Significati della scarsità idrica Clima eccezionalmente caldo e privo di piogge Lacqua è un bene limitato Lacqua è una risorsa infinita Lacqua più vale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Perché ti voglio bene.
SUPERARE IL PANICO.
DIALOGARE CON I FIGLI.
Preghiera per gli insegnanti
QUELLE DUE.
HO IMPARATO... CHE IGNORARE I FATTI NON CAMBIA I FATTI...
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
Il “segreto” del vendere e del comprare
Dalla mia croce alla tua solitudine
Per introdurci nel tema del dono, faremo la nostra meditazione in compagnia di un pensatore francese, scomparso di recente, Paul Ricoeur.
COLOR GROUP MBS LANCIANO DI GIACOMO BETTONI COME FAR CRESCERE IL FATTURATO E GLI UTILI, ATTRAVERSO LE RISORSE.
Proteggere i propri investimenti 1. Non conosco nessuno… Avete mai conosciuto qualcuno che investe in borsa per perdere soldi? …purtroppo conosco molte.
Fatti di Sport progetto superamento disabilità Un pò di storia Questo storia che vi sto raccontando è anche un pò la mia contesto informale.
TERZE OBIEZIONI Hobbes
Un fumetto esce dalla bocca
Bilanci.... bilanci... Scuola Vivaldi I Circolo di Spinea classi quarte a.a.s.s. 2004/2005 e 2009/10 ins. N Paterno.
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
NOI SIAMO IL CONTESTO… 2013/2014 Daniela Romagnoli I.C. Via R. Parbeni.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Dialogando con il Padre nostro.
“Nessuno ha amore più grande di
Tutti i passaggi per poter usare la card con i massimi benefici.
Diritti Umani Articolo 1
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa nelle frasi secondarie ed è il modo della soggettività, incertezza, volontà, possibilità. In italiano la frase secondaria.
Riflessioni sugli incontri di gruppo Febbraio 2009.
Della Scuola Primaria “Montessori”
Rose Rosse Per Te Massimo Ranieri
Presentazione progetto sito web per annunci di offerte a prestazioni di tempo.
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
DEDICATO Automatic slide.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Gabbiano Jonathan Livingston
congiuntivo verbi irregolari
L’amore tra i giovani.
Pregare...? Io pregare?.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
Tu sei impagabile.
Il congiuntivo.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
IL VERBO PIACERE.
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 2.
I pronomi personali complemento
UN PENSIERO.
Guru PV Zen LA VITA DOPO IL PARTO….
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
“Io dirigo i tuoi passi”
IL CONGIUNTIVO PASSATO
I MIEI REGALI PER TE’.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
ACCONTENTARSI PER ESSERE CONTENTI?
Cerca di essere più buono, perchè tutti quelli che incontri
Le 7 opere di misericordia corporale
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
Ottobre 2008 Parola di Vita "Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo“. (Lc 6,38)
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
Manda questo cuore a tutti coloro che non vorresti perdere.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Cos’e’ la moneta ? Nella nostra esperienza quotidiana la moneta è essenzialmente uno strumento di pagamento, un mezzo di scambio con cui paghiamo e siamo.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Transcript della presentazione:

Significati della scarsità idrica Clima eccezionalmente caldo e privo di piogge Lacqua è un bene limitato Lacqua è una risorsa infinita Lacqua più vale più si paga Lavoro per la potabilità delle acque Più la pago più gli do valore

In classe Opinioni in discussione lacqua è un bene fondamentale e quindi dovrebbero essere rivesti i modi con cui questa viene fatta pagare. Ad esempio abbiamo proposto dei parametri, che possano ridurre i costi delle bollette Far pagare soltanto gli sprechi inutili Dosare lacqua, dove è possibile.Un esempio: le fontanelle in giro nelle città Lobiettivo di tutti è quello di poter usare e pagare lacqua nel modo più giusto possibile.

MA NON SI PUO DARE RAGIONE ALLALTRO

..mettere in comune le idee Lacqua e il mondo Lacqua e il mondo Lacqua e lumanità Lacqua e lumanità Lacqua e i raccolti Lacqua e i raccolti Lacqua e la vita quotidiana Lacqua e la vita quotidiana La risorsa è...

Bene comune O Bene di mercato

La Gestione La Gestione n Pubblico= garanzie ? n Privati= efficienza ?

PROPOSTA CONDIVISA La logica di mercato non deve contaminare lacqua Eventuali profitti dei privati solo sugli sprechi

n n IL VALORE DI UNA COSA DIPENDE DAL COSTO? n n Molto probabilmente ogni persona, inconsciamente, fa questo ragionamento, ma ciò che noi pensiamo, ciò che frulla nelle nostre teste, rispecchia sempre la verità? n n Alcune di esse, molto banalmente fanno delle distinzioni, dalla frutta comprata nel mercato sotto casa, alla macchina nuova da comprare.

La frutta è sempre più buona, quando al chilo è alle stelle, la macchina, sempre quella più costosa, e cosi via per qualsiasi cosa abbia un costo. Eppure diamo per scontato che labito non fa il monaco, ossia, che il prezzo non fa la qualità, anche se, il valore attribuito ad un oggetto, è rapportato alla persona che lo acquista; non tutti diamo lo stesso valore a i soldi. La realtà è che siamo pieni di pregiudizi anche nei riguardi di ciò che ci regalano! Un regalo è sempre bene accetto, ma se allapparenza si presenta più costoso sarà sicuramente migliore; se si vede che è stato pagato poco, inizia un processo silenzioso, a domande inesauribili. Ma le distinzioni sono necessarie: esistono regali e pensieri.

Mi rendo conto che io stesso evito di far regali, proprio perché ho paura di quel processo. E mi convinco che i veri regali sono quelli affettivi perché immuni da domande e da costi, perché solo quelli infondono in te le sensazione di sentirti privilegiato, quasi un miracolato e ciò che ti lascia pensare è il bene che possiedi. Non so cosa sia giusto o sbagliato di tutto ciò, ma di una cosa sono sicuro, che anche io come forse molti di voi, sono succube del costo.