la gestione di grandi masse di dati residenti su memoria.
Interazione Uomo - Macchina
Introduzione ai database
Analisi e progettazione
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Una Introduzione alle Basi di Dati
Data Bases Distribuiti Finalità Caratteristiche Struttura Mario Capurso
WebProfessional Web Content Management System
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Basi di Dati prof. A. Longheu
Progetto MODA-ML Biella, 30 novembre 2001 Sistema di interscambio messaggi Luca Mainetti HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di Elettronica e Informazione.
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
1 IT FOR BUSINESS AND FINANCE ACCESS INTRODUCTION.
La Normalizzazione. 27 January, slide 2 Le nuove tecnologie Software Tabelle, unicità e chiavi Ciascuna riga di una tabella deve esere unica Ci.
Architettura Three Tier
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2.3 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO.
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
Architettura Java/J2EE
DBMS ( Database Management System)
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
Esercitazione di Basi di Dati
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
DAGLI ARCHIVI AI DATABASE
Docente: Roberto Basili Fond Inf (a.a ) Introduzione alla Progettazione Concettuale R. Basili.
Introduzione a Oracle 9i
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Le basi di dati Caratteristiche generali
Sistemi Informativi sul Web
La Normalizzazione. 2 May, slide 2 Le nuove tecnologie Software Normalizzazione Normalizzazione è il processo di semplificazione di un data base.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Esercitazioni di Ingegneria del Software con UML
Modulo 5 Modulo 5 Inizia Basi di dati Basi di dati Access Access Esci.
DB- Sistemi Informativi
Whole-body dynamic behavior and control of human-like robots. Analisi di un articolo del dipartimento di scienze informatiche dell’università di Stanford.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
I DATABASE.
Realizzazione di un sito internet per l’informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie derivanti dall’utilizzo.
Architettura del Portale Agrologis Utente Modulo F. Data base centrale Active Web Matrix Data Base Multimediale Distribuito Interfacce Visuali Avanzate.
IV D Mercurio DB Lezione 2
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Basi Dati e Laboratorio (6 + 6) crediti – curriculum Sistemi e Reti Basi dati 1 e Basi dati 2 prec.ordin. docenti: Barbara Demo Giuseppe Berio mail :
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
Introduzione alle basi di dati
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Basi di dati Funzionalità e Progettazione Giorgio Ghelli.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Eprogram informatica V anno.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
INTRODUZIONE AL DATABASE CORSO BLOG & WEBSITE: COME CREARLI?
Catania, 13 Novembre 2015Workshop Finale del Progetto VESPA1 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Linguaggio SQL. Linguaggi per database La diffusione del modello relazionale ha favorito l’uso prevalente di linguaggi non procedurali: in questo modo.
Laurea Magistrale in Informatica Architetture basi di dati A.A Docente: Prof. Carlo Batini Proprieta’ e caratteristiche strutturali dei sistemi.
DDBMS Distributed database system. DDB Una base di dati distribuita è una collezione di dati che appartengono logicamente allo stesso sistema informativo.
Introduzione alle basi di dati e ai sistemi di gestione di basi di dati.
Transcript della presentazione:

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A1-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 1 Attori ed Interfacce

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A1-2 Caratteristiche e modellizzazione del lavoro dufficio Attori ed interfacce End Users Persone il cui lavoro richiede laccesso al Database per interrogazioni, aggiornamenti e generazione di reports (il DB esiste principalmente per loro) Possiamo identificare diverse categorie di end-users: l CASUAL l NAIVE o PARAMETRIC l SOPHISTICATED

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A1-3 Caratteristiche e modellizzazione del lavoro dufficio Attori ed interfacce CASUAL Accesso occasionale Necessitano di diverse informazioni ogni volta che accedono Utilizzano un linguaggio di query sofisticato per specificare le loro richieste Sono tipicamente manager di livello medio-alto o altri utilizzatori occasionali

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A1-4 Caratteristiche e modellizzazione del lavoro dufficio Attori ed interfacce NAIVE o PARAMETRIC (porzione considerevole di utilizzatori) Integrazione e aggiornamento usando tipi standard di interrogazioni dette confezionate (programmate e testate) Ad esempio: cassieri di banca che controllano il saldo ed effettuano prelievi e depositi; clerk, impiegato, commesso (di linea aerea, hotel, noleggio auto, ecc.) che verifica la disponibilità per una certa richiesta e fa la prenotazione

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A1-5 Caratteristiche e modellizzazione del lavoro dufficio Attori ed interfacce NAIVE o PARAMETRIC (porzione considerevole di utilizzatori) Integrazione e aggiornamento usando tipi standard di interrogazioni dette confezionate (programmate e testate) Eseguono costantemente interrogazioni e aggiornamenti Categoria speciale di questi sono i Data-entry clerks, che inseriscono nuove informazioni nel DB

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A1-6 Caratteristiche e modellizzazione del lavoro dufficio Attori ed interfacce SOPHISTICATED Ingegneri, scienziati, business analysts e altri che familiarizzano con le facilities così da conoscerne i requisiti complessi

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A1-7 Caratteristiche e modellizzazione del lavoro dufficio Attori ed interfacce NAIVE necessitano di conoscere poco delle facilities, devono solo comprendere i tipi di transazioni standard disegnate e sviluppate per il loro uso CASUAL conoscono solo poche facilities (servizi) che usano in modo ripetitivo (replica) SOPHISTICATED conoscono ed utilizzano più approfonditamente i requisiti complessi

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A1-8 Caratteristiche e modellizzazione del lavoro dufficio Attori ed interfacce Esperti Esperti con tutte le capacità per realizzare i relativi task l Database Administrator l Database Designer l System Analyst l Application Programmer

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A1-9 Caratteristiche e modellizzazione del lavoro dufficio Attori ed interfacce DATABASE ADMINISTRATOR Nel DB environment la risorsa primaria è il DB, quella secondaria il software Il DBA autorizza laccesso, coordina e monitorizza lutilizzo del DB DATABASE DESIGNER Identifica i dati da memorizzare nel DB Esegue la scelta delle strutture appropriate per rappresentare e memorizzare i dati

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A1-10 Caratteristiche e modellizzazione del lavoro dufficio Attori ed interfacce SYSTEM ANALYST Determina i requisiti per gli end-users (specialmente per gli utenti naive e parametric) e sviluppa le specifiche per le transazioni che realizzano questi requisiti APPLICATION PROGRAMMER Sviluppa le specifiche in programmi, che testa, effettua il debug, documenta e mantiene il software

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A1-11 Caratteristiche e modellizzazione del lavoro dufficio Attori ed interfacce ARCHITETTURA 3 LIVELLI (Three-schema) End Users …... External view 1 External view 2 External view n Conceptual Schema Internal Schema Stored Database External Level Internal Level External/Conceptual mapping Conceptual/Internal mapping Conceptual Level

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A1-12 Caratteristiche e modellizzazione del lavoro dufficio Attori ed interfacce INTERFACCE l MENU-BASED Per guidare gli utilizzatori nella formulazione di una richiesta attraverso una lista di opzioni l GRAPHICAL Utilizzata in uso combinato con Menù-based Pointing-device

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A1-13 Caratteristiche e modellizzazione del lavoro dufficio Attori ed interfacce INTERFACCE l FORM-BASED Per utenti naive, transazioni standard Reperimento Con Form per linserimento di nuovi dati l NATURAL LANGUAGE Con generazione di query a partire dal linguaggio naturale

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A1-14 Caratteristiche e modellizzazione del lavoro dufficio Attori ed interfacce INTERFACCE l FOR PARAMETRIC USERS Con set ristretto di operazioni da ripetere Comandi abbreviati Minimizzazione delle operazioni per ogni richiesta (Function Keys) l FOR DBA Per generare permessi Definire parametri, ecc.