Conferenza dei Presidi di scienze Roma 16 Aprile 2004 Le risorse umane per la scienza Rapporto del Gruppo di lavoro CNR II parte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Comunicazione (efficace?) delle Scienze
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
1 Università degli Studi di Cassino Facoltà di Lettere e Filosofia Master di II livello MEDIATORE per lORIENTAMENTO Anno accademico 2002/2003 – Antonio.
ComunicareFisica2005 Come i giovani vedono la scienza e il sistema scientifico italiano. Consiglio Nazionale delle Ricerche Irpps-Via Nizza 128 Roma Maura.
Perché, come e a chi comunicare scienza Sissa, Trieste Frascati, 24 Ottobre 2005 Stefano Fantoni.
? ! RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni scuola comunicazione.
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
Scienza, giovani ed elettrosmog: un percorso partecipato per condividere le conoscenze scientifiche Sveva Avveduto*, Emanuela Reale^, Adriana Valente*
Esperienze e progetti di comunicazione pubblica della scienza Adriana Valente Contesto in cui si inserisce la nostra attività e ipotesi di lavoro Cenno.
III Convegno sulla comunicazione della scienza, Forlì 2-4 dicembre 2004 Giovani e scienza in Italia: attrazione e distacco Adriana Valente Consiglio Nazionale.
Struttura del campione nellindagine Irpps- Cnr su Giovani e Scienza:
ISTRUZIONE, SOCIETÀ E CONOSCENZA: QUALI RELAZIONI? (DOM. 6)
Titolo del Progetto “ Sicurezza e Salute nel Lavoro“
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Società Italiana di Neonatologia Associazione Culturale Pediatri Torino, 10 Novembre 2001 Significato dellEBM Antonio Piga Dipartimento di Scienze Pediatriche.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
Continuità e contiguità per lorientamento universitario Emilia Sarno.
Bruno Losito, Università Roma Tre
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
chi è il vostro docente Fiorenzo Galli 49 anni
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
Comunicazione (efficace?) delle Scienze Il problema generale della comunicazione scientifica Facoltà di Scienze MM FF NN - Trento febbraio-maggio 2011.
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Corso Donne, Politica e Istituzioni, percorsi formativi per la promozione della cultura di genere - Edizione 2008 Quale partecipazione politica e sociale.
Ambito tecnico-scientifico Ambito medico-sanitario Ambito economico-commerciale.
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
Ritorno all’Istinto Vitale
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
dalle abilità alle competenze
1 Comunicazione e percezione dell’opinione pubblica Roma – 14 luglio 2003 Ciclo di seminari Governare la Rivoluzione Biotech in agricoltura. Politiche.
SciFiEd: La Fantascienza nella Scuola LLP-1-CY-Comenius-cmp Panoramica del Progetto “La scienza è il mio territorio, ma la fantascienza il paesaggio.
Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano.
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Un esempio pratico di CLIL
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Problem Solving Collaborativo (1)
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Conoscenze, abilità, competenze
PROGETTO COMENIUS.
8 Ottobre 2015 Ore 14:00 Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed Via dell’Elettronica - Pozzilli (IS) Responsabile.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Career Portfolio High5: Annex 10 ( Che tipo di istruzione richiede la professione che hai scelto?)
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati (Palazzo.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS - Grugliasco, 5 novembre 2004 David Buchanan, DrPH Community Health Education, School of Pubblic Health and Health.
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Conferenza dei Presidi di scienze Roma 16 Aprile 2004 Le risorse umane per la scienza Rapporto del Gruppo di lavoro CNR II parte

Comunicazione della scienza Royal Society, 1985 dimensione culturale: le cose straordinarie scoperte dalla scienza profundly influence the way we think about ourselves (Bodmer Report, 1985). Dimensione democratica: public opinion is a major influence in the decision-making process. It is therefore important that individual citizens, as well as decision- makers, recognise and understand the scientific aspects of public issues. Dimensione economica, Rapporto Wolfendale, che ha evidenziato il contributo al benessere economico ed alla qualità della vita che deriverebbe dallinserimento dei giovani nella carriera scientifica e tecnologica (Wolfendale Report, 1995).

Eurobarometro Europeans, Science and Technology, 2001 (è riportato il totale cumulato dellopzione indicata al primo, secondo e terzo posto) Mancanza di attrattiva degli studi scientifici59,5% Difficoltà delle materie scientifiche55,0% Disinteresse dei giovani per gli argomenti scientifici49,6% Inadeguate prospettive di carriera e salari42,5% Immagine negativa della scienza30.0% Nessuna 38.8% Non sa30.0% Altro 4.2% Problemi: Non sono solo i giovani a rispondere Le opzioni sono generiche e non forniscono nuova conoscenza Numero elevato di mancate risposte

Progetti Irpps- Cnr su giovani e scienza Giovani e scienza, 2004 Indagine nazionale sulla rappresentazione della scienza nei giovani. Immagine, percezione, fiducia e valori, percorso scolastico e famiglia,comunicazione, risorse, carriere scientifiche. Percezione e consapevolezza della scienza 2002,3003,2004… Focus su città. Linea di attività Cnr-British Council A)Indagini su studenti di scuole secondarie ed Università B) Interventi nella didattica e promozione della cultura scientifica. Didattica delle scienze, progetto europeo, 20 paesi coinvolti Biology, health and environmental education for better citizenship A)Indagine su docenti e docenti in formazione B)Analisi dei libri di testo

Limmagine dello scienziato e molto positiva tra i giovani (diapo 6) Tuttavia, per spiegarci landamento dellinteresse dei giovani per la scienza, questa idea di scienziato saggio, curioso, va confrontata con: Il mondo soggettivo dei giovani, il sistema di valori individuali che deve trovare rispondenza con quello che si ritiene veicolato dalla scienza (cfr. indagine percezione e consapevolezza della scienza). Vanno considerate questioni relative alla fiducia (diapo 7,8) e alla percezione del rischio. Il mondo oggettivo, quella che è considerata la vita reale, concreta, dalle esperienze scolastiche alla percezione del mercato del lavoro (diapo 9, 10) Le tabelle che seguono offrono una estrema sintesi di alcuni dei risultati dei progetti Irpps-Cnr su questi punti, in vista degli obiettivi da conseguire nel prossimo progetto

Fonte: indagine Irpps-Cnr Giovani e Scienza, 2004

Fonte: indagine Cnr- British Council, Percezione e consapevolezza della scienza, OGM, Bologna

Fonte: indagine Cnr- British Council, Percezione e consapevolezza della scienza, Elettrosmog, Roma

Fonte: indagine Irpps-Cnr Giovani e Scienza, 2004

Conclusioni Considerazioni per il prossimo progetto ricostruire i fattori culturali e materiali, le esperienze scolastiche e sociali che incidono sullo spazio che ha la scienza nella vita dei giovani; analizzare la rappresentazione sociale - in termini di percezione e di consapevolezza - della scienza e delle professioni scientifiche; analizzare i processi decisionali che conducono alla scelta del corso universitario, ovvero allopzione lavorativa rispetto al prosieguo negli studi.