La Digestione Francesca D'Amico 2A
Come avviene la digestione? Vi siete mai chiesti cosa accade ai cibi che mangiate, dove finiscono nel nostro corpo,quali trasformazioni subiscono … Io si, e vi spiegherò tutto.
In bocca, il cibo e masticato e insalivato, e quindi trasformato in bolo alimentare. Ad opere della ptialina,l’amido viene trasformato in molecole più piccole e solubili. La Prima Digestione Il cibo introdotto in bocca subisce le trasformazioni meccaniche e chimiche : qui viene masticato,insalivato e digerito parzialmente. •La masticazione: è effettuata dai denti e riduce il cibo in piccole parti per facilitare le successive fasi; •L’insalivazione: dalla saliva,queste piccole parti vengono ammorbidite e si trasformano in “bolo alimentare”. Poi ad opera della ptialina avviene la prima reazione chimica: le molecole grosse di amido vengono scomposte in molecole più piccole e solubili. Il bolo, con la deglutizione, passa dalla bocca alla faringe, e per evitare che compia il percorso sbagliato,quando si deglutisce l’epiglottide si abbassa chiudendo l’apertura della laringe. L’ultima azione volontaria che compiamo è l’atto di deglutire, da questo momento il cibo proseguirà grazie ai movimenti peristaltici. Il bolo percorre la faringe e l’esofago e arriva nello stomaco. Il bolo passa dalla bocca alla faringe con la deglutizione, ma l’epiglottide, per evitare che sbagli percorso, si abbassa chiudendo l’apertura della laringe. Il bolo percorre la faringe e l’esofago arrivando allo stomaco.
La digestione gastrica ed enterica Il processo di scomposizione chimica e meccanica del bolo, nello stomaco prosegue; inizia la digestione gastrica. La digestione gastrica è controllata dal succo gastrico, che contiene: •Pepsina:favorisce la trasformazione delle proteine in peptoni sostanze più semplici; •Chimosina:fa coagulare il latte che altrimenti passerebbe nell’intestino senza che le proteine siano state scomposte e rese assimilabili; •Lipasi gastrica:inizia la scomposizione dei grassi; •Acido cloridrico:rende l’ambiente acido per consentire l’azione della pepsina. A proteggere l’azione corrosiva dell’acido cloridrico, la parete dello stomaco produce la mucina. Il bolo viene ridotto a chimo, e attraverso il piloro il chimo passa per l’intestino dove completa il processo digestivo, con la digestine enterica.
La digestione enterica La digestione enterica è controllata da 3 succhi digestivi:succo pancreatico,succo enterico e bile. Questi si riversano nel duodeno e così, completano le trasformazioni chimiche del chimo con i loro enzimi. Precisamente: •Succo pancreatico:agisce mediante i suoi enzimi: -Tripsina:riduce i peptoni in amminoacidi; -Amilasi:continua la trasformazione degli zuccheri cominciata in bocca; -Lipasi pancreatica:scinde i grassi. •Succo enterico:con i suoi enzimi,maltasi e amminopeptidasi,riduce i carboidrati rimasti nel glucosio e termina la riduzione delle proteine in amminoacidi; •Bile:completa la scomposizione dei grassi emulsionandoli e riducendoli in glicerina e acidi grassi.
Assorbimento e assimilazione Il chimo, trasformato in un liquido lattiginoso,prende il nome di chilo e viene sospinto nel digiuno e nell’ileo, dove avverà il suo assorbimento. Questo processo si può dividere in 2 fasi: ●Assorbimento:si compie attraverso i villi intestinali che si trovano sulla parete interna del digiuno. Provvedono all’assorbimento dei principi alimentari presenti nel chilo attraverso 2 vie: vasi sanguigni e vasi linfatici. •Amminoacidi,glucosio,glicerina,acqua e sali minerali penetrano nei vasi sanguigni e attraversano la vena porta,e arrivano al fegato, che svolge importanti funzioni: -elimina le sostanze tossiche; -trasforma il glucosio in eccesso in gliceridi; -trattiene il ferro utilizzandolo per la produzione delle vitamine A-K-B; -produce proteine indispensabili per la coagulazione del sangue. Le sostanze nutritive depurate vengono trasportate,attraverso la vena cava inferiore, al cuore che li distribuisce a tutte le cellule dell’organismo. •Gli acidi grassi penetrano nei vasi linfatici e ,attraverso la vena cava inferiore, raggiungono il cuore per entrare nella circolazione sanguigna(anch’essi distribuiti a varie cellule). ●La seconda fase avviene nell’intestino crasso. I resti del chilo non assorbito, passano nell’intestino crasso attraverso la valvola ileo-cecale.Qui avviene l’assorbimento dei sali minerali e dell’acqua che verranno portati alle cellule attraverso la circolazione sanguigna. La flora intestinale si nutre delle sostanze non assorbite del chilo,e produce delle vitamine per noi necessarie. Dopo l’assorbimento dell’acqua il chilo ha un aspetto consistente e le sostanze non assimilabili vengono espulse attraverso l’apertura anale sotto forma di feci. Le sostanze nutritive scomposte in molecole semplici,vengono trasportate a tutte le cellule del corpo. Nelle cellule avviene il processo di assimilazione : le varie sostanze vengono riassemblate per diventare parte dell’organismo. Amminoacidi-->Proteine Glucosio-->Energia Glicerina e Acidi grassi-->Grassi
Fine Spero di esservi stato di aiuto!