Presentazione della Geografia nel mondo moderno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTI DI DIDATTICA DEL TERRITORIO.
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
PROCESSI DI RICERCA deduttivo induttivo TEORIA DATI idee
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Evoluzioni Paradigmatiche in Geografia
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
LA GEOGRAFIA La geografia è la scienza che studia, interpreta, descrive e rappresenta la Terra nei suoi aspetti fisici e umani. Quindi non solo mappe e.
1. PROBLEMA – OPPORTUNITA- COME – sintetizza i tratti essenziali della tua idea Associazione di Promozione Sociale Eticanonmente -
Nancy Roper Modello delle attività quotidiane di vita
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Spazio e territorio. Spazio e territorio.
La natura delle ipotesi
SOCIOLOGIA DEL TURISMO
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
A.A Microeconomia - Cap. 11 Capitolo 1 Cenni preliminari.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
1 LA SPERIMENTAZIONE – VALIDITA DEL MODELLO: SVILUPPO E SUPPORTI PER LA VERIFICA DI ASPETTI TECNICI, ARCHITETTURALI E PROCEDURALI RELATORE – Giuseppe Torricelli.
Sociologia del lavoro docente prof. Nedo Fanelli
Relazioni fra i concetti del Metaparadigma del Nursing
… QUELLI CHE …insegnano…
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
GEOLOGIA E GEOGRAFIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI: «IL PIANETA DI GEO»
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Che cos’è la geografia?.
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
PROSPETTIVA ECOLOGICA
ALCUNI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
1 II problema dellHomo sociologicus come chiave interpretativa delle teorie sociologiche della prima modernità
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Elementi di teoria della probabilità e distribuzioni di probabilità
Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
DI COSA SI OCCUPA LA GEOGRAFIA
Insegnare geografia nella scuola primaria
Nuclei fondanti della disciplina storia
La geografia è una scienza si articola in 3 operazioni fondamentali
Microeconomia Giovanni Pica.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze Politiche
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
QUALI POSSIBILI PERCORSI?. L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO Educare ad atteggiamenti responsabili.
Archivistica informatica a.a prof. Federico Valacchi
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 11 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 23 aprile 2008.
METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE “ATTIVA” DEGLI STUDI D’IMPATTO AMBIENTALE SETTORI AMBIENTALI SPECIFICI Paolo Giuntarelli Università degli Studi di Teramo.
Cap. II: Metodologia della ricerca politica Struttura del capitolo
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Che cosa sono le scienze umane?
Dai PROCESSI alle COMPENTENZE
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Le carte geografiche.
La cucina ebraica-romana (un brand capitolino: la cucina romana con/divisa con quella ebraica) Conoscenza dei “modi di vita” dei popoli Comprensione delle.
Le teorie evoluzionistiche esaminate dal punto di vista degli apparati: evoluzione del sistema nervoso Il sistema nervoso umano è un apparato di grande.
Che cosa sono le scienze umane?
GIUSNATURALISMO E CONTRATTUALISMO
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
L’EVOLUZIONISMO.
Il linguaggio di «comunicazione» Il linguaggio della scienza Fonte: C. Bernardini, Prima lezione di fisica, Editori Laterza, Bari 2007 “La cultura esiste.
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
Che cos’è la linguistica?
La comprensione della società – Cap.1 Wallace e Wolf Teoria: paradigma concettuale generale La ricerca sociologica si basa su un modo di osservare le cose.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Transcript della presentazione:

Presentazione della Geografia nel mondo moderno

DEFINIZIONE E METODOLOGIA DELLA GEOGRAFIA Geografia = descrizione della terra E’ un concetto semplice ma il contenuto cambia nel tempo e nello spazio. La G. studia i rapporti che intercorrono tra l’uomo e l’ambiente, con la ricerca di modelli e leggi con cui spiegare l’organizzazione spaziale, cioè le modalità, le cause che hanno prodotto i fenomeni e la distribuzione delle società umane e dei fenomeni economici. Ci si basa su modelli, cioè rappresentazione teorica della realtà geografica e su teorie come quelle della localizzazione o la teoria generale del Sistema (la realtà è un sistema, un insieme di elementi che interagiscono tra loro, al variare di uno degli elementi si hanno trasformazioni sull’intero sistema, cioè fenomeni di retroazione). Si studiano le relazioni, i processi, l’evoluzione dei fenomeni geografici; la loro localizzazione e soprattutto la loro interpretazione.

- il principio di causalità (perché avviene quel fenomeno); La metodologia geografica si fonda su alcuni principi d’indagine: - il principio di modalità (come avviene un certo fenomeno); - il principio di localizzazione (dove esso si verifica); - il principio di causalità (perché avviene quel fenomeno); - il principio di evoluzione (l’analisi diacronica, la sua evoluzione nel tempo). La G. utilizza la cartografia per rappresentare e localizzare il fenomeno (oggi spesso con i Sistemi di Informazione Geografica).

L’evoluzione dei confini dello stato di ISRAELE

Disuguaglianze alimentari