Tesi magistrali offerte dal gruppo di Fisica dello Stato Solido:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il progetto B.E.L.L.: il contesto, gli obiettivi, le attività
Advertisements

LAUREA IN ASTRONOMIA (3 anni)
Sviluppo di tecniche innovative per la fabbricazione di nanofili superconduttivi e caratterizzazione delle relative proprietà strutturali, magnetiche ed.
Interazione tra fotoni ed elettroni nei semiconduttori
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
I LABORATORI : LABORATORIO DI METEREOLOGIA (prof. F. Prodi, dott. F. Porcù) LABORATORIO LASER (prof. R. Calabrese, dott. L. Tomassetti) LABORATORIO DI.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Presentazione Proposte di Tesi
I. Cristiani, P. Minzioni, F. Bragheri, L. Ferrara, G. Nava, C. Lacava
Il Corso di Laurea in Fisica
BANDO MAE-CRUI Progetto
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Solidi
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
Università di Roma La Sapienza
1 Convegno Nazionale RILEVANZA DELLA CHIMICA FISICA NEI NUOVI ORDINAMENTI DIDATTICI Maggio 2007 Demetrio PITEA L'insegnamento della Chimica Fisica.
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
Ministero degli Affari Esteri Tirocini Ministero degli Affari Esteri e Conferenza Rettori Università Italiane.
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
ERASMUS STUDIO ERASMUS PLACEMENT
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Biotecnologie Vegetali
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
I SOLIDI COVALENTI Istituto Comprensivo Muro Leccese
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Fondazione Bruno Kessler Centro materiali e microsistemi dott
CORSO DI SCIENZE DEI BENI ARCHEOLOGICI BUONE PRATICHE.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL)
76 INFRASTRUTTURA DI RETE A SUPPORTO DELLE FACILITY HPC DI CRESCO4 Sito Brindisi Sito Portici Il progetto TEDAT insiste principilamente su due siti ENEA:
La Scuola è sponsorizzata da Compagnia di San Paolo
Dipartimento di Giurisprudenza
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Valutazione dell ’ Esame di Laurea:
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA Carla Vacchi Ricercatore Universitario Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione TERZO ANNO SCELTE.
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
1 CONTRIBUTI PER PROGETTI INTEGRATI DI RICERCA. ACCORDO REGIONE LOMBARDIA E FONDAZIONE CARIPLO.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 20 MAGGIO 2015.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione Offerta didattica e piano di studio (studenti immatricolati a.a ’17) Padova, 4 maggio 2016.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
(lab) - FISICA DELLA MATERIA Carlo Altucci – 2M32, , (lab) -
Presentazione agli studenti del III anno di Scienze Biologiche Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
Transcript della presentazione:

Tesi magistrali offerte dal gruppo di Fisica dello Stato Solido: di tipo sperimentale Corsi propedeutici: Fisica Stato Solido (9 CFU) Laboratorio di Fisica della Materia (6 CFU) Durata tesi: tipicamente 9 mesi (con max 3 esami da dare) Svolgimento: in sede, presso i laboratori NIS (via Quarello), In collaborazione con centri di ricerca (INRiM,CRF) e laboratori nazionali (INFN) in collaborazione con Università e/o Laboratori esteri. Output: Acquisizione dei fondamenti di alcune tecniche sperimentali in uso nei laboratori di ricerca per la caratterizzazione dei materiali (Microscopia elettronica, Micro-spettroscopia ionica, Microscopia a forza atomica….)

Spettroscopia fotoelettronica Sviluppo ed applicazione di tecniche sperimentali per la caratterizzazione di materiali avanzati Microscopia a Forza Atomica Spettroscopia fotoelettronica (XPS)

HIGH CRITICAL TEMPERATURE SUPERCONDUCTORS (HTSC) Sintesi e funzionalizzazione di materiali avanzati HIGH CRITICAL TEMPERATURE SUPERCONDUCTORS (HTSC) c= 30.816(3) Å c=11.68 Å Tc≈85 K Tc≈90 K Bi2Sr2CaCu2O8+x YBa2Cu3O7-x

Archeometria

Microfabbricazione del diamante bio-sensore cellulare in diamante

Caratterizzazione di materiali presso “large facilities” Laboratorio di Tecniche Nucleari per i Beni Culturali - Firenze Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN; acceleratore AN2000. Prof. Carlo Lamberti carlo.lamberti@unito.it

Consultare il sito del gruppo di Fisica dello Stato Solido Ciclo di seminari interni di carattere semi-divulgativo a partire dal mese di febbraio Consultare il sito del gruppo di Fisica dello Stato Solido www.dfs.unito.it/solid