Dall’indipendentismo allo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

Sezione II – La formazione delle leggi
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Quindi gli elementi fondamentali di uno stato sono:
IL QUIRINALE.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SECONDO LA COSTITUZIONE ITALIANA
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
IL GOVERNO DELLO STATO.
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
Composizione Organi Funzioni
ORGANI COSTITUZIONALI
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
Le Istituzioni Europee
Parole chiave 25 luglio 1943: il Gran Consiglio del Fascismo vota l’ordine del giorno Grandi 8 settembre 1943: Badoglio annuncia la firma dell’armistizio.
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Unità, Nazione, Costituzione. Liceo Classico Statale Giuseppe La Farinadi Messina Anno Scolastico 2010/2011.
…identità associativa
Titolo V della nostra Costituzione
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
La Costituzione Italiana
2001: riforma art. 114 Le regioni hanno maggiore potere
Il Governo.
LE TRANSIZIONI IN ITALIA E SPAGNA
IV Repubblica francese
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
MAGISTRATURA Lezione 11.
ORGANI COSTITUZIONALI
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
GLI ENTI LOCALI.
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La Repubblica 1946/….
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Iter legislativi e commissioni
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2011 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
Le fonti delle autonomie
Costituzione e forma di Governo.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
LA SLOVENIA.
LE AUTONOMIE LOCALI 1 1.
FONTI DEL DIRITTO.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
Diritto pubblico l-z Prof. Davide Galliani.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
REGIONI-PROVINCIE-COMUNI
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
COSTITUZIONE ITALIANA
Pluralismo istituzionale e sussidiarietà
STATUTO: ART. 35 FASI DEL PROCEDIMENTO LEGISLATIVO ORDINARIO LE COMMISSIONI CONSILIARI COMPETENTI ESAMINANO IL PROGETTO DI LEGGE (ATTIVITÀ ISTRUTTORIA)
11 LE AUTONOMIE LOCALI. 22 LE REGIONI 33 Lo stesso articolo 5 della Costituzione stabilisce che “la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
Transcript della presentazione:

Dall’indipendentismo allo Storia della Regione Siciliana La “Nazione siciliana”: storia di un mito. Tracce di continuità dal 1812 al secondo dopoguerra Dall’indipendentismo allo Statuto siciliano del 1946 Daniela Novarese

1130-1947 1130-1947

La stampa italiana del 25 luglio 1943

Bombardamenti su Messina

Armistizio di Cassibile 8 settembre 1943

Andrea Finocchiaro Aprile fondatore del M.I.S.

Trinacria, Triquetra, Triscele, antichissimo simbolo della Sicilia

Calogero Vizzini e Giuseppe Genco Russo

Salvatore Giuliano 1922-1950

Antonio Canepa, Fondatore dell’E.V.I.S.

Giovanni Salemi Giovanni Guarino Amella Giuseppe Avarna, duca di Gualtieri Sicaminò

I 4 progetti di Statuto Progetto Salemi (DC) Progetto Guarino Amella (Dem.del Lavoro) Progetto Mineo (PSI+ PCI) Progetto Avarna di Gualtieri (MIS)

Statuto della Regione Siciliana

Modifiche apportate dalla Cansulta Regionale Art. 1 Testo del progetto elaborato dalla Commissione nominata dall’Alto Commissario Modifiche apportate dalla Cansulta Regionale La Sicilia con le isole annesse è costituita in Regione autonoma, fornita di personalità giuridica, entro l’unità politica dello Stato italiano, sulla base dell’uguaglianza dei diritti di tutti i cittadini italiani e dei principii democratici che ispirano la vita della Nazione. La città di Palermo è capoluogo della Regione. La Sicilia con le isole Eolie, Egadi, Pelagie, Ustica e Pantelleria, è costituita in Regione autonoma, fornita di personalità giuridica, entro l’unità politica dello Stato italiano, sulla base dei principii democratici che ispirano la vita della Nazione. La città di Palermo è capoluogo della Regione.

Modifiche apportate dalla Cansulta Regionale Art. 2 Testo del progetto elaborato dalla Commissione nominata dall’Alto Commissario Modifiche apportate dalla Cansulta Regionale La Regione siciliana è retta da un’Assemblea regionale, composta di novanta consiglieri regionali, di una Giunta e di un Presidente regionali. Il Presidente e la Giunta costituiscono il Governo della Regione. Organi della Regione sono: l’Assemblea, la Giunta e il Presidente della Regione. Il Presidente della Regione e la Giunta costituiscono il Governo della Regione.

Modifiche apportate dalla Cansulta Regionale Art. 20 Testo del progetto elaborato dalla Commissione nominata dall’Alto Commissario Modifiche apportate dalla Cansulta Regionale L’organizzazione giudiziaria è stabilita con legge dello Stato ed è a carico dello Stato. I magistrati di ogni ordine e grado sono però nominati, dietro concorso, dal Presidente regionale e godono dello stato giuridico ed economico fissato con legge dello Stato. Cassato

Modifiche apportate dalla Cansulta Regionale Art. 30 Art. 31 Modifiche apportate dalla Cansulta Regionale Testo del progetto elaborato dalla Commissione nominata dall’Alto Commissario Al mantenimento dell’ordine pubblico provvede il Presidente della Regione a mezzo della polizia dello Stato, la quale nella Regione dipende disciplinarmente, per l’impiego e l’utilizzazione, dal Governo Regionale. Il Presidente della Regione può chiedere l’impiego delle forze armate dello Stato. Tuttavia, il Governo dello Stato potrà assumere la direzione dei servizi di pubblica sicurezza a richiesta del Governo regionale congiuntamente al Presidente dell’Assemblea e, in casi eccezionali, di propria iniziativa, quando siano compromessi l’interesse generale dello Stato e la sua sicurezza. Il Presidente ha anche il diritto di proporre, con richiesta motivata al Governo centrale, la rimozione o il trasferimento fuori dell’Isola dei funzionari di polizia. Il Governo Regionale può organizzare corpi speciali di polizia amministrativa per la tutela di particolari servizi ed interessi. Al mantenimento dell’ordine pubblico della Regione provvede il Presidente della Regione a mezzo di reparti di polizia dello Stato e di reparti di polizia regionale. Egli può chiedere l’impiego delle forze armate dello Stato. Tuttavia, il Governo dello Stato potrà assumere la direzione dei servizi di pubblica sicurezza a richiesta del Governo regionale o di propria iniziativa, quando stimi compromesso l’interesse generale dello Stato e la sua sicurezza. La polizia di Stato esplica i servizi attinenti alla sicurezza dello Stato.

Art. 39 Testo del progetto elaborato dalla Commissione nominata dall’Alto Commissario Modifiche apportate dalla Cansulta Regionale Il presente Statuto sarà approvato con decreto legislativo ed entrerà in vigore dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del regno. Sarà in seguito sottoposto all’Assemblea costituente dello Stato. Potrà essere modificato su proposta dell’Assemblea regionale e delle Assemblee legislative dello Stato con le forme stabilite per la modificazione della Costituzione dello Stato. approvato con 17 voti favorevoli e 12 contrari.

Stemma della Regione Siciliana

Bandiera della Regione Siciliana (l. 4 gennaio 2000, n. 1)