LA RISORSA ACQUA. LACQUA OGGI E IL SUO UTILZZO infinitaLacqua in passato era considerata una risorsa indifferenziata, abbondante, rinnovabile infinita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANGOLA. LANGOLA E LE SUE CITTA LANGOLA E LE SUE PROVINCE.
Advertisements

Senza acqua non c’è produzione agricola ne cibo
L’acqua: una risorsa in pericolo!
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
avere sete aver bisogno di bere avere un forte bisogno di qualcosa
Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato.
Lo Sviluppo Sostenibile
NUOVI SCENARI GLOBALI E IL RUOLO DELLA PAC: I POSSIBILI IMPATTI DELLA RIFORMA SULLA FILIERA AGROALIMENTARE ITALIANA Roma, 19 dicembre 2012.
L’ACQUA E LA VITA a cura di Valeria P. Coordinamento Prof.ssa E. Gnavi
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
POPOLAZIONI E COMUNITA
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Lo scambio termico Processi e Tecnologie
Come risparmiarla? Che problema sta diventando?
GUERRE IN SUDAN.
 esiste oggi un problema di “fame nel mondo”?
IO AMO L’ACQUA.
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
IPSIA Carlo Cattaneo - Roma Classi 1°F e 2°D A.S. 2007/8.
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Eraclito – Frammenti ( IV° secolo a. C
L’acqua: una risorsa in pericolo
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
PERCHE LACQUA E UNA RISORSA?? PERCHE LACQUA E PREZIOSA??
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
IL MERCATO DELL’ACQUA Allievo: Alessandro Cirino
Acqua in bottiglia: ne abbiamo bisogno?
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
Uno studio sullo spreco dell'acqua
Il riciclaggio.
PICCOLI RUSCELLI FORMANO GRANDI FIUMI LICEO SCIENTIFICO “E. MAJORANA”
Obiettivo H 2 O SETTIMANA DELLEDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 7 – 13 Novembre 2011 Sala Gaber 9 Novembre 2011 ARPA Lombardia Dipartimento di Varese.
Salve a tutti! Questo è un elaborato fatto dai ragazzi del biennio dellI.P.S.S.C.T. Nicola Garrone di Albano Laziale, che hanno partecipato al progetto:
RIUTILIZZO E RICIRCOLO DELLE ACQUE GRIGIE
nutrimento essenziale.
Le risorse XV ed ultima lezione.
L’ACQUA L’esistenza umana dipende dall’ACQUA
Acqua una risorsa non inesauribile.
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
Storia. Storia. Inizialmente era abitata dalla tribù Potawatomi; Nel 1795 dopo il trattato di Greenville fu ceduta dai nativi al governo statunitense;
Tipi di acqua e etichette
La curva “a campana” si ha per altre risorse
7 litri per persona Ma come sono i consumi
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Acqua.
L’importanza del cotone bio
Comitato Cooperazione Decentrata Val di Cecina Proposta di progetto: Prevenzione della malaria, dellAIDS e miglioramento dellaccesso allacqua nel Comune.
Cerchi…nell’acqua Le risorse idriche in Asia e Africa
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
L’EFFETTO SERRA…NOCIVO?
Conoscerla per difenderla Quali sono gli elementi a rischio: primo l’acqua, secondo l’aria. Senz’acqua non si vive, l’acqua potabile è sempre meno, l’inquinamento.
Di Paganelli Alberto Inizio
Educazione al rispetto delle risorse naturali
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
L’ambito delle tecnologie, del territorio e dell’ambiente, dell’agricoltura e delle sue filiere.
I COLORI, LE CURIOSITA’ E L’INQUINAMENTO
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
QUESTIONARIO “SOS WATER”
La cina A cura di vanessa.
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
I ragazzi hanno affrontato con le insegnanti le seguenti tematiche e successivamente, divisi in gruppi, le hanno sviluppate realizzando tre lavori.
Di Veronica Ugolini Sebastiano Bolzoni e Achraf Faroudi.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
ACQUA.
PROGETTO ACQUA.
L' ACQUA NASCOSTA La vera storia del The e del Caffè.
MADAGASCAR – UN PICCOLO ACQUEDOTTO PER ANDAVADOAKA.
Transcript della presentazione:

LA RISORSA ACQUA

LACQUA OGGI E IL SUO UTILZZO infinitaLacqua in passato era considerata una risorsa indifferenziata, abbondante, rinnovabile infinita Oggi è insufficiente, non sostituibile è considerata un bene economico perché finitoOggi è insufficiente, non sostituibile è considerata un bene economico perché finito Si calcola che entro il 2025 quasi 2 miliardi di persone vivranno in aree con estrema scarsità idricaSi calcola che entro il 2025 quasi 2 miliardi di persone vivranno in aree con estrema scarsità idrica Attualmente quasi 900 milioni di persone hanno accesso ad una quantità dacqua insufficiente, compresa tra 20 e 50 litriAttualmente quasi 900 milioni di persone hanno accesso ad una quantità dacqua insufficiente, compresa tra 20 e 50 litri Lacqua è necessaria per: linsediamento umano. Leconomia agricola leconomia industriale i trasporti leconomia politica

DOVE E LACQUA

CONSUMO DI ACQUA In Italia consumo medio 350/380 litri/giorno pro capite Nord America 500 l Africa 10/20 litri Nostri consumi: 120/160 litri per bagno in vasca 50/80 litri per doccia 30/40 litri per lavastoviglie 60/80 l per lavatrice Per 1 hamburger litri 1 tazza di caffè 140 litri 1 litro di latte 1000 litri 1 kg di riso litri 1 kg di carne litri

LA CRISI DELLACQUA Nel paesi erano colpiti da problemi idrici, nel 2025 saranno 56 Clima, morfologia, vegetazione, geologia influiscono sullacqua e su questi luomo è intervenuto negativamente soprattutto con la deforestazione e le attività minerarie. Molte imprese globali hanno privatizzato lacqua, come: Suez, Lyonnaise des Eaux, Vivendi Environment, Bechtel,soprattutto nei paesi in via di sviluppo aggravando la situazione. Lacqua deve essere garantita a tutti i popoli (diritto allacqua) come bene comune..Se le guerre del XX secolo sono state combattute per il petrolio, nel XXI secolo si faranno per lacqua

Il bacino dellIndo