Il formulario per la presentazione delle candidature Manuela Costone PNC – Italia Erasmus Mundus 27 gennaio 2011 Giornata nazionale Erasmus Mundus II.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Luca Lantero - Roma 27 gennaio 2011
Giornata nazionale Erasmus Mundus II Roma, 27 gennaio 2011 Progettare e scrivere una candidatura Erasmus Mundus: risorse e buone pratiche dott. Giovanni.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Relatore: Capitano di Fregata Aurelio Caligiore – Comandante della Capitaneria di Porto di Pesaro Roma, 20 Marzo 2006 Info Day Azioni comunitarie nel campo.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Sistema Gestione Progetti
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
19 Maggio – 21 Giugno 2011 Divisione Ricerca – Ufficio Relazioni Internazionali - SOF In collaborazione con: APRE – Agenzia per la promozione della Ricerca.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
The Internationalisation of Higher Education An on-line training course Giornata Nazionale Erasmus Mundus II 2013 Chiara Finocchietti – PNC Italia Erasmus.
Il sito novità e risorse offerte Chiara Finocchietti PNC – Italia Erasmus Mundus 27 gennaio 2011 Giornata nazionale Erasmus Mundus.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Workshop Consorzia Placement Roma, 19 febbraio 2008.
Il Portafoglio Europass
Campagna di informazione sul Processo di BolognaLa nuova tabella ECTS: il progetto europeo EGRACONS (Euroepan GRAding CONversion System) Seminario nazionale.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
1 t Internazionalizzare il corpo studentesco: Mobilità Marzia Foroni e Maria Sticchi Damiani Roma, 4 marzo 2011.
La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Finanziamenti Comunitari destinati a Paesi Terzi: Procedure e metodi di una Proposta di Progetto AESA Av Tervuren 36/ Brussels Belgium +32(0)
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
1. Il Programma Erasmus Mundus
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione PADOVA 17 giugno 2009.
Il portafoglio Europass
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
AGENZIA NAZIONALE ERASMUS+/INDIRE GIORNATA INFORMATIVA 23 ottobre 2014 ERASMUS+ a.a. 2014/2015 KEY ACTION 2 Strategic Partnerships L.U.M.S.A. Aula Magna,
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
1 Luca Monti, presidente Meet CORSO DI FORMAZIONE SULL’EUROPROGETTAZIONE 1° seminario: Dal bando al progetto Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione.
Area Ricerca Scientifica e Rapporti Internazionali Network Ricerca Scientifica, TTO e Ricerca Applicata FRANCA D’AMBROSIO Rende, 10 aprile 2013.
ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE. IL PORTALE DEI PARTECIPANTI Ogni organizzazione partecipante (sia i capofila sia i partner del progetto) devono essere iscritti.
ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Transcript della presentazione:

Il formulario per la presentazione delle candidature Manuela Costone PNC – Italia Erasmus Mundus 27 gennaio 2011 Giornata nazionale Erasmus Mundus II

1. Studio di TUTTA la documentazione EM 2. Costituzione del partenariato 3. Elaborazione e redazione congiunta della proposta 4. Summary sheet – 31 marzo Formulario - 29 aprile 2011 …qualche passo indietro

1. La documentazione

2. Il partenariato

3. La proposta

3. La proposta

4. Summary Sheet ATTENZIONE: i dati inseriti possono non essere definitivi Obiettivo: selezionare esperti valutatori con le opportune competenze Informazioni da fornire: denominazione e acronimo area disciplinare nome e paese dellistituzione coordinatrice nome e dati del coordinatore del corso paese istituzioni partner

5. Formulario di candidatura 8

Parte A e Parte B: informazioni sui partecipanti (coordinatore, partner, membri associati): Parte A e Parte B: informazioni sui partecipanti (coordinatore, partner, membri associati): nome dellistituzione, tipo di organizzazione, riferimenti, ruolo nel consorzio, referenze nome dellistituzione, tipo di organizzazione, riferimenti, ruolo nel consorzio, referenze Parte C: informazioni sul EMMC/EMJD: Parte C: informazioni sul EMMC/EMJD: durata, tipologia, paesi, lingue, costi, n. candidati, eventuale legame con EMMC/EMJD, aree disciplinari durata, tipologia, paesi, lingue, costi, n. candidati, eventuale legame con EMMC/EMJD, aree disciplinari descrizione sintetica del EMMC/EMJD descrizione sintetica del EMMC/EMJD Parte D: capacità tecnica Parte D: capacità tecnica esperienze precedenti, CV delle figure-chiave esperienze precedenti, CV delle figure-chiave Parte E: descrizione dei titoli accademici rilasciati Parte E: descrizione dei titoli accademici rilasciati natura, corrispondenza con titoli nazionali, stato di avanzamento delliter di istituzione (recognition) natura, corrispondenza con titoli nazionali, stato di avanzamento delliter di istituzione (recognition) Allegati Allegati Dichiarazione donore del rappresentante legale Dichiarazione donore del rappresentante legale Award Criteria Award Criteria Struttura del formulario – 1A e 1B 9

Parte A: Informazioni sui partecipanti (coordinatore, partner, membri associati): Parte A: Informazioni sui partecipanti (coordinatore, partner, membri associati): nome dellistituzione, tipo di organizzazione, riferimenti, ruolo nel consorzio, referenze nome dellistituzione, tipo di organizzazione, riferimenti, ruolo nel consorzio, referenze Parte B: Descrizione del progetto Parte B: Descrizione del progetto contributo richiesto, distribuzione e organizzazione mobilità, aree tematiche contributo richiesto, distribuzione e organizzazione mobilità, aree tematiche Parte C: Capacità tecnica Parte C: Capacità tecnica Parte D: Dichiarazione donore del rappresentante legale Parte D: Dichiarazione donore del rappresentante legale Allegati : Allegati : Award Criteria, timetable, budget, dichiarazioni, sintesi progetto, BAF e LEF Struttura del formulario – 2 10

Parte A e B: Informazioni sui partecipanti (coordinatore, partner): Parte A e B: Informazioni sui partecipanti (coordinatore, partner): nome dellistituzione, tipo di organizzazione, riferimenti, ruolo nel consorzio, referenze, altri contributi europei nome dellistituzione, tipo di organizzazione, riferimenti, ruolo nel consorzio, referenze, altri contributi europei Parte C: Descrizione del progetto Parte C: Descrizione del progetto titolo, priorità, durata, sintesi, descrizione analitica titolo, priorità, durata, sintesi, descrizione analitica Parti D/L: Parti D/L: Piano di lavoro, CVs, lettere di impegno, dichiarazioni sullonore, documentazione status, identificazione finanziaria, dichiarazione per la privacy Piano di lavoro, CVs, lettere di impegno, dichiarazioni sullonore, documentazione status, identificazione finanziaria, dichiarazione per la privacy Allegati: Allegati: Dichiarazioni sullonore, Budget Dichiarazioni sullonore, Budget Struttura del formulario – 3 11

Qualità accademica - contenuti del corso (30%) Qualità accademica - contenuti del corso (30%) Integrazione del corso (25%) Integrazione del corso (25%) Gestione del corso, visibilità e sostenibilità (20%) Gestione del corso, visibilità e sostenibilità (20%) Attività e servizi per gli studenti (15%) Attività e servizi per gli studenti (15%) Assicurazione della qualità e valutazione (10%) Assicurazione della qualità e valutazione (10%) Criteri di valutazione - 1A (EMMC) 12

Il contributo alleccellenza, allinnovazione e alla competitività del settore dellistruzione superiore europea. valore aggiunto valore aggiunto capacità, competenze ed esperienza capacità, competenze ed esperienza qualità e rilevanza degli esiti qualità e rilevanza degli esiti prospettive di collocamento prospettive di collocamento funzionalità della struttura del corso al conseguimento degli obiettivi funzionalità della struttura del corso al conseguimento degli obiettivi Qualità accademica contenuti del corso (30%) 13

Le modalità con cui il corso è realizzato dal consorzio. programma di studio riconosciuto programma di studio riconosciuto standard, criteri e procedure per la candidatura, la selezione, lammissione e lesame degli studenti standard, criteri e procedure per la candidatura, la selezione, lammissione e lesame degli studenti soluzioni finanziarie soluzioni finanziarie Ects o altri meccanismi compatibili Ects o altri meccanismi compatibili titolo di studio titolo di studio Diploma Supplement Diploma Supplement Integrazione del corso (25%) 14

La gestione del corso al fine di garantirne una realizzazione efficiente ed efficace. qualità della cooperazione allinterno del consorzio qualità della cooperazione allinterno del consorzio adeguatezza delle risorse umane e finanziarie adeguatezza delle risorse umane e finanziarie strategia per la promozione internazionale del corso strategia per la promozione internazionale del corso piano di sostenibilità finanziaria piano di sostenibilità finanziaria fonti di finanziamento complementari fonti di finanziamento complementari Gestione del corso, visibilità e sostenibilità (20%) 15

Servizi e strumenti offerti agli studenti iscritti per garantire una partecipazione efficiente degli studenti alle attività del corso. convenzione con lo studente convenzione con lo studente natura e qualità dei servizi prestati natura e qualità dei servizi prestati politica linguistica politica linguistica creazione di reti tra studenti creazione di reti tra studenti Attività e servizi per gli studenti (15%) 16

La strategia per per garantire un efficiente monitoraggio contenutistico e amministrativo e il suo miglioramento nei cinque anni di realizzazione. meccanismi interni di valutazione meccanismi interni di valutazione meccanismi esterni di assicurazione della qualità meccanismi esterni di assicurazione della qualità eventuale coinvolgimento dei membri associati eventuale coinvolgimento dei membri associati misure concrete per consentire una partecipazione equilibrata degli studenti e per agevolare laccesso a studenti e studiosi svantaggiati, nonché a studenti e studiosi disabili o con esigenze specifiche. misure concrete per consentire una partecipazione equilibrata degli studenti e per agevolare laccesso a studenti e studiosi svantaggiati, nonché a studenti e studiosi disabili o con esigenze specifiche. Quality Handbook Assicurazione della qualità e valutazione (10%) 17

Qualità accademica e della ricerca (25%) Qualità accademica e della ricerca (25%) Partenariato (25%) Partenariato (25%) Integrazione (20%) Integrazione (20%) Attività e servizi per candidati e borsisti (15%) Attività e servizi per candidati e borsisti (15%) Gestione, sostenibilità e assicurazione della qualità (10%) Gestione, sostenibilità e assicurazione della qualità (10%) Criteri di valutazione - 1B (EMJD) 18

Il contributo alleccellenza, allinnovazione e alla competitività del settore dellistruzione superiore e della ricerca europea. analisi dei bisogni e degli obiettivi del dottorato analisi dei bisogni e degli obiettivi del dottorato valore aggiunto (temi e sfide affrontati ed esiti educativi, scientifici e innovativi previsti) valore aggiunto (temi e sfide affrontati ed esiti educativi, scientifici e innovativi previsti) qualità scientifica: originalità e aspetti innovativi, metodologie e approcci di ricerca, attività di formazione nel campo delle competenze di base e trasferibili, allarticolazione tra le attività di istruzione/formazione e lelemento di ricerca, alla partecipazione dellindustria, ove rilevante, ecc. qualità scientifica: originalità e aspetti innovativi, metodologie e approcci di ricerca, attività di formazione nel campo delle competenze di base e trasferibili, allarticolazione tra le attività di istruzione/formazione e lelemento di ricerca, alla partecipazione dellindustria, ove rilevante, ecc. Qualità accademica e della ricerca (25%) 19

Adeguatezza del partenariato agli obiettivi del dottorato, eccellenza scientifica e capacità dei partner. capacità, competenze ed esperienza dei partner (istituzioni e personale accademico, amministrativo e di ricerca) capacità, competenze ed esperienza dei partner (istituzioni e personale accademico, amministrativo e di ricerca) diversità (paesi/regioni, tipo di organizzazioni), diversità (paesi/regioni, tipo di organizzazioni), complementarità e sinergie complementarità e sinergie attività di cooperazione comuni e livello di internazionalizzazione attività di cooperazione comuni e livello di internazionalizzazione adeguatezza della partecipazione delle imprese e di altri associati (attività e formalizzazione) adeguatezza della partecipazione delle imprese e di altri associati (attività e formalizzazione) ove applicabile, livello e adeguatezza del contributo dei paesi partner ove applicabile, livello e adeguatezza del contributo dei paesi partner Partenariato (25%) 20

Modalità in cui il dottorato è realizzato dal consorzio. organizzazione, strutturazione e integrazione, adozione delle buone prassi, cotutela, Ects, ecc. organizzazione, strutturazione e integrazione, adozione delle buone prassi, cotutela, Ects, ecc. rilevanza e organizzazione adeguata dei periodi di mobilità rilevanza e organizzazione adeguata dei periodi di mobilità selezione, supervisione/verifica e valutazione dei candidati dottorali selezione, supervisione/verifica e valutazione dei candidati dottorali soluzioni finanziarie soluzioni finanziarie Integrazione (20%) 21

strategia di marketing strategia di marketing contratti di lavoro contratti di lavoro adesione ai principi della Carta europea dei ricercatori e del Codice di condotta per lassunzione dei ricercatori adesione ai principi della Carta europea dei ricercatori e del Codice di condotta per lassunzione dei ricercatori diritti del titolare della borsa di ricerca diritti del titolare della borsa di ricerca adeguatezza dei servizi forniti, disponibilità di servizi ai beneficiari con famiglia o esigenze specifiche, politica linguistica adeguatezza dei servizi forniti, disponibilità di servizi ai beneficiari con famiglia o esigenze specifiche, politica linguistica soluzioni per garantire prospettive di carriera e verificarne lo sviluppo soluzioni per garantire prospettive di carriera e verificarne lo sviluppo Attività e servizi per candidati e borsisti (15%) 22

soluzioni organizzative e meccanismi di cooperazione soluzioni organizzative e meccanismi di cooperazione qualità del piano di sviluppo e sostenibilità del corso qualità del piano di sviluppo e sostenibilità del corso meccanismi appropriati di valutazione interni e assicurazione di qualità meccanismi appropriati di valutazione interni e assicurazione di qualità equilibrio di genere dei partecipanti, accessibilità a candidati dottorali svantaggiati e/o con esigenze specifiche. equilibrio di genere dei partecipanti, accessibilità a candidati dottorali svantaggiati e/o con esigenze specifiche. Gestione, sostenibilità e assicurazione della qualità (10%) 23

Punto nazionale di contatto Erasmus Mundus Viale XXI aprile, Roma Grazie dellattenzione! 24