Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Le funzioni dell’impresa
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Governo e gestione delle aziende
Il fattore lavoro.
L’azienda.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Le funzioni aziendali: esempi
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
LA CATENA DEL VALORE E’ UN MODO PER DESCRIVERE L’INTRECCIO DI RELAZIONI COMPETITIVE E COOPERATIVE CHE SI ADDENSANO INTORNO AD UNA SPECIFICA IMPRESA.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Economia e gestione delle imprese Docente Edoardo Sabbadin
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
… quinte classi IGEA e MERCURIO
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
L’ANALISI DELL’AZIENDA
Contabilità Analitica
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
La logistica gestionale
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
L’azienda ed i sistemi aziendali
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
YBT.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Le funzioni aziendali
Struttura della catena del valore di Porter
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Il Sistema Azienda.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
IL BUDGET.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Economia e Organizzazione Aziendale
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Economia aziendale 1 biennio
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Il Business Plan La Business idea concerne
Le strategie.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
1 Corso di Economia Aziendale I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO.
CIEG – Università di BolognaInnovazione e creazione di valore Innovazione tecnologica e creazione di valore Prof. Federico Munari Università degli Studi.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende Pubbliche Le funzioni aziendali e la loro applicazione alle imprese, amministrazioni pubbliche e organizzazioni non profit

Le funzioni aziendali Insieme di attività poste in essere dall’azienda raggruppate in base a criteri di omogeneità. La loro descrizione offre una visione dell’azienda basata sulla specializzazione delle competenze e ne favorisce il coordinamento. Il coordinamento è favorito anche dall’omogeneità delle competenze delle persone che operano nella funzione e dalla presenza di un responsabile della funzione.

Le principali funzioni aziendali

Le principali funzioni aziendali

Le principali funzioni aziendali

Le principali funzioni aziendali

Funzione strategica e vantaggio competitivo

Funzione strategica e vantaggio competitivo - obiettivo della lezione Evidenziare che le funzioni aziendale sono tra di loro interconnesse e formano la “catena del valore” Iniziare a focalizzare gli elementi tipici della strategia di impresa Analizzare le determinanti delle due principali strategie competitive di impresa

Funzione strategica e vantaggio competitivo Per l’impresa la strategia deve identificare e risolvere le questioni connesse alla creazione ed al mantenimento di un vantaggio competitivo rispetto ai propri concorrenti.

Funzione strategica e vantaggio competitivo Compiti: elaborazione della strategia rappresentanza esterna allocazione delle risorse leadership complessiva punto di riferimento per i manager intermedi Figure tipiche DIRETTORE GENERALE, CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, PRESIDENTE

Il concetto di vantaggio competitivo Ricordiamo che le “imprese” sono aziende che realizzano la propria funzione produttiva operando su mercati concorrenziali sia dal lato della domanda (acquisizione dei fattori produttivi) sia dell’offerta (collocamento dei prodotti); Clienti Lavoro Materiali Finanziamenti RISORSE (input) PRODOTTI E SERVIZI output Processo Relazioni di mercato Relazioni di mercato

Il concetto di vantaggio competitivo Le imprese ricercano rispetto ai propri concorrenti un VANTAGGIO COMPETITIVO Il vantaggio competitivo può essere inteso come la capacità di ottenere in maniera continuativa una redditività superiore rispetto ai concorrenti Due sono le tipologie di vantaggio competitivo (STRATEGIE COMPETITIVE) che le imprese possono perseguire: prezzi più bassi per benefici equivalenti (vantaggio di costo) benefici unici per cui i clienti riconoscono un prezzo superiore (vantaggio di differenziazione)

La strategie competitive Come decidere se ricercare una strategia di “leadership di costi” o di “differenziazione? Occorre prendere in considerazione più tipologie di fattori Ambiente generale (economico-politico) Dinamica dei settori Sistema competitivo Catena del valore

Ambiente generale (economico-politico) Collocazione nel contesto internazionale Il commercio mondiale e i prezzi delle materie prime Le economie sviluppate e le economie emergenti La fase ciclica nell’area dell’euro La politica monetaria e i mercati finanziari nell’area dell’euro Situazione economica del paese interessato PIL Reddito procapite Moneta L’attività economica La domanda interna Gli scambi con l’estero L’andamento dell’economia nelle grandi ripartizioni territoriali Il mercato del lavoro e le retribuzioni I prezzi La finanza pubblica Le prestazioni sociali e gli investimenti in capitale umano La sanità La spesa per pensioni e rendite La disoccupazione Il sostegno dei redditi familiari e altri interventi L’istruzione e la formazione RELAZIONE GENERALE sulla Situazione Economica del Paese - (2009) http://www.tesoro.it/documenti/open.asp?idd=24392

b) Dinamica dei settori Caratteristiche dei settori nei quali opera l’impresa: moda materiali di consumo …

c) Il sistema competitivo

d) La Catena del Valore Catena del Valore Un vantaggio competitivo sostenibile non può essere compreso se si guarda l’impresa solo nel suo complesso E’ necessario suddividere l’impresa in fasi/processi/attività Ogni attività è fonte potenziale di vantaggi di costo e/o differenziazione Catena del Valore Modo sistematico di analisi delle attività e delle loro interrelazioni per capire le possibili fonti di vantaggio competitivo

La Catena del Valore di Porter ATTIVITÀ DI SUPPORTO Attività Infrastrutturali Gestione Risorse Umane Sviluppo Tecnologie Approvvigionamenti Logistica in Entrata Produzione Logistica in Uscita Marketing Distribuz. Servizi after Sales margine ATTIVITÀ PRIMARIE

La Catena del Valore di Porter ATTIVITÀ DI SUPPORTO Attività Infrastrutturali Gestione Risorse Umane Sviluppo Tecnologie Approvvigionamenti Logistica in Entrata Produzione Logistica in Uscita Marketing Distribuz. Servizi after Sales margine ATTIVITÀ PRIMARIE Strategia di costo

La Catena del Valore di Porter ATTIVITÀ DI SUPPORTO Attività Infrastrutturali Gestione Risorse Umane Sviluppo Tecnologie Approvvigionamenti Logistica in Entrata Produzione Logistica in Uscita Marketing Distribuz. Servizi after Sales margine ATTIVITÀ PRIMARIE Strategia di differenziazione

Funzione acquisti/approvvigionamenti Assicura l’approvvigionamento delle materie prime, semilavorati, macchine, impianti e macchinari necessari per la produzione e per la gestione, Organizza e controlla che la merce sia consegnata nelle quantità programmate, con le caratteristiche qualitative previste e nei tempi stabiliti, Assicura la continua ricerca e selezione di nuove e più convenienti forme di approvvigionamento.

Funzione produzione E’ la funzione più tangibile dell’intera azienda, in quanto è in questa area che si produce, ovvero si trasformano i fattori produttivi in prodotti finiti Assicura la pianificazione, l’organizzazione e il coordinamento delle operazioni tecnico- produttive Assiste la Direzione Generale nella definizione dei piani pluriennali di sviluppo Elabora proposte per l’ottimizzazione dei programmi di sviluppo di prodotti, di tecnologia, di materiali, di impianti e dell’organizzazione dell’apparato produttivo

Funzione innovazione, ricerca e sviluppo La funzione di ricerca e sviluppo fornisce la base strategica per guadagnare, potenziare o difendere i vantaggi competitivi nei confronti della concorrenza Quando si parla di ricerca e sviluppo si intende, perciò, sia il processo di produzione dell’innovazione sia quello di utilizzazione dell’innovazione prodotta

Funzione logistica E’ la funzione che si occupa della movimentazione dei materiali lungo il percorso: dal fornitore ai magazzini aziendali, ai reparti produttivi, ai magazzini dei prodotti finiti, al cliente finale. Si distingue in LOGISTICA in ENTRATA LOGISTICA in USCITA

Funzione commerciale e politiche di marketing La funzione commerciale riguarda i rapporti di scambio tra l’azienda e i relativi mercati di sbocco. L’azienda sceglie il mercato in cui può acquisire il maggior vantaggio competitivo. Fare del marketing significa perciò seguire questa logica e plasmare l’area commerciale secondo le strategie competitive. L’orientamento delle aziende è mutato nel tempo. Il marketing si pone come una particolare filosofia incentrata sul mercato e protesa a trovare il migliore equilibrio tra le potenzialità di offerta aziendale e le esigenze attuali e prospettiche di domanda.

Funzione finanza questa funzione comprende il complesso di decisioni e di operazioni volte a reperire e ad impiegare i fondi aziendali. Si può inquadrare sia sotto il profilo strategico (per le decisioni finanziarie di lungo periodo che ottimizzano la raccolta dei fondi) sia sotto il profilo tattico e operativo (riguardanti i compiti di attuazione e di controllo delle decisioni prese).

Funzione di organizzazione e di gestione delle risorse umane Un’attività aziendale per essere efficace ed efficiente deve poter sfruttare le strutture operative realizzate indirizzando i comportamenti delle risorse umane verso gli obiettivi stabiliti utilizzando un ordine organizzativo funzionale alle attività svolte. La funzione di organizzazione e gestione del personale ha un duplice compito: di supporto: ai centri decisionali per indicare le migliorie nelle strutture operative ed organizzative d’azienda; operativo: volto ad armonizzare ed ottimizzare lo sfruttamento dei settori organizzativi.

Amministrazione Responsabile della gestione amministrativa dell’azienda, coordina l’insieme delle scritture contabili dell’azienda e ne garantisce l’ottemperanza alle norme di legge, Predispone e presenta il bilancio aziendale.

Sistemi Informativi e controlli/Audit Quest’area si occupa della produzione di informazioni a supporto della gestione. Il sistema informativo consente la raccolta, l’elaborazione e la comunicazione di informazioni necessarie all’organizzazione per la gestione delle attività aziendali.

Funzione sistemi informativi e di controllo/Audit Vertice Strategico Acquisti e approvvig. Produzione Ricerca e sviluppo Logistica Commerciale Marketing Organizz. Risorse umane Amministrazione Finanza Sistemi informativi/Controllo

Funzione sistemi informativi e di controllo Quest’area si occupa della produzione di informazioni a supporto della gestione. Il sistema informativo consente la raccolta, l’elaborazione e la comunicazione di informazioni necessarie all’organizzazione per la gestione delle attività aziendali. Ma cosa si intende per “gestione”? sia processo decisionale, a monte della funzione tipica aziendale sia processo operativo, che si raccorda con le altre funzioni poste in essere per raggiungere le finalità dell’azienda.

Funzione sistemi informativi e di controllo Il processo decisionale varia in base all’oggetto con il quale si relaziona, ad es. per importanza o per orizzonte temporale, ma deve comunque sempre essere funzionale all’obiettivo posto alla gestione e presentarsi legato in un sistema da sviluppare con gradi di dettaglio sempre maggiore Le scelte si possono distinguere in: strategiche (lungo periodo, difficilmente modificabili, legate all’obiettivo imprenditoriale e richiedono un consistente impiego di fattori produttivi); tattiche (modalità di impiego dei fattori produttivi); operative (necessarie all’attuazione delle precedenti).

Cos’è un sistema aziendale? AMBIENTE Sistema delle informazioni Sistema delle decisioni -pianificazione -organizzazione -controllo Sistema della produzione - Materiali e servizi - Beni strumentali lavoro denaro AMBIENTE AMBIENTE Sistema operativo AMBIENTE

Pianificazione e controllo Pianificazione e controllo LIMITI ESTERNI LIMITI INTERNI DETERMINAZIONE DEGLI OBIETTIVI Pianificazione e controllo strategico Pianificazione e controllo operativo PIANIFICAZIONE ORGANIZZAZIONE CONTROLLO CICLO GESTIONALE MISURAZIONE COMUNICAZIONE AZIONE

Funzione organizzazione e la gestione delle risorse umane

Funzione organizzazione e la gestione delle risorse umane Un’attività aziendale per essere efficace ed efficiente deve poter sfruttare le strutture operative realizzate indirizzando i comportamenti delle risorse umane verso gli obiettivi stabiliti utilizzando un ordine organizzativo funzionale alle attività svolte. La funzione di organizzazione e gestione del personale ha un duplice compito: di supporto: ai centri decisionali per indicare le migliorie nelle strutture operative ed organizzative d’azienda; operativo: volto ad armonizzare ed ottimizzare lo sfruttamento dei settori organizzativi.

Funzione organizzazione e la gestione delle risorse umane Attività Dettaglio Conduzione del personale Problemi di organizzazione, coordinamento e motivazione Programmazione del personale Reclutamento, selezione, addestramento, valutazione e sviluppo Amministrazione dei rapporti con il personale Paghe, contributi, fondo d’indennità e licenziamento, libri obbligatori, norme sulla sicurezza, ecc. Relazioni industriali Rapporti con le rappresentanze sindacali interne e territoriali Fornitura dei servizi per il personale Mensa, trasporto, ecc.

Funzione finanza

Funzione finanza In questa funzione si comprende il complesso di decisioni e di operazioni volte a reperire e ad impiegare i fondi aziendali. Si può inquadrare nel profilo strategico (per le decisioni finanziarie di lungo periodo che ottimizzano la raccolta dei fondi) sia profilo tattico e operativo (riguardanti i compiti di attuazione e di controllo delle decisioni prese).

Funzione finanza I compiti fondamentali sono: la programmazione finanziaria a breve, medio e lungo termine; la gestione del piano finanziario; il governo della liquidità. Dopo aver sviluppato delle analisi previsionali sul fabbisogno finanziario si individua la struttura finanziaria ottimale e si scelgono le fonti di finanziamento

Funzione acquisti/approvvigionamenti

Funzione acquisti/approvvigionamenti Assicura l’approvvigionamento delle materie prime, semilavorati, macchine, impianti e macchinari necessari per la produzione e per la gestione, Organizza e controlla che la merce sia consegnata nelle quantità programmate, con le caratteristiche qualitative previste e nei tempi stabiliti, Assicura la continua ricerca e selezione di nuove e più convenienti forme di approvvigionamento.

Funzione produzione

Funzione produzione E’ la funzione più tangibile dell’intera azienda, in quanto è in questa area che si produce, ovvero si trasformano i fattori produttivi in prodotti finiti. Assicura la pianificazione, l’organizzazione e il coordinamento delle operazioni tecnico- produttive. Assiste la Direzione Generale nella definizione dei piani pluriennali di sviluppo. Elabora proposte per l’ottimizzazione dei programmi di sviluppo prodotti, di tecnologia, dei materiali, degli impianti e dell’organizzazione dell’apparato produttivo.

Ciclo operativo di gestione Funzione produzione Ciclo operativo di gestione Processo di trasformazione Input Output Approvvi- gionamento Vendita Lavoro Materiali Capitali Produzione Beni Servizi VALORE / QUALITA’ VALORE / QUALITA’  Ottimizzare il coordinamento vuol dire migliorare il time-to-market, ridurre le scorte di magazzino e ridurre i tempi d’ozio dei fattori produttivi

Funzione logistica

Funzione logistica E’ la funzione che si occupa della movimentazione dei materiali lungo il percorso: dal fornitore ai magazzini aziendali, ai reparti produttivi, ai magazzini dei prodotti finiti, al cliente finale. Si distingue in LOGISTICA in ENTRATA e in LOGISTICA in USCITA

Funzione logistica Processo logistico Approvvigionamento Trasformazione Distribuzione fisica Impresa industriale Fornitore Magazzino materie Stabilimento Magazzino prodotti finiti Cliente Flusso fisico dei materiali Flusso delle informazioni

Funzione ricerca e sviluppo

Funzione ricerca e sviluppo La funzione di ricerca e sviluppo fornisce la base strategica per guadagnare, potenziare o difendere i vantaggi competitivi nei confronti della concorrenza. Quando si parla di ricerca e sviluppo si intende, perciò, sia il processo di produzione dell’innovazione sia quello di utilizzazione dell’innovazione prodotta.

Funzione ricerca e sviluppo L’impresa può fare: investimenti diretti (creando internamente nuove conoscenze per tradurle in nuovi prodotti), investimenti indiretti (acquistando nuove conoscenze e mantenendo il contatto con i centri di ricerca), interventi diretti (finanziando/sponsorizzando i centri di ricerca), investimenti di tipo commerciale (indirizzando la domanda in modo da trasformare le opportunità derivanti dalla ricerca in innovazioni profittevoli).

Articolazione del processo di apprendimento Funzione ricerca e sviluppo Il processo innovativo parte sia dalla disponibilità di nuove conoscenze sia dall’applicazione in nuovi contesti di conoscenze già acquisite. Articolazione del processo di apprendimento Spontaneo (sul lavoro) Apprendimento organizzativo Produzione di conoscenze Tattico Programmato Strategico

Funzione commerciale e politiche di marketing

Funzione commerciale e politiche di marketing La funzione commerciale riguarda i rapporti di scambio tra l’azienda e i relativi mercati di sbocco. L’azienda sceglie il mercato in cui può acquisire il maggior vantaggio competitivo. Fare del marketing significa perciò seguire questa logica e plasmare l’area commerciale secondo le strategie competitive. L’orientamento delle aziende è mutato nel tempo. Il marketing si pone come una particolare filosofia incentrata sul mercato e protesa a trovare il migliore equilibrio tra le potenzialità di offerta aziendale e le esigenze attuali e prospettiche di domanda.

Funzione commerciale e politiche di marketing marketing mix delle sei “p”: product (prodotto), price (prezzo), promotion (promozione o comunicazione), placement (distribuzione), personal selling, positioning.

Funzione amministrazione

Funzione amministrazione Responsabile della gestione amministrativa dell’azienda, coordina l’insieme delle scritture contabili dell’azienda e ne garantisce l’ottemperanza alle norme di legge, Predispone e presenta il bilancio aziendale.

Funzione amministrazione La gestione deve rispettare tre equilibri: economico: tra ricavi e costi; finanziario: tra impieghi di capitale e fonti di provvista; monetario: tra entrate e uscite di cassa.

L’applicazione alle diverse tipologie aziendali Funzioni Impresa Amm. Pubblica Non profit Funzione strategica Acquisti Produzione Ricerca e sviluppo Logistica Commerciale e marketing Organizzazione e RU Amministrazione Finanza Sistemi informativi e di controllo

Le principali funzioni aziendali

L’applicazione alle diverse tipologie aziendali Funzioni Impresa Amm. Pubbliche Non profit Funzione strategica Sistema politico-democratico Acquisti Economato Produzione Ricerca e sviluppo Logistica Commerciale e marketing Comunicazione pubblica Bilancio sociale Fund Raising Bilancio di missione Organizzazione e RU Amministrazione Bilancio pubblico Fisco Finanza Finanza innovativa Sistemi informativi e controlli DLgs 286/99