Daniele Archibugi METODI E OBIETTIVI DELLATTIVITA DI RICERCA Consigli ai giovani ricercatori Le leggi della produzione scientifica Venerdì 12 Novembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4 Analisi bivariata. Analisi di connessione, correlazione e di dipendenza in media.
Advertisements

Lassicurazione della qualità come opportunità di sviluppo CONSERVATORIO DI MUSICA ARRIGO BOITO DI PARMA 14 marzo 2009 Metodologie di analisi e di interpretazione.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Pietro Greco Roma, 23 aprile 2004 La scienza come istituzione sociale Dal punto di vista sociologico la scienza, può essere definita come: unistituzione.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
Economia e Governo delle Piccole Imprese
METODI STATISTICI PER LO STUDIO DELL’ASSOCIAZIONE TRA DATI QUALITATIVI
Il chi quadro indica la misura in cui le
Trasporto stradale o intermodale ferroviario? Unindagine presso alcune aziende manifatturiere Romeo Danielis ed Edoardo Marcucci Università degli Studi.
PROCESSI DI RICERCA deduttivo induttivo TEORIA DATI idee
Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico.
separazione dei poteri
Analisi di covarianza L'analisi di covarianza è un'analisi a metà strada tra l'analisi di varianza e l'analisi di regressione. Nell'analisi di covarianza.
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
NEL MARE MAGNUM DELLA STUPIDITÀ Leggi fondamentali della stupidità
Storia della Filosofia II
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
ALCUNE REGOLE PER AVERE SUCCESSO NEL TUO LAVORO.
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
ALBERI DECISIONALI prima parte
Analisi della varianza (a una via)
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
1 Introduzione alla statistica per la ricerca Lezione III Dr. Stefano Guidi Siena, 18 Ottobre 2012.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Processi Aleatori : Introduzione – Parte I
Distribuzioni di probabilità
Daniele Archibugi METODI E OBIETTIVI DELLATTIVITA DI RICERCA Consigli ai giovani ricercatori La vostra comunità epistemica Venerdì 5 Novembre 2010.
7. Teoria delle Code Una coda è costituita da 3 componenti fondamentali: i serventi i clienti uno spazio in cui i clienti attendono di essere serviti.
Appunti di inferenza per farmacisti
Che cosa intendiamo per Dinamica della combustione? Che cosa intendiamo per Dinamica? Comportamenti che variano nel tempo.
Alcune domande agli autori Lo studio affronta un argomento scientifico e/o clinico importante? Lo studio è originale? Lo studio è volto a provare le ipotesi.
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 1: Coordinate di partenza.
STATISTICA a.a LA STATISTICA INFERENZIALE
Le cause della diseguale distribuzione della potenzialità economica sono da porre in relazione a: fattori economici: la struttura del mercato del lavoro.
Analisi bivariata Passiamo allo studio delle relazioni tra variabili
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Implementare un modello di dati
MLM Multi Level Marketing.
Esercizio per casa… Come potresti essere affidabile ?
Lopinione pubblica non esiste (1973) Analisi dell'opinione pubblica 2010/11.
INTRODUZIONE Scopo della Fisica è quello di fornire una descrizione quantitativa di tutti i fenomeni naturali, individuandone le proprietà significative.
produzione scientifica
Unità 6 Test parametrici e non parametrici Test per la verifica della normalità Funzione di ripartizione.
Impresa Formativa Simulata
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
STATISTICA La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule.
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
Il test del Chi-quadrato
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Tagli ed “razionalizzazioni” Meritocrazia Scuola per tutti Tempi pieni e qualità della scuola Difesa della scuola pubblica.
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Il residuo nella predizione
Impresa e azienda.
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°7.
Esercizio 1. Quesiti esercizio 1 Distribuzione congiunta: dalla definizione di distribuzione condizionale.
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
Correlazione e regressione lineare
Nella lezione precedente abbiamo introdotto dieci principi economici che regolano le decisioni individuali, le interazioni tra gli individui e il funzionamento.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Test di ipotesi.
RELAZIONE FRA IL TASSO DI FISSAZIONE FOTOSINTETICA DEL CARBONIO E IL TASSO DI CRESCITA DELLA BIOMASSA FITOPLANCTONICA IN ADRIATICO SETTENTRIONALE (GOLFO.
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Transcript della presentazione:

Daniele Archibugi METODI E OBIETTIVI DELLATTIVITA DI RICERCA Consigli ai giovani ricercatori Le leggi della produzione scientifica Venerdì 12 Novembre 2010

Alla mensa del CNR

La legge di Carlo Cipolla I.Sempre ed inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione II.La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della stessa persona III.Una persona stupida è una persona che causa un danno ad unaltra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita IV.Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide. In particolare i non stupidi dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, ed in qualunque circostanza, trattare e/o associarsi con individui stupidi si dimostra infallibilmente un costosissimo errore

Riformulazione della seconda legge di Cipolla per la vita accademica La percentuale di stupidi nellaccademica è esattamente uguale alla percentuale di stupidi in qualsiasi altra categoria professionale, e quindi è molto alta Gli indicatori di successo (o di insuccesso) accademico hanno una correlazione statistica nulla con gli indicatori di stupidità

La funzione della personalità nella storia secondo Plechanov Senza Leonardo, Tiziano e Michelangelo ci sarebbe stato lo stesso il Rinascimento? Senza Haydn, Mozart e Beethoven ci sarebbe stata lo stesso la prima scuola di Vienna? Senza Enrico Fermi, quando sarebbe stata inventata la bomba atomica? Senza Hitler ci sarebbe stato il nazismo? Senza Bob Marley ci sarebbe il Raggae?

La legge di Lotka Dato un numero di membri della vita accademica (es. un dipartimento, una facoltà, una associazione accademica), e dato una popolazione di produzione accademica (es. una rivista o un insieme di riviste), la distribuzione della produzione per accademici è pari a: Dove X è il numero delle pubblicazioni, Y la frequenza relativa degli autori con X pubblicazioni e n e C sono costanti di uno specifico campo

la legge di Lotka

Che cosa dice la legge di Lotka? 1.Alcuni studiosi pubblicano di più perché hanno più cose da dire 2.Alcuni studiosi sono (pericolosamente) grafomani, altri no La legge di Lotka in quanto tale non è capace di distinguere tra le due possibilità perché è solamente una informa sulla distribuzione della quantità Eppure, de Solla Price insegna che cè una correlazione molto forte tra attivismo e eminenza scientifica

La lotteria di Scherer I Dischi di musica classica in commercio di autori nati dal 1650 al 1840 Indicatore utilizzato: centimetri di testo nel catalogo dei dischi in commercio Schwann, Reference Guide to Classical Music, Fall 1996 Totale: 686 compositori

La lotteria di Mike Scherer I

Top 8 Hit Parade dei musicisti nati dal 1650 al 1840 W.A. MozartCm L. BeethovenCm J.S. BachCm J. BrahmsCm 644 P.I. TchaikovskyCm 568 F. SchubertCm 553 F ChopinCm 497 F.J. HaydnCm di lingua tedesca, un russo, un polacco 4 gravitavano intorno a Vienna

La lotteria di Scherer II Stime di profitto associate ad un campione di brevetti americani del brevetti hanno generato profitti 149 brevetti hanno generato piccole perdite

La lotteria di Mike Scherer II

La lotteria di Scherer III 66 Nuove entità chimiche (NCEs) introdotte negli Stati Uniti dal 1980 al 1984 Associate ad un indicatore di performance (quasi rendite Marshalliane, ossia vendite meno costi di produzione e di marketing)

La lotteria di Mike Scherer III

La lotteria di Scherer Qual è la distribuzione del successo dellattività creative? E come vincere alla lotteria Due possibili unità di misura: limpatto del prodotto dellingegno (la sinfonia, il brevetto, la nuova entità chimica) OPPURE lessere umano che genera linvenzione (il musicista, lo scienziato, lingegnere) I creativi che fanno la storia sono pochi Quasi sempre vincono alla lotteria più di una volta

La lotteria di Scherer vale anche allinterno dei prodotti dello stesso individuo? Probabilmente si: se si considerassero i 626 KV di Mozart o i 1126 BWV di Bach, risulterebbe che solamente alcuni sono oggi ristampati, eseguiti, riprodotti e ascoltati, mentre molti non lo sono affatto Dipende dalla migliore qualità di queste opere o dal fatto che ci concentriamo soltanto su alcune opere? In altre parole, dipende dalla limitata capacità di recezione della società o da una intrinseca qualità di alcuni capolavori?

Il talento è distribuito in maniera fortemente diseguale ma: quali sono le implicazioni per le politiche? Concentrare le risorse sui pochi con talento? Si può fare ex-post, quando il talento è già emerso Creare il capitale sociale Le politiche devono creare le condizioni per far emergere talenti Il genio spesso emerge ed è riconosciuto come tale molti anni dopo

Che cosa spiega la Legge di Lotka e la lotteria di Scherer? Distribuzione diseguale delle capacità: il sale in zucca degli esseri umani è distribuito in modo molto diseguale (ipotesi contraria alle ipotesi di Cipolla e Plechanov?) Legge di San Matteo (Merton): «...a chi ha verrà dato, in modo che abbia ancor più in abbondanza; ma a chi non ha, verrà tolto anche quello che sembra avere» (Vangelo secondo Matteo, XXV 25-29)

Success breads success

Lera di Internet può cambiare la situazione? La coda lunga Se cè un fattore cumulativo associato al successo, la disponibilità di informazioni in modalità diverse può modificare i comportamenti Casi: comunicazioni di massa (dal telegiornale ai mille siti Internet) Musica pop (dallhit parade alla multi parade) Case editrici (dal best-seller alleditoria di nicchia)

La coda lunga Numero di osservazioni in base alle vendite Dal più popolare (1) al meno popolare (n)

Legenda della coda lunga Rapsody: iper-mercato on line Wal-Mart: la più grande catena di distribuzione americana Amazon: iper-mercato di libri, CD, DVD online Barnes and Noble: catena libraria americana Netflix: distribuzione di film in streaming Blockbuster: catena di noleggio DVD

E meglio vincere alla lotteria di Scherer o affidarsi alla coda lunga? Legittimo tentare di vincere la lotteria (bisogna essere ambiziosi, soprattutto da giovani) Ma se non si vince alla lotteria non bisogna necessariamente rottamarsi perché si può sopravvivere anche nella coda lunga. Tuttavia, bisogna saperla interpretare e saperla sfruttare